typhoon Inviato 11 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Febbraio 2006 Sono due notti che verso le sei un bang sonico mi fà tremare il letto ... proprio adesso altra botta, alzo gli occhi al cielo e video altissimo, un caccia, bimotore (due scie), siano i nostri che fanno le esercitazioni in Svizzera ? (io sono a Verona), cosa sia ? un Typhoon ? è troppo piccolo per riconoscerlo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 11 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Febbraio 2006 noise of fighters... sound of freedom... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 11 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Febbraio 2006 concordo!, non è un rumore ma un suono melodioso che alla mattina ti sveglia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leviathan Inviato 11 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Febbraio 2006 Mi è successo anche a me qui a casa mia (abito in romagna). Ma non dovrebbero rompere il muro del suono a bassa quota. strano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 11 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Febbraio 2006 infatti typhoon ha detto che l'aereo è piccolo e non riesce a riconoscerlo ma è vero che si possono rompere le finestre? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leviathan Inviato 12 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2006 L'impatto è forte e se un'aereo rompe il muro del suono a 100 m dal tuo tetto puo succedere. Se no dubito che accada anche se non sono sicuro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite batterfield Inviato 12 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2006 c'era un film in cui tre caccia che non conosco infrangono la barriera del suono a bassa quota e i vetri delle case sottostanti si distruggono. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
su27 Inviato 13 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2006 x favore, kiedetegli di fare un giro a l'aquila, magari verso le 7, perché la sveglia ormai non ha più nessun effetto su di me. ank'io cmq sapevo ke non è consentito infrangere il muro del suono sotto una certa quota. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fly tiger 22 Inviato 10 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Maggio 2010 (modificato) non andva tant basso perché sennò si sarebbero lesionati grvemente i vetri anke a me è successo però è pssato un tornado e non era mattina presto Modificato 10 Maggio 2010 da fly tiger 22 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hobo Inviato 10 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Maggio 2010 (modificato) Non ero presente, ma le sei di mattina non mi pare un'ora proprio antelucana; di sicuro non è più "notte", a meno che non fossero le sei di sera (allora uno-otto-zero-zero) e tu non intendessi dire che era "buio", ma se era buio, come hai visto le "scie" bianche? Un aereo che supera il suono a una quota alla quale, alle nostre latitudini, si formano le "scie" bianche, da quello che so io forma un cono di onde pressorie (sonore) lungo per lo meno quanto è alta la sua quota e cioè sui 6 - 10 chilometri, di conseguenza, esssendo l'aereo al vertice del cono e raggiungendo le onde pressorie il suolo circa 10 Km dietro l'aereo, quest'ultimo doveva essere ben lontano da te (circa 10 Km in lungo x 10 in alto) nel momento in cui tu hai sentito il botto (onde arrivate a terra). Tutto ciò per dire che l'aereo "responsabile" poteva essere ovunque. Io tendo a pensare che l'aereo che hai sentito fosse in realtà molto più basso e vicino e che non era quello che hai visto con la doppia scia. (Ammesso che i botti che senti non siano l'accensione di postbruciatori). Modificato 10 Maggio 2010 da Hobo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpino Inviato 11 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2010 (modificato) Sono due notti che verso le sei un bang sonico mi fà tremare il letto ... proprio adesso altra botta, alzo gli occhi al cielo e video altissimo, un caccia, bimotore (due scie), siano i nostri che fanno le esercitazioni in Svizzera ? (io sono a Verona), cosa sia ? un Typhoon ? è troppo piccolo per riconoscerlo beato te. Io stanotte sono stato svegliato dal bang di un terremoto. http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/131894_scossa_di_terremoto_nella_notte_epicentro_fra_selvino_e_albino/ P.S. ah ma ho letto solo ora che è un post del 2006! Ma chi è che tira fuori questi 3D vecchissimi? Modificato 11 Maggio 2010 da Alpino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hobo Inviato 11 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2010 Io. Scusa me ne sono accorto adesso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
meason Inviato 24 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2010 posto in questa discussione per non aprirne un'altra. oggi intorno alle 10.20 mi trovavo a bergamo e ho sentito un rumore di un aereo non di linea, data la sua durata. nel pomeriggio invece vedo la sagoma di un aereo che volava ad una quota di 1000 m e mi pareva un typhoon. qualcun altro ha visto o sentito ciò che è successo a me? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 25 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2010 Molte volte i Typhoon di Grosseto, per intercettare velivoli nello spazio aereo del nord Italia, infrangono frequentemente il muro del suono. Ci sono molte testimonianza di questi botti da Firenze a Milano. E' ovvio che se vuoi intrecettare un velivolo a 500 km di distanza ti devi dare un mossa,,,,,,,,,,,,,,,,,,! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
meason Inviato 26 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2010 se è stato un scramble credo che nel prossimo A&D dovrebbe dirlo. comunque mi è venuto in mente che forse poteva essere un jet privato che producono rumori simili a quelli dei caccia (qualche mese fa ce n'era uno che volava a bassa quota), ma dubito perché il suo rumore è un po' più "sottile" di un typhoon. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luciocabrio Inviato 27 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2010 io abito in un paesino dell'umbria...ho visto spesso tornado e amx manovrare sopra il paese per poi sparire dietro la collina...solo una volta ho sentito il bang....devastante(ma allo stesso tempo bellissimo)...pensavo fosse esplosa una bombola del gas!!!!A 26 anni suonati ancor oggi,al minimo rumore di jet mi fiondo in terrazza quando posso (come facevo da piccolo) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
meason Inviato 27 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2010 oggi, sempre a bergamo, alle 15.30 mi è volato sopra la testa un elicottero nh90 dell'esercito. so che vicino a me c'è il 3° reggimento aquila che però vola di solito con a129 o raramente con a109, non con nh90tth. l'elicottero volava in direzione est-ovest, sapete se per caso è arrivato al terzo reggimento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
meason Inviato 29 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2010 (modificato) un mio amico mi ha detto che il 31 maggio o il 7 giugno c'è il cambio di comando al 3° reggimento aquila. è vero? mi ha anche detto che l'nh 90 del post precedente è venuto qui per questo. se è così sono molto felice e spero che si tenga un piccolo air show altrimenti, fa niente. Modificato 29 Maggio 2010 da meason Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mar2010 Inviato 29 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2010 (modificato) Vorrei rispondera a Maggiore .( quello senza avatar) Io sono a due passi da l'aereoporto di Grosseto ( abitando in città ) ma non mi è capitato mai di sentire il cosidetto " bang"! Modificato 29 Maggio 2010 da Mar2010 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Berty Inviato 29 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2010 ma è vero che si possono rompere le finestre? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
meason Inviato 30 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2010 non c'è stato il boom sonico quando mi è passato l'aereo (non l'ho potuto vedere perché avevo le tede giù), si è solo sentito un rumore molto forte di un aereo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianfra1987 Inviato 16 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2010 io abito in un paesino dell'umbria...ho visto spesso tornado e amx manovrare sopra il paese per poi sparire dietro la collina...solo una volta ho sentito il bang....devastante(ma allo stesso tempo bellissimo)...pensavo fosse esplosa una bombola del gas!!!!A 26 anni suonati ancor oggi,al minimo rumore di jet mi fiondo in terrazza quando posso (come facevo da piccolo) beh l'età non conta nulla ma quando per certe cose c'è la passione quella rimane sempre, un po come quando si sente lo strombazzare delle macchine e si corre fuori al balcone per vedeere la sfilata degli sposi che sono usciti dalla Chiesa e vanno alla sala ricevimenti a festeggiare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GioCar59 Inviato 28 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2010 beh l'età non conta nulla ma quando per certe cose c'è la passione quella rimane sempre, un po come quando si sente lo strombazzare delle macchine e si corre fuori al balcone per vedeere la sfilata degli sposi che sono usciti dalla Chiesa e vanno alla sala ricevimenti a festeggiare Gianfra, hai perfettamente ragione. Non badare ai falsi disillusi e coltiva le tue passioni (sempre che siano lecite e non danneggino nessuno, eh eh eh!!)- Oltretutto ti posso assicurare che non più del 3% delle persone che credono di aver sentito un Bang sonico, lo abbiano effettivamente ascoltato. In Italia poi tale percentuale può anche essere considerata ottimistica: io sono da diversi decenni nel settore, e non amministrativo, e non ho mai assistito "de visu" ad un bang. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TanKillerQueen Inviato 28 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2010 Ahahah...Anche io mi catapulto fuori sul balcone quando sento il dolce suono di un aereo...poi abitando molto vicino all'aeroporto di Cameri del 1°RMV sento e vedo passare molto spesso Eurofighter e Tornado....tutte le volte uno spettacolo!!!! Ultimamente passa anche molto spesso il BA-609...ovviamente non ha niente a che vedere con i 2 caccia...ma è molto gradito anche lui!!!!! Comunque mi sembra di aver sentito che i test per i voli supersonici avvengono in una zona tra Milano e il Mar Adriatico a quote molto elevate e in determinate ore della notte, e nel Mar Tirreno anche in questo caso in determinate ore....è vero??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 28 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2010 I voli supersonici per addestramento e test vari vengono fatti prevalentemente su aree poco abitate come le zone montagnose, o anche sul mare in modo tale da sperimentare questi voli un pò a tutte le altezze. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati