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Portaerei Cavour - discussione ufficiale


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si, quello che si farà in libia è tutto da vedere, però resta il fatto che si parla ormai da tempo che ci sarà un intervento militare in libia, per di più a guida italiana. è già da qualche mese che le forze speciali americane, francesi, inglesi e italiane operano in libia con operazioni di intelligence, insomma studiano il terreno e danno informazioni vitali sull'avanzata dell'isis. in particolare i nostri consubin tengono sotto controllo il gasdotto dell'eni. già 4 amx sono stati ri schierati nella base di trapani birgi. Però quello che è interessante è che la garibaldi non è stata ancora declassata a portaelicoteri. infatti la marina conta di tenerla nello scheiramento almeno per il 2018 - 2020 .Nel biennio precedente la sosta lavori APP presso l’Arsenale Militare Marittimo di Taranto, iniziata nell’ottobre 2013 e terminata nell’ottobre 2014 con ben 4 mesi d’anticipo, l’Unità ha partecipato a tutte le attività addestrative avanzate MARE APERTO - AMPHEX in qualità di Flagship del Comando delle Forze d’Altura.sarebbe anche sciocco declassarla, visto che lo stato italiano sembra avere l'intenzione di venderla come portaerei . sembra che ci siano anche i primi interessamenti come lo stato africano dell'angola., che ha intenzione di dotarsi di una piccola portaerei per proteggere i suoi pozzi petroliferi nell'oceano. dal sito della marina militare la nave viene ancora indicata come portaeromobili.

da quello che ho potuto constatare è che purtroppo la nave garibaldi è stata effettivamente declassata a portelicoteri. e' già in progetto però una nuova LHD da più di 20000 tonnellate che sostituirà la san giorgio e la san giusto. quelo che non riesco acapire è però perchè si sono spesi tutti questi soldi per ammodernare la garibaldi se si sta già lavorando a un nuova lhd ? mi scuso con flaggy ovviamente :okok:

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Va considerato poi che il declassamento non è solo una questione di hardware della nave e sul Garibaldi gli Harrier non ci vanno più da un pezzo... La vedrei quindi comunque dura segliere il Garibaldi solo perché costa meno gestirla, specie perché in operazioni del genere su cerca di mandare il meglio...sia in termini di equipaggiamenti e logistica che di addestramento degli equipaggi.

La futura LHD in ogni caso arriverà tra qualche annetto.

Modificato da Flaggy
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tu

 

Va considerato poi che il declassamento non è solo una questione di hardware della nave e sul Garibaldi gli Harrier non ci vanno più da un pezzo... La vedrei quindi comunque dura segliere il Garibaldi solo perché costa meno gestirla, specie perché in operazioni del genere su cerca di mandare il meglio...sia in termini di equipaggiamenti e logistica che di addestramento degli equipaggi.
La futura LHD in ogni caso arriverà tra qualche annetto.

tutto dipenderà da quello che faranno i taglia golle dell'isis. infatti l'italia non si potrà sottrarre ad un intervento militare qualora gli interessi nazionali vengano messi in pericolo. vi immaginate se l'isis prendesse possesso o distruggesse il gasdotto dell'eni ? ma non solo, non si può permettere che a poco più di 3000 km dalla costa italiana ci sia un pericolo così grave per la nazione. comunque a parte l'intervento in libia, cosa ne pensi flaggy di cavour e garibaldi nello stesso schieramento ? in questo modo la cavour potrebbe imbarcare più aerei in quanto gli elicotteri si potrebbero imbarcare nella garibaldi............ma si è mai visto la garibaldi e la cavour assieme ? sarebbe uno spettacolo, e una dimostrazione di potenza :punk:

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Tutto dipende sempre da che tipo di intervento si intende fare (se si intende farlo): non è che si imbarcano aerei ed elicotteri a prescindere dalla missione e dagli obiettivi.

Se poi l'intento è quello di portare più aerei, beh, l'Italia non ha mai potuto dispegare chissà che numeri... Stai tranquillo che gli Harrier resterebbero una manciata e sul Cavour ci sarebbe quindi ancora spazio per gli elicotteri.

Quanto alle dimostrazioni di potenza, beh, diciamo che sicuramente non è un'espressione che userebbero in nostri politici per descrivere l'intervento ed eviterebbero di sponsorizzarlo come tale...

Impiegare Garibaldi e Cavour assieme non sarebbe certo un intervento di basso profilo, ma mi sembra che sia come discutere del sesso degli angeli, perchè al momento siamo a livello di ipotesi e non c'è uno scenario con degli obiettivi.

Modificato da Flaggy
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quelo che non riesco acapire è però perchè si sono spesi tutti questi soldi per ammodernare la garibaldi se si sta già lavorando a un nuova lhd ? mi scuso con flaggy ovviamente :okok:

 

I lavori svolti a Taranto servono a far andare avanti il Garibaldi fino al 2022, data della prevista dismissione della nave. Senza tali lavori ben difficilmente ci arriverebbe.

 

 

 

............ma si è mai visto la garibaldi e la cavour assieme ? sarebbe uno spettacolo, e una dimostrazione di potenza :punk:

 

Eccoti accontetato: http://www.marina.difesa.it/conosciamoci/notizie/Pagine/20130125_squadranavale.aspxdalla parte in basso della pagina puoi accedere a una bella galleria fotografica a schermo intero riferita all’esercitazione a inizio 2013.

Le immagini con Cavour e Garibaldi assieme sono in effetti interessanti. Più che dimostrare potenza, dimostrano il salto di qualità e quantità fatto con il Cavour, effettivamente più grande dell’altra nave.

 

Questa differenza di classe fa capire come in effetti sarà poco probabile che ci sia futuro mercato per il Garibaldi dopo il 2022. La nave è nata attorno agli Harrier, velivoli che per quella data saranno solo residuali. Anche come portaelicotteri sarebbe poco appetibile: è cmq una nave concepita circa 40 anni fa e anche se sono state sostituite le turbine, il vascello non è proprio quando di meglio in termini di costi/efficacia sul mercato.

 

Quella dell’Angola si rivelò praticamente una bufala e a nessuno probabilmente interesserà una portaeliccotteri senza bacino in grado però di tirare 30 nodi. Altre navi, più anfibie e meno esuberanti e dispendiose in costi operativi possono portare più roba, con meno uomini di equipaggio e magari hanno anche un bel bacino allagabile.

 

Infine, anche se oramai il ruolo di Garibaldi è principalmente quello di portaelicotteri, confermato anche dal fatto che è ora assegnato al Comando del Terzo Gruppo navale di Brindisi (quello delle navi da sbarco), assieme ai 3 Santi, fino al 2022 manterrà ancora qualche capacità di operare qualche Harrier, almeno in caso di indisponibilità del Cavour.

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grazie scagnetti, bellissime immagini. però quello che si vede è il cavour che passa di fianco al garibaldi, non sono in formazione. peccato sarebbe stato bello vederle tutte e due in formazione, anche se effettivamente il garibaldi sembra una barchetta in confronto con il cavour. una curiosità il principe dell'asturias mi sembra che è + o - uguale al garibaldi in termine di grandezza, o mi sbaglio ? e ancora la nuova queen elizabet è più grande del cavour ? ciao e ancora grazie per le immagini spettacolari

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grazie scagnetti, bellissime immagini. però quello che si vede è il cavour che passa di fianco al garibaldi, non sono in formazione. peccato sarebbe stato bello vederle tutte e due in formazione, anche se effettivamente il garibaldi sembra una barchetta in confronto con il cavour. una curiosità il principe dell'asturias mi sembra che è + o - uguale al garibaldi in termine di grandezza, o mi sbaglio ? e ancora la nuova queen elizabet è più grande del cavour ? ciao e ancora grazie per le immagini spettacolari

 

Allora, il Príncipe de Asturias era leggermente più grande del Garibaldi. È stato dismesso infatti nel 2013 e si è cercato per qualche tempo di trovare un acquirente fino a quando non è stato deciso di rottamarlo (ciò la dice lunga sul fatto che queste navi costruite attorno all’Harrier non possono interessare neanche marine minori).

Cmq, per questo tipo di navi, se vuoi fare un raffronto minimamente serio, semplificando all’osso devi guardare oltre al dislocamento, anche la propulsione più o meno capace, il tipo di scafo (costruito con standard militari, semplificando - più costosi, affidabili, duraturi e "solidi" ad esempio, per Garibaldi o Cavour o con standard mercantili, ad esempio per il Príncipe de Asturias, le Mistral o i 3 Santi italiani) il ruolo della nave, come scritto sopra, ad es. se è adibita a sbarco anfibio/eliassalto o principalmente a portaerei (in questo caso se STOL, STOVL, o CATOBAR - in quest’ultimo caso la nave è molto più complessa e capace) e, infine ma non ultimo, i sistemi di combattimento e di comando e controllo.

Per quanto riguarda le foto, cosa intendi in formazione? Mi sembra che nella galleria fornita ci siano foto delle 2 navi in formazione, ad esempio questa:

 

d835b09c-3542-45ae-9dc0-af896accaebfFoto

 

Edit: ooops Vorthex, visto solo adesso il tuo messaggio, beh stavo cercando di dare qualche concetto generale, non proprio alieno al Cavour...

Modificato da Scagnetti
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grazie scagnetti per le tue precisazioni.............si, intendevo proprio questa formazione, ma vista in piccolo la foto, il garibaldi lo scambiato per una classe santi. si può discutere un attimo sulla formazione ? se si, come mai il cavour viaggia davanti allo schieramento ? non dovrebbe stare al centro della formazione ?, infatti si presuppone che l'ammiraglia debba rimanere sempre al coperto, con i caccia davanti o ai fianchi della formazione.................ma non so voi che dite ?

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ciao vorthex, ho letto la discussione che riguardava la queen elizabeth " se anche noi decidessimo di averne una" ( scusate se la menzione visto che la discussione è chiusa ), ho letto anche i dati tecnici di questa meraviglia inglese. sembra quasi fantascienza per l'italia, che sta ancora piangendo la costruzione del cavour. eppure ragazzi, non è che il regno unito ci sovrasta economicamente. se paragoniamo il pil dei due paesi non so quale sia il più alto. infatti ci sono annate i cui l'italia sta davanti, e altre in cui gli inglesi ci superano di poco. e allora .......................perchè a noi italiani ci sembra pura fantascienza costruire una potarerei della classe queen elizabeth, mentre per gli inglesi rientra nell'ottica delle cose ? si, si può discutere sull'ittilità o no della nave, ma è il principio che è sbagliato. avete visto che quando si fa una missione di guerra ( chiamatela poi come volete con tutti quei nomi dai vocaboli inglesi ), si fa tutto alla chetichella, di nascosto, ziti, ziti, in qualche angolo della terra c'è un soldato italiano o un pilota di caccia che sta rischiando la vita per difendere gli interessi nazionali, e che non è riconosciuto dall'oppinione pubblica. perchè dobbiamo essere così ( permettetemi la parola) FALSI. sentite cosa dice l'opinione pubblica su una portaerei come la nostra ammiraglia ? sentite cosa dicono sugli f 35 ? in altri paesi sono motivo di orgoglio nazionale, per noi fa schifo solo a nominarli.


ciao vorthex, ho letto la discussione che riguardava la queen elizabeth " se anche noi decidessimo di averne una" ( scusate se la menzione visto che la discussione è chiusa ), ho letto anche i dati tecnici di questa meraviglia inglese. sembra quasi fantascienza per l'italia, che sta ancora piangendo la costruzione del cavour. eppure ragazzi, non è che il regno unito ci sovrasta economicamente. se paragoniamo il pil dei due paesi non so quale sia il più alto. infatti ci sono annate i cui l'italia sta davanti, e altre in cui gli inglesi ci superano di poco. e allora .......................perchè a noi italiani ci sembra pura fantascienza costruire una potarerei della classe queen elizabeth, mentre per gli inglesi rientra nell'ottica delle cose ? si, si può discutere sull'ittilità o no della nave, ma è il principio che è sbagliato. avete visto che quando si fa una missione di guerra ( chiamatela poi come volete con tutti quei nomi dai vocaboli inglesi ), si fa tutto alla chetichella, di nascosto, ziti, ziti, in qualche angolo della terra c'è un soldato italiano o un pilota di caccia che sta rischiando la vita per difendere gli interessi nazionali, e che non è riconosciuto dall'oppinione pubblica. perchè dobbiamo essere così ( permettetemi la parola) FALSI. sentite cosa dice l'opinione pubblica su una portaerei come la nostra ammiraglia ? sentite cosa dicono sugli f 35 ? in altri paesi sono motivo di orgoglio nazionale, per noi fa schifo solo a nominarli.

sicuramente sono andato fuori discussione, se è così spostate il mio intervento nella sezione più oportuna, grazie

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  • 2 settimane dopo...

Si era capito che anche dopo i lavori Garibaldi, pur assumendo formalmente e sostanzialmente un altro ruolo, avrebbe conservato possibilità di operare Harrier.

Questo filmato di MM si riferisce ad esercitazioni del 10-12 febbraio 2015. Se poi Vigilante ha notizie più approfondite, è ovviamente il benvenuto a condividerle.

 

Modificato da Scagnetti
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Fino all'arrivo dell'F-35 e finchè ci sono Harrier operativi e comprensibile si voglia mantenere l'abilitazione di piloti e specialisti per operare dal ponte di volo del Garibaldi, che di fatto non è cambiato nemmeno dopo i recenti lavori e non ha certo perso la capacità di accogliere gli AV-8.

Bisogna vedere cosa sia rimasto a bordo a livello logistico e addestrativo per quanto concerne la gestione della manutenzione e degli armamenti del velivolo, il che va un po' oltre quello che si è visto.

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Ah sì,

sono ben consapevole che le capacità logistiche potrebbero/dovrebbero aver subito cambiamenti.

 

Non a caso in http://www.aereimilitari.org/forum/topic/2107-portaerei-cavour-discussione-ufficiale/page-90?do=findComment&comment=318689

avevo scritto "fino al 2022 manterrà ancora qualche capacità di operare qualche Harrier".

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  • 2 anni dopo...

Sono prossimi i lavori di ammodernamento previsti per la CAVOUR (durante i quali ci sarà un ritorno al Garibaldi come ammiraglia e come base degli Harrier): partiranno il prossimo gennaio per durare circa 20 mesi e saranno necessari ad accogliere gli F-35B.
Ci saranno interventi sul ponte di volo (trattamenti superficiali stile thermion perchè il ponte è già strutturalmente robusto) e negli hangar, con un non meglio percisato impatto di questi ultimi anche sull'isola.


http://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,2336.html

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  • 6 mesi dopo...
  • 11 mesi dopo...

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