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Portaerei Cavour - discussione ufficiale


typhoon

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non siamo così lontani dall'essere la 3° europea...

più che altro nel video parla di "destroier". Zanichelli italiano-inglese rulez...

perche?quale sarebbe la terza?siamo noi..l'italia ê¨la terrza marina europe chi senno?la spagnetta? :rotfl::rotfl:

chiar che`pero se ci mettiamo la russia in classifica allora il discorso cambia

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  • 4 settimane dopo...
Ospite intruder

Non so se a qualcuno interessa, ma ho appena acquistato RID Settembre 2008, c'è un articolo di 15 paginette sulla nostra creatura. Per me vale la pena di dargli un'occhiata.

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Non so se a qualcuno interessa, ma ho appena acquistato RID Settembre 2008, c'è un articolo di 15 paginette sulla nostra creatura. Per me vale la pena di dargli un'occhiata.

OTTIMO

:adorazione: :adorazione:

Allora non mentivano sulla posta di luglio. Sul sito parlano ancora del numero di agosto, mannaggia mannaggia.

 

Su che falsa riga è l'articolo?

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OTTIMO

:adorazione: :adorazione:

Allora non mentivano sulla posta di luglio. Sul sito parlano ancora del numero di agosto, mannaggia mannaggia.

 

Su che falsa riga è l'articolo?

Bhe risale brevemente la storia del programma e descrive comparto per comparto e sistema per sistema la nave;se hai presente l'articolo sui Doria siamo li.Si conclude con la riflessione dell'autore riguardo il fatto che a medio termine(con l'F35B)torneremo ad avere una sola portaerei.

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Ospite intruder
OTTIMO

:adorazione: :adorazione:

Allora non mentivano sulla posta di luglio. Sul sito parlano ancora del numero di agosto, mannaggia mannaggia.

 

Su che falsa riga è l'articolo?

 

 

È puramente tecnico da una rapida occhiata, ma lo leggerò questa sera. Firmato Enrico Po (di solito si occupa di mezzi terrestri).

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In ogni caso le qualifiche navali per decolli e appontaggi esigono un continuo e costante esercizio, hanno scadenze brevi e si differenziano per operazioni diurne e notturne e per ricovero in caso 1, 2 o 3 (in sostanza a vista o strumentale vettorato). Se un pilota ha la qualifica opera... se no, non vola.

 

E le qualifiche, per Legge, le dà la Marina non AMI. Quindi benchè la Legge x l'istituzione dell'Aviazione Navale preveda la possibilità che gli aerei imbarcati possano essere pilotati da piloti AMI, questi devono essere qualificati da MMI. Se vogliono possono pure mettere qualche F35 B sul ponte del Cavour, però magari rimane senza ...pilota! :rotfl::rotfl:

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Ospite Spitfire76

Bene... Così si ritorna a Supermarina e SuperAeronautica. Lo stile vincente della seconda guerra mondiale. Altri Paesi si stanno indirizzando verso un unico apparato di difesa, mentre noi giochiamo sempre alla divisione dei "beni", perchè ognuno vuole farcela da solo... E mentre noi ci crogiolamo con una P.A. finta, i tedeschi per esempio, si stanno dotando di mooolte fregate e sottomarini veri ( e perfettamente integrati con i sistemi d'armamento, vedi IDAS)!!! E qualcuno continua a dire che siamo una potenza aeronavale!!!! Ma per favore!!! Non abbiamo neanche i soldi per le navi di superficie....

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si stanno dotando di mooolte fregate e sottomarini veri ( e perfettamente integrati con i sistemi d'armamento, vedi IDAS)!!!

Nulla di più falso

 

1° la linea fregate tedesca rischia una folta sforbiciata passando da 8 Bremen, equivalenti alle Maestrale, a 4 F125 che di combat hanno poco e sono da "stabilization force" e non di 1a linea come le FREMM

 

2° L'IDAS è solo un lancio sperimentale e non si parla di produzione per 5-6 anni, la flotta tedesca sta passando da 12 U-206A a 6 U-212

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Ospite Spitfire76
Nulla di più falso

 

1° la linea fregate tedesca rischia una folta sforbiciata passando da 8 Bremen, equivalenti alle Maestrale, a 4 F125 che di combat hanno poco e sono da "stabilization force" e non di 1a linea come le FREMM

 

2° L'IDAS è solo un lancio sperimentale e non si parla di produzione per 5-6 anni, la flotta tedesca sta passando da 12 U-206A a 6 U-212

 

 

Fatto sta che la Germania ha in linea 3 SACHSEN, 4 BRANDENBURG, 8 BREMEN... Previsioni per il futuro 4 (più in opzione altre 4) F-125 (per sostituire le BREMEN)...

Per la flotta sub, abbiamo 8 U-206A e 4 ( + 2 programmati) U-212A.

Direi che come flotta di superficie sia moooolto valida, tenendo conto naturalmente del potere marittimo che la Germania si può permettere ( dal punto di vista economico e geografico oltre che strategico).

 

Il fatto che "rischia" è relativo... Qui in Italia "rischiamo" molto di più, eppure siamo ancora convinti di avere quello che "dovremmo" avere!!!! (Vedi FREMM, F-35 e F-2000)

 

Ovvio che l'IDAS è sperimentale, ma lo SCALP????

E appunto da 12 a 6 U212, e noi?? Con la nostra posizione geografica ( le vie di comunicazione marittime intendo)?

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E le qualifiche, per Legge, le dà la Marina non AMI. Quindi benchè la Legge x l'istituzione dell'Aviazione Navale preveda la possibilità che gli aerei imbarcati possano essere pilotati da piloti AMI, questi devono essere qualificati da MMI. Se vogliono possono pure mettere qualche F35 B sul ponte del Cavour, però magari rimane senza ...pilota! :rotfl::rotfl:

 

Credo che sia così anche per i piloti dell'USAF che devono atterrare sulle portaerei. Che c'è di strano?

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Fatto sta che la Germania ha in linea 3 SACHSEN, 4 BRANDENBURG, 8 BREMEN... Previsioni per il futuro 4 (più in opzione altre 4) F-125 (per sostituire le BREMEN)...

Per la flotta sub, abbiamo 8 U-206A e 4 ( + 2 programmati) U-212A.

Direi che come flotta di superficie sia moooolto valida, tenendo conto naturalmente del potere marittimo che la Germania si può permettere ( dal punto di vista economico e geografico oltre che strategico).

 

Il fatto che "rischia" è relativo... Qui in Italia "rischiamo" molto di più, eppure siamo ancora convinti di avere quello che "dovremmo" avere!!!! (Vedi FREMM, F-35 e F-2000)

 

Ovvio che l'IDAS è sperimentale, ma lo SCALP????

E appunto da 12 a 6 U212, e noi?? Con la nostra posizione geografica ( le vie di comunicazione marittime intendo)?

 

Ma di che parli??? La Germania manca del tutto di componenti di proiezione, nel senso che sono a zero. Sono molto sbilanciati oggigiorno. Domani con i tagli previsti avranno un buon equilibrio proprio perchè sfoltiranno la flotta e il gap tra forza di superficie e proiezione (cioè 0) si ridurrà.

 

Gli ammiragli tedeschi sbaverebbero per avere un paio di Santi. Non parliamo di cosa farebbero per avere una Cavour. Loro se lo potrebbero permettere finanziariamente e invece devono fare buon viso a cattivo gioco e dirsi interessati alla flotta di superficie.

 

Se in Europa c'è qualcuno ridotto male quelli sono proprio i tedeschi. Hanno i soldi, la tecnologia e le risorse umane per primeggiare e invece la BundesMarine deve dirsi inferiore a MN, MM e AE.

Modificato da Cartman
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Ma di che parli??? La Germania manca del tutto di componenti di proiezione, nel senso che sono a zero. Sono molto sbilanciati oggigiorno. Domani con i tagli previsti avranno un buon equilibrio proprio perchè sfoltiranno la flotta e il gap tra forza di superficie e proiezione (cioè 0) si ridurrà.

 

Gli ammiragli tedeschi sbaverebbero per avere un paio di Santi. Non parliamo di cosa farebbero per avere una Cavour. Loro se lo potrebbero permettere finanziariamente e invece devono fare buon viso a cattivo gioco e dirsi interessati alla flotta di superficie.

 

Se in Europa c'è qualcuno ridotto male quelli sono proprio i tedeschi. Hanno i soldi, la tecnologia e le risorse umane per primeggiare e invece la BundesMarine deve dirsi inferiore a MN, MM e AE.

Due precisazioni:

 

1) si chiamava "Bundesmarine", la Marina Militare della Repubblica Federale di Germania; la Marina Militare della Germania riunificata, si chiama "Deutsche Marine";

 

2) sulle risorse umane ci andrei cauto: in genere, le Forze Armate tedesche, hanno problemi (notevoli) di reclutamento.

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Ospite Spitfire76
Ma di che parli??? La Germania manca del tutto di componenti di proiezione, nel senso che sono a zero. Sono molto sbilanciati oggigiorno. Domani con i tagli previsti avranno un buon equilibrio proprio perchè sfoltiranno la flotta e il gap tra forza di superficie e proiezione (cioè 0) si ridurrà.

 

Gli ammiragli tedeschi sbaverebbero per avere un paio di Santi. Non parliamo di cosa farebbero per avere una Cavour. Loro se lo potrebbero permettere finanziariamente e invece devono fare buon viso a cattivo gioco e dirsi interessati alla flotta di superficie.

 

Se in Europa c'è qualcuno ridotto male quelli sono proprio i tedeschi. Hanno i soldi, la tecnologia e le risorse umane per primeggiare e invece la BundesMarine deve dirsi inferiore a MN, MM e AE.

 

 

Lo dice Lei che "sbaverebbero"... I tedeschi sanno benissimo quello che gli serve. E non hanno una flotta di proiezione, semplicemente perchè non gli serve per la difesa nazionale.

La deutche marine ha lo scopo di difendere la Germania da agressioni dal mare niente di più. Come del resto la JMSDF nipponica. E anche i giapponesi ( almeno fino ad ora) intendono il loro dispositivo militare come sistema ESCLUSIVO di difesa. E ci riescono egregiamente. Pur non disponendo di PA ( ancora) hanno una flotta formidabile e abbastanza standardizzata.

Siamo solo noi che cerchiamo a tutti icosti di creare delle Forze armate con il ruolo espressamente "expeditionary", tralasciando completamente il ruolo cardine della sicurezza nazionale. Del resto tutte le FFAA si stanno dotando di reparti terresti ( o li avevano già come la MMI) sperperando fondi indispensabili per definire meglio le priorità ( esempio eclatante RIAM e Fucilieri dell'aria AMI e battaglione S.Marco MMI), creando addirittura doppioni senza senso se non ridicoli. Il tutto in nome alle missioni cosiddette di "Pace" ( con militari senza equipaggiamento decente o in numero sufficiente a partire dalle tenute di servizio).

 

Del resto se guardiamo la Luftwaffe aveva una difesa aerea ( e forse l'avrà ancora), l'AMI no!!!

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8 BREMEN... Previsioni per il futuro 4 (più in opzione altre 4) F-125 (per sostituire le BREMEN)...

Per la flotta sub, abbiamo 8 U-206A e 4 ( + 2 programmati) U-212A.

Direi che come flotta di superficie sia moooolto valida, tenendo conto naturalmente del potere marittimo che la Germania si può permettere ( dal punto di vista economico e geografico oltre che strategico).

Dalle ultime news che mi arrivano dalla germania sembra che l'opzione per ulteriori 4 F125 non verrà esercitata per i costi biblici che sta assumendo il programma. Per questo motivo le ulteriori 5 programmate K130 verranno upgradate con sistemi ASW, ma certo non diventeranno fregate.

 

Per gli U-206A si parla di radiazione entro il 2012 e quindi resteranno con soli 6 212, flotta numericamente uguale alla nostra.

 

Già con il solo GG gli diamo il fumo viste le capacità di proiezione e difesa avanzata della flotta, aggiungi i 3 Santi e il Cavour e tanti saluti ai tedeschi.

 

Del resto se guardiamo la Luftwaffe aveva una difesa aerea ( e forse l'avrà ancora), l'AMI no!!!

80+ F-2000 non bastano per la difesa aerea? 121 sarebbero meglio ma il balzo in avanti dai 104...

 

Tieni anche presente che la Germania sta risciando di perdere la flotta d'attacco.

Modificato da enrr
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Ospite Spitfire76
Dalle ultime news che mi arrivano dalla germania sembra che l'opzione per ulteriori 4 F125 non verrà esercitata per i costi biblici che sta assumendo il programma. Per questo motivo le ulteriori 5 programmate K130 verranno upgradate con sistemi ASW, ma certo non diventeranno fregate.

 

Per gli U-206A si parla di radiazione entro il 2012 e quindi resteranno con soli 6 212, flotta numericamente uguale alla nostra.

 

Già con il solo GG gli diamo il fumo viste le capacità di proiezione e difesa avanzata della flotta, aggiungi i 3 Santi e il Cavour e tanti saluti ai tedeschi.

80+ F-2000 non bastano per la difesa aerea? 121 sarebbero meglio ma il balzo in avanti dai 104...

 

Tieni anche presente che la Germania sta risciando di perdere la flotta d'attacco.

 

 

Se vi è la certezza è un conto... E comunque noi dobbiamo pensare alle nostre FREMM. Considerando Il potere marittimo che in teoria dovremmo esercitare tenuto conto dell'estensione delle nostre coste.

Ritengo quindi che la nostra flotta dovrebbe essere più numerosa della loro in modo da pattugliare degnamente più "acqua".

 

La loro flotta serve solo a ripulire il mare antistante ( il Baltico) e niente di più. Mica vogliono andar a dar battaglia in pieno atlantico alla Marina Russa, o in Pacifico a quella cinese... Noi invece, in un bacino molto caldo come può essere il Mediterraneo, insistiamo per avere UNA PA!!

Sono convintissimo che la Portaerei sia un'unità essenziale per esercitare il Potere Marittimo, ma bisogna quantificare gli assetti, le problematiche e le reali esigenze. Ora le esigenze possono anche esserci ( ovviamente), gli assetti un pò meno. Perchè? Perchè, personalmente, credo che se ci si vuole dotare di uno strumento simile bisogna farlo con cognizione di causa, con l'adozione di almeno due unità ( per averne sempre una operativa) e con capacità consistenti. Una Cavour e dodici F-35 non lo sono. Possono andar bene per una copertura in caso di Peace Keeping, per fornire una minima protezione aerea della flotta, ma è meglio lasciar perdere la "proiezione" di forza.

L'Italia ha da proiettare ben poco e se non sbaglio, NON deve neanche proiettare.

Se poi utilizzassimo le risorse per l'acquisizione di un' altra PA non ci sarebbero risorse disponibili per altri assetti (FREMM, Doria e U212).

 

Per le caratteristiche tecniche, credo ne sappia veramente più di me , ma le ricordo l'autonomia ( sia della nave che della componente di volo imbarcata). Senza supporti che utilità ha ( non tiri in ballo la "solitaria Etna":))?

 

Del resto gli stessi britannici, maestri nelle PA STOVL, si stanno indirizzando verso un programma enormemente diverso ( come ben saprà), e nonostante il loro immenso budget hanno decurtato in modo drastico la flotta di superficie dimezzando i DDG Type45 ( sei unità in tutto e comunque sempre tre volte la nostra), riscjiando ( anzi certamente) di non avere unità di scorta sufficienti per il gruppo da battaglia.

 

La mia opinione in materia è che considerando il budget sarebbe meglio studiare una politica di difesa seria e consistente su assetti prioritari e standardizzati.

Della serie: " meglio due cacciatorpedinieri veri che una PA finta"!!

 

Per la questione difesa aerea... Si!! Anche 24 F-16 sono meglio del 104, anzi anche addirittura una dozzina. Su due basi ce ne sarebbero sempre pronti due al decollo ( considerando manutenzioni e cicli vari) no?

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Ok, ma il succo del discorso quale sarebbe???

 

Nave Cavour sarebbe una PA finta? Per quale motivo? Perche' non ha le catapulte come le navi americane? Che dovrebbe fare MMI con i 4 soldi che ha a disposizione per tutto cio' che non e' 'stipendi'??

 

All'Italia servono mezzi di proiezione per il controllo del Mediterraneo. Il Libano e' stato un esempio. L'Italia deve poter intervenire (seppur non come i Marines ovvio) in ogni parte del Mediterraneo in cui si accenda un focolaio, perche' il focolaio si puo' estendere e arrivare a compromettere l'equilibrio commerciale e di sicurezza del Mediterraneo.

 

Gli AV8B+ + GG oggi e Cavour + F35 domani sono l'ideale a costi ragionevoli per il controllo del Mediterraneo. Le PA quelle vere costano un occhio della testa, guardiamo alla Francia che per poter emulare 1/3 di PA vera si e' dissanguata e non puo' permettersi un'altra PA indispensabile.

 

La Germania deve far fronte al grosso della Marina Russa e non altro in spazi ristretti e circondata da paesi stabili ed in cui le probabilita' di 'focolai' sono remote. La Germania ha le frontiere marittime in comune con Svezia, Olanda, Polonia, Danimarca, UK e Norvegia. Tutti paesi che non rappresentano nessun potenziale problema o minaccia ai traffici marittimi. Per l'Italia e' completamente diverso. Siamo di passaggio per tutte le navi del mondo che da Suez vanno nell'Atlantico. Abbiamo come vicini i Balcani (che si accendono ogni 15 anni in media), a sud abbiamo Libia, Algeria e Tunisia il che e' tutto un dire. Poi ci sono Grecia e Turchia (cane e gatto). Poco + in la arriviamo a Israele, Egitto, Libano e Siria e li NO Comment!!

 

Lasciamo poi perdere il fatto che senza PA si lascerebbe il controllo dello spazio aeronavale ai francesi che quando si tratta di difendere il loro commercio non guardano in faccia a nessuno tanto meno a Noi.

 

L'Italia dovrebbe sicuramente fare uno sforzo in + per la difesa del paese (AWACS e Poseidon in primis), ma cio' non toglie che puo' permettersi il lusso di rinchiudersi sotto le 12 miglia dalle sue coste.

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Ospite Spitfire76

Appunto... La Germania ha una forza navale adeguata alle proprie esigenze, l'Italia no!!

 

La Cavour è una PA finta, perchè ha scarse possibilità di permanenza in T.O., e oggigiorno per effettare operazioni di proiezioni ( calde) bisogna essere in grado di sviluppare SEA BASING ( un concetto complesso). Solo gli USA sono in grado di farlo con efficacia. Se si prova ad inviare la Cavour sottocosta di un qualsiasi Stato, nel circondario mediterraneo, ho paura che in caso di confitto ( assoluta fantapolitica) si rischi veramente di perderla. Naturalmente considerando le capacità militari degli Stati mediterranei, ormai dotati di aviazioni più che sufficienti per soverchiare qualsiasi gruppo al di fuori di quelli statunitensi. Pensare di mandare una dozzina ( o anche quattordici/sedici) F-35 contro un'aviazione dotata di SU-27/30 o MiG-29/35 è puro suicidio. Il controllo del mare non si fa con una piccola PA, ma con gruppi da battaglia autonomi ( per autonomia intendo che possono rimanere in teatro per parecchi tempo). Noi non abbiamo mezzi a propulsione nucleare, quindi le riserve di combustibile ( e di riflesso anche di munizioni) si esauriscono in fretta.

Non abbiamo che una striminzita AOR... Cosa vuoi che ti dica? Credo solo che considerando le possibilità che abbiamo sia meglio stare con le spalle al muro.

 

Tu mi vieni a dire che la Germania ha vicini tranquilli??? Se guardiamo la Russia negli ultimi gg direi che batte tutti quelli che hai esposto tu!

Personalmente, non manderei NESSUNA nave sottocosta a Siria, Egitto e soprattutto Israele e Turchia ( se non i vecchi Audace così ci risparmiano la fatica delle demolizioni).

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Ospite Spitfire76

Proiezione di cosa poi? Avevamo fino a poco tempo fa 24 F-16 per la difesa aerea!!

Attualmente non sappiamo ancora quanti F-2000 e F-35 saranno acquisiti!

E tu mi vieni a parlare di AEW ( che non sono neanche nell'immaginario più lontano dei piani di ammodenamento dell'AMI) e di MPA? Tra l'altro gli AEW ormai sono in dotazione a molte aviazioni, tra cui Turchia, Grecia e perfino Singapore!!

Poseidon???????? Se tanto mi da tanto e soprattutto se qualcuno farà la carità ci potremmo permettere gli ATR72 ASW ( sufficienti alle nostre esigenze).

Mi spiace, ma non possiamo sembrare quello che non siamo, e i nodi presto o tardi arrivano al pettine ( come F-104 e tra un pò Atlantic per non parlare dei numeri della fantomatica doppia linea di F-35 e F-2000, MEADS ecc ecc).

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