Shark Inviato 20 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2006 Raga vorrei sapere che in tanti anni non l'ho mai capito cosa servono le 2 eliche sullo stessso asse di un elicottero ceh girano in senso opposto?!?!? cioè mi spiego guardate la foto.... http://www.eurus.dti.ne.jp/~freedom3/Ka-52-TON-1.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 20 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2006 permettono di eliminare il rotore di coda Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bubu Inviato 20 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2006 Ci sono molti post qua in giro che lo spiegano bene Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Shark Inviato 20 Aprile 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2006 Quindi sostituisce quello di coda?!? ah kk... thank Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 20 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2006 E' semplicissimo: se un gruppo di pale si muove in un senso , ad esempio in senso orario, l'elicottero tende a muoversi in senso antiorario (una specie di principio di azione e reazione). Per non far ruotare l'elicottero come una trottola, ecco il rotore di coda che va a compensare. Se vuoi fare a meno del rotore di coda, ci metti un altro gruppo di pale che si muove in senso opposto al primo. Avrai quindi due rotori principali e nessun rotore di coda. I due rotori principali (e contrapposti) li puoi mettere uno sopra l'altro, come nei Kamov , oppure uno dietro l'altro (come nel Chinook), oppure uno di fianco all'altro (come nell'Osprey). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bubu Inviato 20 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2006 oppure il notar Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 20 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2006 ma il principio è lo stesso, si tratta solo di sostituire l'elica con un getto d'aria, le due eliche sono un'altra cosa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bubu Inviato 20 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2006 si si lo so... gianni ne ha anche parlato... ^^ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Shark Inviato 21 Aprile 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2006 In poche parole le forze cosi si annullano: una verso dx e l'altra verso sx!!capito.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nighthawk Inviato 22 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2006 se producono lo stesso effetto, perchè il rotore di coda è più diffuso rispetto alla doppia elica? più economico? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 22 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2006 Bhè, basta pensare al diametro di un rotore principale. Mettere due rotori principali implica una crescita di dimensioni e pesi notevole. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leviathan Inviato 22 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2006 Ma anche la possibilità di eliminare un punto debole grave in un elicottero. Inoltre aumenti la portata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nighthawk Inviato 23 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2006 in effetti era scontato... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora