Ospite intruder Inviato 21 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2008 che dio mi perdoni.. volevo di re di know how..perdon.. Un giro di chiglia (della Cavour) e non se ne parli più. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 21 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2008 Ti è andata di lusso che nessun mod ti ha beccato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zargabaath Inviato 22 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2008 dopo averla costruita dovrai mantenerla..e bisogna vedere in che modo..gli usa le costruiscono e le mantengono operative..paesicome francia le costruiscono e ci fanno crescere le cozze..ora bisona cercare dei prodotti che ti permettno il miglior equilibrio qualita,efficenza,economicita..e credo che la cavoursia il miglior progetto che un singolo stato europeo possa permettersi...credo che se vogliamo cominciare a parlare di linee e flotte diportaerei a propulsione nucleare stile nimitz serva davvero una collaborazione a livello europeo(e quando parlo di cooprazione intendo non la unificazione di idee e cervelli..senno della unificazione della GRANA.Anche se ce da fare una precisazione..non so se inn futuro uk riuscira nella impresa di costruire due queen elizabet.pero sicuramente lo fara in maniera migliore rispetto alla francia..perche gli inglesi a differenza nostra e di altri paesicome appuntola francia..hanno superato questa concezione della separazione al 100% delle varie ff.aa...la raf tien in gestione velivoli della rn..in italia la unca cosa che compartono leff.aa sonogli auguri di natale.. Ho notato adesso che non mi sono espresso con chiarezza. Nel mio intervento non intendevo che solo le altre nazioni Europee possono permetterselo, anzi neanche loro possono, io intendevo una unificazione Europea o quantomeno progetti comuni in modo da ridurrei i costi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sangria Inviato 23 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2008 Secondo me si sta andando a parlare del sesso degli angeli... Il Cavour esiste ed è una realtà e solca le procellose acque del Tirreno già da un bel po', quindi questi discorsi non servono a nulla. Se si vuole parlare della nave a livello piattaforma, SdC o impiego strategico bene, altriment a mio modestissimo avviso si fanno solo elucubrazioni sterili. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ariete.com Inviato 23 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2008 Secondo me si sta andando a parlare del sesso degli angeli... Il Cavour esiste ed è una realtà e solca le procellose acque del Tirreno già da un bel po', quindi questi discorsi non servono a nulla. Se si vuole parlare della nave a livello piattaforma, SdC o impiego strategico bene, altriment a mio modestissimo avviso si fanno solo elucubrazioni sterili. ho letto un po di post..volevo sapere..sei te che sei imbarcato sul cavour? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sangria Inviato 23 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2008 Sono stato imbarcato sul Cavour Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ariete.com Inviato 24 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2008 Sono stato imbarcato sul Cavour ma sei in spe?io ho fatto domanda di riammissione per lo spe..spero di passarla se passo spero di reimbarcarmi alla spezia..un caccia orizzonte sarebbe l'ideale.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sangria Inviato 24 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2008 Sì, sono in SPE da qualche annetto, tra poco passo TV... Oramai gli ufficiali sono tutti in spe (o congedati) ma è meglio se ne parliamo via mp, non credo interessi agli altri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Berty Inviato 24 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2008 Oramai gli ufficiali sono tutti in spe (o congedati) Ehi! E gli ufficiali piloti di complemento in ferma dodecennale dove li metti?!? :-P Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sangria Inviato 25 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Dicembre 2008 Inizion OT Ehi! E gli ufficiali piloti di complemento in ferma dodecennale dove li metti?!? :-P Sono assimilabili al personale SPE, visto che vengono arruolati nella misura esatta diquanti ne servono e il concorso in SPE è fatto per prendere tutti i piloti di complemento Fine OT Torniamo a parlare di Cavour, che nel frattempo si fa le sue brave uscite in mare per i vari test e qualificazioni dei sistemi d'arma. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ariete.com Inviato 25 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Dicembre 2008 fara basa a taranto?e i due caccia orizzonte? a la spezia no?credo sara cosi la divisione o no?cmq spero se rientro che arrivi a taranto quando io saro a mariscuola.. ovviamente se mi accetano cosi mi vedo la cerimonia di arrivo..e mi sparo un bel set fotografico.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sangria Inviato 29 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2008 SPero pe rte di no DoIl cAvour scenderà a Taranto non prima del 2011, Doria e Duilio seguiranno a ruota Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 29 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2008 DoIl cAvour scenderà a Taranto non prima del 2011, Doria e Duilio seguiranno a ruota OTTIMO :thumbdown: base navale nuova NATA VECCHIA :thumbdown: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
madmike Inviato 29 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2008 perche'? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Naifer Inviato 30 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2008 (modificato) Leggendo Rid di gennaio 2009 ho osservato il calendario con le date di consegna degli f 35 e con la relativa data di "Initial Operational Capability". Per quanto riguarda gli f 35 B , che andranno anche sul Cavour , questa è data per il 2019 . Ciò vorrà dire che sarà possibile utilizzare un buon numero di f35 b sul Cavour quando la nave avrà già 10 anni di servizio . Non sarebbe convenuto aspettare un po' di più ? Certamente ora disponiamo di due navi portaerei ma con 17 AV8B non potranno mai essere utilizzate contemporaneamente anche se sarà garantita la possibilità di averne sempre una pronta . Ma davvero non sarebbe valsa la pena di costruire il Cavour in modo tale da avere la" nave nuova" contemporaneamente agli "aerei nuovi"? Se si considerano poi anche i tempi di costruzione , per il 2019 alcune parti della nave avranno....più di 15 anni di vita. Che ne pensate? Un saluto a tutti Naifer Modificato 30 Dicembre 2008 da Naifer Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 30 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2008 Tieni a mente una cosa, la 2a NUM doveva essere in linea inizialmente nel 1994, fai un pò te. L'eventuale utilizzo contemporaneo delle 2 navi consentirebbe di sgravare dal Cavour gran parte del lavoro di schermo ASW con gli elicotteri. In pratica sul Cavour ci si potrebbe concentrare alle sole operazioni aeree per la "difesa aerea" con AV-8B e EH-101 HEW. In 2 parole, il GG sarebbe comodamente usato come ampio parcheggio per soli elicotteri, compito per il quale è stato ufficialmente ordinato 30 anni orsono Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Naifer Inviato 30 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2008 Tu quindi parli di impiegare entrambe le navi in un solo battlegroup ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 30 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2008 (modificato) Essenzialmente si, specie se la minaccia sottomarina è elevata. Altrimenti il GG potrebbe fare da guardia al gruppo anfibio, portando la maggior parte degli elicotteri e lasciando i Santi per i mezzi terrestri, mentre il gruppo del Cavour fa "altro" Ammesso e non concesso che siano entrambe disponibili. La IOC degli F-35B nel 2019 fa presumere che gli Harrier staranno in linea almeno fino al 2020, e finchè ci stanno gli AV-8B il GG è ancora tremendamente utile. Modificato 30 Dicembre 2008 da enrr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Naifer Inviato 30 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2008 (modificato) Appare comunque evidente come sarebbe fondamentale disporre di due unità classe Cavour considerando le molteplici missioni da svolgere ( difesa aerea della squadra navale , attacco aria-terra , lotta antisom , aiuti umanitari , evacuazione connazionali , supporto alla forza da sbarco ecc...ecc... ) ma con i tempi che corrono averne una è già tanto... Modificato 30 Dicembre 2008 da Naifer Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 30 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2008 Appare comunque evidente come sarebbe fondamentale disporre di due unità classe Cavour considerando le molteplici missioni da svolgere ovviamente Considerando che le nuove LHD pensate da MMI dislocano più del GG ma sono troppo corte e tozze per operare gli AV-8B, l'unico elevatore è giusto-giusto per un 101, fa pensare proprio che a MMI alla 2a unità pesante non ci ha rinunciato. Ufficialmente vuole una LHA per sostituire il GG, un tipo BPE militare mi andrebbe anche bene ma considerando che il Cavour è stato approvato come LHA e successivamente è miracolosamente scomparso il bacino, fatto 1+1 = 10 :rotfl: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
madmike Inviato 30 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2008 scusate, ma a me non risulta un progetto esecutivo per le LHD... esiste, come gia postato altrove, una immagine che e' stata presa pari pari dal sito Fincantieri per dare l'idea della LHD, In effetti, anche sul sito Fincantieri la LHD e' indicata come 'nuovo progetto' esattamente, ad esempio, come le corvette multiruolo. Non darei cosi' scontato che alla fine il layout non sia molto diverso... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ariete.com Inviato 30 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2008 ovviamente Considerando che le nuove LHD pensate da MMI dislocano più del GG ma sono troppo corte e tozze per operare gli AV-8B, l'unico elevatore è giusto-giusto per un 101, fa pensare proprio che a MMI alla 2a unità pesante non ci ha rinunciato. Ufficialmente vuole una LHA per sostituire il GG, un tipo BPE militare mi andrebbe anche bene ma considerando che il Cavour è stato approvato come LHA e successivamente è miracolosamente scomparso il bacino, fatto 1+1 = 10 :rotfl: si e cosi fucilieri e canotti che volino dal ponte..ci serve principalmente una lhd..non un'altra cvl...i fucilieri ed i lagunari cazzuti da dive li facciamo uscire.? . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 30 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2008 Esistono molte dichiarazioni dei vertici di MMI a proposito dei sostituti dei Santi. Inoltre Un intervento parlamentare (Interrogazione n. 5-01902) del sottosegretario alla difesa Forcieri il governo ha espresso chiaramente le linee guida del programma, ecco il testo senza l'introduzione:"Ciò premesso, si rappresenta che l'esigenza di acquisire nuove unità Landing Helicopters Dock (LHD) è dettata principalmente dalla necessità di sostituire le attuali Landing Platforms Dock (LPD) - navi San Giorgio, San Marco e San Giusto - la cui dismissione avverrà, prolungandone la vita operativa, nel 2018, 2022 e 2028, date in cui entreranno in servizio, rispettivamente, la prima, la seconda e la terza LHD. L'acquisizione di Unità navali del tipo LHD consentirà, rispetto alle attuali LPD, di potenziare le capacità di mobilità strategico-marittima, di trasporto anfibio in senso interforze, nonché di sostegno sanitario grazie alla possibilità di imbarcare un assetto ospedaliero di maggiore potenzialità tipo «Role 3». In particolare, quest'ultimo assetto permetterà, infatti, una più aderente e tempestiva capacità d'intervento sanitario in occasione di operazioni al di fuori del territorio nazionale, siano esse per la gestione delle crisi che per interventi in caso di gravi eventi calamitosi. A riguardo, migliorando le predisposizioni già previste per le attuali LPD, anche le nuove LHD disporranno di sistemazioni-sistemi idonei a soddisfare le prioritarie esigenze di Protezione Civile, garantendo altresì la capacità di costituire un adeguato Centro Operativo Avanzato per coordinare operazioni umanitarie e di protezioni civili complesse e prolungate, anche lontane dalla madrepatria. Funzioni quindi particolarmente importanti quando si ricordi che nella maggioranza dei casi le calamità naturali e le emergenze ambientali di varia natura, possono essere fronteggiate solo o comunque molto più efficacemente intervenendo dal mare. Peraltro, l'imbarco delle numerose attrezzature necessarie per conferire all'Unità navale in argomento le suddette capacità multiruolo, ha indotto a prevedere un dislocamento superiore all'attuale, pari a circa 16.000 tonnellate, dislocamento comunque inferiore a quello delle paritetiche unità francesi e britanniche nonché a quello delle future LHD spagnole. Per, ciò che concerne l'asserita «moltiplicazione del potenziale offensivo», le nuove navi LHD sono destinate al trasporto della «Forza anfibia» nazionale, al pari delle attuali LPD, ma con un più adeguato standard di sostentamento sanitario e logistico nonché di vivibilità a bordo per il personale. Le navi saranno, altresì, dotate unicamente di sistemi d'arma di autodifesa idonei a contrastare anche attacchi di natura terroristica diretti contro le stesse. In tale contesto, è attualmente previsto che l'avvio della costruzione della prima LHD non avverrà prima del 2013 nel rispetto dell'iter regolamentare nazionale. Alla luce del quadro delineato, si ritiene che il programma dianzi esaminato «non solo non contrasti con gli assetti di una Marina calibrata sugli obiettivi strategici» ma, viceversa, sia perfettamente aderente ai compiti di difesa del territorio nazionale in termini militari ma anche e soprattutto di protezione civile e agli impegni discendenti dall'importante ruolo che l'Italia svolge a livello internazionale nella proiezione di stabilità e nella gestione delle crisi." Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 30 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2008 Ma perchè se n'è andato Forcieri... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
picpus Inviato 30 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2008 Ma perchè se n'è andato Forcieri... Anche perché, nonostante tutto il suo interessato (mosso, cioé, principalmente da finalità elettorali) attivismo, il suo elettorato l'ha allegramente ... trombato! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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