S939 Inviato 26 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2009 Bhè.............. !!! Se testimonianze narrano di un totale di 768 missili lanciatigli vuol dire che qualcuno ci ha provato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Valerio Viaggi Inviato 26 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2009 Bhè.............. !!!Se testimonianze narrano di un totale di 768 missili lanciatigli vuol dire che qualcuno ci ha provato. Anch'io provo a far 6 al superenalotto, assieme a qualche milione di italiani... provare non vuol dire riuscire. A volte si spara tanto per far vedere che ci sei, altre per il semplice nervosismo del comandante della batteria contraerea, altre alla sei al superenalotto, speriamo che me la cavo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SayGoodbye Inviato 26 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2009 Bhè.............. !!!Se testimonianze narrano di un totale di 768 missili lanciatigli vuol dire che qualcuno ci ha provato. le testimonianze.. di chi per la cronaca? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone Inviato 27 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2009 una curiosità, visto che è così inafferrabile e con le moderne tecnologie fra cui la "guida laser" possibile essere precisi anche da altissime quote, è mai stato pensato un uso "di attacco" di questo aereo? certo, portae bombe a guida laser o GPS altererebbe un pò l'aerodinamica e magari degraderebbe in una certa misura la velocità massima, ma pur senza essere stealth risulterebbe ancora sostanzialmente inabbattibile dalle difese aeree nemiche. Magai riducendo la capacità dei serbatoi- e l'autonomia- e mettendo le munizioni negli spazi ricavati Per la cronaca sembrerebbe che sia in studio un aereo "senza pilota" che possa arrivare a Mach 6 simile a questo velivolo con in più una certacapacità offensiva Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Valerio Viaggi Inviato 29 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2009 una curiosità, visto che è così inafferrabile e con le moderne tecnologie fra cui la "guida laser" possibile essere precisi anche da altissime quote, è mai stato pensato un uso "di attacco" di questo aereo? certo, portae bombe a guida laser o GPS altererebbe un pò l'aerodinamica e magari degraderebbe in una certa misura la velocità massima, ma pur senza essere stealth risulterebbe ancora sostanzialmente inabbattibile dalle difese aeree nemiche. Magai riducendo la capacità dei serbatoi- e l'autonomia- e mettendo le munizioni negli spazi ricavati Per la cronaca sembrerebbe che sia in studio un aereo "senza pilota" che possa arrivare a Mach 6 simile a questo velivolo con in più una certacapacità offensiva La guerra aerea è stata rivoluzionata dalla JDAM a guida satellitare, in altre parole dal GPS, non dalla "guida laser". E le versioni più evolute JDAM possono ormai essere lanciate da 50 chilometri di distanza volando a 40 mila comodi piedi, quindi, oggi, non credo si senta tutto questo bisogno di un aereo d'attacco Mach 3, anche se gli americani, per motivi geostrategici, potrebbero studiare un bombardiere ipersonico, e forse lo stanno già facendo (per quanto si sforzino di dire che gli equipaggi dei B-2 non risentono di missioni di 48 ore o baggianate del genere, credo, e i loro generali a quanto pare pure, che compiere le medesime missioni in 4-6 ore non sia poi tanto stupido). C'è poi da tener presente che l'SR-71 è nato in un periodo, la fine degli anni 50, in cui si pensava che i missili balistici lanciati da terra, o, al limite, da un battello sommergibile, potessero risolvere tutti i problemi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Red Arrows Inviato 9 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2009 sapete che l'sr-71 non era stealth?? e pensate che in tutta la sua carriera gli hanno sparato addosso ben 768 missili però nessuno riusci mai a colpirlo perchè era troppo veloce!!! l'sr-71 è un aereo eccezionale ma non era affatto stealth Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lender Inviato 9 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2009 sapete che l'sr-71 non era stealth?? e pensate che in tutta la sua carriera gli hanno sparato addosso ben 768 missili però nessuno riusci mai a colpirlo perchè era troppo veloce!!! l'sr-71 è un aereo eccezionale ma non era affatto stealth Certo che lo sappiamo, se ne è abbondantemente parlato nei post precedenti... Sull'argomento segnalo questi libri della Osprey, sembrano molto interessanti, non so se sono già disponibili: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FrancescoBaracca Inviato 9 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2009 nel vietnam uno venne danneggiato da un missile, ma riuscì a tornare perchè era un danno molto lieve. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Unholy Inviato 9 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2009 Un link da leggere... Vietnam 1969 Solo per precisare, l'aereo danneggiato in Vietnam da un SA-2 sovietico il 30 ottobre 1967, pilota Denny Sullivan, è stato un A-12 (monoposto). In realtà, soltanto un piccolo frammento del missile ha colpito l'aereo di Sullivan all'ala destra. Il "nomignolo" di questo aereo non era Blackbird, ma bensì Oxcart! Anche perchè non era tutto dipinto con il famoso "indigo blue"... Tanto per documentare: A-12 Oxcart: Profili delle varie versioni: Più dettagli sulle missioni sul Vietnam (soltanto A-12): Finding a mission Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
harvey Inviato 10 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2009 Un link da leggere... Vietnam 1969 Solo per precisare, l'aereo danneggiato in Vietnam da un SA-2 sovietico il 30 ottobre 1967, pilota Denny Sullivan, è stato un A-12 (monoposto). In realtà, soltanto un piccolo frammento del missile ha colpito l'aereo di Sullivan all'ala destra. Il "nomignolo" di questo aereo non era Blackbird, ma bensì Oxcart! Anche perchè non era tutto dipinto con il famoso "indigo blue"... Ad onor del vero, il "nickname" del Lockheed A-12 era "Cygnus". "OXCART" era il code name segreto (all'epoca) di riferimento al progetto della CIA. OXCART aveva sostituito "GUSTO", il precedente "nick" con il quale la CIA aveva identificato la "Request for Proposal" (RFP) del 1957 finalizzata alla costruzione di un velivolo che fosse in grado di operare in crociera a Mach 3, ad una quota operativa eccedente gli 80000 ft e che fosse dotato di materiali radar-assorbenti. La Lockheed - tramite il suo reparto progettazioni avanzate conosciuto ancora oggi col nome di Skunk Works, aveva già effettuato uno studio di fattibilità negli anni precedenti per un velivolo operante a quote stratosferiche alimenato ad idrogeno conosciuto come CL-400 SUNTAN - iniziò il 21 aprile 1958 un programma interno chiamato "ARCHANGEL" che generò 11 versioni conosciute (ovviamente...) con la sigla A-1, A-2, A-3...ecc. L'A-11 fu la versione che il 20 agosto 1959 venne scelta da un Commissione congiunta DoD-USAF-CIA, Commissione che cancellò definitivamente il progetto "KINGFISHER" dell'unica concorrente rimasta, la Convair. Dell'A-11 venne costruito un "mock-up" che subì numerosissime modifiche strutturali ed estetiche dovute principalmente ai risultati dei "radar test program". Il numero di cambiamenti fu talmente alto che la Lockheed considerò la versione finale come un nuovo aereo che diventò l'A-12 OXCART (Article 121 per la CIA e USAF s/n 60-6924). La trasfornazione in A-12 CYGNUS avvenne quando il 19 dicembre 1962 sulla base del Groom Lake (meglio conosciuta come Area 51) arrivò l'Article 125 (il 5° A-12 costruito) e il gruppo dei piloti, tra i quali c'erano ancora i famosissimi collaudatori Lockheed, Lou Schalk e Bill Park, avvertirono l'esigenza di dare un nome caratteristico al velivolo. Jack Weeks uno dei piloti che sull'A-12 avrebbe operato in tutte le zone più calde del mondo e che sarebbe morto il 5 giugno 1968 nel corso del "test flight" sul velivolo dopo il decollo da Okinawa, Giappone - suggerì di chiamarlo CYGNUS, in omaggio alla costellazione del Cigno e della lunga serie di aerei Lockheed caratterizzati da nomi presi a prestito da corpi celesti (Orion, Sirius, Atair, Electra, Constellation Starfire, Starfighter e Jet Star). Inoltre proprio in quel periodo gli astronomi avevano scoperto che nella costellazione del Cigno c'era uno dei più misteriosi ed elusivi oggetti celesti, un "black hole", e questo sembrò a tutto il gruppo assai beneaugurante in riferimento alla invisibilità radar dell'A-12. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
F-14 Inviato 10 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2009 Su wikipedia ho trovato questa foto scattata da un Sr-71... cosa significa la scritta "YAG" ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Einherjar Inviato 10 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2009 cosa significa la scritta "YAG" ? http://en.wikipedia.org/wiki/YAG_training_vessels YAG (Yard Auxiliary, General) training vessels Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 10 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2009 Visto chi è ritratto in quella foto direi che si riferiscono così ad una nave ausiliaria in generale, non alla classe canadese nello specifico per ovvi motivi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
harvey Inviato 10 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2009 Su wikipedia ho trovato questa foto scattata da un Sr-71... cosa significa la scritta "YAG" ? Questa poptrebbe essere una delle foto scattate nel corso della missione BX6847 dagli apparati di ripresa dell'A-12 Cygnus di Jack Weeks della nave spia USS Pueblo catturata dai nord-coreani nel gennaio del 1968. Per scoprire dove fosse ancorata l'Agenzia varò l'operazione BLACKSHIELD che aveva la sua base operativa alla Kadena AFB sull'isola di Okinawa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Einherjar Inviato 10 Ottobre 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2009 Visto chi è ritratto in quella foto direi che si riferiscono così ad una nave ausiliaria in generale, non alla classe canadese nello specifico per ovvi motivi. touche Non avevo realizzato che il soggetto della foto fosse la Pueblo dopo.. l'incidente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone Inviato 19 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2010 il blackbird è mai stato impiegato come "bersaglio" per esercitazioni di intercettazione,oppure contraerea? non ricordo dove,ma in certe dichiarazioni sembrerebbe di sì Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
X-29 Inviato 16 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2010 sul film "Io sono legenda" il protagonista gioca a golf sopra un blackbird parcheggiato su una portaerei cosa totalmente impossibile vero? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hobo Inviato 16 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2010 (modificato) sul film "Io sono legenda" il protagonista gioca a golf sopra un blackbird parcheggiato su una portaerei cosa totalmente impossibile vero? Nella vita tutto è possibile: è il museo galleggiante sulla portaerei Intrepid a New York, molo 86 se non l'hanno spostata. Ci sono aerei di tutti i tipi, pure un MB-339 della nostra PAN se non l'hanno levato. Vicino c'è pure un bellissimo Concorde, ma non a bordo, ma su una chiatta. Modificato 16 Giugno 2010 da Hobo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
X-29 Inviato 16 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2010 ma naturalmente non ci può decollare un blackbird da una portaerei Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 16 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2010 ma naturalmente non ci può decollare un blackbird da una portaerei E' un museo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stefasaki97 Inviato 16 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2010 c'è un museo simile anche a san diego... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 16 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2010 c'è un museo simile anche a san diego... C'è la midway, sia pur con un parco aerei inferiore alla intrepid, con in più annesso il museo marittimo con diverse navi e sommergibili, la visita merita davvero. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Grandeaviatore Inviato 25 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 25 Giugno 2010 (modificato) Il caro vecchio SR-71. Più lo vedo più mi piace. mi dispiace che non vola più Post inutile e senza senso. Se vuoi aggiungere qualcosa alla discussione sei il benvenuto, ma cerca di non postare inutilità come questa: +10%. Modificato 26 Giugno 2010 da Unholy Post INUTILE Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ferdy97 Inviato 17 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2010 (modificato) cspita,mi dispice un casno per il blackbird è un aereo fantastico che potrebbe benissimo essere usato ancora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!se fossi ricco me ne comprerei uno!!!!!o tutti! bye: fantastico blackbird Post inutile e senza senso. Se vuoi aggiungere qualcosa alla discussione sei il benvenuto, ma cerca di non postare inutilità come questa: +10%. Ma non hai visto nemmeno il post precendete? Modificato 17 Agosto 2010 da Unholy Post inutile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 17 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2010 cspita,mi dispice un casno per il blackbird è un aereo fantastico che potrebbe benissimo essere usato ancora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!se fossi ricco me ne comprerei uno!!!!!o tutti! bye: fantastico blackbird L'SR-71 fu ritirato dal servizio nel 1990 a causa degli altissimi costi operativi dunque sono ben 20 anni che non è più operativo nell' USAF piangere adesso è inutile,ha fatto la sua epoca splendente questo splendido ricognitore d'alta quota!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora