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Un EFA Inglese è "inciampato"


typhoon

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ehh..piu o meno..ma mi kiedo...sto awacs ke e precipitato....cioe..ha ben4 motori...e l'uccello sara finito in uno al massimo kredo..non riuscirebbe a fare un atterraggio d'emergenza kon i tre motori rimasti funzionanti??:o

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  • 2 anni dopo...
Le paweway sono quelle a guida laser?

"Paveway" è la designazione di una serie di bombe a guida laser della Raytheon Company, caratterizzate da un kit di guida montato su una BLU (Bomb Live Unit) convenzionale. PAVE sta per Precision Avionics Vectoring Equipment, e designa anche altri sistemi di guida (Pave Penny, Pave Spike, Pave Tack, Pave Knife); GBU sta per Guided Bomb Unit.

 

La famiglia delle Paveway è composta da:

- GBU-10 Paveway II – Mk 84 da 2000 lb (909 kg)

- GBU-12 Paveway II – Mk 82 da 500 lb (227 kg)

- GBU-16 Paveway II – Mk 83 da 1000 lb (454 kg)

 

- GBU-22 Paveway III – Mk 82 da 500 lb (227 kg)

- GBU-24 Paveway III – Mk 84/BLU-109 da 2000 lb (909 kg)

- GBU-27 Paveway III – BLU-109 da 2000 lb (909 kg) con testata penetrante; progettata per l'uso con l'F-117, la cui "Bombay" non poteva ospitare le GBU-24;

- GBU-28 Paveway III "Bunker buster" – studiata per l'operazione "Desert Storm", montava la testata BLU-122/B ad elevata penetrazione, studiata per colpire i bunker ed i rifugi sotterranei delle forze di Saddam Hussein; può penetrare fino a 30 metri nel terreno e 6 metri nel cemento armato (curiosità: inizialmente la bomba veniva "confezionata" in cannoni di artiglieria da 203mm smontati dai vecchi carri M110).

- Paveway IV – testata da 500 lb (227 kg)

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"Paveway" è la designazione di una serie di bombe a guida laser della Raytheon Company, caratterizzate da un kit di guida montato su una BLU (Bomb Live Unit) convenzionale. PAVE sta per Precision Avionics Vectoring Equipment, e designa anche altri sistemi di guida (Pave Penny, Pave Spike, Pave Tack, Pave Knife); GBU sta per Guided Bomb Unit.

 

La famiglia delle Paveway è composta da:

- GBU-10 Paveway II – Mk 84 da 2000 lb (909 kg)

- GBU-12 Paveway II – Mk 82 da 500 lb (227 kg)

- GBU-16 Paveway II – Mk 83 da 1000 lb (454 kg)

 

- GBU-22 Paveway III – Mk 82 da 500 lb (227 kg)

- GBU-24 Paveway III – Mk 84/BLU-109 da 2000 lb (909 kg)

- GBU-27 Paveway III – BLU-109 da 2000 lb (909 kg) con testata penetrante; progettata per l'uso con l'F-117, la cui "Bombay" non poteva ospitare le GBU-24;

- GBU-28 Paveway III "Bunker buster" – studiata per l'operazione "Desert Storm", montava la testata BLU-122/B ad elevata penetrazione, studiata per colpire i bunker ed i rifugi sotterranei delle forze di Saddam Hussein; può penetrare fino a 30 metri nel terreno e 6 metri nel cemento armato (curiosità: inizialmente la bomba veniva "confezionata" in cannoni di artiglieria da 203mm smontati dai vecchi carri M110).

- Paveway IV – testata da 500 lb (227 kg)

Molto Molto interessante..grazie folgore :adorazione:

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azz tutto questo per un uccellaccio del malaugurio...

Ehmmm...Non dimentichiamo che loro sono"leggermente"più titolati per l'uso del cielo,e leggermente più eruditi in materia di leggi del volo... :rotfl:

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  • 3 anni dopo...

.

kos'e il fod?

...scusa ma quello NON è un FOD...Fortuit Object Dangerous

 

semmai bird-stike & fad (Fortuit Animals Dangerous) e (impatto con volatile)....un fod si attribuisce ad oggetti lasciati; dimenticati; o fortuiti che si trova sul percorso del raccordo o pista o in caso di impatto in volo viene prima dichiarato flight fod e poi a terra una volta esaminato ...viene accertato l'entità del fod.

.....come erano molto frequenti all'epoca i classici incidenti da FOD come succedeva con il gancio di ritenzione della molla di comando sgancio parafreno di F-104 e G-91...che spesso o quai sempre questo gancio con una forma specifica si attaccava e forava il pneumatico caldo...riuscendo addirittura a forarlo.....oppure i classici fod sono i pulloni o dadi delle ruote che vengono ingeriti dal motore; talvolta il fod viene attribuito all'ingerimento da parte del motore di oggetti personali degli specialisti come: penne; cuffie; occhiali; cappellini; o addirittura le bandierine "remove before flight

 

2011121815597_MOLLA%20F-104.jpg

2011121816347_fod.jpg

 

20111218155846_fod2.jpg

 

 

 

questi sono alcuni esempi...

 

 

20111218155957_fod%2035.jpg2011121816537_fod3.jpg

Modificato da eugy78 Fishbed
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Che so io un FOD è foreign object damage, cioè l'ingestione accidentale di oggetti nel motore (tipo sporcizia sulla pista).

Il Typhoon ha l'ala a delta, il pilota dovrebbe aver cercato di mantenere il muso in su il più a lungo possibile tenendosi solo sul carrello principale, per finire a sbattere per terra il naso il più tardi e il più lento possibile, cosa che mi pare gli sia riuscita.

Trovo strano che non si vede la pista cosparsa di schiuma antincendio.

Dallo sbuffo di fumo direi che per lo meno il motore destro abbia ingoiato qualcosa (FOD). Inevitabilmente, dato che la presa d'aria posta sotto la pancia certo non aiuta.

Modificato da Vultur
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si si.....è corretta la tua dicitura; non stò correggendola...quella che ho scritto è all'Italiana....come scrivono su alcuni manuali :lol:

 

20111218213524_fod%2034.jpg

 

 

al riguardo di quell'eurofighter, si bloccò la valvola di blocco/sblocco del pistone di retrazione e o estenzione della gamba di forza anteriore; che non è stato ancora accertato se è dovuta ad un singolo evento fortuito o difetto di fabbrica; comunque questo fenomeno è già accaduto ad altri aeromobili...(non sto a menzionarli uno per uno)....un esempio? ecco un f-15 JASDF...

 

 

infatti...è la stessa cosa che ho notato....il pilota già aveva dichiarato emergenza e soprattutto si sapeva che tipo di inconvenienza era stata evidenziata; ma l'assenza della schiuma ...non so il perchè....

Modificato da eugy78 Fishbed
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APRO E CHIUDO UN PICCOLO O.T.parlando di spanciate varie...... B-):asd:

 

 

in questa immagine un TF-104G il pilota dichiarò emergenza carrello e venne schiunata la pista........

 

20111218223016_TF-104G.jpg

 

INVECE A QUESTO G-91Y ANDO' MALE...LA GAMBA DI FORZA HA CEDUTO DURANTE LA CORSA DI ATTERRAGGIO..PRECISAMENTE DURANTE LO STRATTONE DATO DAL GANCIO DI ARRESTO CHE HA AGGANCIATO LA BLISS DI FINE PISTA...STRISCIANDO COMUNQUE PER POCHI METRI..(CIRCA 10 AD UNA VELOCITA DI CIRCA 60 Km/h)

 

20111218222955_g-91y.jpg

 

QUI' IL PILOTA OPTO' PER ATTERARE SUL PRATO AEROPORTUALE....PER DIMINUIRE I DANNI....AL T-33...era il 1967

 

20111218225924_t-33.jpg

 

e questi sono vari....spanciamenti..--- :lol:

 

20111218225834_siai%20208.jpg

 

20111218225815_mb-326.jpg

 

20111218225448_5.jpg

 

2011121823342_mb-326.jpg

Modificato da eugy78 Fishbed
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