easy Inviato 30 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2004 Intanto per presentarmi nel migliore dei modi di faccio vedere questo F14 cabrio! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
argonauta Inviato 30 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2004 è pluriaccesioriato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Unholy Inviato 30 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2004 Benvenuto Easy! Perché mai l'EWO dell'F-14 si è eiettato? Cercava, forse, quale di quelle centinaia di pulsanti e manopole azionava l'aria condizionata? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
argonauta Inviato 30 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2004 non sai che l'US Navy per risparmiare ha ordinato hai piloto di aprire il "finestrino" piuttosto che l'aria condizionata Questo però aveva molto caldo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
easy Inviato 30 Agosto 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2004 L'EWO in realtà era solo un passeggero che in un "viaggio premio" ha pensato che per sopportare meglio la forza G.......fosse il caso di tenersi alla maniglia di espulsione..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gemini Inviato 30 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2004 Che tordo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
argonauta Inviato 31 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2004 solo tordo così non si è goduto il volo fino alla fine Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 31 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2004 Ricordo quell'incidente, avvenuto di recente. Il "back seater" non era un pilota dell'US Naval Aviation, ma un ufficiale imbarcato dell' US Navy, di un incrociatore - se non ricordo male - che faceva un volo di familiarizzazione per meglio comprendere le problematiche e le capacità operative dei velivoli imbarcati. Ed è un episodio che ancora una volta conferma le varie leggi di Murphy.... L'ufficiale stava tentando di raccogliere qualcosa che gli era caduto tra i piedi, quando improvvisamente il pilota ha iniziato una manovra ad alto numero di G. Non sapendo dove reggersi, il tipo ha pensato bene di aggrapparsi a quell'invitante maniglione giallo... Se la sono cavata entrambi, se non ricordo male: il Tomcat è atterrato, l'ufficiale è stato recuperato sano e salvo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
easy Inviato 1 Settembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2004 in mezzo ai piedi? Ma l'F14 non ha i maniglioni di espulsione in alto sopra il poggiatesta? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tillo77 Inviato 1 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2004 Quando vidi la puntata del JAG che ritraeva tale avvenimento, MAI mi ero sognato che potesse essere accaduta davvero... e invece... tillo77 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
argonauta Inviato 1 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2004 infatti vi si è aggrapatto ps ho visto anche io la puntata dove l'ammiraglio si eiettava Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 1 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2004 in mezzo ai piedi?Ma l'F14 non ha i maniglioni di espulsione in alto sopra il poggiatesta? Sì, lo so che è difficile da spiegare... il pilota aveva impostato una manovra a G negativi e il tipo... non so immaginare nemmeno io come abbia fatto... forse non riusciva a trovare la forza di sollevare il busto e ha fatto leva con le mani sui maniglioni... che devo dirti... La Legge di Murphy è spietata: alcuni anni fa un pilota di AV-8B fu eiettato e perse la vita perchè fu strappato fuori senza il paracadute o non funzionò il meccanismo di attivazione del cordoncino esplosivo del tettuccio.... non ricordo esattamente come successe ma la sequenza di eiezione funzionò male perchè un oggetto personale del pilota gli cadde durante una manovra e si andrò ad incastrare in un punto dove nessuno avrebbe mai immaginato che potesse succedere e si ritrovò fuori senza aver mai tirato i maniglioni. Per parecchio tempo si pensò a un suicidio prima che gli investigatori riuscissero a ricostruire correttamente la cosa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tillo77 Inviato 2 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2004 Accidenti il FOD uccide !!! In AM ci sono cartelli enormi e dappertutto in linea volo !!! Per farmi scattare una foto al posto di pilotaggio del pilota lo S.Ten. amico mio fece un'ispezione alla mia tuta da specialista (biro, tappi, matite, zip aperte, ecc. ecc.) e sotto gli scarponcini affinchè non ci fossero sassolini... B) Il personale navigante dispone di scarponcini a suola piatta e senza le sagomature per evitare che possano raccogliere eventuali sassolini nel pavimento tillo77 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
easy Inviato 2 Settembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2004 cos'è il FOD? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tillo77 Inviato 2 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2004 F.O.D. è un acronimo inglese che indica tutti gli oggetti potenzialmente pericolosi per gli aerei (in particolar modo quelli militari) Ad esempio si sà che l' F 16 ha una presa d'aria che è un aspirapolvere e allora prima di metterlo in moto il team degli specialisti fa una "camminata" lungo tutta l'area antistante lo shelter e all'interno del medesimo per verificare che non ci siano al suolo alcun oggetto o sassolino o carta che possano essere "ingerite" dal motore e quindi romperlo, con annessi costi di riparazione!!! A Ghedi l'Ufficiale addetto alla Sicurezza Volo (S.V.) ha una jeep con la quale ispeziona i raccordi, la pista, gli shelter, ecc. ecc. prima e dopo l'attività di volo giornaliera... Se le strade per autoveicoli incrociano un raccordo, come accade, poco prima dell'incrocio ci sono delle grigie sulle quali passano i veicoli affinchè si scarichino di sassolini, fango, erba, ecc. ecc. tillo77 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
argonauta Inviato 2 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2004 io quando sono salito su un MB.339 non sono stato controllato e che avevo il mio giubbotto personale con le tasche piene di stupidate Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
easy Inviato 2 Settembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2004 nemmeno io sull' AMX Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tillo77 Inviato 3 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2004 Ragazzi... indossavate le stellette e vi trovavate all'interno dell'hangar del G.E.A. del 6° Stormo??? Dopo gli accessi dei visitatori gli aerei vengono attentamente ispezionati prima del volo, io invece ero su un aereo che aveva la qualifica "combat" e quindi pronto al volo operativo... ( sono stato fortunato ), poi mi sono fatto anche un "traino" sulla MM7043 dal piazzale allo shelter seduto al posto del WSO e con il tettuccio chiuso!!! (NON ME LO DIMENTICHERO' MAI !!! ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
argonauta Inviato 3 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2004 mi pare però non mi ricordo che o era appena atterato o doveva decollare perchè tra le altre cose non era spinato. comunque ero in pista e non ho capito "avevate le stellette" mi spieghi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tillo77 Inviato 3 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2004 il senso della frase è che il codice penale militare è ben più duro di quello civile. Essendo ufficiale riservista al momento della "visita" al Tornado in "combat" e presso quello che è considerato giustamente il Reparto più operativo della Divisione Drago dell'AM ( il 154° sono considerati "i duri e puri") se avessi combinato una stupidaggine quale lasciare del FOD nel cockpit... dopo l'immancabile "pesciata" sarebbero arrivate conseguenze ben più gravi... CREDIMI !!! Poi, vogliamo mettere l' MB 339 ( che è considerato un paperozzo in AM... con sua maestà il Tornado ??? ) tillo77 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
argonauta Inviato 3 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2004 se cade sono sempre caz*i Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tillo77 Inviato 3 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2004 accidenti ho letto bene??? il "macchino" non era spinato??? Sai cosa avete rischiato tu e il maresciallo specialista??? Tu di farti SERIAMENTE male e nel malaugurato caso che ciò fosse avvenuto ( e meno male che non è successo ), il sott.le sarebbe stato incriminato !!! Queste leggerezze in linea volo mi fanno INCAZZARE !!! Il mondo del volo è fatto di professionisti e leggo troppo spesso sulla Rivista Volo dell' AM ( che è disponibile on line in formato pdf ) di "inconvenienti" a causa di queste leggerezze commesse dal personale di terra... Per cose così nel mondo dell'Aviazione Civile si incorrono in sanzioni serie!!! tillo77 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
argonauta Inviato 3 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2004 infatti mi avevano avvisato di non toccare niente e comunque già nel macchino si sta stretti pensa quando mi hanno detto ciò Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tillo77 Inviato 3 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2004 argonauta la colpa NON E' TUA, ma di coloro che si sono presi tale responsabilità (cosa che io non faccio mai)... in linea di volo sono conosciuto come il pignolo, perchè prima di decollare mi guardo tutto tutto tutto... ciò non mi ha evitato di avere due inconvenienti in volo e il secondo mi ha quasi spaccato la testa!!! La sicurezza del volo è importantissima e non si farà mai abbastanza per essa, pensa che quasi l' 80% degli incidenti aerei è causato per "fattore umano", nel 2000 è l'uomo l'anello debole della catena del volo... Proprio due giorni fa un pilota privato è morto schiantandosi al suolo con il suo cessna per la solita fretta di tornare a casa... il meteo è avverso... ma devi tornare... In dieci anni il volo mi ha portato via tre amici giovani ed un istruttore e la cosa ancora non mi va giù I piloti militari fanno il volo più rischioso di tutti ed è compito di tutto il personale non fare nulla per attentare alla loro sicurezza!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
argonauta Inviato 4 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2004 intendi l'incidente di quel cessna partito da Belluno si è schiantato nella mia zona Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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