Balthasar Inviato 12 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2006 Ho letto un trafiletto interessante ,su un giornale di aeronautica, che parlava di un incidente occorso ad un piccolo jet statunitense:sembra che si fosse depressurizzato velocemente l'interno del velivolo, provocando la morte dell'equipaggio per assideramento....qualcuno mi potrebbe spiegare in breve come è possibile un guasto del genere e quali sono le contromisure da adottare nel caso si registri un inconveniente simile (a parte scendere di quota)? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ro60 Inviato 12 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2006 Per volare a quote elevate, i liner a circa 10.000 - 11.000 metri, secondo le rotte, è necessario pressurizzare l'interno dell'aereo, l'abitacolo. Questo per mantenere all'interno una pressione equivalente a quella di circa 1.000 metri di altezza però qualunque sia quella reale del velivolo. Ciò viene attuato mediante lo spillaggio di aria sotto pressione da un punto determinato del compressore dei motori, questa viene opportunamente trattata, condizionata ed immessa nell'abitacolo. L'eccesso viene evacuato tramite valvole opportunamente tarate che sfiatano il ricambio d'aria e mantengono una pressione costante. Tieni presente che a 10.000 metri di quota, le temperature, anche in zone estive, raggiungono anche i -70° C. La depressurizzazione o anche la decompressione esplosiva è la perdita più o meno veloce di pressione dall'interno dell'abitacolo. La più pericolosa è ovviamente quella esplosiva perchè è cosi rapida, in genere a causa dell'apertura di un qualche portello che comunica con l'abitacolo oppure un impatto con FOD o anche un colpo di arma da fuoco esploso dall'interno o dall'esterno verso l'aeromobile, che risucchia fuori dal velivolo, per effetto della differenza di pressione, qualunque cosa o persona che non sia saldamente ancorata. Inoltre subentra il fatto di non poter respirare senza maschera ad ossigeno perchè a quelle quote non ve ne è. Altro fattore determinante è la temperatura bassissima che provoca sicuramente il congelamento dal momento che il riscaldamento normale non può compensare una differenza così elevata. La procedura, come tu stesso hai intuito, è una sola. scendere il più velocemente a quota 5.000 metri in modo da salvare il salvabile. Ovviamente tutti devono indossare le maschere ad ossigeno e coprirsi con coperte, il sistema di condizionamento viene portato al massimo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 12 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2006 (modificato) C'è ben poco da fare. La depressurizzazione, peraltro, non comporta solo un drastico abbassamento della temperatura, ma anche l'eccessiva rarefazione dell'aria. A 10.000 metri di quota la temperatura è di -30 gradi e meno, e la pressione è appena un quarto di quella al suolo. In queste condizioni non solo non c'è ossigeno sufficiente, ma la morte per ipotermia avviene in pochi secondi. La combinazione dei due effetti è micidiale e può impedire al pilota di perdere quota in tempo. Si tratta comunque di eventi abbastanza rari, che possono essere causati da un guasto dell'impianto di pressurizzazione o da una depressurizzazione istantanea causata, ad esempio dal cedimento di un finestrino o dalla imperfetta chiusura di un portellone. ===== EDIT ops... mentre scrivevo ha postato Ro ! Modificato 12 Gennaio 2006 da Gianni065 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ro60 Inviato 12 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2006 Bello vedere che postiamo uguale! Ragazzi,sono al livello di Gianni!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide_volante Inviato 14 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2006 Beh, per quanto riguarda la temperatura ha più ragione Ro. Mediamente è intorno ai -50° a quelle quote. Poi c'è aqnche da dire che se non si crepa per rarefazione dell'aria, si va in ipossia molto prima e a quote ben inferiori, e inoltre non ci si accorge di nulla. Si diventa scemi e basta, senza capire che la cosa non è normale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leviathan Inviato 14 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2006 come l'aereo greco che si è schiantato vicino ad atene ste estate. Avevano visto 2 F 16 il pilota sdraiato sulla closce e poi è precipitato. Dissero che era caduto 'per mancanza di carburante" ma io non ci credo. Doveva andare proprio ad atene e finisce il carburante a 20 Km appena? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Balthasar Inviato 14 Gennaio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2006 come l'aereo greco che si è schiantato vicino ad atene ste estate.Avevano visto 2 F 16 il pilota sdraiato sulla closce e poi è precipitato. Dissero che era caduto 'per mancanza di carburante" ma io non ci credo. Doveva andare proprio ad atene e finisce il carburante a 20 Km appena? Hai ragionissima!! la mia discussione è stata proprio "ispirata" da quell'episodio!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leviathan Inviato 15 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2006 quello che hanno dichiarato sarà vero? per me lo hanno abbatuto.... (poteva precipitare sulla capitale) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide_volante Inviato 15 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2006 Non ho capito... i due F-16 hanno visto il pilota dell' aereo greco accasciarsi sulla cloche? Perchè statisticamente, sono molto maggiori gli incidenti causati da problemi all'alimentazione dei motori e nello specifico esaurimento di carburante, rispetto a quelli causati da ipossia o svenimento per rarefazione dell'aria. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Balthasar Inviato 15 Gennaio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2006 quello che hanno dichiarato sarà vero?per me lo hanno abbatuto.... (poteva precipitare sulla capitale) Se fosse stato abbattuto i detriti non si sarebbero dovuti spargere su una area molto più vasta? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leviathan Inviato 15 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2006 no se hanno usato il cannoncino. In ogni caso avrebbero usato i missili aria aria. comunque si è schianatto sulle montagne quindi va a capire... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 15 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2006 se l'hanno abatuto per evitare che precipitasse sulla capitale non vedo cosa ci sia di male nel dirlo, perchè questo credo che non ci siano misteri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 15 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2006 si infatti, se hanno abbattuto un aereo che aveva grosse possibilità di cadere sulla capitale hanno fatto solo bene, se fosse precipitato li avrebbe sicuramente causato molti più morti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leviathan Inviato 16 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2006 ammettere pubblicamente un'abbattimento di un aereo civile non è piacevole. Allora come ha fatto a finire il carburante prima di arrivare ad atene (dove doveva andare)? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 16 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2006 potrebbe essere stato un errore, perchè non si dovrebbe dire se è stato abbattuto scusa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hollywood Inviato 16 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2006 (modificato) Magari hanno sbagliato a studiare la quantità di carburante necessaria (come si dice fare benza ad un aereo??? ) OPS ho pensato troppo sul come si dice fare benza all'aereo che dread ha già risposto lol Modificato 16 Gennaio 2006 da Hollywood Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 16 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2006 rifornire va benissimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hollywood Inviato 16 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2006 Ecco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora