easy Inviato 31 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2004 Qulache foto dell' ultimo acquisto dell' AM!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Unholy Inviato 31 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2004 Le coccarde sembrano un po' troppo vivaci... Sono fotomantaggi? Quanti Predator ha acquistato l'AMI? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
easy Inviato 31 Agosto 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2004 niente fotomontaggi,sono veri,ne hanno comprati 5 con opzione per 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
argonauta Inviato 31 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2004 in effetti le coccarde sono molto vistose Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tillo77 Inviato 1 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2004 Si le coccarde sono fotomontaggi delle foto scattate durante i primi voli in USA del modello a noi destinato (e poi caduto). Su Rivista Aeronautica del bimestre precedente ci sono le foto del 1° GVT ( Gruppo Velivoli Teleguidati) del 32° Stormo di Amendola (FG) e relativo primo Predator operativo. ciao tillo77 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
easy Inviato 1 Settembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2004 (modificato) no,aspetta,le foto che ho postato sono prese proprio da qell'articolo eh le ho prese dal sito di rivista aeronautica! E poi i predator non sono ancora ad Amendola dato che arriveranno all' inizio del 2005 Modificato 1 Settembre 2004 da easy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tillo77 Inviato 1 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2004 Le foto che ho visto su R.A. ritraevano il personale tecnico del 32° e quindi ciò mi ha portato alla convinzione che almeno uno fosse arrivato ad Amendola. Le foto del predator sul sito web dell'AM sono sì del primo predator della nostra F.A., ma le coccarde nazionali sono state un po' ritoccate perchè la versione in uso oggi ( a bassa visibilità ) non è così brillante, credici. ( Sono rientrato alla vita civile solo 6 mesi fa...) tillo77 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
easy Inviato 1 Settembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2004 a questo punto non so per le coccarde,però sono sicuro del fatto che non sono ad amendola,il motivo per cui hai visto i tecnici dell' AM è perchè una parte si è trasferita alla General Atomics per l'addestramento,cosi come i piloti,in modo che all' arrivo in italia dei mezzi siano subito operativi. forse le coccarde sono cosi vistose perchè sono state applicate in loco tanto per "rappresentanza" sull esemplare utilizzato in USA (il 32-3) per l'addestramento e quando arriverà da noi verranno cambiate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 1 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2004 cosa sono le coccarde? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tillo77 Inviato 1 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2004 sono i segni identificativi di nazionalità che per quando riguarda la nostra Aeronautica Militare è un disco con al centro il verde, poi bianco e poi rosso. In AM si aggiungono la Matricola Militare (solitamente alla base della deriva), il simbolo di reparto (al centro della deriva), in alcuni casi c'è anche il simbolo del gruppo volo (sulla presa d'aria) e il numero di reparto x-xx ( stormo - numero personale) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
argonauta Inviato 1 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2004 MM 81265 72 02 NH 500E di base a Istrana. fantastico me lo ricorderò per sempre Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 1 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2004 Confermo che il Predator sarà operativo presso il 1° Gruppo Teleguidati del 32° Stormo di Foggia Amendola. La parte logistica sarà curata dal 3° reparto manutenzione velivoli di Treviso. L'addestramento iniziale, ovviamente, viene effettuato in USA. Sto mandando in mailing list un file sulla composizione delle forze aeree italiane. E' aggiornato all' ottobre del 2003 ma è fatto molto bene e tiene conto dei programmi in corso, spero vi piaccia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 1 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2004 Dimenticavo, per la questione delle coccarde... Le coccarde ad alta intensità sono state richieste espressamente dall'Aeronautica Militare. Nelle scorse settimane in Parlamento c'è stato un lungo dibattito circa l'opportunità di varare una normativa che autorizzi, sui cieli italiani, le operazioni di velivoli senza pilota, in quanto giudicate rischiose per il traffico civile. Per indorare la pillola, l' AMI ha scelto coccarde ad alta visibilità, che dovrebbero garantire maggiori condizioni di sicurezza nei confronti del normale traffico aereo civile. Precauzioni esagerate, ma non dimentichiamo che dopo Ustica certe cose non passano inosservate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tillo77 Inviato 2 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2004 Ah ecco il perchè delle coccarde diverse dagli altri aeromobili... Grazie Gianni x la info tillo77 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 2 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2004 veramente io pensavo che le coccarde erano solo un adesivo per riconoscere la nazionalità dell' aereo. Mi sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tillo77 Inviato 2 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2004 non sono adesivi, sono verniciate sopra la mimetizzazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
argonauta Inviato 2 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2004 ma se per caso dovessero essere impiegati in situazione di guerra quelle ad alta visibilità sarebbero utili come punto di riferimento per sparare o mi Sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 2 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2004 Guarda, onestamente credo poco sull'utilità delle insegne a bassa visibilità. Se un aereo o un RPV sta volando a 6000 metri, gli devi tirare un missile per buttarlo giù, e anche se di coccarde non ce ne sono proprio, la cosa non cambia. Effettivamente un'insegna o coccarda ad alta visibilità potrebbe servire da riferimento a un sistema di inseguimento optronico, ma certamente sarebbe più agevole agganciare l'impronta infrarossa dell'aereo, piuttosto che un semplice riferimento ottico. La verità è che le insegne a bassa visibilità sono state una moda, non è un caso che ormai - pian pianino - molte forze aeree stanno tornando a esibire insegne più colorate (a partire dall' US Naval Aviation). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tillo77 Inviato 3 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2004 Effettivamente le coccarde, numeri ID, ecc. ecc. sono veramente inutili per quanto riguarda i moderni dog-fight che avvengono a decide di Km di distanza con ausilio di radar, AEW, IFF, ecc. ecc. Chi vede prima la traccia, lancia il missile e splash! Sono invece utilissime per le agli aerei civili nel caso in cui essi vengano intercettati secondo le norme ICAO tillo77 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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