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B-2 spirit


Ospite patrizio13

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Per Maverick13: se le tue domande sono pertinenti all topic, postale pure direttamente qui, non mandarle per MP! Per quanto riguarda il tuo dubbio: "forse intendeva 2 miliardi di dollari in f117 ossia non 1 ma piu' f117,penso sia meglio ank'io piu' f117 che un b 2 no?", ritengo che se gli USA avessero avuto la minima giustificazione per produrre più F-117 anziché sviluppare il B-2 con tutti i costi coinvolti, sicuramente l'avrebbero fatto! Devi considerare che sono aerei con scopi e capacità completamente diversi...

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lo so,scusa unhloy ma non capivo come si faceva a mettere delle parti di messaggi altrui nella mia risposta...e ho premuto il pulsante sbagliato,comunque si,io preferirei + f117 di un b2....

 

l'ex patrizio13

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  • 1 mese dopo...

quindi si sta già pensando ad un sucessore del B-2 nonostante questo sia nuovissimo.....

 

 

In quei progetti per il B-3 vedo ancora posto per i piloti, pensavo che l'aeronautica americana con l' F-22 avesse chiuso "l'era dei piloti che volano"

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  • 1 mese dopo...
  • 6 mesi dopo...

Bellissimo il video...specialmente quando riprende le stive interne del b 2 almeno ti rendi conto di come è possibile che abbia tutte quelle bombe... :lol:

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Risposta:

 

le posizioni dei bersagli vengono ottenute tramite vari sistemi (satelliti, aerei da ricognizione, ecc...) e poi inserite nel computer delle bombe.

 

Questo inserimento può avvenire a terra, prima dell'inizio della missione (è la modalità normale) oppure le bombe possono essere programmate in volo (solo alcuni aerei hanno questa capacità).

 

Il B-2 è stato il primo - e ancora oggi è tra i pochissimi aerei - in grado non solo di programmare le bombe in volo, ma di calcolarsi da solo le coordinate dei bersagli, utilizzando il proprio radar di attacco.

 

Certo che quando si considera che un B-2 è teoricamente in grado di distruggere 80 bersagli diversi in una singola missione, si capisce bene che un singolo aereo è in grado di fare ciò per cui in passato ne servivano 160 (due aerei per bersaglio, senza contare gli aerei di scorta).

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forse in proporzione costa meno un B-2 che un altra schiera di bombardieri che alla fine dovrebbero essere tutti impiegati per fornire lo stesso risultato fornito dal primo ( se poi consideriamo anche i costi di manutenzione mi sa che il forse iniziale possiamo anche toglierlo)

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ma le bombe del video sono JDAM? perchè sinceramente...pensavo facessero più danni...no che non ne hanno fatti però io mi aspettavo un bel bucazzo ( più grande di quello che si vede nei video)...

 

in effetti si risparmierebbe sul carburante sul tempo ecc...

 

che poi ammazza che precisione chirurgica nei bombardamenti...merito delle JDAM (se sono quelle) o dello spirit? penso di entrambi...

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Merito delle JDAM o dello Spirit?

 

Una JDAM va dove gli si dice di andare.

 

Se il bersaglio si trova a XYZ e la bomba è programmata a XYZ, la bomba lo colpisce.

 

Tutto sta a ricavare correttamente le coordinate del bersaglio, e qui interviene la capacità dello Spirit, che è in grado, con il suo radar, di ricavarle con estrema precisione.

 

Altri aerei non hanno questa possibilità per cui le JDAM devono essere necessariamente programmate a terra o comunque sulla base dei dati ricavati dalla ricognizione e quindi da sensori diversi da quelli dell'aereo.

 

In quel test, a onor del vero, non è precisato se le bombe fossero state programmate a terra o in volo.

Se sono state programmate a terra, il merito va solo alle JDAM.

Se sono state programmate in volo, con coordinate fornite dal radar del B-2, il merito va al B-2 e alle JDAM assieme.

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Merito delle JDAM o dello Spirit?

 

Una JDAM va dove gli si dice di andare.

 

Se il bersaglio si trova a XYZ e la bomba è programmata a XYZ, la bomba lo colpisce.

 

Tutto sta a ricavare correttamente le coordinate del bersaglio, e qui interviene la capacità dello Spirit, che è in grado, con il suo radar, di ricavarle con estrema precisione.

 

Altri aerei non hanno questa possibilità per cui le JDAM devono essere necessariamente programmate a terra o comunque sulla base dei dati ricavati dalla ricognizione e quindi da sensori diversi da quelli dell'aereo.

 

In quel test, a onor del vero, non è precisato se le bombe fossero state programmate a terra o in volo.

Se sono state programmate a terra, il merito va solo alle JDAM.

Se sono state programmate in volo, con coordinate fornite dal radar del B-2, il merito va al B-2 e alle JDAM assieme.

la capacità del b2 risulta più accurata soprattutto grazie all'impiego del radar APQ-181 quindi...o no?

 

l'armamento nucleare primario del b2 è la bomba termonucleare b 83 che se non ricordo male viene utilizzata per i bombardamenti a bassa quota su obiettivi blindati come i centri di comando sotterranei o i silos dei razzi balistici intercontinentali...

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  • 1 anno dopo...

Il b2 è una macchina straordinaria con un immensità di tecnologie segrete.................... :woot:

Ma fecendo qualche calcolo il b 2 ( si legge anche su wiki ) costa circa 30 dollari al grammo; il doppio del prezzo dell' oro!

(poi se ci sono aggiornamenti sui prezzi fatemelo sapere): :hmm:

Quello che voglio dire è se conviene spendere così tanto su una macchina da guerra che ha comunque un bel rishio di essre abbattuta perdendo un bel gruzzolo di soldi in grado di sfamare tutta l' Africa............ :okok:

Ma inutile a dirlo agli americani che vedono nel b 2 il simbolo dell aviazione d' oltreoceno!

Ps:

Sapete dirmi qualcosa sul fatto che il b2 sia in grado di ionizzare l' aria intorno a se rendendo minore l' attrito!

é una realtà o una montatura degna dei migliori film di Spielberg! :helpsmile:

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Da quanto ho letto il B2 è una grande macchina, la mia principale riserva è circa il numero di esemplari realizzati: 21 (dei quali uno perso nel febbraio di quest'anno).

 

Il B2 è nato (come progetto) ai tempi della guerra fredda, e il suo compito principale doveva essere la penetrazione dello spazio aereo sovietico per andare a caccia dei sistemi di lancio mobili per ICBM, attaccondoli con missili a testata nucleare tipo SRAM.

L'ambiente di "lavoro" previsto per il B2 era quindi quanto di più pericoloso si possa immaginare, per questo è stato sviluppato un aereo molto sofisticato che credo sia sovradimensionato per le minacce odierne.

 

Il costo però a ridotto di molto il numero di esemplari realizzati, secondo me sotto livelli sensati, la non disponibilità di un solo velivolo (per manutenzione, ad esempio) riduce il potenziale offensivo della flotta di ben il 5%

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