vezz Inviato 22 Marzo 2006 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2006 vorrei sapere tutto quello che cè da sapere su questa arma che se non mi sbaglio ha una certa comunanza con l ak 47 è di origine israeliana ed è in dotazione all esercito colombiano... altro? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
blacknight Inviato 22 Marzo 2006 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2006 L’arsenale israeliano era un caotico guazzabuglio di armi e calibri totalmente diversi provenienti da tempi e paesi differenti: surplus di armamenti tedeschi e italiani della Seconda Guerra Mondiale, tra cui le amatissime Beretta, fucili e mitragliette da paesi del Patto di Varsavia, M-16 e M- 60 dagli USA Gli addetti alle armerie e al munizionamento dovevano impazzire di fronte alla richiesta di proiettili di ogni calibro tenendo anche conto della spesso drastica carenza di pezzi di ricambio che rendeva il tutto di un costo e di una complessità immensa anche tenendo conto che poneva il dubbio della possibile discontinuità dei rifornimenti a causa degli embarghi di guerra o di un velato o plateale mutamento politico di nazioni che fino a poco prima erano ritenute amiche. Occorreva un sistema d’arma di facile realizzazione, con un munizionamento facilmente reperibile, a basso costo, robusto, intelligence e semplice ma soprattutto di produzione nazionale. Nasceva così il Galil. Ideato da Israel Galili e realizzato dalla I.M.I. (Israeli Military Industries) era in parte mutuato dal Kalashnikov di cui ne riprendeva le parti meccaniche e la linea base migliorandone però le caratteristiche sia costruttive che lineari: un’ arma d’assalto moderna ed efficiente che non si inceppava nonostante la presenza di sabbia nelle aree di scontro. Il galil è un buon fucile caratterizzato dal fatto di essere molto pesante. Ci sono 4 versioni del fucile,il Galil AR,ARM(in versione 5.56 mm e 7,62 NATO)il SAR e il MAR(versioni più corte in calibro 5.56mm) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leviathan Inviato 22 Marzo 2006 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2006 ok Blacknight. Penso che non bisogna aggiungere altro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vezz Inviato 22 Marzo 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2006 mille grazie... ho letto da qualche parte che israele ha venduto il galil alla colombia e in qualche modo è riuscita a realizzare una sorta di truffa proprio sulla vendita di tale arma alla colombia... ora, la cosa che vi ho detto appare molto confusa ma qualcuno sa qualcosa su questo avvenimento? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
blacknight Inviato 22 Marzo 2006 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2006 (modificato) Beh non penso di aver detto proprio tutto... Comunque ecco le varie versioni del Galil: Galil Ar calibro 7.62 Nato: Calibro : 7.62 mm Nato Lunghezza:1050/810 mm Lunghezza della canna:535 mm peso a vuoto:4 Kg Capacità del caricatore:25 colpi Rateo di fuoco:650 colpi al minuto Portata massima:500-600 metri Galil Arm 5.56 Nato: (la versione Arm si distingue dalla Ar per il bipode e la leva basculante,la Arm c'è anche per il calibro 7.62)) Calibro :5.56 Nato Lunghezza:979/742 mm Lunghezza della canna:460mm peso a vuoto:4.35 kg(versione Ar 3.95 kg) Capacità del caricatore:35 o 50 colpi Rateo di fuoco:650 colpi al minuto Portata massima:450 metri Galil Sar (con calcio ripiegato): Calibro :5.56 mm Nato Lunghezza:840/614 mm Lunghezza della canna:332 mm peso a vuoto:3.75 kg Capacità del caricatore:35 o 50 colpi Rateo di fuoco:650 colpi al minuto Portata massima:300 metri Infine la versione smg del Galil,il Galil Mar(micro-galil) Calibro :5.56mm Nato Lunghezza:690/445 mm Lunghezza della canna:195 mm peso a vuoto:2.95 kg Capacità del caricatore:35 colpi Rateo di fuoco:600-750 colpi al minuto Portata massima:150-200 metri Edit:purtroppo non ho mai sentito parlare di questo fatto inerente alla Colombia,qualcuno ci aiuti Modificato 22 Marzo 2006 da blacknight Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
easy Inviato 22 Marzo 2006 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2006 pochi sanno che i Galil sono anche nell' arsenale degli incursori della marina italiana, furono utilizati anche in Albania Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 22 Marzo 2006 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2006 mille grazie... ho letto da qualche parte che israele ha venduto il galil alla colombia e in qualche modo è riuscita a realizzare una sorta di truffa proprio sulla vendita di tale arma alla colombia... ora, la cosa che vi ho detto appare molto confusa ma qualcuno sa qualcosa su questo avvenimento? Non ho idea in cosa consisterebbe la truffa. La Colombia è da tempo cliente di Israele (ha comprato anche caccia Kfir C7) e ha ottenuto la licenza per la produzione locale del Galil. Tutto sotto la luce del sole. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leviathan Inviato 23 Marzo 2006 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2006 non ho mai sentito nulla di simile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vezz Inviato 23 Marzo 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2006 allora mi sa che ho interpretato io male oppure quello che c era scritto era una cavolata... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati