Unholy Inviato 11 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2006 (modificato) Quoto John e pongo una domanda: come mai non esiste uno standard internazionale per quanto riguarda le norme di sicurezza da osservare nelle manifestazioni aeree, visto che la partecipazione alle stesse è internazionale? Io di persona ho visto sfrecciare sulla mia testa a poche decine di metri aerei del tipo F-5E, AMX e Tucano! Il pubblico stava a circa 300m dalla pista e vi garantisco che gli aerei ci sorvolavano a quote bassissime! Bello senza dubbio, ma i rischi sono accettabili? Modificato 11 Aprile 2006 da Unholy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 11 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2006 Bella domanda. Non esistono standard internazionali ma solo raccomandazioni degli organi preposti. Quando si fa una manifestazione, comunque, è procedura che l'ente competente per la sicurezza al volo concordi con gli organizzatori le regole di sicurezza, tra le quali sono generalmente comprese le quote e le distanze da rispettare, e tra queste regole c'è anche quella che vieta di effettuare manovre rischiose in direzione del pubblico. Attenzione: "in direzione del pubblico" non significa che non possano essere fatte sopra la testa del pubblico, ma soltanto che il muso dell'aereo non sia puntato contro il pubblico, tanto per capirci. Comunque devo constatare che in effetti, passato un po' l'effetto Ramstein (che pure è stato prezioso, visto che ha evitato che incidenti successivi, puntualmente verificatisi, abbiano avuto conseguenze altrettanto tragiche), adesso c'è una certa tendenza a rilassare nuovamente le cautele. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite batterfield Inviato 15 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2006 Ma scussate perche' il Su-27 nella foto 2 in cui c'e' lo sfondo mosso ha il gancio di rifornimento fuori???Non stara facendo rifornimento in volo a quella quota!?!?!?!?! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Unholy Inviato 18 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2006 La sonda per il rifornimeto e estesa sicuramente per evidenziare questa capacità del Su-27, visto che si tratta di un volo dimostrativo! Sicuramente non potrebbe pensare a rifornirsi in volo a quella quota! Vorrei proprio veder una ereo cisterna cercando di accompagnarlo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Shark Inviato 20 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2006 Raga se non è un photoshop il pilota è veramente in gamba.... non è da molti fare quello!! sempre ipotizzando che non sia una boiata!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 20 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2006 è un fatto vero e non credo sia una manovra difficile, solo che non c'è il minimo rispetto delle norme di sicurezza Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nighthawk Inviato 21 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2006 è tanto difficile portarlo cosi basso? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
admin Inviato 21 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2006 Premetto dicendo che secondo me la prima foto è opera di photoshop (non è difficile farlo). La seconda è già più credibile, anche per la distanza da terra (maggiore anche se di poco) dell'aereo. Dalla prima foto la distanza da terra sembra di 2-3 metri al massimo: anche se la velocità non è elevata (probabilmente sui 400km/h, no?) basta una minima variazione dello stick e in una frazione di secondo sei schiantato al suolo. Bisogna vedere anche per quanto tempo è rimasto livellato a quella quota: un conto è una manciata di secondi, un'altra è rimanere per un tempo leggermente prolungato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Shark Inviato 21 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2006 si concordo con quello detto da fabiomania87... un conto è qualche secondo ma se un pilota sta a quell'altezza x molto tempo dv proprio essere un ASSO... e dv avere una mano "PARALIZZATA" sulla closce... uha.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 21 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2006 infatti se guardate il vidoe, il pezzo in questione sta alla fine, noterete che il passaggio è brevissimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nighthawk Inviato 22 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2006 può essere stato fatto in automatico? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 22 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2006 può essere stato fatto in automatico? Diciamo che settando opportunamente il sistema di controllo Fly By Wire puoi volare a 3 metri da terra senza timore di schiantarti, nel senso che se sbagli a controllare la stick il sistema non esegue il comando. Basta autorizzare il computer a consentire al pilota di scendere fino a quella quota, ma di non permettergli in alcun modo di scendere al di sotto di quella quota. Non sono cose che si fanno operativamente (anche gli altimetri possono fare cilecca), ma in un velivolo preparato per un air show si può fare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
typhoon Inviato 22 Aprile 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2006 http://www.alexisparkinn.com/photogallery/...6-Corse__92.wmv http://www.alexisparkinn.com/photogallery/Videos/low.wmv Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Boccio Inviato 22 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2006 (modificato) pazzesco!!!!!!!! l'ultimo aereo nel primo video è passato a bassissima quota......tra un po raschiava terra!......... anke nel secondo video il pilota del jaguar c'è andato vicino a schiantarsi al suolo..... Modificato 23 Aprile 2006 da Boccio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nighthawk Inviato 23 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2006 quindi potrebbe essere vero che quellol aereo era a quella quota ma in pilota automatico. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 23 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2006 quell'aereo era a quella quota perchè il pilota ce l'ha portato e tenuto per pochissimi secondi, tuttalpiù ha impostato il FBW in modo che gli impedisse di scendere sotto i 2-3 metri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 24 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2006 Infatti. Distinguiamo il concetto di FBW (in cui il sistema controlla che il pilota non esca fuori dai parametri di sicurezza impostati, ma è pur sempre il pilota che... pilota) da quello di pilota automatico (in cui il pilota imposta i parametri ed è il sistema a pilotare l'aereo). Il pilota automatico non si può usare per il tipo di manovre di cui stiamo parlando. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nighthawk Inviato 24 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2006 quindi l aereo risponde alle manovre del pilota purchè siano accettate dal FBW? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 24 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2006 In un certo senso sì, funziona così. Esempio: se sono a bassa velocità e faccio una virata secca senza dare potenza, il sistema si rende conto che obbedendo al mio comando porterei l'aereo sotto i limiti dello stallo, e impedisce la manovra oppure provvede egli stesso ad aumentare la spinta motore per compensare oppure addolcisce la manovra affinchè la velocità resti sopra i limiti. Quindi teoricamente posso impostare l'FBW affinchè non mi faccia scendere sotto i tre metri e se provo a picchiare lui semplicemente ignora il comando. Impostazioni del genere, ovviamente, non le fa il pilota ma si fanno a terra, lo fanno gli specialisti o più generalmente in fabbrica. Il pilota ha solo la possibilità di disabilitare il sistema di sicurezza, quando vuole a tutti i costi fare una manovra checchè ne pensi il computer. Tipicamente questa forzatura riguarda l'angolo di attacco (che ha conseguenze sullo stallo) e il numero di G (che ha conseguenze sul corpo del pilota e sulla cellula). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Unholy Inviato 26 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 26 Aprile 2006 Maverick13 mi ha comunicato per MP che è riuscito a fare su Lock On 2/3 della pista a 1,5 metri di quota (dopo essersi schiantato una ventina di volte)... Comunque sempre um simulatore è... Non credo che si sia utilizzato il FBW per la manovra in questione, dato che è già successo che un Su-27 sia "atterrato" involontariamente in un air show durante l'uscita da un looping a bassa quota senza riportare danni gravi... La velocità non doveva essere poi così alta e perciò il pilota ha rischiato (teoricamente) una breve "scivolata" sull'asfalto! Certo che il tutto è durato pochi attimi... Comunque mi domando ancora come è possibile che gli standard di sicurezza in questi casi siano così "elastici"... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 26 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 26 Aprile 2006 Comunque mi domando ancora come è possibile che gli standard di sicurezza in questi casi siano così "elastici"... ti ricordo che il fatto è avvenuto in Cina Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bubu Inviato 26 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 26 Aprile 2006 il SU-27 ke parla unholy mi pare ci sia anche un video...si ho il video dove "atterra" scivolando sulla pista....non ricordo dove l'ho preso sorry ^^ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leviathan Inviato 26 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 26 Aprile 2006 Carlo nel filmato sukoi basta la parola. E poi era il SU 33 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bubu Inviato 26 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 26 Aprile 2006 no non quello che poi si "rialza" eiettando i 2 piloti..mi pare e proprio un su 27 che atterra dimenticando i l carrello...la livrea mi pare sia degli ukrainian falcons o qualcosa del genere sai quella rossa blu e bianca ecc...non sono sicuro...bho.... ^^ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vezz Inviato 27 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2006 gli ucranian falcons sono sui mig 29 e la livrea è blu gialla bianca e rossa.. quellache dici tu mi sembra sia quella dei cavalieri russi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora