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Bombardieri...


Secondo voi, qual è stato il più importante?  

45 utenti hanno votato

  1. 1. Secondo voi, qual è stato il più importante?

    • B-17
      3
    • B-24
      1
    • B-29
      8
    • B-36
      0
    • B-46
      1
    • B-52
      19
    • B-2
      6
    • Tu-142
      3
    • Tu-26M
      0
    • F-111
      2


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Andrò subito a leggerla, ma intendevo sia le dimensioni, che suppergiù sono quelle di un B-52 (mi pare che con l'ala a freccia minima, il Tu-160 ha un'apertura maggiore del B-52, mentre in lunghezza sono più o meno simili), sia il peso: il Tu-160 mi risulta il più pesante aereo militare in servizio, con le sue 275 tonnellate a pieno carico. (Un C-17 a pieno carico ne pesa 10 di meno!).

 

Un'altra cosa.

Guardavo gli aerei del sondaggio: per "B-46" intendevano l'XB-46 o il B-47?

Modificato da Hobo
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che dire dei nostri 104 il cui l'unico impiego in missione fu la ricognizione in territorio turco durante desert storm ?

 

No. Sono stati impiegati nel '99 contro la Serbia (Operazione "Forza Alleata"). Hanno svolto principalmente un ruolo di intercettori e fecero anche pattugliamenti aerei, vennero impiegati in generale per tappare buchi nella difesa aerea.

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Penso si sia sbagliato.

Dovrebbe essere il B 47, dato che è entrato in servizio.............

A proposito di bombardieri........io sò che il Bear è l' aereo militare più rumoroso del mondo.

E' vero?

Chiedo delle delucidazioni.

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Il Bear però ha a bordo una potenza di quasi 50000 cavalli (shaft horsepower) su quattro assi e le sue K-NK-12 sono stati a lungo i più potenti turboalberi del mondo (12000 shp ognuna), inoltre le eliche controrotanti sono anche loro una soluzione tecnica abbastanza rumorosa.

 

Io ho trovato molto significativo questo passo di: "The Tu-114, the first soviet intercontinental airliner", raccontato da Vladimir Rigmant e da Yefim Gordon.

 

Anno 1959, giugno.

Il mondo assiste alla prima visita di Nikita Khrushchev negli Stati Uniti d'America: un evento di enorme portata storica e politica. L'aereo sfoggiato del Segretario generale del Politburo Sovietico e il nuovo Tu-114, ultimo nato e vanto della prestigiosa Aeroflot, oltre che versione civile del Tu-95.

 

< When the Tu-114's transatlantic flight was being prepared (nota: siamo nel Giugno del 1959) and the necessary clearances were being obtained, the Soviet officials submitted a flight plan to the US Federal Aviation Administration (FAA) stating a flight speed of 827-918 km/h (447-496 mph) - a pretty impressive figure for a turboprop aircraft.

The Americans decided to see for themselves if the claim was true.

While still at cruise altitude and a good long way from the US coast, the airliner was intercepted and escorted by US Air Force fighters.

Shortly after the arrival Tupolev was introduced to a top-ranking USAF representative at an official reception.

After the mutual greetings and handshake Tupolev addressed his interpreter:

'Here, translate this. Ask him: "Well, have you checked?".'

'Andrey Nikolayevich, I'm a bit puzzled. - the interpreter protested - What do you mean?'

'Go on, translate, and translate it exactly. He'll know what I mean.'

The interpreter set to work. For a second or two the American general looked puzzled. Then the dime dropped; the general roared with laughter, slapped Tupolev on the shoulder and exclaimed, 'Oh yes, we have! It's all right!'

The interpreter translated the phrase to Tupolev; the designer laughed and said, 'There! I told you he would understand.'>

 

Spero in una mia traduzione corretta:

 

< Quando il volo transatlantico del Tu-114 era in via di preparazione e le necessarie autorizzazioni erano stati ottenute, i funzionari sovietici presentarono il regolamentare piano di volo alla US Federal Aviation Administration (FAA), indicando un volo con una velocità di crociera di 827 - 918 km/h (447-496 mph) - una cosa piuttosto impressionante per un aereo turboelica.

Gli americani decisero di verificare di persona se la cosa era vera.

Mentre era ancora alla sua quota di crociera ed ancora ben al largo della costa degli Stati Uniti, l'aereo venne intercettato e scortato dai caccia dell’Air Force.

Poco dopo l'arrivo Tupolev venne invitato a un ricevimento ufficiale, insieme con rappresentanti dei massimi gradi dell’ Air Force .

Dopo il saluto reciproco e la stretta di mano Tupolev si rivolse al suo interprete:

'Ora la prego traduca questo. Domandate loro: "Beh, avete controllato?" [la velocità del Tu-114].

'Andrei Nikolayevich’, obbiettò l’interprete, ‘Io sono un po’ perplesso, che cosa volete dirgli? '

"Su, su, la prego traduca e traduca esattamente quello che le ho detto. Loro lo sanno che cosa voglio dire. '

L'interprete si mise al lavoro. Per un secondo o due il generale americano rimase perplesso. Poi il generale gettò la maschera e scoppiò a ridere e prese Tupolev sotto braccio, dicendo: 'Oh sì, abbiamo controllato! Tutto bene! '

L'interprete tradusse la frase a Tupolev e il grande progettista sorrise e disse: 'Ecco! Te l'avevo detto che avrebbero capito. ' >

 

0103958.jpg

Modificato da Hobo
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Questi Russi..... :asd:

Le doppie eliche sono un ottima soluzione velocistica ma piuttosto rumorosa, anche troppo per un aereo passeggeri.

Grazie Vorthex per il video consigliatomi, ma non lo posso vedere perchè non ho l' Adsl, :pianto:

Modificato da S939
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Le eliche controrotanti sono una soluzione utile per sfruttare tutta la potenza di grandi motori. Inoltre formano un flusso più regolare verso poppa, disturbano meno il timone e le ali in certi assetti di volo e riducono drasticamente l'effetto coppia dei motori, sebbene abbiano la "complicanza" di un'elica in più e siano più rumorose.

Il Tu-114 è un grande pluriturboelica che ha la caratteristica di essere un turboelica con un'ala a freccia molto spiccata. Infatti è molto veloce e si comporta più come un jet che come un turboelica.

Il Tu-95 poi aveva una fusoliera nettamente più snella e sottile del Tu-114 e l'ala media e non bassa come nella versione civile: probabilmente, anzi sicuramente faceva anche qualche nodo in più del Tu-114.

Modificato da Hobo
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Però un sistema simile ha bisogna anche di una manutenzione complessa.................

Peccato che in questo sondaggio non ci siano i bombarideri tedeschi ju 87, 88, he 111 etc, anche loro hanno svolto un buon lavoro nella WW II.

Un confronto di sistemi lo farei anche con l' He 177, che a posto di 2 eliche controrotanti aveva due motori accoppiati.........

Anche l' Fw 200 merita attenzione.

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Le eliche controrotanti non sono molto complesse. Hanno un secondo albero dentro o attorno al primo e sono mosse da un sistema di ingranaggi non molto complesso. L'unica cosa è che semplicemente sono "in più", ma il "peso" della loro presenza viene giustificato dai benefici che esse danno. Senza di esse sarebbe ingiustificato avere a bordo turboalberi da 12000 cavalli, (sebbene oggi, per motori molto potenti, ci siano eliche con forma e profili diversi che non hanno evidentemente bisogno di un secondo elemento coassiale controrotante).

Gli aerei tedeschi della Seconda Guerra Mondiale non avevano vere doti strategiche, ma erano pensati come armi soprattutto tattiche. L' He-177 era un po' a parte, ma venne sviluppato secondo me senza idee veramente chiare su quello che avrebbe potuto essere il suo vero uso (strategico) e troppo tardi. (Anche il Me-264 era pensato più come pattugliatore a lungo raggio che come bombardiere strategico)

L'He-111 era un postale veloce, ma venne rapidamente superato degli eventi della guerra.

Lo Ju-88 era un aereo eccezionale, ma non aveva doti strategiche.

L'He 177 era un bimotore, ma i suoi due grandi motori da 3000 cavalli erano in realtà derivanti dall'accoppiamento meccanico tra due motori Daimler-Benz serie 600. Questo era fonte di problemi, soprattutto dovuti a surriscaldamento.

Il FW-200 era un postale; non andava bene come aereo da guerra e per usarlo dovettero modificarlo pesantemente e non lo usarono come bombardiere: aveva una struttura troppo "delicata" per andare in guerra con pesanti carichi. Per esempio, il secondo longherone dell'ala tendeva a rompersi perchè non sopportava manovre brusche (per quanto possano essere brusche le manovre di un quadrimotore).

Nel complesso le doti di carico bellico ed autonomia degli aerei tedeschi erano diverse da quelle degli alleati, perchè erano pensati per impieghi diversi. Non oso pensare cosa avrebbe fatto Hitler con un B-29, ma per fortuna non lo sapremo mai.

Modificato da Hobo
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Mi domando perchè con la tecnologia in loro possesso non costruivano bombardieri della stessa classe del B 17 e b24, avrebbero avuto qualche vantaggio tattico e strategico.

Ma...................mentalità diverse.

Hobo dato che sei qui, ti volevo chiedere qualche informazione sui B 17 F catturati dei tedeschi nel 1943, penso che sia questo l' anno.

Sto osservando la foto di uno di questi che porta la matricola n. 124585.

Dopo averli studiati che fine hanno fatto?

Modificato da S939
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esiste già la discussione sul B-17. si continua là.

 

inoltre è un vero peccato disperdere contenuti in una discussione così indefinita. chiudo, se volete possiamo spostare i messaggi per creare discussioni singole, per singole macchine.

Modificato da vorthex
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