Vai al contenuto

Esiste un coso del genere?


Berkut

Messaggi raccomandati

esisteva... era un veicolo cingolato antiaereo che aveva come base lo scafo del panzer IV....

 

Il Flakpanzer IV Wirbelwind era un veicolo anti-aircraft basato sul Panzer IV. È stato sviluppato in 1944 come successore al serbatoio più in anticipo Möbelwagen di aa.

 

La torretta del dispositivo di venipunzione di Panzer è stata rimossa e sostituito stata con una torretta senza coperchio e nove-parteggiata che ha alloggiato un flak quadruplo 38 di 20mm. Un disegno della closed-parte superiore sarebbe stato preferrable, ma questo non era possibile dovuto la generazione pesante del fumo delle 4 pistole del flak. La produzione del serbatoio è stata effettuata da Ostbau Werke in Sagan, Slesia.

 

Per il momento in cui il Wirbelwind sia introdotto per assistere, le coperture di 20mm non erano che efficace più contro velivolo; il Wirbelwind presto è stato sostituito dal Ostwind che è stato dotato di singolo flak 43 di 37mm.

 

Si crede che 87 o 105 Wirbelwinds siano stati prodotti durante la guerra, ma dovuto le discrepanze fra la produzione registrata numera a Ostbau Werke e le annotazioni di servizio di Wehrmacht, il numero esatto non saranno conosciute probabilmente mai. In tutto il caso, ci erano troppo pochi di loro per avere qualunque influenza principale sulla guerra.

 

naturalmente c era anche una versione posteriore denominata ostwind

 

Il Flakpanzer IV Ostwind era un veicolo anti-aircraft basato sul Panzer IV. È stato sviluppato in 1944 come successore al serbatoio più in anticipo Wirbelwind di aa.

 

La torretta del dispositivo di venipunzione di Panzer è stata rimossa e sostituito stata con una torretta senza coperchio e esagonale che ha alloggiato un singolo flak 43 di 37mm. Un disegno della closed-parte superiore sarebbe stato preferrable, ma questo non era possibile dovuto il fumo pesante generato dalla pistola. La produzione del serbatoio è stata effettuata da Deutsche Eisenwerke a Duisburg.

 

Il miglioramento principale del Ostwind sopra il Wirbelwind era la relativa gamma aumentata. Inoltre ha avuto armoring un po'migliore sulla relativa torretta, così come un secondo MG34.

 

Soltanto intorno 45 di questi veicoli sono stati costruiti.

 

 

questo è l'ostwind

 

ostwind.jpg

 

questo è il wirbelwind

 

wirbelwind.jpg

 

 

è un immagine di bf 1942 se non mi sbaglio... dell ultima espansione..

Modificato da vezz
Link al commento
Condividi su altri siti

a me l ostwind sembra molto valido... per l'epoca ovviamente.. peccato che ne siano stati prodotti pochi esemplari... a mio parere era molto utile nell abbattimento di aerei anticarro...... il typhoon principalmente ad ovest e il 2 ad est potevano essere contrastati facilmente.. sempre a mio parere....

Link al commento
Condividi su altri siti

io continuo a vedere solo un ammasso nero :(

cmq,se il mezzo è tedesco,ed ha effettivamente la forma di un ammasso nero,dovrebbe essere un brummbar o uno sturmtiger.questi due mezzi,l'uno su scafo panzer IV,l'altro su scafo tiger I,erano stati concepiti per appoggiare la fanteria nei combattimenti casa per casa,dopo l'esperienza di stalingrando.infatti,erano armati rispettivamente con un obice da 150mm o con un mostruoso obice da 380mm (di derivazione navale,il quale sparava proiettili razzo-propulsi in grado di demolire un palazzo in un sol colpo) ed erano pesantemente corazzati.

ecco il brummbar01_Brummbar_SdKfz166.gif

 

e lo strumtigersturmtiger_03.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

no era fisso... si alzava ed abbassava soltanto.. è stato pensato dopo stalingrado... proprio per demolire palazzi e grandi edifici... ma alla fine fu usato pochissimo e fu prodotto in pochissimi esemplari.. una piccola curiosità.. sul retro montava una piccola gru per caricare i grossi razzi da 38 mm..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma lo usano ancora l' M-728????o lo vogliono sostituire con un veicolo su scafo M-1?????

 

no lo sturmtiger,come tutti gli sturmpanzer,cioè quei mezzi nati per l'appoggio alla fanteria,aveva l'obice in casamatta,cioè in posizione fissa,dove poteva essere solo elevato in alzo e brandeggiato per un settore molto piccolo.questa soluzione dava ottimi vantaggi in termini di risparimo monetario e tempistico,è più facile costruire un mezzo senza torretta girevole,e permettava di montare grossi calibri anche su mezzi piccoli.ovviamente come contropartita si aveva un mezzo meno flessibile a minacce improvvise,però,tenendo conto del tipo di impiego,queste erano molto rare....e c'è da dire che la mostruosa corazza,dava il tempo di sterzare :P .

 

interessante anche notare che questa formula veniva usata anche per gli jagdpanzer,cioè i cacciacarri,come ad esempio lo jagdpanther (sicuramente il migliore),lo jagdpanzer IV,l'hertzer e non ultimo gli stug III e IV,che benchè nati come sturmpanzer,venivano proficuamente usati anche nel ruolo anticarro,complice la loro bassa sagoma ed il potente cannone da 75mm pak48...che ineffetti era proprio un pezzo controcarro e non un obice d'appoggio per la fanteria.inoltre,cosa non secondaria,il fatto che questi mezzi fossero utilizzati da reparti di fanteria e non corazzati,dava alle truppe appiedate un maggior senso di protezione.

 

questa soluzione tecnica oggi sembra essere toranta in auge con lo stryker mgs,che sembra proprio per tipo di utlizzo uno stug III o IV

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...