admin Inviato 7 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2006 Ho un prolema con alcune derivate composte, ad esempio questa: "D sen^2(X) =" il risultato è "sen(2X)" Da quello che ho capito dovrei prima indivuduare le signole funzioni, e dovrebbero essere 1. f(x)= sen(x) 2. (sen(x))^2 Poi applicare questa legge : L'ho fatta varie volte ma non mi viene e non mi viene!!! Qualcuno di voi sarebbe così gentile da spiegarm il procedimento? Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
phoenix Inviato 7 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2006 (modificato) è semplice se f(x) = sin²x = (sinx)² quindi la df(x)= 2sinxcosx = sin2x (proprietà trigonometrica) se poniamo infatti y=f(x)=sinx e g(f(x)) = y² essendo la derivata della composta dh(x) = g'(f(x)) f'(x) se h = g o f ed essendo la derivata del seno il coseno, allora g'(f(x))= 2y = 2sinx f'(x) = cosx il loro prodotto è 2sixcosx = sin2x, e questa è la derivata cercata Modificato 7 Gennaio 2006 da phoenix Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
admin Inviato 7 Gennaio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2006 Grazie mille, mi era sfuggito il passaggio 2sinxcosx = sin2x Che stupido! Bastava applicare la proprietà trigonometrica della somma! Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 7 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2006 ostrogoto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite batterfield Inviato 7 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2006 ???????? ??????????? Spero di non capitare in queste cose nei futuri studi se no' faccio prima a comprare una pistola e puntarmela nella bocca! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Washburn Inviato 8 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio 2006 Che bello derivate!!! Il bello viene con i limiti, integrali e derivate parziali delle funzioni a 2 variabili !!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati