Andrea75 Inviato 20 Dicembre 2012 Segnala Condividi Inviato 20 Dicembre 2012 ... presentazione francese del Neuron Présentation en vol du nEUROn - 19/12/2012 Mercredi 19 décembre, une présentation en vol du nEUROn a été organisée par Dassault Aviation, à Istres, à l’intention des hautes autorités françaises et étrangères concernées par le programme. Le Délégué général pour l’armement, M. Laurent Collet-Billon, et plusieurs de ses homologues, les dirigeants des principales entreprises partenaires, de nombreux diplomates, généraux et journalistes étaient présent Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea75 Inviato 21 Dicembre 2012 Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2012 ... come noto, il programma Neuron ha lo scopo di produrre un dimostratore, mentre Francia e Gran Bretagna hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per la produzione di un effettivo drone. La novità è che, forse, anche Alenia sarà della partita Italy's Alenia keen for involvement in Franco-British UCAV programme Alenia Aermacchi is keen to become involved in the Future Combat Air System (FCAS) demonstrator programme being jointly developed by the UK and France via their aerospace champions BAE Systems and Dassault Aviation.Giueseppe Giordo, chief executive of Alenia Aermacchi, believes the Franco-British alliance created by the Lancaster House treaty of November 2010 "is not a closed one" and the nations would be willing to "consider other partners to enter it". However, Giordo cautions that Alenia would only be willing to join if it was given an equal billing with the two other manufacturers. "Clearly we will not enter with a secondary role. If the French and British can understand that another party can enter at the same level [as BAE Systems and Dassault] this will be a sound approach." He says the Italian authorities are talking to their British and French counterparts, as well as other governments across Europe, to identify "which is the best alliance" for its involvement. Giordo was speaking at an event to mark the second flight of the Dassault Neuron on 19 December in Istres in the south of France. Produced by six European nations and their aerospace representatives, including Alenia, the Neuron is a stealthy unmanned combat air vehicle (UCAV), designed as a technology demonstrator. The possibility has also been raised that BAE Systems could become involved in the Neuron, bringing with it technology developed for its Taranis UCAV demonstrator programme. However, Charles Edelstenne, chief executive of Dassault, plays down this possibility. He says: "The Neuron programme has a certain number of partners and we have to go to the end of it. It is out of the question to bring in another partner." BAE and Dassault, he says, will draw on their experiences from Neuron and Taranis to "inform" the design of FCAS. Nonetheless, he remains open to the potential of other countries becoming involved. "Others will join or not join in the future," he says. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Scagnetti Inviato 10 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 10 Gennaio 2014 (modificato) Purtroppo, in linea con le preoccupazioni riportate da Andrea in questa pagina della discussione, sembra che Alenia (assieme a SAAB e alle industrie degli altri Paesi) sia stata tagliata fuori dal programma futuro al dimostratore nEUROn, che sembra si chiamerà "EFCAS" e sarà una produzione esclusiva Franco-Britannica. Posto qui una pagina passata attraverso google translate, di alcune dichiarazioni del ministro della difesa Francese, che prima da conto della 5 tranche dei Rafale e infine dichiara che: Equally interesting, he announced the likely launch this year of the Franco-British drone program UCAV "EFCAS" for commissioning in 2030. http://translate.google.com/translate?client=tmpg&hl=en&u=http%3A%2F%2Fportail-aviation.blogspot.fr%2F2014%2F01%2Fle-rafale-f3r-sur-les-rails.html&langpair=fr|en Questa mi sembra una bruttissima notizia per le prospettive a lungo termine di Alenia di continuare nello sviluppo degli aerei da combattimento e per le industrie degli altri paesi partner del nEUROn, non franco britannici. Modificato 10 Gennaio 2014 da Scagnetti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
David79 Inviato 10 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2015 Ho trovato un video con audio in francese sul neuron. Il video è stato rilasciato dalla stessa dassault: https://www.youtube.com/watch?v=bpTRjOsW1Po Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 27 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2015 Felice conclusione dei voli sperimentali in Italia ..... La campagna di voli di sperimentazione in Italia del velivolo non pilotato da combattimento Neuron si è conclusa con successo e con il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati, premettendo un importante passo avanti del programma. Fonte ..... "Pieno successo per i test di volo del nEUROn" ..... http://www.aleniaaermacchi.it/it/-/full-success-neuron-flight-test-pieno-successo-volo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
franciwzm Inviato 16 Dicembre 2015 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2015 IL neuron ha passato tutti i test di volo, compresi quelli di segnatura rcs e traccia termica; credo nasca per poter ospitare il meteor; credo che con il meteor, nascendo anche come pod esterno agli eurocanards in datalink per missioni aria, aria, credo potrebbe diventare un mezzo micidiale considerando che anche che la sua rcs, ed anche in misura maggiore la traccia termica dovrebbero essere inferiori a quelle dell'f22..Visto l'esiguo numero di commenti, evidentemente interessa a pochi che gli europei possiedano un mezzo così micidiale...Molto preferiscono fantasticare sui soliti ferrivecchi russi ancora da costruire o da mantenere operativi...Sarebbe bello conoscere un prospetto dei costi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 16 Dicembre 2015 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2015 credo nasca per poter ospitare il meteor; credo che con il meteor, nascendo anche come pod esterno agli eurocanards in datalink per missioni aria, aria, credo potrebbe diventare un mezzo micidiale considerando che anche che la sua rcs, ed anche in misura maggiore la traccia termica dovrebbero essere inferiori a quelle dell'f22..Visto l'esiguo numero di commenti, evidentemente interessa a pochi che gli europei possiedano un mezzo così micidiale...Molto preferiscono fantasticare sui soliti ferrivecchi russi ancora da costruire o da mantenere operativi...Sarebbe bello conoscere un prospetto dei costi... E credi male visto che è un dimostratore tecnologico di un velivolo da attacco al suolo che però è di là da venire (FCAS): il nEUROn non è manco un prototipo quindi... Come tale non entrerà mai in produzione e non porterà mai il Meteor. Stendiamo un velo pietoso sul resto...Soliti commenti sgangherati al limite del trolling... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
franciwzm Inviato 31 Dicembre 2015 Segnala Condividi Inviato 31 Dicembre 2015 http://www.militaryfactory.com/aircraft/detail.asp?aircraft_id=987 Il neuron segna un altro successo in svezia completando i test di comunicazione col gripen ed il rilascio di bombe a guida gps. R Flaggy : il nEUROn non è manco un prototipo quindi... Come tale non entrerà mai in produzione e non porterà mai il Meteor. Stendiamo un velo pietoso sul resto...Soliti commenti sgangherati al limite del trolling... Quindi fammi capire: secondo te il neuron non è manco un prototipo ma avrebbe già finito tutti i test di volo,rcs,traccia termica questa estate in Sardegna e di integrazione armi e comunicazione a Novembre in Svezia ? Perchè non dici che non entrerà mai in produzione è solo una tua opinione?Perchè non è stato deciso al momento? Sarebbe bello che spiegassi poi perchè non potrebbe ospitare il meteor visto che è progettato per ospitare armamenti nucleari, che credo abbiano ingombri e pesi maggiori, e per volare da solo senza guida da terra o al "guinzaglio" degli eurocanrds avanzato di alcune alcune decine di km... Io intanto riporto i link alla fine positiva dei test operativi in sardegna (avionica e traccia radar e termica entro le specifiche richieste ) e Svezia il mese scorso;( in Svezia comunicazioni via datalink col Gripen e sgancio di bombe guidate via gps ) http://www.ainonline.com/aviation-news/defense/2015-08-26/neuron-program-completes-stealth-test-flights http://www.fmv.se/sv/Nyheter-och-press/Nyheter-fran-FMV/Provflygningar-med-Neuron-i-Vidsel/ Intanto l'aereo è pronto e fattibile, a differenza di tanti progetti delle nazioni dell'est che dovrebbero esser chiamati col loro nome: prototipi. Chi è al limite del trolling? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 31 Dicembre 2015 Segnala Condividi Inviato 31 Dicembre 2015 Pensierino di fine anno: comincia a pensare prime di scrivere le tue sciocchezze... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio-22raptor Inviato 1 Gennaio 2016 Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2016 Il nEURon altro non e' che un dimostratore tecnologico volto a sviluppare aspetti di cooperazione europea a livello produttivo e tecnologico... Non ne nascera' nulla in serie ma (forse) ne tireranno fuori qualcosa in numero limitato. E' il banco prova dell'aviazione APR stealth europea, niente di piu'. Nota moderazione: Franciwzm stai parlando con uno degli utenti piu' competenti e stimati del forum (flaggy). Modera i toni perche' al limite del trolling sei tu. E ti ho gia' dimostrato una volta che io non perdono. Bada a quello che scrivi o ti butto fuori di nuovo. Per sempre. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
franciwzm Inviato 1 Gennaio 2016 Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2016 Il nEURon altro non e' che un dimostratore tecnologico volto a sviluppare aspetti di cooperazione europea a livello produttivo e tecnologico... Non ne nascera' nulla in serie ma (forse) ne tireranno fuori qualcosa in numero limitato. E' il banco prova dell'aviazione APR stealth europea, niente di piu'. Nota moderazione: Franciwzm stai parlando con uno degli utenti piu' competenti e stimati del forum (flaggy). Modera i toni perche' al limite del trolling sei tu. E ti ho gia' dimostrato una volta che io non perdono. Bada a quello che scrivi o ti butto fuori di nuovo. Per sempre. Ho fornito dei link aggiornati visto che a pochi sembrano interessare i progressi del Neuron; raccontatevela da soli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio-22raptor Inviato 1 Gennaio 2016 Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2016 E infatti nei link che tu stesso hai postato c'e' la parola "dimostratore". E qualcosa vorra' pur dire...Cio' implica che non sai cio' che pubblichi. Beh sai, noi potremmo anche raccontarcela da soli, ma perche' privarci del sorriso che le tue favole producono? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 29 Marzo 2023 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2023 Gli americani avevano fatto lo X-47B https://en.wikipedia.org/wiki/Northrop_Grumman_X-47B la cui forma ispira gli UCAV ad alte ( quanto ? ) prestazioni . La marina americana lo mollò perchè troppo costoso e non abastanza stealth . ... " Reportedly, despite the X-47B's success in test flights, officials were concerned that it would be too costly and insufficiently stealthy for the needs of the UCLASS project. " ... UCLASS : https://en.wikipedia.org/wiki/Unmanned_Carrier-Launched_Airborne_Surveillance_and_Strike Quanto possano essere efficaci veicoli del genere, pilotati da remoto e con una configuraione aerodinamca che non favorisce la manovra , contro un aereo guidato da un pilota che, essendo lì, ha il polso della situazione, è tutto da vedere . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 31 Marzo 2023 Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2023 Gingilli del genere sono sempre imbottiti di elettronica occidentale e l'embargo non credo favorisca i programmi che la contemplano... Archiviato l'X-47, gli americani comuque vanno avanti con altre soluzioni. https://www.rid.it/shownews/5621/l-rsquo-usaf-vuole-per-ora-1-000-droni-gregari-per-ldquo-accompagnare-rdquo-f-35-e-ngad Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora