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ECR-90 Captor


typhoon

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Mi piacerebbe avere qualche info più dettagliata rispetto alle solite che si trovano in giro sul radar del Typhoon, per l'appunto l'ECR-90 Captor, in particolare la portata, il numero di bersagli che può monitorare, e i missili che può gestire in volto contemporaneamente. Grassie :lol:

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Non farti ingannare.

 

Il numero di bersagli ingaggiabile è di una certa importanza laddove utilizzi missili a guida SARH.

 

Il radar del Tomcat può ingaggiare 6 bersagli, ma con missili a guida SARH.

 

Con i missili moderni, che sono a guida radar attiva, questa esigenza non esiste più.

L'ECR-90 può ingaggiare due bersagli, sparare altrettanti missili classe AMRAAM, poi sganciarsi da quei due (tanto i missili se ne vanno per i fatti loro) e agganciare un'altra coppia di bersagli.

 

Considerato che i missili non partono tutti assieme (una manciata di secondi tra un lancio e l'altro è il minimo!) il radar può assicurare tranquillamente il lancio di tutti i missili imbarcati contro altrettanti bersagli nel giro di pochissimo tempo.

 

Va benissimo così, credimi.

 

Semmai è la capacità di inseguire 10 bersagli contemporaneamente, che non è all'altezza delle ultimissime realizzazioni americane.

Ma anche qui... diciamo che capacità maggiori sono in effetti superflue.

Una volta che stai inseguendo i 10 bersagli più pericolosi, e tenuto conto che a bordo dieci missili nemmeno li hai, mi pare più che sufficiente.

 

Se i bersagli pericolosi sono più di 10.... forse è bene che consideri seriamente l'idea di filartela quanto prima...

 

Comunque le prestazioni che ho indicato si riferiscono all'attuale configurazione dell'ECR-90. Sono previsti miglioramenti nel tempo.

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Cosa hanno di particolare i missili SAHR?

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Sul radar e in genere sul sistema avionico del MIG-29 potrei scrivere per ore.

Disponiamo di tutti i dati dei MIG-29 tedeschi.

 

E' anche vero che però le ultime versioni del MIG-29 (non troppo diffuse, onestamente) presentano importanti migliorie.

 

Mi soffermerò quindi su queste ultime.

 

Il radar N-019 nella sua ultima versione N-019M Topaz ha la capacità di inseguire 10 bersagli e ingaggiarne 2 (ma solo con i missili radar attivi, se usa missilia guida SARH ne può ingaggiare uno solo).

La portata è di 70 km contro un bersaglio delle dimensioni di un caccia, oltre 100 nei confronti di un grosso bombardiere, ma solo nel cono frontale (circa 30 gradi)

Lateralmente (fino a 60 gradi) la portata è dimezzata.

 

Per l'N-011M Bars (montato o offerto sui Flanker più moderni) bisogna fidarsi di quello che dice l'azienda, che parla di una portata di 350 km (massima, contro grossi bersagli, che scendono a circa 150 km contro bersagli delle dimensioni di un caccia) e di 200 km di portata massima in modalità inseguimento (sempre contro grossi bersagli).

Inoltre è pubblicizzato con la capacità di inseguire 15 bersagli e di ingaggiarne 4 con missili radar attivi.

Ha una limitata agilità di frequenza (può agire tra due frequenze).

 

Pare però che il radar abbia un settore di ricerca molto ridotto, e una discriminazione dei bersagli che lascia parecchio a desiderare, per cui la portata effettiva sarebbe ridotta rispetto a quanto dichiarato.

Queste sono però indiscrezioni non confermate.

 

Resta il fatto che nelle prime versioni del Flanker il radar N-001 ha prestazioni molto inferiori (identiche a quelle dell'N-019, anche perchè di fatto è lo stesso sistema!).

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I MIG-29 tedeschi sono stati "venduti" alla Polonia, al prezzo di un euro l'uno...

 

I russi non poterono far molto: al contrario dei sistemi avionici occidentali, quelli sovietici non hanno un sistema di software molto articolato, per cui o li si metteva fuori uso fisicamente, o li si lasciava così com'erano.

La Germania orientale riuscì a tenerseli così com'erano, e in fin dei conti la Russia aveva altro a cui pensare, in tempi di disgregazione, che non a un pugno di MIG-29.

 

Tanto più che gli americani si procurarono comunque dei MIG-29 nuovi di pacca dalla Moldavia, e anche più aggiornati come versione.

 

Peraltro, gli analisti tedeschi, studiando il sistema radar del Fulcrum, hanno appurato che tecnologicamente era inferiore persino a quello dei Phantom.

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  • 4 anni dopo...

 

Una volta che stai inseguendo i 10 bersagli più pericolosi, e tenuto conto che a bordo dieci missili nemmeno li hai, mi pare più che sufficiente.

 

 

Salve Gianni065,

 

sono nuovo di questo interessante forum e ti ringrazio anticipatamente se mi aiutarai a capire, questa caratteristica del "multi-inseguimento" non viene anche utilizzata per condividere con altri aerei e/o altri sistemi come radar contraerea, awacs ecc. e ottenere così un vantaggio di dati sui bersagli più accurati e BVR (Beyond Visual Range) non è forse una delle caratteristiche del concetto del datalink.

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Semmai è la capacità di inseguire 10 bersagli contemporaneamente, che non è all'altezza delle ultimissime realizzazioni americane.

Ma anche qui... diciamo che capacità maggiori sono in effetti superflue.

Una volta che stai inseguendo i 10 bersagli più pericolosi, e tenuto conto che a bordo dieci missili nemmeno li hai, mi pare più che suffic

 

però se hai la possibilità di ingaggiare e inseguire molti bersagli, potresti guidare anche i missili dei tuoi gregari permettendo loro di spegnere il radar , se non sbaglio

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L'ECR-90 è accreditato di una potenza di picco che va dai 15 ai 20 kw, la frequenza operativa è la banda X (I/J), la portata massima è di circa 320 km, può inseguire 10 bersagli contemporaneamente, e ingaggiarne 2 contemporaneamente.

 

Buon giorno a tutti.Innanzitutto complimenti per il forum,veramente molto interessante.

Volevo chiedere a Gianni065 un chiarimento per quanto riguarda le prestazioni del CAPTOR per quanto riguarda la tracciatura,l'inseguimento e l'Attacco di bersagli.

Sicuramente date le sue conoscenze i dati che ha scritto sono corretti,ma allora perchè su diverse riviste (A&D,RID Air international..ecc)si trova la dicitura "the radar can simultaneously track up to 20 target ane can engage six"?

Forse l'ingaggio di 6 bersagli può avvenire solo con missili SAHR?ma non mi risulta che siano stati integrati missili SAHR con il TYPHOON...

Modificato da Axel Firkin
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