Dominus Inviato 3 Aprile 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2006 Mi pare riguardasse la torretta o l'armamento...mannaggia all'atzaimer precoce Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leviathan Inviato 3 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2006 ok abbiamo chiarito tutto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 3 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2006 forse il sistema di condotta di tiro? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 3 Aprile 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2006 Mi sembra strano visto che tra un cannone automatico da 30 mm e uno da 152 ne passa! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 3 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2006 L'avete letto qui: http://en.wikipedia.org/wiki/AH-56_Cheyenne In pratica dice che il cannoniere era seduto su un seggiolino che ruotava assieme alla torretta e che questa soluzione era esattamente il contrario di quella dell'MBT-70 dove il cannoniere non ruotava con la torretta ma restava sempre con la fronte verso la prua del carro. Il motivo del paragone è semplice: di solito dovrebbe essere il contrario (nell'elicottero si resta sempre seduti verso avanti, nel carro si ruota asssieme alla torretta!!!) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite batterfield Inviato 3 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2006 Io non l'ho capito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bubu Inviato 3 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2006 cosa non hai capito ?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite batterfield Inviato 3 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2006 L'avete letto qui: http://en.wikipedia.org/wiki/AH-56_Cheyenne In pratica dice che il cannoniere era seduto su un seggiolino che ruotava assieme alla torretta e che questa soluzione era esattamente il contrario di quella dell'MBT-70 dove il cannoniere non ruotava con la torretta ma restava sempre con la fronte verso la prua del carro. Il motivo del paragone è semplice: di solito dovrebbe essere il contrario (nell'elicottero si resta sempre seduti verso avanti, nel carro si ruota asssieme alla torretta!!!) Questo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bubu Inviato 3 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2006 come spiegarlo..allora..erhm..all.....aspe che arrivi gianni...... -.-" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite batterfield Inviato 3 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2006 Si direi di si anche se ci ho messo un minuto a decifrare il tuo messaggio tra il mare di puntini in cui era immerso profondamente...... Gianni................ILLUMINAMI. B) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 3 Aprile 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2006 Semplicemente come gira la torretta gira pure il cannoniere quindi se la torretta è rivolta a destra anche il cannoniere con il suo seggiolino è ruotato a destra...soluzione strana... Anche quella dell'MBT-70 è strana forte e soprattutto mi chiedo a che serve, al massimo dovrebbe essere il capocarro a non ruotare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 4 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2006 (modificato) Sì, Dominus ha spiegato il concetto: nell'AH-56 il cannoniere ruota sul seggiolino assieme alla torretta. L'idea era quella di fornire al cannoniere la capacità di tenere sempre il bersaglio fisicamente davanti a sè. Nell'MBT-70 si ragionò al contrario. Infatti mentre in un elicottero la visuale esterna aiuta sempre a mantenere il senso della posizione e del proprio orientamento, è evidente che nella torretta chiusa di un carro armato, quando essa ruota si rischia di perdere il proprio senso di orientamente perchè non si vede l'esterno. Quindi si pensò di lasciare sempre il cannoniere posizionato verso la prua, in maniera tale che se la torretta era puntata di 90 gradi verso destra rispetto alla prua (faccio un esempio) il cannoniere avesse chiara la sensazione che la torretta era appunto in quella posizione rispetto alla direzione frontale del carro. Per il capocarro, invece, il problema non si poneva perchè egli aveva comunque una costante visione esterna attraverso gli iposcopi. Si trattò di due soluzioni del tutto astruse, dettate probabilmente dal livello tecnologico dell'epoca. Oggi infatti i cannonieri degli elicotteri puntano le armi semplicemente muovendo la testa, mentre l'equipaggio di un carro armato ha una visione virtuale dell'esterno, ottenuta mediante sistemi optronici, per cui il problema è superato. Modificato 4 Aprile 2006 da Gianni065 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite batterfield Inviato 4 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2006 Come i vecchi cannoni dell'anti aerea su cui ci si sedeva e si girava quella ''rotella'' per farlo ruotare????un po cosi insomma? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 4 Aprile 2006 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2006 Esatto, il concetto è quello. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 24 Novembre 2017 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2017 Facciamo, dopo tanto tempo, un po' di chiarezza... http://www.loneflyer.com/?p=2171 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora