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Aeroporti


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Secondo voi qual'è l'Aeroporto militare più trafficato in Italia? E in Europa?

In Italia credo che i più grossi siano Aviano, Sigonella e Ghedi, in europa penso che siano o in Germania o in Inghilterra, ma non ti so dire viste anche le ristrutturazioni in atto in ambito NATO.

Una volta Ramstein era bella grande.

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Perchè una volta in Germania erano stanziate le migliori truppe americane in attesa dell'attacco da Est, idem dicasi per le forze aeree.

A Ramstein c'erano un sacco di reparti aerei, mentre adesso credo che ci siano rimasti tre air wing di cui uno di aerei da trasporto...

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Perchè una volta in Germania erano stanziate le migliori truppe americane in attesa dell'attacco da Est, idem dicasi per le forze aeree.

A Ramstein c'erano un sacco di reparti aerei, mentre adesso credo che ci siano rimasti tre air wing di cui uno di aerei da trasporto...

a ramstein non è rimasto più niente se non una base logistica, anche se bella grande

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Perchè una volta in Germania erano stanziate le migliori truppe americane in attesa dell'attacco da Est, idem dicasi per le forze aeree.

A Ramstein c'erano un sacco di reparti aerei, mentre adesso credo che ci siano rimasti tre air wing di cui uno di aerei da trasporto...

a ramstein non è rimasto più niente se non una base logistica, anche se bella grande

Mi viene da piangere :pianto:

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:P:P In Italia La Base Aerea più grande come sedime aeroportuale è Amendola.

La più trafficata in assoluto, nel senso che ci sono più movimenti giornalieri di aeroplani è Decimomannu, a seguire Pratica di mare e Pisa.

Decimomannu è la base ideale per gli spotter, nel giro di un mese ruotano un sacco di reparti di tutta Europa e non.

Date una visitina su Google earth e vedete un po che c'e a Decimomannu: F4, C130, E3, F16 di Israele, Amx, A4, Ab212. E' la Nellis o Fallon d'Europa.

In Europa la più movimentata è Mildenhall seguita da Spangdhalem, Ramstein e Lakenheat.

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  • 2 settimane dopo...

a propositodi google earth avete noato che le basi americane sono oscurate mentre le nostre ci sono e talmente ben dettagliate che chiunque puo averne le coordinate esatte di qualunque veicolo visibile.

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a propositodi google earth avete noato che le basi americane sono oscurate mentre le nostre ci sono e talmente ben dettagliate che chiunque puo averne le coordinate esatte di qualunque veicolo visibile.

hai ragione, questo fa capire molte cose..............

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a propositodi google earth avete noato che le basi americane sono oscurate mentre le nostre ci sono e talmente ben dettagliate che chiunque puo averne le coordinate esatte di qualunque veicolo visibile.

hai ragione, questo fa capire molte cose..............

Innanzitutto i velivoli visibili erano lì quando fu scattata la foto, per cui non serve a nulla da questo punto di vista.

Rammento che Google Earth non contiene foto in tempo reale.

 

Poi smitizziamo il discorso degli aeroporti: basta acquistare qualsiasi guida professionale sugli aeroporti per avere tutto ciò che volete sapere su qualsiasi aeroporto del mondo.

 

Come esempio, vi allego questa scheda tecnica aggiornatissima sulla base aerea di Aviano: tenete presente che ne ho altre ventimila a disposizione... di qualsiasi base nel mondo.

E si tratta di dati pubblici. Probabilmente si trovano anche in Internet a cercar bene.

 

Noterete che c'è tutto: le piste, le coordinate, le frequenze, gli ausili alla navigazione e persino olio e carburante presenti.

 

Il vero motivo per cui le foto vengono oscurate, quindi, è soltanto in ossequio alla legislazione nazionale.

In Italia è vietato pubblicare foto aeree degli aeroporti militari italiani, e pertanto se Google Earth fosse italiano, le foto sarebbero oscurate.

In USA è vietato pubblicare foto aeree di alcuni aeroporti militari americani, e pertanto le relative foto sono oscurate.

Ognuno è tenuto a rispettare la propria legislazione, non quella degli altri paesi.

 

Peraltro, in Italia, è vietato scattare qualunque foto aerea del territorio italiano senza una specifica autorizzazione.

 

E adesso ecco la scheda di Aviano (Rivolto):

 

RIVOLTO

 

Runway: 06 and 24

9810 x 148 feet (2990 x 45 meters)

 

Runway 06

Surface ASPHALT

True Heading 059.0

Latitude 45.971833

45° 58' 18.60" N

Longitude 13.032667

013° 01' 57.60" E

Elevation 166.0 feet

51 meters

Slope 0.2°

Landing Distance 9088 feet

2770 meters

Takeoff Distance 10302 feet

3140 meters

Displaced Threshold Length 722 feet

220 meters

Overrun Length 492 feet

150 meters

Overrun Surface CONCRETE.

Lighting System LIRL

REIL

J

PAPI

 

Runway 24

Surface ASPHALT

True Heading 239.0

Latitude 45.985667

45° 59' 08.40" N

Longitude 13.066000

013° 03' 57.60" E

Elevation 182.0 feet

55 meters

Slope -0.2°

Landing Distance 9088 feet

2770 meters

Takeoff Distance 9810 feet

2990 meters

Displaced Threshold Length 722 feet

220 meters

Lighting System LIRL

REIL

 

General Info

Country Italy

ICAO ID LIPI

Time UTC+1(+2DT)

Latitude 45.978750

45° 58' 43.50" N

Longitude 13.049331

013° 02' 57.59" E

Elevation 184 feet

56 meters

Type Military

Magnetic Variation 002° E (01/05)

Beacon Yes

Operating Agency MILITARY

Alternate Name M VISENTINI

Operating Hours SEE REMARKS FOR OPERATING HOURS OR COMMUNICATIONS FOR POSSIBLE HOURS

Daylight Savings Time Last Sunday in March to last Sunday in October

 

 

Communications

TWR

Opr 0715-1500Z++ Mon-Thu, 0715Z++ Fri. OT PPR. 122.1

139.25

257.8

315.7

AVIANO APP 120.125

360.775

362.3

 

Navaids

Type ID Name Channel Freq Distance From Field Bearing From Navaid

TACAN RIV RIVOLTO 037X - 1.9 NM 236.1

NDB RIV RIVOLTO - 371 5.2 NM 058.1

 

Supplies/Equipment

Oil O-117, 1100, Reciprocating Engine Oil (MIL L 6082)

O-128, 1100,(Dispersant)Reciprocating Engine Oil(MIL L 22851 Type II)

Other Fluids LHOX, Low and high pressure oxygen servicing

 

Remarks

A-GEAR BAK-13 Rwy 06 avbl 0900-1500Z++ Mon-Thu, 0900-1030Z++ Fri; BAK-13 Rwy 24 req 20 min PN.

FLUID LHOX avbl tran acft 0730-1500Z++ Mon-Thu, 0730-1030Z++ Fri, OT 3 hr PN.

FUEL 100LL, J8

LGT PAPI Rwy 06 GS 2.5 .

OIL O-113-117-123-128-148-149-156

OPR HOURS Opr 0700-1530Z++ Mon-Thu, 0700-1100Z++ Fri, OT PPR. Clsd Aug 5.

RSTD PPR 48 hr by Base OPS.

 

 

RIVOLTO

Type ID Channel Freq Country State

TACAN RIV 037X - Italy -

Latitude Longitude Airport

45.995833

45° 59' 45.00" N 13.088333

013° 05' 18.00" E LIPI

 

 

RIVOLTO

Type ID Channel Freq Country State

NDB RIV - 371 Italy -

Latitude Longitude Airport

45.935278

45° 56' 07.00" N 12.941944

012° 56' 31.00" E LIPI

 

 

Per cui, vi prego... evitiamo di correre ancora appresso a miti e leggende...

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La legislazione americana è molto più permissiva di quella di altri paesi, sotto questi aspetti.

 

Diciamo che - a priori - Google (i cui server sono situati in USA e pertanto rispondono alle leggi americane) non ha alcun obbligo di oscurare nulla.

 

Il Governo americano (specialmente dopo l' 11 settembre) ha preparato una lista di "obiettivi" e di informazioni sensibili che devono essere oscurate.

 

Comprenderete che Google non ha satelliti propri, ma si basa sulle immagini che gli vengono fornite dalle società che gestiscono i satelliti e le relative fotografie.

 

Quindi, quando Google compra l'immagine di una determinata area, può essere che chi gliela vende oscura - per propria scelta o seguendo le indicazioni del Governo USA - alcune aree sensibili, oppure che richieda a Google di farlo, nelle condizioni contrattuali connesse alla cessione delle foto.

 

Pertanto, se Aviano non è oscurata (e io onestamente questo non lo so, non ci ho fatto mai caso) significa che non c'è stata alcuna richiesta in tal senso.

 

Vorrei infine precisare che in questo settore, c'è sempre un certo reciproco rispetto.

E' noto infatti che le società che gestiscono i satelliti fotografici, "campano" solo grazie ai contratti con enti governativi, motivo per cui non hanno alcun interesse a contraddire istruzioni e suggerimenti o semplici richieste che provengano da strutture pubbliche.

 

Quindi, se l'Italia avesse chiesto - anche solo a titolo di cortesia - che determinate zone del proprio territorio fossero oscurate, Google (o chi fornisce le foto) lo avrebbe sicuramente fatto.

 

Si deve concludere, quindi, che non c'è stata alcuna richiesta in tal senso.

 

Peraltro ribadisco che si tratta alla fine di precauzioni inutili, dovute spesso a legislazioni che risalgono a 70 anni fa.

Oggi qualunque cittadino può acquistare le mappe complete di qualsiasi base aerea nel mondo.

La ragione è semplice: un pilota civile in difficoltà può avere necessità di un atterraggio di emergenza, e deve necessariamente sapere se nei pressi della sua posizione c'è un aereoporto disponibile, anche se si tratta di un aeroporto militare super segreto. Non è che si fa precipitare un B-747 con 400 passeggeri per mantenere un segreto!

Quindi, non solo lo deve sapere, ma deve anche sapere le frequenze che usa quell'aeroporto e avere una pianta con le caratteristiche delle piste, per atterrarvi.

E tenuto conto che anche la radio può essere in avaria, questo materiale deve poterlo consultare a bordo.

Famosi sono, ad esempio, i manuali Jeppesen, costantemente aggiornati, e molto costosi.

Quello che copre l'Italia, ad esempio, costa oltre 500 euro.

 

EDIT

Volevo aggiungere una precisazione.

E' chiaro che un aeroporto "segreto" renderà disponibile al pubblico lo stretto necessario per compiere un atterraggio di emergenza.

L'oscuramento può quindi servire a nascondere particolari che non servono a questo fine: ad esempio un centro di comando, un'area di sperimentazioni, un hangar, ecc... Particolari che non saranno riportati nemmeno nelle carte ufficiali.

Modificato da Gianni065
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ok allora grazie mille. Però la disponibilita di tale materiale, oltre a fornire le coordinate esatte di tutte le strutture comprese nella base militare, fornisce ad un'eventuale commando nemico o semplici terroristi, informazione che gli possono permettere di attaccare una base.

Non è rischioso?

Ma se un boeing 747 ha problemi sopra la base 51 la fanno atterrare?

 

A proposito non mi hai risposto se sapere queste cose è utile con le donne... :D:D:D

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