skettles Inviato 8 Marzo 2006 Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2006 ho notato (da molto tempo ) che sulle porterei non si usa il paracadute che normalmente si usa quando i caccia atterrano sulle piste di terra. Perchè non si usano??sono troppo pericolosi e di "impiccio"??? per questo si usa il gancio con i cavi d'arresto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 8 Marzo 2006 Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2006 Credo che ti sei risposto da solo, i motivi sono sicuramente quelli, il gancio e i cavi di arresto sicuramente sono molto meno ingombranti e sicuramente anche più sicuri, pensa se un paracadute non si aprisse per qualche strana avaria cosa succederebbe soprattutto se l'aereo non fosse in grado di restare ancora per motlo in volo.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
typhoon Inviato 8 Marzo 2006 Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2006 Un paracadute dubito riuscirebbe a fermare un caccia prima che cada in acqua Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 8 Marzo 2006 Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2006 Il paracadute serve solo a rallentare l'aereo (e risparmiare pista). Il gancio d'arresto lo blocca del tutto, quindi il paracadute è inutile. Quindi non ha senso chiedersi perchè non si usa il paracadute sulle portaerei, mentre avrebbe più senso chiedersi perchè non si usa il gancio di arresto negli aeroporti normali ! (ma la risposta anche in questo caso è semplice: l'atterraggio con gancio e cavi di arresto richiede non solo un irrobustimento della struttura dell'aereo che comporta a sua volti costi maggiori e pesi maggiori, ma gli atterraggi così bruschi lasciano i segni sulla cellula di un aereo, che ha una vita utile inferiore). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 8 Marzo 2006 Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2006 I piloti risentono di questi frenaggi bruschi no??? Dovrebbe essere un po' come inchiodare con una ferrari ai 300 km/h, con la differenza che i sedili della ferrari sono molto soffici Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Unholy Inviato 9 Marzo 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2006 Certo che gli equipaggi risentono le frenate! Sono stati riportati casi di piloti svenuti al momento dell'appontaggio a causa della frenata... Comunque, le tolleranze rispettano parametri che un pilota riesca a sopportare, per ovvi motivi! Problemi in questo senso sono eccezzioni... Comunque, per citare un'altro caso, ricordo di aver seguito una intervista ad un pilota solista dei Blue Angels che stava rischiando il suo ruolo come pilota poiché aveva perso vari centimetri di altezza a causa dell'esposizione continua agli alti valori G richiesti dalle manovre che eseguiva regolarmente nelle esibizioni aeree! Non tutto nella vita di un pilota militare è gloria e divertimento, anzi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide_volante Inviato 11 Marzo 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2006 Secondo un mio parere personale il gancio d'arresto è molto più sicuro su una portaerei dove è d'obbligo effettuare atterraggi quasi perfetti. Cioè il cavo si può agganciare solo se si è nella posizione giusta al momento giusto. Se il pilota dovesse commettere un errore e poi aprisse per sbaglio il paracadute, penso che ci sarebbero non pochi problemi a dare motore e ripartire. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maverick13 Inviato 2 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2006 secondo me le cose stanno bene come stanno,il paracadute negli aeroporti,e il gancio nelle portaerei...senno' si potrebbero fare delle portaerei di qualke Km. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johnny_WolfGun Inviato 2 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2006 e i soldi chi li tira fuori per delle portaerei lunghe km................ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nighthawk Inviato 4 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2006 che ha fatto il pilota di blue angels? si è abbassato a forza di fare manovre??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigim Inviato 26 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2006 a me cmq sembra di aver visto, a volte, delle foto dove aerei in appontaggio aprono il paracade. ripeto, sembra, forse mi sbaglio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 26 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2006 Sicuro al 100% ti sbagli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nighthawk Inviato 26 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2006 basta pensare alle conseguenze Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NickZ Inviato 18 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2006 Nel caso possa interessare, l' F 104 dispone di gancio di arresto pur non essendo un caccia imbarcato. Il suo utilizzo tuttavia era previsto solo in caso di emergenza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bubu Inviato 18 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2006 Nel caso possa interessare, l' F 104 dispone di gancio di arresto pur non essendo un caccia imbarcato.Il suo utilizzo tuttavia era previsto solo in caso di emergenza. Anche l'AMX mi pare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
diegodisa Inviato 22 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2006 ragazzi ilparacadute funziona solo per velocità maggiori di quelle di un appontaggio, ed è anche lento come funzionamento,è come atterare con un learjet su una portaerei usando solo gli inversori di spinta. L'azione di frenaggio è troppo lenta, e si finirebbe in mare...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
WILSON Inviato 13 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2009 Certo che gli equipaggi risentono le frenate! Sono stati riportati casi di piloti svenuti al momento dell'appontaggio a causa della frenata... Comunque, le tolleranze rispettano parametri che un pilota riesca a sopportare, per ovvi motivi! Problemi in questo senso sono eccezzioni... Comunque, per citare un'altro caso, ricordo di aver seguito una intervista ad un pilota solista dei Blue Angels che stava rischiando il suo ruolo come pilota poiché aveva perso vari centimetri di altezza a causa dell'esposizione continua agli alti valori G richiesti dalle manovre che eseguiva regolarmente nelle esibizioni aeree! Non tutto nella vita di un pilota militare è gloria e divertimento, anzi... Quindi un pilota da caccia può essere soggetto a ernia al disco a causa della compressione dei dischi intervertebrali? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 13 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2009 Quindi un pilota da caccia può essere soggetto a ernia al disco a causa della compressione dei dischi intervertebrali? Be', una decelerazione piuttosto brusca come quella conseguente all'arresto coi sandows, fa di tutto, dal colpo della strega in su, e questo per quanto addestrato il pilota sia. Del resto per parlare dei malanni professionali dei piloti di elicottero, ci vorrebbe un forum apposito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
F-14 Inviato 13 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2009 per curiosità qualcuno sa di che materiale sono fatti i cavi di arresto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bostik Inviato 14 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2009 (modificato) Anche l'AMX mi pare anche l'F-16, quando ho aperto il kit mi sono ritrovato il gancio d'arresto da attaccare... Be', una decelerazione piuttosto brusca come quella conseguente all'arresto coi sandows, fa di tutto, dal colpo della strega in su, e questo per quanto addestrato il pilota sia. Del resto per parlare dei malanni professionali dei piloti di elicottero, ci vorrebbe un forum apposito. perchè??? Modificato 14 Giugno 2009 da Bostik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaglewild Inviato 24 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2009 Nel caso possa interessare, l' F 104 dispone di gancio di arresto pur non essendo un caccia imbarcato.Il suo utilizzo tuttavia era previsto solo in caso di emergenza. Anche l'AMX mi pare Anche l'EF-2000 ha il gancio...aggiungo inoltre che i ganci di arresto non necessariamente sono presenti solo su aerei "imbarcati". E poi non bisogna tralasciare un dettaglio.....che il cavo d'arresto lo si può anche utilizzare su piste normali a terra, non necessariamente su portaerei; ovviamente solo in caso di estrema fretta per velocizzare il landing, perchè per quanto riguarda i costi di gestione dovuta all'usara dei pezzi per strisciamento, mi sa che è meglio percorrere tutta la pista con i freni classici.:-) Ciao a tutti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 25 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2009 per curiosità qualcuno sa di che materiale sono fatti i cavi di arresto? Acciaio. Nelle interviste agli operatori sul ponte, si sente dire che il cavo d'acciaio può tranciare le gambe di netto, se non si sta attenti. Se non erro, è mestiere di quell'operatore che deve assicurarsi che il cavo non si intrappoli durante il riavvolgimento, e ha proprio un'asta con un uncino in fondo per questo scopo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
diavolo rosso Inviato 25 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2009 Quasi tutte le piste degli aereoporti militari,hanno predisposizioni per i cavi d'arresto usati solo in casi di emergenza, a Ghedi ad esempio,c'è ne sono 3 di cavi d'arresto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaglewild Inviato 25 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2009 Ricordavo di averlo letto da qualche parte... il landing con il gancio d'arresto. Inoltro un link dove si manifesta un problema su un nostro Typhoon... http://lanazione.ilsole24ore.com/grosseto/...emergenza.shtml Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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