Berkut Inviato 9 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2005 (modificato) Ciao a tutti vorrei delle informazioni su questi du aerei: vorrei sapere tutti i loro armamenti. Se volete esprimete il vostro parere su questi due aerei. Avete anche qualche video sull' F-111 Aardvark in azione? Ora a voi la parola! CIAO!!! Modificato 9 Dicembre 2005 da Berkut Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 9 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2005 Ci sono dei topic specifici credo, basta che cerchi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Berkut Inviato 10 Dicembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2005 (modificato) Dominus non ho trovato null' altro che assomigliasse al mio topic . C' era solo un argomento per i video dell' F-117! Grazie comunque della risposta! CIAO!!! Modificato 10 Dicembre 2005 da Berkut Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 10 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2005 L'F-117 è solitamente armato solo con una coppia di bombe Paveway a guida laser. Per l'F-111, visto cha ha una capacità massima teorica di ben 13.600 kg di carico bellico (!) ci vorrebbero dieci pagine per descrivere tutte le combinazioni di armamento. Nella pratica, però, trasportava (l'aereo resta in servizio solo con l'Australia) generalmente un paio di bombe Paveway a guida laser oppure una dozzina di bombe stupide da 227 kg. Il peso risparmiato andava tutto a beneficio dell'autonomia e delle prestazioni. Trovi tutto qui: http://en.wikipedia.org/wiki/General_Dynamics_F-111 http://en.wikipedia.org/wiki/F-117_Nighthawk Non mi stancherò mai di ripetere di controllare spesso Wikipedia, versione inglese. C'è praticamente tutto, perchè il sito si avvale della collaborazione di grandi appassionati ed esperti. La versione inglese è poi "controllata", al contrario di quelle italiane e di altre lingue, dove chiunque può scrivervi tutte le baggianate di questo mondo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Berkut Inviato 11 Dicembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2005 (modificato) Per Gianni: Grazie del sito! Ho trovato ciò che mi serviva! Peccato che non sia in Italiano! CIAO!!! Modificato 11 Dicembre 2005 da Berkut Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 11 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2005 infatti gianni ha detto solitamente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide_volante Inviato 11 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2005 Il 111 è quello simile al tornado? con le ali a geometria variabile? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 11 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2005 si Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nighthawk Inviato 11 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2005 che è stato uno spunto per il progetto del tornado? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 11 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2005 Sì. Il Tornado nasce dall'esperienza F-111: la configurazione generale è la stessa (ala alta a geometria variabile, deriva singola, bimotore) e il sistema radar TF (quello per volare raso terra) è addirittura lo stesso. Gli europei hanno comunque creato un progetto originale, riducendo le dimensioni (l'F-111 è proprio grosso) anche perchè alla NATO non serviva un raggio d'azione esagerato, e utilizzando la formula biposto in tandem anzichè affiancato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 11 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2005 il biposto affiancato dava qualche vantaggio? sopratutto psicologico immagino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 11 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2005 Il biposto affiancato in teoria è meglio di quello in tandem, non fosse altro perchè non c'è necessità di duplicare una serie di strumenti e permette un contatto visivo e immediato tra i piloti. Inoltre è la soluzione ideale se c'è la necessità di avere anche un copilota. D'altro canto, ha alcune controindicazioni: ad esempio complica il sistema di eiezione e comporta un considerevole aumento della sezione dell'abitacolo che si ripercuote negativamente sull'aerodinamica e sulle dimensioni del velivolo (nonchè sulla RCS). Per queste ragioni la soluzione affiancata è presa in considerazione per i bombardieri (e l'F-111, come anche il moderno Platypus, è essenzialmente un bombardiere) mentre la soluzione tandem è preferita per gli aerei d'attacco ed i caccia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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