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Portaerei Cavour - discussione ufficiale


typhoon

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La Garibaldi porta normalmente 6-8 AV-8B e 8 SH-3D veramente.

 

Comunque la composizione del gruppo di volo è variabile, e varia in base alla missione che viene assegnata alla nave, sia per la Cavour (in futuro) che per la Garibaldi.

 

Ah.....Almeno la Cavour ha l'unico gruppo di volo in Italia che è supportato da un mezzo da scoperta radar(HEW in sorta un piccolo AWACS su elicottero con prestazioni ridotte).

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La Garibaldi porta normalmente 6-8 AV-8B e 8 SH-3D veramente.

 

Beh, veramente, direi che il massimo per cui la nave risulti ancora funzionale sia 8 Harrier e 3 Sea King. ;)

 

A livello di "esperimento" (passatemi il termine) ha imbarcato anche 11 Harrier, ma 8+8 è proprio troppo....

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Effettivamente non so da dove li ho presi, mi sarlò confuso con il gruppo pro ASW (4 Harrier e 8 Sea King) e quello "normale" (8 Harrier e 4 (o almeno così sapevo) Sea King).

 

L'avevo scritto anche quì : sono sicuro che sulla Cavour 16 F35 e 8 elicotteri ce li farebbero entrare senza complicare le operazioni di volo, il che è quasi il doppio di quello che può imbarcare la Garibaldi oggi.

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Bene così!

adesso basterà raddoppiare il tonnellaggio, aumentare di 30 metri la lunghezza totale, allargare il ponte di altri 10 metri, quintuplicare gli aerei imbarcati, raddoppiare gli elicotteri e...

 

 

...avremo una MN cioè una Mini-Nimiz!!!!

 

 

nimitz3.jpg

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La stima di 8 aerei O 12 elicotteri è la stima ufficiale dell'hangar, praticamente quello che ci sta nell'hangar del GG che è poco più di metà.

 

Come la vede il sottoscritto nella configurazione 12 + 8 (qualcosa deve restare sul ponte ma se serve...), e resta molto spazio per muoversi.

 

cav-12F-8H.gif

 

Per una scheda della Cavour sempre aggiornata ti conviene la mia B-) B-) ;)

 

----

 

Come prove di carico ma NON praticabili operativamente, con AV8B

 

cavfullharriermt8.gif

 

con F35B

 

cavprovecaricoik2.gif

 

e la versione 16 F35B + 10 EH101, troppi ma resta qualche bucherello :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

cav16f10hra7.gif

Modificato da enrr
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Bene così!

adesso basterà raddoppiare il tonnellaggio, aumentare di 30 metri la lunghezza totale, allargare il ponte di altri 10 metri, quintuplicare gli aerei imbarcati, raddoppiare gli elicotteri e...

...avremo una MN cioè una Mini-Nimiz!!!!

 

Magari, ma per sostituire il GG mi accontenterei di questo

 

cesare4824f12ehph5.gif

 

PS: non riuscendo a trovarlo su PdD dov'è l'avevo già postato ho dovuto ricercarlo e ricaricarlo

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Bhe cercando sul web, ho saputo che la marina aveva intenzione di costruire una gemella della cavour, di circa 30000t ma per i fondi molto scarsi credo che a una portaerei leggera, sia stata preferita una portaelicotteri leggermente più grande della GG, oppure per una LHD come vuole fare la marina spagnola.

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Si è vero ma è sempre meglio avere delle idee da realizzare nel futuro.

A noi italiani ci tocca pattugliare il mediterraneo ed è giusto pensare di potenziare la flotta con un altra portaerei però i problemi sono i soldi.

Comunque a noi italiani servirebbe una sola portaerei

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Dunque gente per le configurazioni non sbilanciatevi , ne stiamo disutendo in questi giorni , ma tanto finche non faremo le prove non lo sapremo mai....... :rotfl: :rotfl:

 

Ai lanciato l'osso :rotfl: :rotfl: , ora vogliamo qualche anticipazione :okok: :okok:

 

Ma allora queste foto con l'EH-101 o gli AV-8B schierati a Luni ci sono? Ci accontentiamo anche di 300 pixel sgranati :D

Modificato da enrr
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chissa quanti aerei porterà veramente di massimo la cavour...spero intorno ai 30!!! :rotfl:

 

Il numero di 8 Harrier/F-35B o 12 elicotteri che si vede sul sito della MM non ha senso se pensiamo che sul GG ce ne hanno fatti stare 11 e la Cavour è grossa il doppio. Una buona "rule of thumb" è che sulle portaerei si possono imbarcare circa 1 velivolo per ogni 1000 tonnellate di stazza, ovviamente è un conto molto a spanne, ma direi che 24 fra ala fissa e rotante (diciamo 16 F-35B, 3 AW-101HEW e 5 AW-101ASW) ci dovrebbero stare senza grossi problemi.

Modificato da freenick
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chissa quanti aerei porterà veramente di massimo la cavour...spero intorno ai 30!!! :rotfl:

 

Vedesi i miei disegni nelle pagine precedenti, sono un buon punto di partenza

 

Il numero di 8 Harrier/F-35B o 12 elicotteri che si vede sul sito della MM non ha senso se pensiamo che sul GG ce ne hanno fatti stare 11 e la Cavour è grossa il doppio. Una buona "rule of thumb" è che sulle portaerei si possono imbarcare circa 1 velivolo per ogni tonnellata di stazza, ovviamente è un conto molto a spanne, ma direi che 24 fra ala fissa e rotante (diciamo 16 F-35B, 3 AW-101HEW e 5 AW-101ASW) ci dovrebbero stare senza grossi problemi.

 

Concordo, ma solo su necessità o per le foto pubblicitarie :rotfl: :rotfl: :rotfl: . Credo che i numeri saranno più ridotti per l'ala fissa tra 10 e 12 in condizioni normali.

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Una buona "rule of thumb" è che sulle portaerei si possono imbarcare circa 1 velivolo per ogni tonnellata di stazza, ovviamente è un conto molto a spanne

 

Ho letto bene? 1 velivolo per ogni tonnellata?

 

Caso mai per ogni "migliaio" di tonnellate, altrimenti dove ce li schiaffi 90.000 F18 su una classe Nimitz!?!

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Come si fà parlare di stazza nel caso di una nave militare??? :helpsmile: :helpsmile: la stazza è una misura di volume e si usa solo per le navi mercantili, in una nave militare si parla sempre di dislocamento che è una misura di peso.

 

---

 

cavour13db55fmh8.th.jpg

Modificato da typhoon
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Carissimo Merlin (....) qual'è per te la capacità massima della Cavour, visto che si leggono molte configurazioni stra-cariche di aerei (che neanche abbiamo...) in cui, come spiegato anche da Gianni tempo fa, non si potrebbe prelevare un aeromobile qualsiasi dall'hangar senza dover spostare gli altri, ed in cui le necessarie operazioni pre e post-volo diventerebbero impossibili o pericolose.

 

Janes è più equilibrata, nonchè allineata con le dichiarazioni della MM, e riporta una capienza operativa e funzionale dell'hangar di 12 elicotteri classe EH-101 oppure 8 aerei classe Harrier/F-35 o mix, e per il ponte 8 posti di parcheggio per elicotteri e/o aerei, più lo spot SAR.

Inoltre specifica, per i diversi mix, uno "scambio" di 4 aerei per 5 elicotteri (anche se per l'hangar e basta sembrerebbe 2 aerei per 3 elicotteri).

Da ciò si possono ricavare configurazioni tipiche di 8 aerei e 12/13 elicotteri (13 sfruttando la piazzola SAR), oppure 12 aerei (in modo da avere un "gruppo" degno di questo nome) e 7/8 elicotteri.

Avendo visto la nave, ti sembrano configurazioni realistiche? Le sistemazioni per i Marò fanno perdere qualcosa all'hangar? Ti sembra che si poteva fare qualcosa di più in questo senso, anche in termini di larghezza della nave?

 

 

per quanto riguarda le configurazioni , concordo totalmete con quello che hai scritto tu , anche se per il momento sono solo teoriche in quanto finche non le proviamo non possono venire "certificate. Comunque mi sembrano realistiche.

Le sistemazioni dei maro' non fanno perdere niente all Hangar , unica cosa che a differenza del GAribaldi hanno tolto i corrisoi che passano a lato dell Hangar stesso costringendo il personale a passare in camminamenti dentro l'hangar stesso....... vedremo , speriamo che non sia troppo via vai .

Riguardo alla movimentazione velivoli interna e' stata ben studiata , gli elavatori sono grandi , possono portare anche piu' di un velivolo e ne hanno montato no di tipo americano , cioe' laterale esterno , che funge anche da ottima piazzola per effettare incastri e disincastri !! (....)

 

Dunque gente per le configurazioni non sbilanciatevi , ne stiamo disutendo in questi giorni , ma tanto finche non faremo le prove non lo sapremo mai....... :rotfl: :rotfl:

 

Finiamola con questa querelle inutile e boriosa sulla capienza della Cavour. Tutto quello che si poteva dire lo si è già detto (guardate anche tra pag. 9 e 11 di questa discussione).

 

Quando Merlin avrà qualche novità (che potrà dire....) ci aggiornerà. Punto.

 

Al massimo quello che è interessante, è capire con cosa si può fare con una portaerei del genere (velivolo più velivolo meno): cioè quante sortite giornaliere se contiamo 12 Harrier, che periodi di attività tra un rifornimento e l'altro, che riserve di bombe e carburante avio, ecc...

 

In pratica che tipo di contributo ci si può aspettare da un portaerei del genere.

(Il primo che paragona il contributo della Cavour a quello di una classe Nimitz giuro che lo banno!! :rotfl: :rotfl: )

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