Gian Vito Inviato 30 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2008 La tecnologia stealth era ancora all'inizio. Eppure già la serie A12 presentava diversi accorgimenti volti a ridurre la traccia radar che, pare, fosse di soli 1,4 metri quadri. Con l'Sr71 la traccia è stata ulteriormente ridotta, fino a 0,3 metri quadri (vi sono varie stime al riguardo). La stessa verniciatura, oltre a rendere invisibile l'aereo ad altissima quota, disperde parte delle onde radar. La scia però è rimasta visibile. I gas combusti rilasciano una traccia caratteristica, per ridurre la quale si sarebbero potuti adoperare prodotti chimici particolari, in caso di guerra. Così il Blackbird è stato sempre seguito con una certa facilità dalle reti radar. Anche una traccia limitata non garantisce l'invulnerabilità. Non a caso l'SR71 era dotato di 4 antenne per disturbo e inganno (tecniche come RGPO/VGPO: vedi "Attacco elettronico") in grado di coprire tutte le frequenze e, forse, di un disturbatore infrarosso. Si parla di centinaia di missili lanciati a vuoto nel vano tentativo di abbattere un bersaglio del genere (nella maggior parte si è forse trattato solo del segnale di "aggancio", rilevato dai sistemi RWR, e non di un lancio effettivo). La traccia infrarossa poi, era qualcosa di inimmaginabile... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VittorioVeneto Inviato 30 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2008 La traccia infrarossa poi, era qualcosa di inimmaginabile... Dovuta alla temperatura generata dalle altissime velocità o dai motori particolarmente potenti ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 30 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2008 Da tutte e due. Alla velocità di mach 3 e oltre si superano i 400°C sui bordi di attacco alare e sulle prese d'aria. Sulla superficie esterna posteriore dei motori si raggiungono i 500-600°C. Per non parlare degli scarichi. Oltrepassate certe temperature, il picco di emissione inizia a spostarsi dall'infrarosso al visibile! In pratica il Blackbird comincia a diventare rosso... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mone Inviato 30 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2008 (modificato) Ho sentito dire che a causa della dilatazione termica l'SR-71 si allungava di qualche centimetro... Modificato 30 Settembre 2008 da Mone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 1 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2008 Per riguadagnare il vantaggio originale servirebbe un velivolo da mach 6 e oltre, in grado di volare ad almeno 40000 metri. (vi viene in mente qualcosa?) Aurora? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Peppe Inviato 1 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2008 Aurora? Non credo, è un progetto mai rivelato, e poi, come in qualche altra discussione, si ribadiva che era solamente una "scusa" per coprire le enormi spese di Groom Lake. Potrei anche sbagliarmi però Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Unholy Inviato 1 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2008 Non ricaschiamo nell'OT dell'Aurora. Ci sono 3D appositi nel forum. Usate la funzione cerca. Inoltre, prima di postare, leggetevi tutto il 3D: sulla dilattazione del Blackbird si sono scritte pagine in questo 3D... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dogfighter Inviato 1 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2008 Ho sentito dire che a causa della dilatazione termica l'SR-71 si allungava di qualche centimetro... qualche centimetro?se non sbaglio si allungava di almeno 1 mt. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Schwalbe Inviato 1 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2008 qualche centimetro?se non sbaglio si allungava di almeno 1 mt. non credo così tanto sapevo cmq ke erano così larghe ke a terra perdeva carburante. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 2 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2008 (modificato) Aurora? Non credo, è un progetto mai rivelato, e poi, come in qualche altra discussione, si ribadiva che era solamente una "scusa" per coprire le enormi spese di Groom Lake. Potrei anche sbagliarmi però Apro e chiudo OT: la storiella ufficiale messa in giro dall'ex direttore degli Skunk Works Lockheed vuole che i fondi destinati all'Aurora servissero a coprire le spese del B2... c'è un però, anzi diversi, e te li elenco: 1) il B2 non è mai stato un programma cover, quindi non aveva bisogno di trucchi contabili; 2) in America nessuno rischierebbe il gabbio per una capriola di questo genere, là sono piuttosto severi in materia, se la Commissione della Camera o del Senato ti chiama a testimoniare, e scoprono che sotto giuramento hai detto il falso, ti mandano a Sing Sing, senza riguardo alla ferraglia accumulata sulla tua uniforme, gradi e medaglie... una voce, mai smentita, vuole che l'F117 si chiami così perché i generali dell'USAF potevano testimoniare sotto giuramento che non esisteva nessun programma per un aereo stealth F19... 3) Se una capriola contabile c'è stata, è nel programma B2, costato una cinquantina di miliardi di dollari, parte dei quali potrebbero essere stati stornati per le spese di programmi cover come Aurora e altro, anche se non lo credo. 4) Ne avevo già parlato diffusamente sul thread dedicato all'Aurora, anche se non ricordo quale (ce ne sono un paio, mi sa). Repetita juvant? Hope so. EDIT: in realtà ne avevo già parlato su questo thread... leggete qualche volta gli interventi precedenti. Thank you so much, guys. Modificato 2 Ottobre 2008 da intruder Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Peppe Inviato 2 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2008 Copy that! Ok, grazie della spiegazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 2 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2008 Ancora qualcosa. Andatevi prima a leggere (giustamente) tutte le varie risposte, commenti e siti utili postati dai partecipanti. Troverete molte risposte alle vostre domande. Attenti poi a non prendere per oro colato tutto quel che si trova in rete! Sul Blackbird se ne sentono di tutti i colori, dai 1600°C di temperatura delle superfici esterne, causa l'attrito aerodinamico (sic!), alla dilatazione termica esagerata (76-100 cm!). Esistono formule che permettono di calcolare sia la dilatazione che il riscaldamento aerodinamico. A proposito di dilatazione, le fonti serie parlano di "parecchi pollici". In effetti, per quanto ricordi, siamo sui 28 cm a mach 3. E la temperatura media si stabilizza sui 300°C (con punte, ovviamente, più alte). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Peppe Inviato 2 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2008 In effetti suonava un pò strano che l'habu s'allungava di un metro! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
F-14 Inviato 2 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2008 ...In pratica il Blackbird comincia a diventare rosso... non diventava blu? forse è un'altra leggenda Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VittorioVeneto Inviato 2 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2008 non diventava blu? forse è un'altra leggenda Il "calor blu" è indice di temperature di migliaia di °C , un pò troppo quindi ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
F-14 Inviato 2 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2008 in teoria il blu era dato dal titanio non dalle fiamme Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 2 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2008 No, no, ragazzi...Forse vi ho fatto confusione. "Diventa rosso" era un modo di dire! Come il metallo, oltrepassata una certa temperatura, inizia a divenire prima rosso, poi giallo e poi bianco, in prossimità degli ugelli di scarico (al calor bianco!) potrebbe avvenire la stessa cosa. Il colore dell'SR71 è in genere definito "nero opaco". Credo sia indicato ufficialmente come "Indigo blue"(blu indaco), ma dovrei verificare. A seconda delle condizioni, in particolare all'aumento di velocità e temperatura, varia sia il colore (tende al blu), sia il grado di opacità. La verniciatura oltre a ridurre la traccia radar sulle basse frequenze, riduce anche la temperatura di una trentina di gradi. Ed è inoltre una eccellente colorazione mimetica perchè, ad altissima quota, il cielo è praticamente...Nero. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 2 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2008 Quasi a voler smentire me stesso, vi riporto il seguente: An interesting note on colour is that the Squadron Signal 'In Action' book quotes the spec as being FS 35402 Indigo Blue, which led to speculation that the SR-71's may have been very dark blue when first painted, as opposed to black. The Federal Standard FS 595B colour chip book lists no such colour, however. The most likely spec to have led to that report is FS 35042, which is a very dark cold grey, amost black. So it seems whoever wrote of that first spec made a typo. The Blackbird is in fact black, which has been confirmed by close inspection in person. Ma se questo è verissimo quando l'aereo è a terra, le foto dell'aereo in volo (e ce ne sono moltissime), lo mostrano proprio blu scuro! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Peppe Inviato 3 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2008 Che ne dite di questa foto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
typhoon Inviato 10 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2008 Quanti Blackbird sono andati perduti in incidenti? (se ve ne sono stati) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 10 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2008 Tiè http://www.sr-71.org/blackbird/losses.php Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
F-14 Inviato 10 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2008 (modificato) credo nessuno... ho una domanda anche io: nella versione A-12 in teoria poteva lanciare missili a velocità Mach 3...aprendo un portellone per un missile non si formano dei picchi di temperatura? Modificato 10 Ottobre 2008 da F-14 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 10 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2008 Ti conviene leggere il mio link, nessuno è impossibile solo da pensare per un aereo così complesso con una lunga vita operativa, infatti ben 12 su 32 furono perduti per incidenti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doiman Inviato 10 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2008 sono pur sempre pochi cosiderando la sua lunga vita operativa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 10 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2008 Beh un tasso di attrito di circa il 38% in 32 anni di vita operativa, è superiore alla media (convenzionalmente si calcola un 1% annuo per restare sicuri) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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