Vai al contenuto

AH-56 Cheyenne


Dominus

Messaggi raccomandati

L'avete letto qui:

 

http://en.wikipedia.org/wiki/AH-56_Cheyenne

 

In pratica dice che il cannoniere era seduto su un seggiolino che ruotava assieme alla torretta e che questa soluzione era esattamente il contrario di quella dell'MBT-70 dove il cannoniere non ruotava con la torretta ma restava sempre con la fronte verso la prua del carro.

 

Il motivo del paragone è semplice: di solito dovrebbe essere il contrario (nell'elicottero si resta sempre seduti verso avanti, nel carro si ruota asssieme alla torretta!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite batterfield
L'avete letto qui:

 

http://en.wikipedia.org/wiki/AH-56_Cheyenne

 

In pratica dice che il cannoniere era seduto su un seggiolino che ruotava assieme alla torretta e che questa soluzione era esattamente il contrario di quella dell'MBT-70 dove il cannoniere non ruotava con la torretta ma restava sempre con la fronte verso la prua del carro.

 

Il motivo del paragone è semplice: di solito dovrebbe essere il contrario (nell'elicottero si resta sempre seduti verso avanti, nel carro si ruota asssieme alla torretta!!!)

Questo :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite batterfield

Si direi di si anche se ci ho messo un minuto a decifrare il tuo messaggio tra il mare di puntini in cui era immerso profondamente...... :lol: Gianni................ILLUMINAMI. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente come gira la torretta gira pure il cannoniere quindi se la torretta è rivolta a destra anche il cannoniere con il suo seggiolino è ruotato a destra...soluzione strana...

Anche quella dell'MBT-70 è strana forte e soprattutto mi chiedo a che serve, al massimo dovrebbe essere il capocarro a non ruotare

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, Dominus ha spiegato il concetto: nell'AH-56 il cannoniere ruota sul seggiolino assieme alla torretta.

L'idea era quella di fornire al cannoniere la capacità di tenere sempre il bersaglio fisicamente davanti a sè.

 

Nell'MBT-70 si ragionò al contrario.

Infatti mentre in un elicottero la visuale esterna aiuta sempre a mantenere il senso della posizione e del proprio orientamento, è evidente che nella torretta chiusa di un carro armato, quando essa ruota si rischia di perdere il proprio senso di orientamente perchè non si vede l'esterno.

Quindi si pensò di lasciare sempre il cannoniere posizionato verso la prua, in maniera tale che se la torretta era puntata di 90 gradi verso destra rispetto alla prua (faccio un esempio) il cannoniere avesse chiara la sensazione che la torretta era appunto in quella posizione rispetto alla direzione frontale del carro.

Per il capocarro, invece, il problema non si poneva perchè egli aveva comunque una costante visione esterna attraverso gli iposcopi.

 

Si trattò di due soluzioni del tutto astruse, dettate probabilmente dal livello tecnologico dell'epoca.

 

Oggi infatti i cannonieri degli elicotteri puntano le armi semplicemente muovendo la testa, mentre l'equipaggio di un carro armato ha una visione virtuale dell'esterno, ottenuta mediante sistemi optronici, per cui il problema è superato.

Modificato da Gianni065
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite batterfield

Come i vecchi cannoni dell'anti aerea su cui ci si sedeva e si girava quella ''rotella'' per farlo ruotare????un po cosi insomma?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 anni dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...