Dominus Inviato 15 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2005 Che possibilità ha questo elicottero di essere scelto per la specifica LUH? Mi sembra il migliore tra quelli proposti ma non capisco perchè l'Agusta non si sia alleata con la Bell, cooproduttrice dell'elicottero, ma con la L3. In ogni caso credo che per questioni nazionalistiche abbia davvero poche possibilità di vincere, peccato è una commessa per quasi 500 elicotteri sul lungo periodo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 15 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2005 La Bell spingeva già un proprio elicottero (la serie 210/412) tant'è che ha venduto la sua intera quota di partecipazione (25 %) nel programma AB139 al gruppo Agusta/Westland. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 2 Gennaio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2006 Ma c'è qualche possibilità di successo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 2 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2006 (modificato) Dopo la vittoria dell'elicottero presidenziale, tutto è possibile. L'AB-139 è un elicottero che si colloca nella classe delle 6 tonnellate, mentre i Bell serie 412 stanno in quella delle 5 tonnellate ed EC-145 e N-900 stanno nella fascia delle 3 tonnellate. C'è quindi una grossa differenza nei pesi e nelle prestazioni. E' evidente che N-900 e EC-145 rispondono alle specifiche del programma LUH mentre Bell 412 e AB-139 le superano ampiamente. Io scarterei a priori l'EC-145 perchè dubito che gli americani compreranno mai un elicottero a così alti contenuti francesi e tedeschi (visti i rapporti non proprio idilliaci), mentre l' N-900 in via teorica è il candidato che risponde ai requisiti con il costo minore. Però l'USArmy potrebbe essere tentata di spendere qualcosa di più e avere un elicottero con più ampie capacità, come il Bell 412. Dubito fortemente, però, che possa addirittura preferire un elicottero di classe così più elevata come l'AB-139. Voglio dire, se vuoi il minimo che risponda ai requisiti, hai l' N-900. Se vuoi qualcosa di più, hai il Bell-412. Allargarsi fino all'AB-139 significa stravolgere il senso della specifica, a meno che AB non riesca a proporre la sua macchina a un prezzo uguale o inferiore a quello del 412, il che è molto improbabile. Quindi, al di là delle considerazioni nazionalistiche, che pure sono importanti, direi che è davvero difficilissimo che l'AB-139 riesca a spuntarla. Modificato 2 Gennaio 2006 da Gianni065 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
typhoon Inviato 2 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2006 A proposito di elicotteri, ma in futuro quale sarà l'elicottero del EI nel ruolo CSAR e ricognizione ?, vedremo ancora i nostri ragazzi rimetterci la pelle sugli AB212 ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 2 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2006 che ruolo è il CSAR? quello di soccorso?non vorrei confondermi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bubu Inviato 2 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2006 (modificato) so ke quello di sokkorso e SAR(search and rescue)... Modificato 2 Gennaio 2006 da Carlo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
typhoon Inviato 2 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2006 che ruolo è il CSAR? quello di soccorso?non vorrei confondermi Combat SAR Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 2 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2006 quindi missioni di soccorso in mezzo alla battaglia? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 2 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2006 Se in tempo di pave un pilota finisce in acqua e vai a recuperarlo, quella è una missione SAR. Se invece devi recuperare un pilota dietro le linee nemiche, quello è Combat SAR. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
typhoon Inviato 2 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2006 Se non sbaglio l'elicottero su qui è morto il Maresciallo Cola era in missione CSAR visto che stava andando a prestare soccorso a truppe Portoghesi in difficoltà. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora