g91yenkee Inviato 17 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2008 (modificato) Se entrasse in servizio pure la portaerei Giulio Cesare ad affiancare la Cavour pensate che la Garibaldi verrà definitivamente radiata o verrà utilizzata come riserva? (come avviene anche in altri paesi).....forse è troppo per le nostre tasche mantenere 3 portaeromobili, comunque mi sembra una considerazione lecita. Modificato 17 Aprile 2008 da g91yenkee Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CORAZZATO93 Inviato 17 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2008 dipende da quando entrerà in servizio la cesare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Thunderalex Inviato 17 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2008 dipende da quando entrerà in servizio la cesare SE entrerà mai in servizio. Al momento non se ne parla proprio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Montgomery Inviato 17 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2008 restiamo ai fatti: il Cavour deve ancora entrare in servizio e il Garibaldi credo possa operare ancora per una decina di anni, sul Giulio Cesare di cui ogni tanto si sente parlare (ma mai da fonti ufficiali) non creiamoci false aspettative fondate sul nulla. Quando il Garibaldi sarà radiato non credo proprio che verrà sostituito da una PA classe Cavour, verosimilmente si spera di avere delle LHD (di cui si è già parlato abbondantemente). Infine gli F35 per la MMI saranno 22 stando a quel che si sa, comunque più dei 18 (ora meno) Harrier che comunque in gran parte vengono lasciati a terra; verosimilmente verranno imbarcati 8-12 F35 per volta più la componente elicotteri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sangria Inviato 17 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2008 GLi harrier non sono 18 ma 16 + 2 biposto per addestramento TAB-8B, gli F35 saranno 20 + 2 addestratori. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 17 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2008 (modificato) Sangria non mi risulta che esista una versione biposto dell' F-35 ; si usarà solo il simulatore !!! Modificato 17 Aprile 2008 da cama81 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Montgomery Inviato 18 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2008 GLi harrier non sono 18 ma 16 + 2 biposto per addestramento TAB-8B, gli F35 saranno 20 + 2 addestratori. Mi sembrava che un Harrier fosse andato perduto, sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vigilante Inviato 18 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2008 (modificato) No,non sbagli. Al momento ce ne rimangono 17(15+2) Confermo anch'io che non esiste una versione biposto(a meno che non la tirano fuori dal cilindro tra un pò) dell'F-35 e quindi tutti i 22 F-35B ordinati dall'MM saranno monoposto da combattimento. L'addestramento verrà effettuato sempre negli USA seguendo lo stesso iter addestrativo che viene tenuto oggi per gli AV-8B. Modificato 18 Aprile 2008 da DraklorAUPC Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 18 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2008 No,non sbagli.Al momento ce ne rimangono 17(15+2) Infatti, come riporto sulla mia scheda 1-10 MM7216 Perso il 04/03/2002 a Grottaglie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HARRIER Inviato 19 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2008 siccome stiamo parlando solamente delle punte delle ali è sufficiente utilizzare un normalissimo crick per alzare, es gli aerei della fila di sx (cosa semplicissima e rapidissima) per risolvere il problema sovrapponendo di pochi centimetri le ali. Scusa Rick, ma dici questo perchè ti risulta che qualche altra aeronavale utilizzi escamotages di questo tipo? Perchè io la vedo un pò dura...Quando la nave è in navigazione come li rizzi i velivoli? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 19 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2008 (modificato) Copio e incollo il post relativo; no, non mi risulta ma la cosa è fattibile (in caso di necessità ovviamente, non in tempo di pace) e non dovrebbe creare grosse difficoltà visto che gli aerei hangarati non sono quelli da utilizzare su allarme o comunque per il pronto impiego (a differenza di quelli parcheggiati sul ponte, a poppa ). Al più diverrà più complicata la gestione della movimentazione dei mezzi ponte-hangar ma ricordati che la Cavour non è una Nimiz. In PA così piccole anche i centimetri contano. Ah, ti quoto prima il perchè la nostra PA può sulla carta portare otto aerei Il Cavour, da specifica, può portare 8 aerei. Come tale specifica sia stata elaborata, è un mistero ai tecnici. Ai politici, invece, è lampante: una nave che porta 8 aerei, va bene per le missioni di pace. Una nave che ne porta 20, va bene per le missioni di guerra.Quindi, se i nostri marinai sono poi "tanto bravi" da riuscire a piazzare 20 aerei su una nave che ne porta 8, meglio così... Significa che abbiamo una nave in grado di operare ADDIRITTURA "extra petitum". Grandi feste, grandi abbracci.Il bello dei pacifisti (non dei pacifinti, che sono quelli che le armi le comprano, a differenza dei militaristi convinti, ma questa è un'altra storia) è che accettano placidamente il fatto che due navi, una il doppio dell'altra, portino lo stesso numero di aerei. ----- Per parcheggiare 2 file è semplice, basta sfalsare le righe di poco.Il problema dei 0,17 centimetri di abbondanza delle ali per poter sfilare 2 F-35B era già nota ancor prima dell'avvio della costruzione e prima dell'ultimo cambio quando vi fù "l'adeguamento alle dimensioni del JSF". Si possono ipotizzare 2 cose. 1° - A Fincantieri e MMI hanno sbagliato le conversioni tra unità anglossassoni e metri portando alla fetecchiata della mancanza dei 34 cm per 2 file (spero vivamente di no) 2° - Consci degli effettivi 34 cm, riducibili piegando uno degli aerei, che tra i 2 elevatori ci stanno da 4 a 5 aerei hanno deciso che andava bene ugualmente. I 34 cm o meno sovrapponibili sono l'estremità alare che di per se è alquanto sottile, superabili alzando 1 o entrambi i carrelli posteriori con dei cricchetti da 5-6 tonn (es come per le auto che sono da 2). Tanto l'aereo va comunque fissato alla nave, alzarlo non comporta una gran perdita di tempo e si lavora anche più comodamente al di sotto Il tutto viene da una discussione sull'hangar della Cavour, su PdD, Pagine di Marina 11, terza pagina Modificato 19 Aprile 2008 da Rick86 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 19 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2008 mmmmmm Quest'ultimo quote extra forum mi ricorda tanto l'intervento di qualcuno, chi sarà mai.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 19 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2008 (modificato) E difatti ho quotato; mi sono dimenticato il credit: En(rr) non sono quelli da utilizzare su allarme o comunque per il pronto impiego (a differenza di quelli parcheggiati sul ponte, a poppa ) Dedica speciale... Comunque piace anche a me qualche F-35 in prua Modificato 19 Aprile 2008 da Rick86 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicolò Inviato 20 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2008 Ho una domanda:la larghezza del cavour che è di 39 metri si intende senza l'elevatore esterno oppure con?se si conta senza l'elevatore si arriverebbe a 54 metri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 20 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2008 é pieghevole infatti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicolò Inviato 22 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2008 Altro link portaerei cavour Complement: 1202 (including 360 troops - up to 450 troops possible on short term) Displacement: 22000 mt (26700 mt full load) Dimensions: 236,5 x 39 x 8,70 m flight deck: full flight deck with 12° ski jump, 2 aircraft elevators and 2 elevators for amunition, 6 helicopter landing spots, 8 parking spots hangar/garage: 134 x 21 m, capacity for 12 helicopters or 8 fixed wing aircrafts, can also be used as Ro/Ro-garage for up to 100 light vehicles or 50 medium vehicles or 24 heavy vehicles (tanks) Propulsion: 4 FIAT-AVIO Gas Turbines (COGAG), about 120.000 HP Speed: 29 knots Radar/Sonar: SLAT antitorpedo-sonar, WASS mine avoidance sonar, various radar systems electronic warfare: SCLAR-H with 2 decoy launchers, SLAT/IT antitorpedo system with 2 launchers, integrated ECM system armament: SAAM/IT with 4 x 8 VLS for Aster 15, 3 MG 15 mm OTOBreda KBA Aviation: 20 AV-8B Harrier Plus II / Joint Strike Fighter (VSTOL) and EH101, AB212, NH 90, SH3D or combination Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eagle spotters Inviato 22 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2008 Mmmmhhhh.... i dati non mi sembrano molto precisi: la scheda risulta aggiornata ad agosto 2005 ! Inoltre mi giunge nuova una MG 15 mm della OTO Melara ( ) mentre mi risulta che la Cavour dovrebbe imbarcare 2 X 76/62 mm Davide/Strales. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 22 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2008 Mmmmhhhh.... i dati non mi sembrano molto precisi: la scheda risulta aggiornata ad agosto 2005 ! Inoltre mi giunge nuova una MG 15 mm della OTO Melara ( ) mentre mi risulta che la Cavour dovrebbe imbarcare 2 X 76/62 mm Davide/Strales. Per il momento è già iniziata la procedura per 1 76 SR ex-Ardito da upgradare in che tempi non si sa, per il 2o bisogna aspettare di più. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
typhoon Inviato 22 Aprile 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2008 E' un pò che non si vedono foto ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
StileAppiani Inviato 23 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2008 QUORO TYPHOON Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 23 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2008 AAA cercasi informazioni su questo progetto, passatomi come NUM versione 1993 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 24 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2008 (modificato) Eh che è? Sembra un GG appena ingrandito.. Neanche più di tanto poi; tiro a caso ma siamo sotto le 18kt secondo me Comunque 1993 direi sia l'anno: se ti ricordi si pensava già nei primi anni '90 a dare una gemellina al GG: questo potrebbe essere una delle ipotesi progettate, la parentela è evidente Modificato 24 Aprile 2008 da Rick86 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 24 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2008 Lo so anch'io del gemello del GG, ma era questo il progetto del 91 Inoltre quello postato in grigio ha il bacino! Sangriaaaaa, dacce na mano a risolver el mistero!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicolò Inviato 24 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2008 AAA cercasi informazioni su questo progetto, passatomi come NUM versione 1993 Dislocamento? Gruppo imbarcato? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CORAZZATO93 Inviato 25 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2008 Il dislocamento doveva essere di 15000 t. e il gruppo di volo doveva essere identico al garibaldi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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