Vai al contenuto

Aerei decisivi nella storia


Unholy

Secondo voi, qual è stato l'aereo più decisivo nella storia?  

59 utenti hanno votato

  1. 1. Secondo voi, qual è stato l'aereo più decisivo nella storia?

    • F-4 Phantom II
      10
    • F-86
      3
    • F-117
      6
    • P-51
      13
    • F-15
      6
    • Mig-15/17
      0
    • Mig-21
      5
    • Mig-25
      2
    • SR-71
      2
    • U-2
      1


Messaggi raccomandati

Ho potuto inserire soltanto 10 opzioni...

Votate in una di queste, ma, se volete, fate commenti anche su altri aerei...

Farò un sondaggio anche sui bombardieri!

Modificato da Unholy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 105
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

L'argomento "caccia" è più complesso dei bombardieri, comunque, il mio voto va all'F-15. Soprattutto per le campagne in Irak, dove ha tracciato l'andamento dei combattimenti, inquanto, superiorità aerea acquisita strada aperta ai B-52, perciò, guerra finita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da cosa intendiamo per "decisivo", però.

 

Nessuno di quegli aerei è mai stato determinante per vincere una guerra o per imprimere un corso diverso a una determinata fase storica.

 

Non credo nemmeno che ci siano stati aerei del genere, anche se ci sono stati aerei che hanno segnato pietre miliari per lo sviluppo dell'aviazione.

 

Forse solo lo Spitfire è stato un aereo davvero decisivo, perchè era l'unico in grado di opporsi all' ME-109 in un momento delicatissimo della storia della Seconda Guerra Mondiale, parlo della Battaglia d'Inghilterra.

 

Se i tedeschi avessero vinto quella serie di scontri aerei, se avessero acquisito la supremazia aerea sui cieli inglesi, l'Inghilterra sarebbe stata invasa (il piano e le truppe erano già pronte, e perfino il nome dell'operazione, "Leone Marino").

 

La conquista dell'Inghilterra avrebbe sicuramente impresso un andamento differente al conflitto, e probabilmente l'Europa sarebbe caduta definitivamente nelle mani naziste.

 

Indubbiamente lo Spitfire fu fondamentale e decisivo per scongiurare questa fatalità.

 

Ma lo Spitfire non è in elenco....

 

 

quindi ho votato Phantom, perchè secondo me il Phantom-II ha realmente dettato le regole costruttive dei caccia moderni, ed è stato un aereo che ha assicurato per decenni la superiorità delle forze aeree americane, comprese quelle navali, dimostrando una versatilità ineguagliata, sia prima che dopo.

Modificato da Gianni065
Link al commento
Condividi su altri siti

mmmh....assai ardua la scelta è (disse Yoda)

 

Ma uno bisogna votare, e questo è il P-51.

 

Mi spiego.

 

Così come lo Spitfire, che costituì il più valido avversario per i Messerschmitt nazisti nella Battaglia d'Inghilterra, il P-51 costitì la più ampia piattaforma affidabile per dare lo slancio necessario alla macchina bellica alleata, dato che le ultime versioni di questo caccia, erano in grado di scortare il bombardieri fin sopra la Germania, contrastando i difensori tedeschi per tecnica e qualità.

 

A tal proposito quando Rommel (?) vide i P-51 sopra Berlino, capì che la guerra sarebbe stata persa, gli alleati avevano un vantaggio tecnico incolmabile, che si traduceva in un vantaggio strategico per gli alleati. La vittoria nei cieli.

 

can'ttalk.jpg

Modificato da -{-Legolas-}-
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un articolo sul P-51 che ho scritto tempo fa e che non ho mai avuto modo di pubblicarlo in intenet:

 

"Non appena venne dotato della potenza del motore Rolls-Royce Merlin sul modello P-51B, il Mustang ottenne risultati eccezionali in ogni ruolo, incluso quello di cacciabombardiere tattico. Il tettuccio a goccia del modello D migliorò ulteriormente la visibilità. Veloce e agile come intercettatore, il P-51 fornì alle forze Alleate un eccellente supporto tattico per gli attacchi al suolo. Il pesante armamento di mitragliatrici, insieme a bombe e razzi, aiutò la Nona Air Force a eliminare forze di terra e trasporti nemici, accelerando l'avanzata della Terza Armata di Patton attraverso la Francia e fino in Germania. L'unico difetto del Mustang come cacciabombardiere era rappresentato dal motore raffreddato a liquido, uno svantaggio che condivideva con altri velivoli di prima linea, come lo Spitfire, il Typhoon, il Tempest e il Bf 109. Una raffica dell'antiaerea o un copo di un'arma leggera nel sistema di raffreddamento poteva ridurre quosto potente velivolo a un semplice aliante. Il P-51 è stato progettato come NA-73 nel 1940, su richiesta della Gran Bretagna. Il progetto si mostrò promettente e la forza aerea americana acquistò, dal 1941, i Mustang per impiegarli primariamente in ruoli di ricognizione fotografica e di supporto alle forze di terra, a causa delle sue prestazioni limitate alle basse quote. Ma nel 1942, i collaudi dei P-51B con nuovi motori Rolls-Royce "Merlin" inglesi si rivelarono molto migliori sia in termini di velocità che quota massima operativa. Così, nel dicembre 1943, le nuove versioni "Merlin" P-51B entrarono per la prima volta in combattimento nello scenario europeo. Grazie alla loro quota elevata furono impiegati per scortare formazioni di B-17 e B-24, e intecettare i bombardieri tedeschi. Nel corso della guerra i P-51 distrussero un totale 4950 aerei nemici, valore che nessun altro caccia di quel tempo ha mai raggiunto.

 

I Mustang hanno combattuto in tutti gli scenari della Seconda Guerra Mondiale, incluso il Pacifico dove scortavano i B-29 alla volta del Giappone, partendo dalla base Iwo Jima. Fra il 1941-45, la AAF ha ordinato 14855 Mustang (incluse la versioni bombardieri "A-36A" e quelle di fotoricognizione "F-6"), di cui 7956 erano P-51D. Durante la Guerra di Corea, i P-51D vennero usati fondamentalmente come supporto ravvicinato alle forze di terra fino a quando vennero ritirati definitivamente dal combattimento nel 1953."

 

Il P-51 è indubbiamente uno dei caccia più affascinanti della seconda guerra mondiale, ma il mio mito è lo Spitfire che nei Dogfight tra i cieli d'Inghilterra ha dimostrato di essere il miglior caccia dei suoi tempi, grazie al suo straordinario

raggio di virata cortissimo, manovrabilità, potenza di fuoco, rapporto peso/potenza.

Insomma un vero mito!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

con quello che ha fatto Fabio....

:blink::blink::ban?:

:blink::blink: wolf??? :blink::blink::ban?::hmm::hmm::punk::asd::asd:

chi me lo traduce è un mito...

era una cosa del tipo... "ma cosa si sarà fumato wolf per scrivere queste cavolate?mh lo banno o no?siii!!!"(e poi 2 risatine diaboliche)

se guardate le faccine la capite subito

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...