typhoon Inviato 5 Marzo 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2006 Mi piacerebbe avere qualche info più dettagliata rispetto alle solite che si trovano in giro sul radar del Typhoon, per l'appunto l'ECR-90 Captor, in particolare la portata, il numero di bersagli che può monitorare, e i missili che può gestire in volto contemporaneamente. Grassie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 5 Marzo 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2006 L'ECR-90 è accreditato di una potenza di picco che va dai 15 ai 20 kw, la frequenza operativa è la banda X (I/J), la portata massima è di circa 320 km, può inseguire 10 bersagli contemporaneamente, e ingaggiarne 2 contemporaneamente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
typhoon Inviato 5 Marzo 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2006 Ingaggiare 2 bersagli, non è un pò poco per i tempi ? mi sembrava che radar più vecchi come quello dell'F14 o dell'F18 ne gestissero un pò di più. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 5 Marzo 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2006 Non farti ingannare. Il numero di bersagli ingaggiabile è di una certa importanza laddove utilizzi missili a guida SARH. Il radar del Tomcat può ingaggiare 6 bersagli, ma con missili a guida SARH. Con i missili moderni, che sono a guida radar attiva, questa esigenza non esiste più. L'ECR-90 può ingaggiare due bersagli, sparare altrettanti missili classe AMRAAM, poi sganciarsi da quei due (tanto i missili se ne vanno per i fatti loro) e agganciare un'altra coppia di bersagli. Considerato che i missili non partono tutti assieme (una manciata di secondi tra un lancio e l'altro è il minimo!) il radar può assicurare tranquillamente il lancio di tutti i missili imbarcati contro altrettanti bersagli nel giro di pochissimo tempo. Va benissimo così, credimi. Semmai è la capacità di inseguire 10 bersagli contemporaneamente, che non è all'altezza delle ultimissime realizzazioni americane. Ma anche qui... diciamo che capacità maggiori sono in effetti superflue. Una volta che stai inseguendo i 10 bersagli più pericolosi, e tenuto conto che a bordo dieci missili nemmeno li hai, mi pare più che sufficiente. Se i bersagli pericolosi sono più di 10.... forse è bene che consideri seriamente l'idea di filartela quanto prima... Comunque le prestazioni che ho indicato si riferiscono all'attuale configurazione dell'ECR-90. Sono previsti miglioramenti nel tempo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 6 Marzo 2006 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2006 Gianni visto che ci siamo puoi darmi le prestazioni dei radar di Fucrum e Flanker? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale92 Inviato 6 Marzo 2006 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2006 Cosa hanno di particolare i missili SAHR? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 6 Marzo 2006 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2006 Sul radar e in genere sul sistema avionico del MIG-29 potrei scrivere per ore. Disponiamo di tutti i dati dei MIG-29 tedeschi. E' anche vero che però le ultime versioni del MIG-29 (non troppo diffuse, onestamente) presentano importanti migliorie. Mi soffermerò quindi su queste ultime. Il radar N-019 nella sua ultima versione N-019M Topaz ha la capacità di inseguire 10 bersagli e ingaggiarne 2 (ma solo con i missili radar attivi, se usa missilia guida SARH ne può ingaggiare uno solo). La portata è di 70 km contro un bersaglio delle dimensioni di un caccia, oltre 100 nei confronti di un grosso bombardiere, ma solo nel cono frontale (circa 30 gradi) Lateralmente (fino a 60 gradi) la portata è dimezzata. Per l'N-011M Bars (montato o offerto sui Flanker più moderni) bisogna fidarsi di quello che dice l'azienda, che parla di una portata di 350 km (massima, contro grossi bersagli, che scendono a circa 150 km contro bersagli delle dimensioni di un caccia) e di 200 km di portata massima in modalità inseguimento (sempre contro grossi bersagli). Inoltre è pubblicizzato con la capacità di inseguire 15 bersagli e di ingaggiarne 4 con missili radar attivi. Ha una limitata agilità di frequenza (può agire tra due frequenze). Pare però che il radar abbia un settore di ricerca molto ridotto, e una discriminazione dei bersagli che lascia parecchio a desiderare, per cui la portata effettiva sarebbe ridotta rispetto a quanto dichiarato. Queste sono però indiscrezioni non confermate. Resta il fatto che nelle prime versioni del Flanker il radar N-001 ha prestazioni molto inferiori (identiche a quelle dell'N-019, anche perchè di fatto è lo stesso sistema!). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 7 Marzo 2006 Segnala Condividi Inviato 7 Marzo 2006 Ma per quei Fucrum i Russi non potevano fare niente? Li hanno buttati in bocca alla NATO come niente? Che fine hanno fatto dopo che li hanno radiati? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 7 Marzo 2006 Segnala Condividi Inviato 7 Marzo 2006 I MIG-29 tedeschi sono stati "venduti" alla Polonia, al prezzo di un euro l'uno... I russi non poterono far molto: al contrario dei sistemi avionici occidentali, quelli sovietici non hanno un sistema di software molto articolato, per cui o li si metteva fuori uso fisicamente, o li si lasciava così com'erano. La Germania orientale riuscì a tenerseli così com'erano, e in fin dei conti la Russia aveva altro a cui pensare, in tempi di disgregazione, che non a un pugno di MIG-29. Tanto più che gli americani si procurarono comunque dei MIG-29 nuovi di pacca dalla Moldavia, e anche più aggiornati come versione. Peraltro, gli analisti tedeschi, studiando il sistema radar del Fulcrum, hanno appurato che tecnologicamente era inferiore persino a quello dei Phantom. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ROBY1 Inviato 13 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2010 Cosa hanno di particolare i missili SAHR? Niente a dire il vero....l'aim-7 sparrow è un SAHR. l'AIM-120 slammer è un AHR. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Douglas Bader Inviato 13 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2010 Una volta che stai inseguendo i 10 bersagli più pericolosi, e tenuto conto che a bordo dieci missili nemmeno li hai, mi pare più che sufficiente. Salve Gianni065, sono nuovo di questo interessante forum e ti ringrazio anticipatamente se mi aiutarai a capire, questa caratteristica del "multi-inseguimento" non viene anche utilizzata per condividere con altri aerei e/o altri sistemi come radar contraerea, awacs ecc. e ottenere così un vantaggio di dati sui bersagli più accurati e BVR (Beyond Visual Range) non è forse una delle caratteristiche del concetto del datalink. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 14 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2010 Semmai è la capacità di inseguire 10 bersagli contemporaneamente, che non è all'altezza delle ultimissime realizzazioni americane.Ma anche qui... diciamo che capacità maggiori sono in effetti superflue. Una volta che stai inseguendo i 10 bersagli più pericolosi, e tenuto conto che a bordo dieci missili nemmeno li hai, mi pare più che suffic però se hai la possibilità di ingaggiare e inseguire molti bersagli, potresti guidare anche i missili dei tuoi gregari permettendo loro di spegnere il radar , se non sbaglio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Axel Firkin Inviato 14 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2010 (modificato) L'ECR-90 è accreditato di una potenza di picco che va dai 15 ai 20 kw, la frequenza operativa è la banda X (I/J), la portata massima è di circa 320 km, può inseguire 10 bersagli contemporaneamente, e ingaggiarne 2 contemporaneamente. Buon giorno a tutti.Innanzitutto complimenti per il forum,veramente molto interessante. Volevo chiedere a Gianni065 un chiarimento per quanto riguarda le prestazioni del CAPTOR per quanto riguarda la tracciatura,l'inseguimento e l'Attacco di bersagli. Sicuramente date le sue conoscenze i dati che ha scritto sono corretti,ma allora perchè su diverse riviste (A&D,RID Air international..ecc)si trova la dicitura "the radar can simultaneously track up to 20 target ane can engage six"? Forse l'ingaggio di 6 bersagli può avvenire solo con missili SAHR?ma non mi risulta che siano stati integrati missili SAHR con il TYPHOON... Modificato 14 Marzo 2010 da Axel Firkin Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VittorioVeneto Inviato 14 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2010 però se hai la possibilità di ingaggiare e inseguire molti bersagli, potresti guidare anche i missili dei tuoi gregari permettendo loro di spegnere il radar , se non sbaglio In linea del tutto teorica potrebbe un Sentry guidare missili dei velivoli che sono sotto la sua portata ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora