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Tecnologia stealth già "sorpassata"?


Nicochan

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Se un terrorista riuscisse a diventare un pilota di F-22 ci sarebbe ben altro di che preoccuparsi...

 

Ma non mi pare sia necessario dirottare un F-22 per fare casini... credo che con 2 B-757 e 2 B-767 abbiano fatto più danno di quanti ne sarebbero riusciti a fare con una squadriglia di F-22...

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ok riformulo la domanda.

Se un pilota di B2 stealth americani fosse in realta un anarchico pazzo che dice di voler radere al suolo qualche citta, come lo fermi? come lo intercetti?

Metti caso che sia riuscito a decollare, ci sono 2 possibilità: Se costui è il comandante, allora il copilota appena capisce, gli spara.

Se costui è il copilota, viceversa. Il risultato non cambia.

 

Vuoi chiedermi se entrambi sono pazzi?

 

E che ci sta a fare l'USAF allora?

 

Il discorso non è se un pilota riesce a prendersi uno stealth, allora cosa posso fare gli USA per abbatterlo, MA, gli stealth sono un'asetto del paese, nessuno riuscirà a fare una cosa del genere, perchè equivale (esagero) a dire che qualcuno riuscirà a lanciare bombe H sulla Russia.

 

Non ha senso.

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a questo punto vale il discorso di un comandate di un SSBN che diventa pazzo, fa molto più casino di un b-2

 

però forse la domanda di leviathan è più tecnica, ovvero: gli americani avrebbero la tecnologia per intercettare ed abbattere uno stealth?

 

questo me lo chiedo anch'io

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Beh un capitano di SSBN può fare ben poco con i meccanismi di controllo che ci sono, non dimenticate che ha una quindicina di ufficiali e quasi 150 uomini intorno quindi non può lanciare un bel nulla.

Comunque quoto gianni: se un terrorista riesce a prendere un B2 i problemi sono ben altri.

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Ribadisco che se un sistema di difesa aerea è messo in crisi da 4 velivoli civili con i trasponder disattivati, un F-22 o un B-2 non potrebbe essere fermato, a meno di un colpo di fortuna di un avvistamento a vista.

 

Ma sono discorsi teorici.

 

A questo punto un terrorista potrebbe anche impossessarsi di una atomica, e sarebbe più preoccupante.

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So che a scopo d'esercitazione, o di trasferimenti, tipo quelli in occasione dei saloni internazionali, si usa montare delle superfici riflettenti sugli stealth, con lo scopo di essere ben visibili dai radar.

 

A questo punto mmi viene in mente una domanda un pò OT: si sa quando un Raptor parteciperà ad un Airshow?

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Beh un capitano di SSBN può fare ben poco con i meccanismi di controllo che ci sono, non dimenticate che ha una quindicina di ufficiali e quasi 150 uomini intorno quindi non può lanciare un bel nulla.

si era parlato di una procedura speciale per cui non serviva alcun ordine esterno, la procedura è classificata

 

Comunque quoto gianni: se un terrorista riesce a prendere un B2 i problemi sono ben altri.

ovvio...

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Lanciare un missile serve un autorizzazione da un sistema sueriore. senza neanche il miglior hacher pazzo ce la farebbe.

Rubare una bomba atomica è impossibile, la sorveglianza è troppa.

Mentre il fatto che due piloti si siano riusciti ad infilitrare nell USAF e avere il comando del B2 o dell F22 è più facile. Magari fanno parte di qaulche setta...

in ogni caso un B2 o F 22 è fuori controllo, si è ribellato, come si tira giu? come si intercetta?

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come ha già detto Gianni, con le teconologie attuali non le intercetti, farà quello che farà si schianterà contro un palazzo e via ameno che non hai una botta di fortuna da riuscire a vederlo e puntargli esparargli un missile contro ( molto difficile), in ogni caso fa sicuramente più casino un 747 che un f-22 sottoi l controllo di un terrorista.... ;)

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  • 2 mesi dopo...
e se qualke pilota "pazzo" riuscisse a far atterrare in russia o altro luogo un f22,per esempio,e gli fregano le tecnologie?non potrebbero sviluppargli qualcosa contro? :unsure:

Mettere le mani su un aggeggio così sofisticato come un F-22 non significa riuscire a replicarlo, se non hai la tecnologia adeguata.

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Ammettiamo che tra i piloti americani di caccia stealth siano in realta terrosristi infiltrati e dirottino alcuni di questi mezzi.

Nemmeno gli americani potrebbero rilevarli coi radar giusto?

 

Quello che voglio dire è come fannoa difendersi dalle loro stesse armi?

:huh::huh::huh:

 

Ciao a tutti,scusate una cosa ma su Aerei così sofisticati non c'è un sistema che dopo aver attivato una procedura codificata porti allo spegnimento di tutti i sistemi compresi i motori e pertanto precipiterebbe al suolo,poi questi Aerei sono stazionati in 3 Basi in suolo Americano,non sono previsti stazionamenti al di fuori,sono dislocati presso la base Whiteman del Missouri; Diego Garcia; e Guam

pertanto è un po difficile che un pilota ne freghi uno,comunque secondo me anche se un pilota pazzo si apropria di un B-2 per fare danni in un modo o un'altro verrà bloccato anzi ci potrebbe essere un sistema di autodistruzione sempre con procedura codificata,per me non potrà mai succedere. :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

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Non potrà mai succedere perchè di solito chi fugge lo fa per andare in un posto migliore, e pertanto è molto difficile che un pilota americano decida di finire i suoi giorni in Cina o a Cuba.

 

Ciò nonostante, un fattore di rischio esiste può sempre: può succedere che un pilota si sia finto per anni un fedele servitore della patria, e che invece sia ideologicamente schierato con un altro paese.

 

Ma più che altro, può ben succedere che un aereo sia costretto a un atterraggio di fortuna per problemi tecnici, e finisca dove non deve finire.

 

Un esempio lampante è quello accaduto nel 2001, quando un EP-3 americano (un aereo derivato dall'Orion, utilizzato per la ricognizione elettronica e quindi pieno zeppo di sofisticatissimi apparati elettronici) pur volando in acque internazionali, fu intercettato da un Flanker cinese.

Il pilota del caccia cinese si avvicinò troppo all'EP-3 e ci fu una collisione.

Il caccia cinese precipitò con la perdita del pilota, mentre l'EP-3 fu costretto ad atterrare in emergenza in Cina.

I Cinesi smontarono pezzo pezzo l'aereo e lo studiarono, ma dovettero restituirlo agli Stati Uniti: infatti il diritto internazionale sancisce che - sia in caso di diserzione che di atterraggi di emergenza - l'aereo debba essere restituito alla nazione proprietaria (durante la guerra fredda non è stato sempre così, ma oggi bene o male tutte le nazioni rispettano il diritto internazionale per non incorrere in sanzioni e ritorsioni).

 

Nulla esclude che una cosa del genere possa accadere a un F-22: il fatto di essere basati in USA (per il momento) non significa che un F-22 non possa essere rischierato ovunque ce ne sia necessità.

 

In ogni caso, sono più che certo che i servizi segreti di Russia e Cina hanno messo da tempo le mani sui disegni progettuali degli F-22.

Prima o poi si riesce sempre a corrompere un ingegnere o un tecnico che lavora a un programma sensibile, e a ottenere le copie di ciò che interessa.

Molto spesso, i servizi segreti sovietici sono riusciti a procurarsi i dettagli dei progetti che hanno perso le gare.

Ad esempio, l'F-22 ha vinto la gara ATF e l' F-23 l'ha persa.

L' F-23 è comunque sofisticato al pari dell' F-22, ma non essendo entrato in produzione la sua segretezza è un po' meno tutelata, per cui è più facile penetrarla.

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:rolleyes::rolleyes:

 

In questa discussione avete poarlato di PAK FA,il significato è il seguente:

 

Perspektivnyi Aviatsionnyi Kompleks Frontovoi Aviatsyi (Перспективный авиационный комплекс фронтовой авиации in Russian

 

Ho visto alcune foto Sukhoi e devo dire che con F 22 si avvicinano molto anzi quasi come linee sono più morbide e belle.

 

 

Photo

 

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Poi ho trovato queti disegni è possibile che vengano prodotti veramente?

 

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Bye all . :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Modificato da Ghost_Soldier
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A fare un disegno ci si mette poco, e di disegni se ne fanno tanti nel mondo aeronautico, specialmente quando gli studi dei progettisti sono senza lavoro!

 

Impossibile sapere se un disegno solleticherà l'interesse di qualcuno e si trasformerà in un progetto vero e proprio, ma di sicuro in questo periodo la Russia ha pochissimi soldi da spendere già per tenere in piedi il suo apparato militare, e dubito che sia in grado di finanziare programmi molto avanzati.

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bisogna avere anche la tecnologia per farlo...

 

In teoria per avere un diamante ti basta del semplice carbonio, però se non hai la tecnologia per portarlo a pressioni elevatissime puoi anche mangiartelo il carbonio...

 

Non so se ho resio l'idea

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