TT-1 Pinto Inviato 23 Aprile 2014 Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2014 Al crepuscolo .... o forse .... di prima mattina .... AW609 at dusk .... Or possibly early in the morning… Anyway, a lovely picture of the distinctive shape of AgustaWestland’s AW609 civil tiltrotor that should, probably, gain its certification by 2017. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 17 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2015 Passi avanti ..... The AW609 civil tiltrotor program keeps rolling along: the wing and fuselage for Aircraft 4 were formally inducted into AgustaWestland’s (AW) Philadelphia assembly plant this summer, and new offices are being readied for an estimated program staff of 100 there, according to Clive Scott, AW609 program manager. Scott said the company anticipates receiving certification in 2017 and beginning customer deliveries in 2018. The Italian airframer remains committed to announcing a price for the AW609 late this year for the six- to nine-passenger, 275-knot aircraft. Fonte ..... "AW609 on Certification Glide Path" ..... http://www.ainonline.com/aviation-news/business-aviation/2015-08-17/aw609-certification-glide-path Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 17 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2015 Lo sviluppo di questo velivolo è stato decisamente faticoso. Il prototipo ha volato la prima volta nel 2003, solo 2 anni dopo l’AW-139, che nel frattempo è stato prodotto in centinaia di esemplari. E' evidente che AgustaWestland abbia dovuto fare parecchio lavoro di affinamento anche dopo l’abbadono di Bell, per rendere il velivolo adatto ad essere certificabile e producibile nel 2018, 15 anni dopo il volo del prototipo. Un’eternità, come nei più complessi programmi militari. Oltre a testare i prototipi e risolvere i problemi si è quindi proceduto in questi anni anche a un’opera di svecchiamento e miglioramento delle prestazioni. Allargare il portello e abassare il pavimento paiono in effetti degli interventi volti a incrementare l’abitabilità e rendere il velivolo più appetibile in un mercato sempre più esigente, dove la grandezza della cabina è necessariamente considerata come un plus commercialmente spendibile. Passare a 60 pollici di altezza (152cm) significa infatti incrementare di 10 cm una misura che non è mai stata tra i punti di forza del velivolo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 15 Settembre 2015 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2015 Qualche primato per ritagliarsi una fetta di mercato e eccellere nei trasferimenti fra citta in tempi record non guasta... http://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,845.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freeflight63 Inviato 17 Settembre 2015 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2015 E' una tecnologia che mi ha sempre molto stuzzicato, quella del convertiplano. E' altamente probabile che se la cosa dal 2017 comincia commercialmente a decollare ne vedremo delle belle, magari con profique ricadute sul mercato occupazionario... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vicio Inviato 13 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2015 Salve Tempo fa mi pare di ricordare un articolo in una rivista di aerei che paragonava l'utilizzo dell'AW609 confrontato con un turboprop (o un jet) in termini di tempo totale per raggiungere un determinato target. Assumevano 15 minuti per l'aw609 (come per un elicottero) per poter decollare dal momento in cui si decide di andare, per un aereo privato consideravano mi pare 45 minuti includendo i tempi per raggiungere l'aeroporto più vicino ed avere accesso. Dal confronto veniva fuori che entro le 250 miglia l'AW609 è più rapido, oltre conviene l'aero privato (prendete i numeri con beneficio di inventario, la mia memoria non è più quella di una vlta ) Non riesco più a trovare l'articolo, qualcuno di voi lo conosce? avete dei riferimenti perché ho provato un pò di ricerche su google ma senza esito grazie saluti Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enema_27 Inviato 30 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2015 http://www.lastampa.it/2015/10/30/edizioni/vercelli/elicottero-esplode-in-volo-tra-santhi-e-tronzano-k0Fy2opruqz9CxCMdv1aQK/pagina.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freeflight63 Inviato 30 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2015 http://www.lastampa.it/2015/10/30/edizioni/vercelli/elicottero-esplode-in-volo-tra-santhi-e-tronzano-k0Fy2opruqz9CxCMdv1aQK/pagina.html Che tragedia! condoglianze alle famiglie dei piloti! tutto ciò rallenterà non poco il progetto, fin anche la cancellazione... speriamo di no e che si venga a capo del problema! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. Flaggy Inviato 30 Ottobre 2015 Questo è un messaggio popolare. Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2015 (modificato) Tragico incidente. Condoglianze alle famiglie dei due piloti. E’ un brutto colpo per questo innovativo e impegnativo programma, che faticosamente stava procedendo nel lungo percorso verso l’ingresso in produzione. Sarà ancor più importante individuare esattamente e con precisione le cause di questo incidente e sono certo che le analisi dei periti e della stessa Agusta Westland saranno accurate. Spiace che tale accuratezza sia come al solito mancata ai mezzi di informazione, che ovviamente hanno brillato per cialtroneria, arrivando a definire l’AW-609 un prototipo militare che in passato aveva già avuto altri incidenti negli Stati Uniti. Il mondo dell’aeronautica richiede precisione e conoscenze, ma evidentemente queste sono incompatibili con l’ignoranza e il desiderio di sbattere in prima pagina la notizia, per servire aria fritta all’improvvisa e momentanea fame di informazioni del volgo che, se non distingue un V-22 da un AW-609, tanto più è pronto ad accettare che se casca un prototipo sperimentale allora dev’essere qualche oscuro aggeggio militare. Due vite si sono spente e a distanza di ore non si è manco capaci di dire una semplice verità su ciò che stavano facendo quei due piloti quando hanno perso la vita. Loro meritano di meglio, a cominciare dal rispetto. Modificato 30 Ottobre 2015 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Swissmade Inviato 30 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2015 Da quello che ho letto, sembra che il pilota sia riuscito ad pilotarlo fuori dal centro abitato mentre il convertiplano era gia in fiamme ... Un esempio di dedizione d'altri tempi. Il programma deve continuare! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maurice Inviato 1 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2015 Su FlightRadar24 è possibile trovare una registrazione degli ultimi minuti del N609AG, almeno come trasmessi dal transponder di bordo http://www.flightradar24.com/data/airplanes/n609ag/#7d79042 Pietro era una leggenda in Agusta, Herb un professionista di grande esperienza, ma innanzi tutto erano 2 colleghi apprezzati e sempre pronti a lavorare con un sorriso. Ci mancheranno.Questa tragedia ci ha ricordato come un programma aeronautico come quello del AW609 non è soltanto fredda tecnologia e numeri, ma è fatto soprattutto di persone che ci mettono tutta la loro passione nell'innovazione aeronautica, perché questa non è solo mezzi e prodotti ma anche modelli di grandi uomini. E di sicuro Pietro e Herb erano due esempi da seguire e a cui ispirarsi.Ciao Pietro, ciao Herb. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freeflight63 Inviato 2 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2015 (modificato) Spiace che tale accuratezza sia come al solito mancata ai mezzi di informazione, che ovviamente hanno brillato per cialtroneria, arrivando a definire l’AW-609 un prototipo militare che in passato aveva già avuto altri incidenti negli Stati Uniti.Il mondo dell’aeronautica richiede precisione e conoscenze, ma evidentemente queste sono incompatibili con l’ignoranza e il desiderio di sbattere in prima pagina la notizia, per servire aria fritta all’improvvisa e momentanea fame di informazioni del volgo che, se non distingue un V-22 da un AW-609, tanto più è pronto ad accettare che se casca un prototipo sperimentale allora dev’essere qualche oscuro aggeggio militare. Infatti, ho passato un bel quarto d'ora a spiegare la cosa ai soliti complottisti venerdì in treno, ma è una causa persa... :-( Modificato 2 Novembre 2015 da freeflight63 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 10 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2015 Una spinta dagli Emirati ..... "DUBAI: AW609 boosted by UAE backing for SAR role" ..... https://www.flightglobal.com/news/articles/dubai-aw609-boosted-by-uae-backing-for-sar-role-418902/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vicio Inviato 11 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2015 Interessante che sia venduto ad un comando militare, anche se in versione SAR. Questo, in qualche modo lo pone in competizione con il V22 che è utilizzato in USA e giappone come SAR, probabilmente l'AW609 è meno costoso. Magari anche chi, come il Portogallo o la Norvegia, usa il 101 per SAR potrebbe essere interessato al 609 che è più veloce e con maggior campo d'azione, penso ad una missione di soccorso record fatta dai portoghesi in pieno ocenao qualche mese fa, il resoconto dice che dopo 360 miglia arrivarono sul target con pochi minuti di autonomia per il recupero. saluti Una spinta dagli Emirati ..... "DUBAI: AW609 boosted by UAE backing for SAR role" ..... https://www.flightglobal.com/news/articles/dubai-aw609-boosted-by-uae-backing-for-sar-role-418902/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 11 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2015 dubito che sia il SAR che intendiamo noi. molto più probabilmente è un eliambulanza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vicio Inviato 15 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2015 dubito che sia il SAR che intendiamo noi. molto più probabilmente è un eliambulanza.Perché dubiti sia un SAR?Ultimamente AW ha mostrato anche un mock up di cabina Sar. Si conoscono dati reali di capacità Sar del tiltrotor? Ad esempio stabilità in hovering. ..disturbo dawn wash, etc.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 15 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2015 perchè la cabina del 609 è un tantino minuscola per il SAR classico. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vicio Inviato 16 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2015 (modificato) perchè la cabina del 609 è un tantino minuscola per il SAR classico. E' vero, e non c'è neanche un portellone scorrevole, forse per la cabina pressurizzata serve una porta stile aereo però quella presente è piccolina. Ad ogni modo, all'expo è stato mostrato il mock up SAR come dicevo, guarda 1:13 -> 1:27 e sembra la cabina che disegnarono nelle brochure http://www.nctcog.org/trans/aviation/summit/documents/3.AviationandJobGrowth_BobLaBelle.pdf Modificato 16 Novembre 2015 da Vicio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vicio Inviato 23 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2015 http://www.defense-aerospace.com/articles-view/feature/5/168802/aw-scores-coup-with-aw609-sale-to-uae-military.html l'artico fa qualche considerazione in merito alla versione SAR dell'AW609 e qualche comparazione col V22. saluti E' vero, e non c'è neanche un portellone scorrevole, forse per la cabina pressurizzata serve una porta stile aereo però quella presente è piccolina. Ad ogni modo, all'expo è stato mostrato il mock up SAR come dicevo, guarda 1:13 -> 1:27 e sembra la cabina che disegnarono nelle brochure http://www.nctcog.org/trans/aviation/summit/documents/3.AviationandJobGrowth_BobLaBelle.pdf Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vicio Inviato 11 Aprile 2016 Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2016 Premiato il vincitore del contest per gli interni dell'AW609, Jozeph Forakis Che ve ne pare ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 5 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2016 Il terzo prototipo è quasi pronto. http://www.leonardocompany.com/-/aw609-ground-run Forse è interessante notare una sostanziale differenza rispetto al V-22 che credo non sia mai stata sottolineata, ma che ritengo sia tornata di attualità dopo le note noie prodotte dagli scarichi dell’Osprey puntanti inesorabilmente verso il suolo in configurazione elicottero. Sebbene come l’Osprey ruoti l’intera gondola motrice e sebbene non adotti la più recente configurazione del V-280 Valor che ruota i soli rotori, nondimeno l'AW609, grazie alla scelta come motore del PT6 a flusso invertito, riesce ad avere gli scarichi in prossimità dell’asse di rotazione della gondola e quindi decisamente lontani dal suolo. In confronto gli scarichi del V-22 sono molto più vicini a terra, oltre a convogliarvi il calore di 4000 HP in più. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Swissmade Inviato 9 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2016 Bello sapere che continua ed avanza ... Pero si sa qualcosa sulle cause del incidente, .... io non ho trovato niente sulla stampa ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 9 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2016 Non si sa ancora nulla di preciso. Di quel tragico venerdì 30 ottobre 2015 che ha distrutto le vite di due famiglie e congelato momentaneamente gli step evolutivi di un importante progetto industriale si sa ancora poco. L’ANSV ha aperto le scatole nere ed è ancora al lavoro per ricostruire la catena di eventi che ha provocato quello che appare, dalle testimonianze, come un improvviso cedimento meccanico o strutturale. Una cosa è certa: secondo il "Rapporto informativo sull'attività svolta dall'ANSV e sulla sicurezza dell'aviazione civile in Italia per l'anno 2015" l’AW609 è esploso in volo. http://www.helipress.it/schede-1653-aw609_una_tragedia_italiana_a_sei_mesi_dal_disastro_di_santhia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vicio Inviato 17 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2016 Stando al piano di investimenti presentato da Leonardo (ormai si chiama così) l'AW609 dovrebbe essere è il prossimo prodotto di punta, 400 milioni di investimento fino al 2020, che dovrebbe essere il periodo della commercializzazione completa. Considerate che l'AW209 che non si sa bene ancora cosa sia prenderà 100 milioni. Forse anche a seguito dello stop sul fratello maggiore dell'AW189 che sembra sia stato stoppato per la crisi oil&gas. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio-22raptor Inviato 24 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2016 http://www.analisidifesa.it/2016/05/i-giudici-mettono-i-sigilli-al-convertiplano-aw-609/ Sequestrato... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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