Gianni065 Inviato 2 Marzo 2006 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2006 Sì, la Russia penzola un po' con l'Europa, un po' con la Cina, incerta su cosa vuol diventare da grande. La verità è che i russi vorrebbero stare con l'Europa ma vorrebbero essere il paese guida (cavolo, non ci sono riusciti a prenderla in 50 anni di guerra fredda... vuoi vedere che ci riescono così?). La presenza della NATO, però, che lega militarmente l'Europa agli USA, le impedisce di poter portare a termine il progetto, e nel frattempo le sue ex-repubbliche entrano pian piano nella Comunità Europea e nella NATO. Per questa ragione la Russia, senza troppi spazi a occidente, guarda alla Cina come possibile partner. Se non altro, la Cina compra le armi russe (ormai sono sempre più in pochi a farlo!). Un asse Russia-Cina sarebbe preoccupante, non fosse che i due paesi ormai sono troppo distanti socialmente, economicamente e politicamente, per cui più di qualche esercitazione congiunta non possono fare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 2 Marzo 2006 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2006 quel trattato arriva addiritura dalla guerra di crimea. Il trattato forzatamente non si può riferire ai tempi della guerra di Crimea per motivi che si possono facilmente desumere.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 3 Marzo 2006 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2006 Il trattato è del 1936 (convenzione di Montreux). L'art. 15 dice testualmente: "le unità da guerra in transito non possono in nessun caso utilizzare gli aerei imbarcati" il che è una frase che si presta a varie interpretazioni: anche una portaerei può passare, a patto che non compia operazioni di volo durante il passaggio. Senonchè il trattato spiega esattamente quali sono le navi militari autorizzate a passare (liberamente entro certi limiti di tonnellaggio, previa notifica allo stato turco oltre quei limiti). Elenca quindi vari tipi di navi, compresi i sommergibili e le "capital ships" ma precisa che per capital ships si intendono navi come incrociatori e corazzate, e precisa che le portaerei (intese come bastimenti con un ponte di volo attrezzato all'impiego di aerei) sono navi diverse dalle capital ships. Ergo, le portaerei non sono autorizzate a passare. Mai, indipendentemente dal "consenso" dello stato turco. Siccome la convenzione parla di aerei, e non di elicotteri (inesistenti nel 1936), ecco che un incrociatore porta-elicotteri può passare, mentre una portaerei no. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 3 Marzo 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2006 Come mai la Varyag porta il nome di Kingstown? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 3 Marzo 2006 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2006 Credo si tratti di una mezza goliardata. Kingstown è la capitale dello stato indipendente di Saint Vincent, nei Caraibi, dove è ubicato un casinò di un certa fama nella zona, forse qualcuno si è riferito a quello, o più semplicemente è un nome provvisorio giusto per identificare la nave durante il traino e le soste nei porti (anche per esigenze assicurative), e "Città reale" suonava bene a qualcuno! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
typhoon Inviato 3 Marzo 2006 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2006 Invasione con quella bagnarola ? ma se la tocchi ti prendi il tetano !! ... forse è quella l'arma segreta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 7 Marzo 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Marzo 2006 Mha? hanno stecchito il sito di Jeff Head www.jeffhead.com? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ugom Inviato 3 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2007 (modificato) Solo per la cronaca, direi che la foto in apertura del thread è della CVN-77 Bush... CVN-77 Bush ( http://www.navsource.org/archives/02/77.htm terz'ultima foto dal basso: dal link sopra non si apre...) ciao Modificato 3 Maggio 2007 da ugom Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 4 Maggio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2007 Bravissimo Ugom! Allora la prossima domanda è: che diavolo ci facesse la CV-77 in porto cinese in secca? Che fosse un porto Coreano? Ma in tal caso, chi ha i contratti per la manutenzione delle superportaerei? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 4 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2007 invio le coordinate di una portaaerei cinese costruita in un lago : mi ricorda il film caccia a ottobre rosso quando alla fine facevano risalire un fiume per nascondere il sub "nell' ultimo posto dove un satellite avrebbe guardato " http://maps.google.com/maps?hl=en&q=China&...006781&t=k&om=1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FedeKW11 Inviato 4 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2007 Ragazzi.. ma come cavolo la fanno uscire quella portaerei da quel lago?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ugom Inviato 4 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2007 ehmm... ...veramente la cvn-77 è ancora in costruzione nei cantieri Newport News... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 4 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2007 eh infatti,non sta in nessun porto cinese Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora