RESCUE Inviato 24 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2006 Secondo voi qual'è l'Aeroporto militare più trafficato in Italia? E in Europa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 24 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2006 Secondo voi qual'è l'Aeroporto militare più trafficato in Italia? E in Europa? In Italia credo che i più grossi siano Aviano, Sigonella e Ghedi, in europa penso che siano o in Germania o in Inghilterra, ma non ti so dire viste anche le ristrutturazioni in atto in ambito NATO. Una volta Ramstein era bella grande. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bubu Inviato 24 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2006 ..perché.."una volta"??in ke senso??ora non lo e piu??perché? ^^" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 24 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2006 Perchè una volta in Germania erano stanziate le migliori truppe americane in attesa dell'attacco da Est, idem dicasi per le forze aeree. A Ramstein c'erano un sacco di reparti aerei, mentre adesso credo che ci siano rimasti tre air wing di cui uno di aerei da trasporto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
easy Inviato 24 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2006 Perchè una volta in Germania erano stanziate le migliori truppe americane in attesa dell'attacco da Est, idem dicasi per le forze aeree.A Ramstein c'erano un sacco di reparti aerei, mentre adesso credo che ci siano rimasti tre air wing di cui uno di aerei da trasporto... a ramstein non è rimasto più niente se non una base logistica, anche se bella grande Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 24 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2006 Perchè una volta in Germania erano stanziate le migliori truppe americane in attesa dell'attacco da Est, idem dicasi per le forze aeree.A Ramstein c'erano un sacco di reparti aerei, mentre adesso credo che ci siano rimasti tre air wing di cui uno di aerei da trasporto... a ramstein non è rimasto più niente se non una base logistica, anche se bella grande Mi viene da piangere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RESCUE Inviato 24 Gennaio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2006 In Italia La Base Aerea più grande come sedime aeroportuale è Amendola. La più trafficata in assoluto, nel senso che ci sono più movimenti giornalieri di aeroplani è Decimomannu, a seguire Pratica di mare e Pisa. Decimomannu è la base ideale per gli spotter, nel giro di un mese ruotano un sacco di reparti di tutta Europa e non. Date una visitina su Google earth e vedete un po che c'e a Decimomannu: F4, C130, E3, F16 di Israele, Amx, A4, Ab212. E' la Nellis o Fallon d'Europa. In Europa la più movimentata è Mildenhall seguita da Spangdhalem, Ramstein e Lakenheat. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leviathan Inviato 8 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio 2006 a propositodi google earth avete noato che le basi americane sono oscurate mentre le nostre ci sono e talmente ben dettagliate che chiunque puo averne le coordinate esatte di qualunque veicolo visibile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 8 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio 2006 io non ho trovato basi americane oscurate...dove si trovano? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
su27 Inviato 9 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2006 a propositodi google earth avete noato che le basi americane sono oscurate mentre le nostre ci sono e talmente ben dettagliate che chiunque puo averne le coordinate esatte di qualunque veicolo visibile. hai ragione, questo fa capire molte cose.............. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 9 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2006 (modificato) mi sapete dire le coordinate delle basi oscurate? io non ne ho trovata nemmeno una Modificato 9 Febbraio 2006 da dread Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 9 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2006 a propositodi google earth avete noato che le basi americane sono oscurate mentre le nostre ci sono e talmente ben dettagliate che chiunque puo averne le coordinate esatte di qualunque veicolo visibile. hai ragione, questo fa capire molte cose.............. Innanzitutto i velivoli visibili erano lì quando fu scattata la foto, per cui non serve a nulla da questo punto di vista. Rammento che Google Earth non contiene foto in tempo reale. Poi smitizziamo il discorso degli aeroporti: basta acquistare qualsiasi guida professionale sugli aeroporti per avere tutto ciò che volete sapere su qualsiasi aeroporto del mondo. Come esempio, vi allego questa scheda tecnica aggiornatissima sulla base aerea di Aviano: tenete presente che ne ho altre ventimila a disposizione... di qualsiasi base nel mondo. E si tratta di dati pubblici. Probabilmente si trovano anche in Internet a cercar bene. Noterete che c'è tutto: le piste, le coordinate, le frequenze, gli ausili alla navigazione e persino olio e carburante presenti. Il vero motivo per cui le foto vengono oscurate, quindi, è soltanto in ossequio alla legislazione nazionale. In Italia è vietato pubblicare foto aeree degli aeroporti militari italiani, e pertanto se Google Earth fosse italiano, le foto sarebbero oscurate. In USA è vietato pubblicare foto aeree di alcuni aeroporti militari americani, e pertanto le relative foto sono oscurate. Ognuno è tenuto a rispettare la propria legislazione, non quella degli altri paesi. Peraltro, in Italia, è vietato scattare qualunque foto aerea del territorio italiano senza una specifica autorizzazione. E adesso ecco la scheda di Aviano (Rivolto): RIVOLTO Runway: 06 and 24 9810 x 148 feet (2990 x 45 meters) Runway 06 Surface ASPHALT True Heading 059.0 Latitude 45.971833 45° 58' 18.60" N Longitude 13.032667 013° 01' 57.60" E Elevation 166.0 feet 51 meters Slope 0.2° Landing Distance 9088 feet 2770 meters Takeoff Distance 10302 feet 3140 meters Displaced Threshold Length 722 feet 220 meters Overrun Length 492 feet 150 meters Overrun Surface CONCRETE. Lighting System LIRL REIL J PAPI Runway 24 Surface ASPHALT True Heading 239.0 Latitude 45.985667 45° 59' 08.40" N Longitude 13.066000 013° 03' 57.60" E Elevation 182.0 feet 55 meters Slope -0.2° Landing Distance 9088 feet 2770 meters Takeoff Distance 9810 feet 2990 meters Displaced Threshold Length 722 feet 220 meters Lighting System LIRL REIL General Info Country Italy ICAO ID LIPI Time UTC+1(+2DT) Latitude 45.978750 45° 58' 43.50" N Longitude 13.049331 013° 02' 57.59" E Elevation 184 feet 56 meters Type Military Magnetic Variation 002° E (01/05) Beacon Yes Operating Agency MILITARY Alternate Name M VISENTINI Operating Hours SEE REMARKS FOR OPERATING HOURS OR COMMUNICATIONS FOR POSSIBLE HOURS Daylight Savings Time Last Sunday in March to last Sunday in October Communications TWR Opr 0715-1500Z++ Mon-Thu, 0715Z++ Fri. OT PPR. 122.1 139.25 257.8 315.7 AVIANO APP 120.125 360.775 362.3 Navaids Type ID Name Channel Freq Distance From Field Bearing From Navaid TACAN RIV RIVOLTO 037X - 1.9 NM 236.1 NDB RIV RIVOLTO - 371 5.2 NM 058.1 Supplies/Equipment Oil O-117, 1100, Reciprocating Engine Oil (MIL L 6082) O-128, 1100,(Dispersant)Reciprocating Engine Oil(MIL L 22851 Type II) Other Fluids LHOX, Low and high pressure oxygen servicing Remarks A-GEAR BAK-13 Rwy 06 avbl 0900-1500Z++ Mon-Thu, 0900-1030Z++ Fri; BAK-13 Rwy 24 req 20 min PN. FLUID LHOX avbl tran acft 0730-1500Z++ Mon-Thu, 0730-1030Z++ Fri, OT 3 hr PN. FUEL 100LL, J8 LGT PAPI Rwy 06 GS 2.5 . OIL O-113-117-123-128-148-149-156 OPR HOURS Opr 0700-1530Z++ Mon-Thu, 0700-1100Z++ Fri, OT PPR. Clsd Aug 5. RSTD PPR 48 hr by Base OPS. RIVOLTO Type ID Channel Freq Country State TACAN RIV 037X - Italy - Latitude Longitude Airport 45.995833 45° 59' 45.00" N 13.088333 013° 05' 18.00" E LIPI RIVOLTO Type ID Channel Freq Country State NDB RIV - 371 Italy - Latitude Longitude Airport 45.935278 45° 56' 07.00" N 12.941944 012° 56' 31.00" E LIPI Per cui, vi prego... evitiamo di correre ancora appresso a miti e leggende... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 10 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2006 toglimi una curuosità ma che te ne fai di questa roba...? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 10 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2006 Mi serve per impressionare le donne... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 10 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2006 Mi serve per impressionare le donne... e funziona? perchè la CIA sarebbe una bella carriera... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 10 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 11 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Febbraio 2006 umh...questa non l'avevo provata, grazie del consiglio SOCIO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leviathan Inviato 11 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Febbraio 2006 (modificato) Bella Gianni questa. Funziona questo metodo? Ma essendo americana la base di aviano, non dovrebbe essere oscurata? Modificato 11 Febbraio 2006 da Leviathan Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 12 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2006 (modificato) La legislazione americana è molto più permissiva di quella di altri paesi, sotto questi aspetti. Diciamo che - a priori - Google (i cui server sono situati in USA e pertanto rispondono alle leggi americane) non ha alcun obbligo di oscurare nulla. Il Governo americano (specialmente dopo l' 11 settembre) ha preparato una lista di "obiettivi" e di informazioni sensibili che devono essere oscurate. Comprenderete che Google non ha satelliti propri, ma si basa sulle immagini che gli vengono fornite dalle società che gestiscono i satelliti e le relative fotografie. Quindi, quando Google compra l'immagine di una determinata area, può essere che chi gliela vende oscura - per propria scelta o seguendo le indicazioni del Governo USA - alcune aree sensibili, oppure che richieda a Google di farlo, nelle condizioni contrattuali connesse alla cessione delle foto. Pertanto, se Aviano non è oscurata (e io onestamente questo non lo so, non ci ho fatto mai caso) significa che non c'è stata alcuna richiesta in tal senso. Vorrei infine precisare che in questo settore, c'è sempre un certo reciproco rispetto. E' noto infatti che le società che gestiscono i satelliti fotografici, "campano" solo grazie ai contratti con enti governativi, motivo per cui non hanno alcun interesse a contraddire istruzioni e suggerimenti o semplici richieste che provengano da strutture pubbliche. Quindi, se l'Italia avesse chiesto - anche solo a titolo di cortesia - che determinate zone del proprio territorio fossero oscurate, Google (o chi fornisce le foto) lo avrebbe sicuramente fatto. Si deve concludere, quindi, che non c'è stata alcuna richiesta in tal senso. Peraltro ribadisco che si tratta alla fine di precauzioni inutili, dovute spesso a legislazioni che risalgono a 70 anni fa. Oggi qualunque cittadino può acquistare le mappe complete di qualsiasi base aerea nel mondo. La ragione è semplice: un pilota civile in difficoltà può avere necessità di un atterraggio di emergenza, e deve necessariamente sapere se nei pressi della sua posizione c'è un aereoporto disponibile, anche se si tratta di un aeroporto militare super segreto. Non è che si fa precipitare un B-747 con 400 passeggeri per mantenere un segreto! Quindi, non solo lo deve sapere, ma deve anche sapere le frequenze che usa quell'aeroporto e avere una pianta con le caratteristiche delle piste, per atterrarvi. E tenuto conto che anche la radio può essere in avaria, questo materiale deve poterlo consultare a bordo. Famosi sono, ad esempio, i manuali Jeppesen, costantemente aggiornati, e molto costosi. Quello che copre l'Italia, ad esempio, costa oltre 500 euro. EDIT Volevo aggiungere una precisazione. E' chiaro che un aeroporto "segreto" renderà disponibile al pubblico lo stretto necessario per compiere un atterraggio di emergenza. L'oscuramento può quindi servire a nascondere particolari che non servono a questo fine: ad esempio un centro di comando, un'area di sperimentazioni, un hangar, ecc... Particolari che non saranno riportati nemmeno nelle carte ufficiali. Modificato 12 Febbraio 2006 da Gianni065 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leviathan Inviato 12 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2006 ok allora grazie mille. Però la disponibilita di tale materiale, oltre a fornire le coordinate esatte di tutte le strutture comprese nella base militare, fornisce ad un'eventuale commando nemico o semplici terroristi, informazione che gli possono permettere di attaccare una base. Non è rischioso? Ma se un boeing 747 ha problemi sopra la base 51 la fanno atterrare? A proposito non mi hai risposto se sapere queste cose è utile con le donne... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora