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ATR72 ASW


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  • 2 mesi dopo...
Sul forum di PdD c'è un forummista che con delle ipotesi sull'automia e i tempi di pattugliamento sta dimostrando quanto sia inefficacie l'ATR-72 come pattugliatore.

 

Ma possibile che la marina non si ribelli a questo scempio?

 

Non è previsto il rifornimento in volo? L'autonomia mi pare un fattore fondamentale per questo ruolo.

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Ma piuttosto di acquistarne di nuovi non potrebbero riconvertirne qualcuno di quelli in dotazione alla GdF??

"Qualcuno"? E quanti? :huh:

1 o 2? :lol:

Tra Guardia di Finanza e Guardia Costiera ce ne saranno 5 in servizio...

Suppongo servano a loro, senza considerare il fatto che sono ATR-42MP e non ATR-72 come quelli previsti per la versione ASW...

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Apparte che sono pochi, e poi quelli GdF e MM sono la versione piccola dell'ATR.

 

Il rifornimento in volo non so se è previsto (credo e spero di si comunque), fatto sta che non è mettendo le pezze che si risolvono i problemi, visto e considerato poi che di rifornitori ne abbiamo già pochi la vedo grigia.

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Alla fine un'aereo ASW Alenia lo compriamo perchè il Poseidon è nettamente al di fuori delle nostre capacità finanziarie, con che piattaforma se ne può ancora discutere, credo. Temo che la decisione su e quando sostituire gli Atlantic verrà presa dopo un incidente a uno dei vetusti aerei a disposizione

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Alla fine un'aereo ASW Alenia lo compriamo perchè il Poseidon è nettamente al di fuori delle nostre capacità finanziarie

 

Anche l'Eurofighter ci sta dissanguando (e chissà se verrò completato), idem è e sarà per il programma F-35, ma comunque l'AMI si "permette" di avere due linee separate di velivoli da combattimento quando mezza Europa fa il contrario (cioè basa la sua linea caccia su un solo velivolo).

Quindi non si tratta solamente di mancanza di fondi, ma principalmente di mancanza di volontà, all'AMI fraga ben poco del settore del pattugliamento marittimo, e continua a tenerselo solo per non cederlo alla MM (cosa buona e giusta).

 

L'unica alternativa valida e credibile per sostituire gli Atlanic sono i P-8, ogni altra scelta sarà una scelta di ripiego per tutta una serie di cause, che farà fare un passo in dietro in questa capacità all'Italia.

Modificato da Little_Bird
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Comunque sempre meglio gli ATR-72 ASW degli Atlantique nelle condizioni attuali...ovvero praticamente esauriti.

A parte che sappiamo benissimo che la minaccia ASW non è più quella di una volta,va detto che gli ATR opererebbero di concerto con gli EH-101 ASW,che hanno capacità di scoperta e di caccia antisom enormi.

L'acquisto degli ATR ASW avrebbe duplici benefici:

1)Tempi di consegna relativamente brevi.

2)Costo contenuto rispetto al P-8.

3)Facilità di manutenzione considerato che CP e GdF hanno già i -42MP.

4)E' un prodotto italiano quindi favorirebbe l'industria nazionale.

 

Del resto se l'hanno comprato anche i turchi credo che sia un prodotto con un minimo di validità.

Io dico che va ordinato e al più presto.

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Comunque sempre meglio gli ATR-72 ASW degli Atlantique nelle condizioni attuali...ovvero praticamente esauriti.

A parte che sappiamo benissimo che la minaccia ASW non è più quella di una volta,va detto che gli ATR opererebbero di concerto con gli EH-101 ASW,che hanno capacità di scoperta e di caccia antisom enormi.

L'acquisto degli ATR ASW avrebbe duplici benefici:

1)Tempi di consegna relativamente brevi.

2)Costo contenuto rispetto al P-8.

3)Facilità di manutenzione considerato che CP e GdF hanno già i -42MP.

4)E' un prodotto italiano quindi favorirebbe l'industria nazionale.

 

Del resto se l'hanno comprato anche i turchi credo che sia un prodotto con un minimo di validità.

Io dico che va ordinato e al più presto.

 

In effetti c'è un altro fattore in gioco: quanto tempo possono durare ancora i nostri atlantique? Quanto ci vuole per la consegna degli ATR ASW, considerato che il P-8 farà il suo primo test di volo nel 2009 (http://www.boeing.com/defense-space/military/p8a/docs/P-8A_overview.pdf)?

E comunque alla fine se i soldi non ci sono, non ci sono... Meglio un ATR42 ASW che niente. Anche se non sono così sicuro che in futuro la minaccia antisom possa essere minore, specie se la Russia si metterà a vendere i Kilo agli Arabi (ma forse ho letto troppi libri di Robinson... spero che la cosa sia lontana dalla realtà!)

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Cartman ha detto bene, si affittano i P3 e si fanno passare gli anni.

 

Meglio un ATR42 ASW che niente. Anche se non sono così sicuro che in futuro la minaccia antisom possa essere minore, specie se la Russia si metterà a vendere i Kilo agli Arabi (ma forse ho letto troppi libri di Robinson... spero che la cosa sia lontana dalla realtà!)

 

Prima cosa, non si può prevedere cosa succederà tra qualche anno, al massimo si può ipotizzare qualcosa, ma sempre con l'essere coscienti che ci sono buone probabilità che si verifichi il contrario.

Secondo, un P8 può svolgere molte missioni in più di quelle che può fare un ATR, missioni di sorveglianza elettronica, lancio di missili stad off, supporto alle forze speciali, il tutto ovviamente, fuori i confini nazionali e in quasi tutte le condizioni meteomarine (tutte cose che un ATR non può fare).

E se questo che ho detto è errato, ditemi a cosa servono 100 e passa Eurofighter, tanto per fare un esempio, perchè il concetto è lo stesso.

 

Il pattugliamento costiero di superficie lasciamolo a GC e GdF, alla Marina Militare (perchè è lei che gestisce operativamente i velivoli), lasciamogli inalterati i suoi originali compiti.

 

E comunque alla fine se i soldi non ci sono, non ci sono...

 

No, è all'AMI che non gliene frega poi un gran chè, perchè non c'erano i soldi neanche per le Fremm, eppure da qualche parte li hanno trovati.

 

ps. La Spagna con fondi extra-bilancio difesa si sta rimodernando mezze FF.AA. (Leopard2, Typhoon e F100 su tutti).

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Per trovare i P3, si trovano, vedi Taiwan.

 

Ma passare da dei decrepiti aerei, gli atlantic, a degli aerei anziani è una brutta, pessima idea. Rischiamo di fare un TornadoADV-gate bis.

 

Che il P8A non c'è lo possiamo permettere è chiaro, l'ATR72 ASW può bastare per il Mediterraneo. L'unica alternativa sarebbe il P-X giapponese di cui ignoro i costi ma credo non sia molto a buon mercato.

 

L'ATR72 ASW per la Turchia è basato sulla versione -500, non escludo che un pattugliatore per casa nostra non sia basato sulla nuova versione -600, si parlava del 2014 o giù di lì quindi...si vedrà

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L'ATR72 ASW per la Turchia è basato sulla versione -500, non escludo che un pattugliatore per casa nostra non sia basato sulla nuova versione -600, si parlava del 2014 o giù di lì quindi...si vedrà

 

Allungato o meno, sempre ATR 72 è, ed è il velivolo in se che offre prestazioni minime, non tanto la sua lunghezza.

 

E' come se avessimo deciso di sostituire in futuro i Tornado con il Grippen, ottimo velivolo, ci mancherebbe, ma è inferiore come prestazioni al Tornado (seppur più nuovo) e non può fare ciò che faceva il Tornado.

Oppure se avessimo deciso di sostituire C-130H e G-222 con i C-295 Casa...

(esempi fantasiosi per far capire)

 

Vi prego non scherziamo...

 

Ma passare da dei decrepiti aerei, gli atlantic, a degli aerei anziani è una brutta, pessima idea. Rischiamo di fare un TornadoADV-gate bis.

 

Quella fu una scelta totalmente sbagliata, erchè il mercato offriva velivoli migliori, a minor costo (Mirage e F-16).

Oggi, se si vogliono prendere pattugliatori in leasing, o P-3 o P-3, e tra l'altro, si potrebbe stipulare un accordo per fare la manutenzione direttamente agli americani a Sigonella, nel loro settore della base, cioè noi paghiamo XXX ore di volo tutto incluso.

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Allora,mettiamo in chiaro che gli Atlantique VANNO sostituiti al più presto.

Vi dico solo che l'ultimo pilota della Marina che è stato mandato a fare Atlantique è andato 2 anni fa e ancora non ha preso neanche la LCR poichè hanno problemi a far volare tutti i piloti.

E ovviamente l'Atlantique non rientra neanche tra le nostre possibili destinazioni.

La situazione operativa di questi aerei quindi è abbastanza critica.

 

Ora:

Consideriamo che per il P-8 ci vogliono MOLTI soldi e MOLTI anni.

Questo significa che PER FORZA si debbano prendere degli aerei usati,ovvero per forza P-3(a meno che qualcuno non impazzisce e pensa agli S-3 Viking che la US Navy sta ritirando e che ancora hanno molte ore di volo disponibili) usati.

I P-3 comunque sicuramente non sarebbero una scelta "stile Tornado ADV" in quanto semplicemente sul mercato dell'usato non c'è nient'altro di meglio.

E poi SE ci saranno i soldi si ordineranno i P-8,che però saranno sempre limitati come numero per motivi di costo,e sempre con la paura che il programma vada incontro a problemi e aumenti di spese.

 

Oppure si decide che ATR-72 ASW più gli EH-101 ASW e gli NH-90 NFH della M.M.(elicotteri dotati di ottime capacità antisommergibili) bastano per le nostre esigenze(e secondo me vanno assolutamente bene) e si ordina una discreta quantità dei primi,favorendo in tal modo l'industria nazionale,risparmiando sui costi d'acquisto e di gestione,e avendo consegne garantite in tempi relativamente brevi.

L'ATR-72 ASW poi non è vero che offre prestazioni "minime".

Le prestazioni dell'aereo in se sono quelle di un tipico turboelica,quindi niente di più nè niente di meno rispetto ad un Atlantique o un Orion.

Per quanto riguarda la suite di missione sicuramente,per quanto economici,sono più efficaci di quanto può essere un Atlantique allo stato attuale.

 

E' ovvio che sarebbe bello avere sempre il migliore aereo della categoria ma dobbiamo capire che quando ci si scontra con problemi di bilancio qualche sacrificio,che poi più di tanto non lo sarebbe perchè si tratterebbe sempre di prendere un aereo nuovo e allo stato dell'arte,bisogna farlo.

Modificato da DraklorAUPC
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Le prestazioni dell'aereo in se sono quelle di un tipico turboelica,quindi niente di più nè niente di meno rispetto ad un Atlantique o un Orion.

 

E l'autonomia dove la mettiamo?

 

Per paragonare il velivolo uscente, con il futuro (ma speriamo di no) velivolo entrante:

 

Atlantic:

Autonomia massima di pattugliamento: 8.000 Km.

 

ATR 72:

Range With Maximum 48 Passengers 890nm

Range With Maximum Fuel 1,740nm

 

Anche per la velocità l'Atlantic è leggermente superiore all'ATR.

 

Fonti

http://www.marina.difesa.it/aeromobili/atlantic.asp

http://www.aerospace-technology.com/projec...tr72/specs.html

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E l'autonomia dove la mettiamo?

 

Per paragonare il velivolo uscente, con il futuro (ma speriamo di no) velivolo entrante:

 

Atlantic:

Autonomia massima di pattugliamento: 8.000 Km.

 

ATR 72:

Range With Maximum 48 Passengers 890nm

Range With Maximum Fuel 1,740nm

 

Anche per la velocità l'Atlantic è leggermente superiore all'ATR.

 

Fonti

http://www.marina.difesa.it/aeromobili/atlantic.asp

http://www.aerospace-technology.com/projec...tr72/specs.html

 

 

Ma quelli sono i dati della versione civile.

Guarda qua invece:

http://www.atr.fr/public/atr/html/products...9&pid=30418

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