GhostOnGripen Inviato 10 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 10 Gennaio 2006 E tanto per metterci la ciliegina... lo Shuttle non deve abbandonare la Terra. Entrare in orbita significa esattamente avere una velocità inferiore a quella di fuga. Quindi lo shuttle non raggiunge la velocità di fuga vero? che velocità raggiunge invece? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Balthasar Inviato 10 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 10 Gennaio 2006 E tanto per metterci la ciliegina... lo Shuttle non deve abbandonare la Terra. Entrare in orbita significa esattamente avere una velocità inferiore a quella di fuga. ops scusate la boiata....non mi ero accorto della stupidaggine che ho scritto!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
skettles Inviato 11 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2006 E tanto per metterci la ciliegina... lo Shuttle non deve abbandonare la Terra. Entrare in orbita significa esattamente avere una velocità inferiore a quella di fuga. Quindi lo shuttle non raggiunge la velocità di fuga vero? che velocità raggiunge invece? la velocità di fuga (24.000 km/h) la raggiungeva il saturn 5 perchè faceva uscire la navicella (apollo) fuori dall'orbita terrestre Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
blacknight Inviato 11 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2006 Skettles,come avevo già detto prima la velocità di fuga è la velocità minima iniziale a cui un oggetto senza propulsione deve muoversi per potersi allontanare indefinitamente da una fonte di campo gravitazionale. La velocità di fuga della terra è 11,2 Km/S ovvero 40320 km/h. Quella che hai scritto te è la velocità raggiunta dal Saturn no? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 11 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2006 Qual' è il rapporto spinta-peso dell' F-35 L' F-35 ha un peso a vuoto che si aggira intorno alle 10 tonnellate. La spinta (orizzontale) è pari a 17 tonnellate per cui abbiamo un ottimo (a vuoto) 1,7. In condizioni operative però (e sono quelle che contano) il peso totale standard è di circa 15 tonnellate il che si traduce in un rapporto spinta/peso effettivo intorno a 1,1. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 11 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2006 Qual' è il rapporto spinta-peso dell' F-35 L' F-35 ha un peso a vuoto che si aggira intorno alle 10 tonnellate. La spinta (orizzontale) è pari a 17 tonnellate per cui abbiamo un ottimo (a vuoto) 1,7. In condizioni operative però (e sono quelle che contano) il peso totale standard è di circa 15 tonnellate il che si traduce in un rapporto spinta/peso effettivo intorno a 1,1. Quindi anche l-F-35 è un caccia-bombardiere molto manovrabile.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 11 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2006 Io mi rendo conto che ci sono delle cose difficili da capire bene, dovete fare molta esperienza e avere un contatto diretto con le cose. Sono tantissimi i fattori che portano un aereo a essere maneggevole, e tantissime le cose da prendere in considerazione. Il rapporto spinta/peso è una di queste, ma ce ne sono tantissime altre. Ad esempio, il carico alare, la stabilità, la superficie alare, la portanza complessiva, il carico G positivo e quello negativo, l'eccesso di spinta, l'inviluppo di potenza dei motori, l'AOA, ecc... ecc... E ci sono anche molti indicatori secondari per calcolare la maneggevolezza, come ad esempio ITR e l' STR (che sono il rateo di virata), il raggio di virata, il tempo di virata, la perdita di quota associata alla virata, ecc... Quando diciamo "un aereo è maneggevole" che cosa vogliamo dire veramente? Un aereo che vira di 180 gradi in 4 secondi ma con una perdita di quota di 2000 piedi e una velocità residua di 150 nodi è maneggevole oppure no? Di virare ha virato, con estrema maneggevolezza, ma si trova come un'anatra zoppa e vicino allo stallo. Perchè dico questo? Prendiamo l'MB-339. E' uno dei velivoli più maneggevoli del mondo: tutti hanno ammirato le sue evoluzioni incredibili durante le manovre della PAN. Eppure, l' MB-339 ha un peso a vuoto di 3350 kg e una spinta di soli 1800 kg ! Ossia, a vuoto ha un rapporto S/P pari a 0,5. In configurazione di volo (come quando manovra con la PAN) il suo peso non è inferiore alle 5 tonnellate, e questo porta il velivolo a un rapporto S/P che è un miserevole 0,36 !!!!!!! Quindi, il rapporto spinta/peso è importante, ma non tanto per assicurare la maneggevolezza in senso stretto (quelle virate strette che piacciono tanto) ma per assicurare la possibilità di poter essere maneggevole SENZA perdere energia. E qui si aggiunge un altro valore: l'eccesso di spinta (SEP), che è un dato difficilissimo da trovare, e che varia in ogni condizione in cui si trova l'aereo (velocità - quota). Se un aereo riesce a volare a una certa quota e a una certa velocità utilizzando solo una percentuale della sua potenza di spinta (diciamo, ad esempio, il 75 %) questo significa che ha un eccesso di spinta del 25% che gli consente una prontissima risposta (e quindi maneggevolezza) se il pilota decide di cambiare direzione-quota-velocità. Per intenderci, anche un supermanovrabile F-16, quando si trova a volare nelle condizioni poco ottimali (immaginiamolo al limite della tangenza operativa, sopra i 18.000 metri, ha un eccesso di spinta ormai così ridotto che nonostante un ottimo rapporto spinta/peso, un eccellente carico alare, un superlativo squilibrio del baricentro... ha scarsissima capacità di manovrare efficacemente. Lo stesso velivolo, a quote più basse, cambia completamente caratteristiche di volo ed è estremamente maneggevole. Le cose sono quindi molto complesse, e adesso possiamo tornare alla considerazione di Maverick. L' F-35 è un caccia molto maneggevole, ma non solo per il suo rapporto spinta/peso, ma anche per il suo carico alare e per l'eccesso di spinta che è in grado di esprimere in un range molto vasto di quote e velocità, nonchè per i tanti altri fattori che ho citato sopra. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 11 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2006 Quindi e' la combinazione di queste caratteristiche a rendere peculiare ciascun caccia ed ad imporre per ognuno un modo specifico per combattere ,tanto che vince un duello chi riesce a costringere l'avversario a '' giocare '' nel propio modo ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 11 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2006 si in effetti solo ora mi rendo conto di quanti fattori possano influenzare la manovrabilità di un aereo, grazie del chiarimento ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 12 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2006 se gli mb-339 hanno un rapporto spinta-peso di o.36 come fanno a salire in verticale? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
skettles Inviato 12 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2006 Skettles,come avevo già detto prima la velocità di fuga è la velocità minima iniziale a cui un oggetto senza propulsione deve muoversi per potersi allontanare indefinitamente da una fonte di campo gravitazionale.La velocità di fuga della terra è 11,2 Km/S ovvero 40320 km/h. Quella che hai scritto te è la velocità raggiunta dal Saturn no? si hai ragione 24.000 km/h è la velocità dell'apollo non del saturn 5 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 12 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2006 (modificato) se gli mb-339 hanno un rapporto spinta-peso di o.36 come fanno a salire in verticale? Qualsiasi aereo può salire in verticale sfruttando l'energia di cui dispone. Ad esempio, anche con un aliante posso buttarmi in picchiata, cabrare e salire in verticale per un po'. Il punto è che un aereo che non disponga di un rapporto spinta-peso di almeno 1:1 , se sale in verticale perde rapidamente velocità e poi stalla. Un aereo che ha un rapporto spinta:peso uguale o superiore a 1, può salire in verticale per un tempo indefinito (in effetti non è proprio così: la velocità diminuisce comunque perchè viene a mancare la portanza e perchè bisogna fare i conti con la forza di gravità, ma diminuisce molto più lentamente). ======= EDIT per cama81: sì, certo. Ogni aereo ha un suo inviluppo di volo ottimale, e se nel dogfight un pilota riesce a portare il combattimento nel proprio inviluppo ottimale, o comunque a sfruttare le doti del proprio velivolo, è in vantaggio. Modificato 12 Gennaio 2006 da Gianni065 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
admin Inviato 12 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2006 se gli mb-339 hanno un rapporto spinta-peso di o.36 come fanno a salire in verticale? Qualsiasi aereo può salire in verticale sfruttando l'energia di cui dispone. Ad esempio, anche con un aliante posso buttarmi in picchiata, cabrare e salire in verticale per un po'. Il punto è che un aereo che non disponga di un rapporto spinta-peso di almeno 1:1 , se sale in verticale perde rapidamente velocità e poi stalla. Ecco infatti cosa succede all'MB-339 PAN quando va in verticale... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 12 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2006 quella è una manovra specifica, molto bella aggiungerei Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hollywood Inviato 11 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 11 Febbraio 2007 No no io penso che la PAN sfrutti lo stallo del velivolo per fare quella manovra............... W PAN Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dix Inviato 11 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 11 Febbraio 2007 No no io penso che la PAN sfrutti lo stallo del velivolo per fare quella manovra............... W PAN infatti è cosi cmq viva il 313° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hollywood Inviato 11 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 11 Febbraio 2007 Qual' è il rapporto spinta-peso dell' F-35 su wikipedia ho trovato 6.2 N/kg davvero? 6.2 N/kg siccome la massa si semplifice rimane m/s^2 quindi 6.2 penso proprio sia accellerazione... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Flying_Wings Inviato 11 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 11 Febbraio 2007 (modificato) Così un aereo galleggia sull'aria, anche se in questo caso la spinta è necessaria per garantire la velocità minima alla quale l'aria assicura la portanza. Sfruttando la portanza, un aereo può volare agevolamente anche se la spinta installata è di gran lunga inferiore al suo peso. Ad esempio, un B-52 può arrivare a pesare anche 120 tonnellate, e vola tranquillamente anche se la spinta dei suoi 8 motori arriva a circa 60 tonnellate (rapporto spinta peso pari a 0,5). Invece un rapporto spinta-peso superiore a 1, garantisce non solo eccellenti doti di accelerazione, ma anche la possibilità di salire in verticale, ossia senza che la portanza aiuti in alcun modo. I primi caccia a implementare questa capacità sono stati F-15 ed F-16, poi seguiti dall' F-18 e così via. Peraltro, si tratta di una condizione difficile da raggiungersi nella pratica, visto che l'aereo dev'essere a non oltre il 50 % del carburante e con un carico bellico limitatissimo. L'Eurofighter, ad esempio, ha un peso a vuoto di circa 11 tonnellate, e una spinta massima di 18. In quelle 7 tonnellate di differenza, devi metterci il peso del pilota, le munizioni del cannone, il carburante e le armi. Se ti fai due conti, ti rendi conto che per mantenerti con un rapporto spinta/peso superiore a 1, non devi avere a bordo più di 3-4 tonnellate di carburante e qualche missile aria-aria- E siccome per avere la spinta massima di 18 tonnellate devi tirare al massimo i postbruciatori, ecco che nella pratica si tratta di una condizione rara e di scarsa durata. Però, con un aereo armato solo del cannone e di alcuni missili aria-aria, e con il 50 % di carburante interno (senza serbatoi esterni) questo significa che si dispone di 3-5 minuti di combattimento aereo dove si può esercitare tutto il vantaggio di avere un rapporto spinta/peso così favorevole. ciò accade xk qnd si sta in verticale la forza k spinge l'aereo deve essere superiore al suo peso altrimenti l'aereo ricadrebbe a terra xk la forza esercitata dall'accelerazione gravitazionale è maggiore della forza impressa dal motore. è una condizione rara da ottenere xk si dovrebbe andare incontro a determinate esigenze di equipaggiamento. x ovviare a ciò la potenza può essere notevolmente incrementata con l'utilizzo di carburante solido. Modificato 11 Febbraio 2007 da Flying_Wings Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 12 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2007 Riguardo al rapporto spinta peso dell'F-35A (fermo restando che parliamo di un prototipo per cui pesi e spinta del motore vanno confermati) possiamo dire che lo strano valore 6.2 N/Kg deriva dal fatto che si è espressa la spinta del motore in N e il peso in kg (e in tal caso coincide con la massa). Peso e spinta sono entrambe forze e come tali andrebbero espresse in N (anche se a volte, tanto per far casino, si usa il kg-forza) e quindi il loro rapporto sarebbe adimensionale. Bando alle ciance...Rifacendo i conti, con i dati gentilmente offerti dalla rivista RID, abbiamo per l'F-35A: Spinta max con postcombustione=18160Kg (pari a circa 178000N) Peso massimo al decollo=27215Kg (che trasformato in N sarebbero 266979N) Facendo il rapporto tra spinta (espressa in N) e peso (espresso in kg) avremmo quindi 6,49N/Kg, molto vicino al valore citato da Hollywood (la differenza può esser dovuta a diversi valori di partenza). E se dice poco e niente questo numero, basta dividerlo per 9.81m/s^2 (che è l'accelerazione di gravità) per ottenere un più sensato 0.66... Tale valore può sembrare basso, ma in realtà quando il peso è quello massimo, è perche l'aereo ha i serbatoi interni pieni di 8165Kg (!!) di carburante e ha un carico bellico elevato. Con il 50% di carburante, 2 missili AIM-120 e munizioni per il cannone, peserebbe solo 16500Kg con un rapporto spinta/peso pari a 1.1. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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