Rick86 Inviato 15 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2008 Ricordiamoci che la pattuglia tipo delle FS è di 4 elementi, quindi l'aereo va più che bene. Secondo me ad 8 poi ci puoi arrivare tranquillamente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
martin pescatore Inviato 15 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2008 (modificato) Ricordiamoci che la pattuglia tipo delle FS è di 4 elementi, quindi l'aereo va più che bene. Secondo me ad 8 poi ci puoi arrivare tranquillamente. Io penso che non sia molto utile pensare al BA-609 per FS in questo modo. Magari lo spazio per otto incursori lo trovi, ma il carico utile sembra che sia più o meno una tonnellata e mezza. Normalmente per un soldato equipaggiato devi prendere in considerazione un peso tra 100 chili e 125 chili, dipende dal tipo di missione, sei incursori si portano via almeno 600 chili, se aggiungi due uomini di equipaggio ai piloti e qualche apparato elettronico fai presto a consumare tutto ili carico utile, secondo me 6 è il numero ideale, magari se non ci sono problemi di autonomia puoi anche arrivare imbarcare otto membri di un team FS. Sei sicuro che una squadra SF sia di 4 uomini? A me un tipo del Tuscania aveva detto che le missioni variano da un miimo di 2 o 3 uomini ad un massimo di 8 o 10 uomini, a secondo del tipo di missione... Modificato 15 Luglio 2008 da martin pescatore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 15 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2008 mi risulta che in marina il distaccamento massimo di incursori sia di otto uomini circa il doppio di quanti ne trasporterebbe il BA-609. il punto é che quanto ad autonomia e capacità facendo un raffronto con i dati del sito di Enrr il Eh-101 si dimostra superiore tranne che per la velocità . BA-609 : velocità 500Km/h autonomia 500Km 11 passeggeri civili a bordo Eh -101 : velocità 309 km/h(max) autonomia 1129 km max 26 passeggeri a bordo francamente ritengo che sia un mezzo usato in un rulo inadatto acquisito per far contenta AugustaWestland il suo ruolo è il trasporto vip ! riguardo il suo uso in sorveglianza maritimma per lo stesso costo preferirei che vengano acquisiti Predator B che possono fare missioni di + di 35 ore circa la l'impiego nel SAR ''civile '' non mi esprimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 16 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2008 (modificato) facendo un raffronto con i dati del sito di Enrr il Eh-101 si dimostra superiore tranne che per la velocità . Eh -101 : velocità 309 km/h(max) autonomia 1129 km max 26 passeggeri a bordo Forse ho sbagliato ha mettere assieme raggio e autonomia ma hai preso assieme 2 dati che sono distintamente 2 cose diverse per SAR 648 km con 26 sopravvissuti e possibilità di stazionamento di 2 minuti a persona Poi come si fa a paragonare 2 velivoli che appartengono a 2 classi di peso completamente diverse. Le insegne della Marina potrebbero essere una licenza poetica di AW per invogliare altri ad acquistarlo. Personalmente ritengo questo mezzo molto utile per il trasporto organi tra ospedali. Modificato 16 Luglio 2008 da enrr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 16 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2008 (modificato) No, non ci siamo capiti. La capacità massima è di 12 persone, per lo meno questo è quello che dichiara la casa. Io, prudentemente e sapendo dell'equipaggiamento delle FS, ho ridotto il numero ad 8. Altri sono poi scesi a 6. Le SAS operano in team da 4. Per operazioni tipo quelle svolte dalle SAS il mezzo è sicuramente molto ma molto più adatto del grosso EH-101. Addirittura, ed è una possibilità non da poco in certi contesti, se l'elisbarco fosse impossibile si potrebbe anche arrivare a pensare ad un lancio col paracadute. L'autonomia del BA609 è di 700 miglia, che salgono a 950 con i serbatoi subalari, ma, sopratutto, è sia molto più facile da scortare per dei caccia sia in grado di entrare inosservato in territorio nemico rispetto ad un eli, che è comunque più lento ed obbligato a volare a quote più alte. Comunque si parla sempre di missioni discrete, non di elisbarchi stile Libano, il requisito non sarebbe superiore a 2-3 macchine, magari (utopia delle utopie) da gestire interforze tra MMI ed EI Personalmente ritengo questo mezzo molto utile per il trasporto organi tra ospedali. QUOTO Modificato 16 Luglio 2008 da Rick86 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 16 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2008 (modificato) Ennrr conosco la differenza tra raggio e autonomia ! il fatto è che su diversi articoli mi veniva riferita per l' BA-609 un autonimia di 300 miglia ; se invece questo é il raggio OK meglio cosi . il paragone tra macchine di classi diverse l'ho fatto perchè ho pensato all' utilizzo proposto :infiltrazione di FS e per questo compito noto che si va sul pesante : dal US-101 al MH-47F e gli USA impiegano il MV-22 il fratello maggiore . quoto che potrebbe essere un' ottima eliambulanza. ho dei dubbi su altri inpeghi in forze armate : si parla di sostituire i P166 con i BA-609 per missioni di sorveglianza vorrei vedere , invece, dei droni magari progettattati e prodotti da Alenia (Sky-Y) Rick86 se é più furtivo e riesce a volare a pancia a terra più di un elicottero ritiro tutto quello che ho detto. Modificato 16 Luglio 2008 da cama81 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 16 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2008 Ennrr conosco la differenza tra raggio e autonomia ! il fatto è che su diversi articoli mi veniva riferita per l' BA-609 un autonimia di 300 miglia ; se invece questo é il raggio OK meglio cosi . Non lo metto indubbio che conosci la differenza, è che in molto articoli e sito (anche il mio aimeh) i dati non sono sempre scritti chiaramente Comunque il 609 è necessario ad AW per assorbire la tecnologia tiltrotor, poi è probabile (anzi sicuro) che verrà fuori qualcosa di MOLTO più militare. Giusto nelle news di questi giorni si parla di un nuovo progetto di elicottero leggero, XX9, da 4-5 tonns. Dopo la certificazione non escluderei un 619 tiltrotor molto più grande Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 16 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2008 Ennrr conosco la differenza tra raggio e autonomia ! il fatto è che su diversi articoli mi veniva riferita per l' BA-609 un autonimia di 300 miglia ; se invece questo é il raggio OK meglio cosi . il paragone tra macchine di classi diverse l'ho fatto perchè ho pensato all' utilizzo proposto :infiltrazione di FS e per questo compito noto che si va sul pesante : dal US-101 al MH-47F e gli USA impiegano il MV-22 il fratello maggiore . quoto che potrebbe essere un' ottima eliambulanza. ho dei dubbi su altri inpeghi in forze armate : si parla di sostituire i P166 con i BA-609 per missioni di sorveglianza vorrei vedere , invece, dei droni magari progettattati e prodotti da Alenia (Sky-Y) Rick86 se é più furtivo e riesce a volare a pancia a terra più di un elicottero ritiro tutto quello che ho detto. Quoto che potrebbe essere un'ottima eliambulanza, speriamo non si facciano scrupoli ad acquistarne. Riguardo alla sorveglianza, gli US già da tempo usano i droni per l'US Customs (una specie di GdF), ordinare il Tiltrotor per assolvere a questo compito sarebbe perdere altro terreno su questo campo (quello degli UAV dove gli USA sono concettualmente avanti anni luce, per intenderci). Riguardo alla furtività a bassa quota, il LOAM di Selex-Galileo permette di volare a quote fin'ora impensabili per un elicottero, non so di preciso quali sistemi appositi potrebbe montare il BA-609, e non so neanche come sia caratterizzato il suo inviluppo volo... Se è abbastanza agile, quoto in pieno Rick. Comunque io comincio a chiamarlo AW-609... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 16 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2008 Mah, è più una questione di velocità (ovvero di restare il più breve tempo possibile in territorio nemico) che di agilità, ovviamente il tutto connesso ad obiettivi non precisamente dietro l'angolo. Mi sbaglierò comunque... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 16 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2008 Comunque io comincio a chiamarlo AW-609... Mi devi pagare i diritti vedi post n° 44 Mah, è più una questione di velocità (ovvero di restare il più breve tempo possibile in territorio nemico) che di agilità, ovviamente il tutto connesso ad obiettivi non precisamente dietro l'angolo.Mi sbaglierò comunque... Mi sembra che i TiltRotor siano sia veloci che agili il che per un'infiltrazione di SF sia l'ideale. Il 609 forse è troppo leggero, ma se salterà fuori una versione migliorata e navalizzabile la cosa sarà estremamente interessante, specie se compatibile con gli hangar EH-101 compatibili, se poi lo fossero anche con i NH-90 ciò sarebbe a dir poco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
martin pescatore Inviato 16 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2008 Guardate che basso come un elicottero nessun aereo può volare, e pure il lancio con il paracadute si fà da un sacco di tempo anche con gli elicotteri (in caduta libera, senza cordone). Un convertiplano al massimo puo sperare di volare basso quasi come un elicottero, di piu non è possibile perchè sotto certe velocità non può scendere senza passare direttamente all'hovering, mentre gli elicotteri possono scegliere qualsiasi velocità gli piace da 0 fino alla loro velocità massima. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vigilante Inviato 19 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2008 Mi è stato chiesto di intervenire visto che ho "toccato con mano" sia l'MV-22 dei Marines(a NAS Pensacola e NAS Corpus Christi) sia il mock-up del BA-609(all'Heliexpo di Houston) parlando con piloti(di MV-22) e rappresentanti della casa costruttrice(in questo caso della Finmeccanica riguardo al BA-609). Intanto vorrei dire che il BA-609 non è al momento nei programmi,e neanche nelle idee di massima,o diciamo "sogni", della Marina Militare,che ha ancora a che fare con programmi costosi e complessi come EH-101 e soprattutto ora NH-90NFH/TTH(programma caratterizzato da grossi ritardi),per non parlare poi dell'F-35B. Ma anche se l'MMI non fosse impegnata in questi programmi non credo che riuscirebbe a trovare un ruolo utile per il BA-609,apparte forse il trasporto VIP per cui il P.180 Maritime basta e avanza. Non mi risulta neanche che la Guardia Costiera sia al momento interessata,visto che è appena cominciato il programma di sostituzione dei 412 e dei P.166 con gli AW.139(più gli ATR-42MP). Magari in futuro ci faranno un pensierino ma non adesso. Per quanto riguarda l'utilizzo del BA-609 per operazioni con Forze Speciali direi che a mio parere,senza dover scomodare magari un EH-101 ASH,per il ruolo basta un NH-90TTH,che offre sicuramente maggiore capacità interna,maggior volume di fuoco(dove ce le piazzi le mitragliere sul BA-609? forse sui lati,ma poi da dove scendono le FS?),una rampa di carico,e soprattutto maggiori capacità di sopravvivenza in area(onestamente un BA-609 non so quanto sia capace di incassare i colpi). In generale comunque credo che il BA-609 sia fortemente limitato dalla capacità interna(come ho detto l'ho visto com'è dentro,rimanendoci sorpreso in modo negativo) che lo rende ideale forse solo per compiti come il SAR e il medevac. Tra l'altro gli stessi rappresentanti Finmeccanica con cui ho parlato mi hanno detto che ciò che frena le vendite è il fatto di convincere i clienti dell'effettiva utilità del mezzo rispetto ad un jet privato,a fronte di un costo molto alto e di una capacità interna inferiore. Vedremo se la Finmeccanica riuscirà a convincere il pubblico,magari dando un'ulteriore tocco "italiano" al prodotto(cosa che attrae molti clienti,vedi P.180), Personalmente credo che questo sia poi il problema che ha anche l'MV/CV-22,ovvero un altissimo costo e una capacità interna ridotta,unità ad una miriade di problemi di affidabilità(che continuano e che ho visto di persona per giunta). Gli americani però hanno voluto la bicicletta e mò devono pedalare per giustificare i miliardi di $ spesi sul programma V-22(e le vite perse nei voli di collaudo). Come già avevo detto in passato preferisco di gran lunga un EH-101 ASH,che mi porta molti più soldati completamente equipaggiati e mi permette il carico di una jeep rispetto al V-22(troppo stretto,stanno sviluppando un mezzo apposito che possa entrare dalla rampa posteriore),trimotore quindi più sicuro,e che soprattutto mi costa meno della metà del V-22. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Captor Inviato 19 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2008 (...)Per quanto riguarda l'utilizzo del BA-609 per operazioni con Forze Speciali direi che a mio parere,senza dover scomodare magari un EH-101 ASH,per il ruolo basta un NH-90TTH,che offre sicuramente maggiore capacità interna,maggior volume di fuoco(dove ce le piazzi le mitragliere sul BA-609? forse sui lati,ma poi da dove scendono le FS?),una rampa di carico,e soprattutto maggiori capacità di sopravvivenza in area(onestamente un BA-609 non so quanto sia capace di incassare i colpi). In generale comunque credo che il BA-609 sia fortemente limitato dalla capacità interna(come ho detto l'ho visto com'è dentro,rimanendoci sorpreso in modo negativo) che lo rende ideale forse solo per compiti come il SAR e il medevac. (....) Draklor, sono perfettamente d'accordo con te su tutto quello che hai detto (in particolare sul passaggio che ho citato). Il 609 non è adeguato per Special Operations. Si pensi solo che per il CSAR-X è stato scartato "in partenza" il ben più prestante Osprey. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maurice Inviato 19 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2008 L'intervento di DraklorAUPC è interessante. In generale comunque credo che il BA-609 sia fortemente limitato dalla capacità interna(come ho detto l'ho visto com'è dentro,rimanendoci sorpreso in modo negativo) che lo rende ideale forse solo per compiti come il SAR e il medevac. Ero anch'io del parere che il BA609 possa coprire ottimamente ruoli SAR e MedEvac, e mi sembra che generalmente tutti noi la pensiamo allo stesso modo. Vedremo se la Finmeccanica riuscirà a convincere il pubblico,magari dando un'ulteriore tocco "italiano" al prodotto(cosa che attrae molti clienti,vedi P.180) Sicuramente, come già accade per le versioni VIP degli Agusta AW109 e Grand. Un prodotto talmente innovativo come il 609 potrà avere successo nel mercato civile solo se diventerà di moda, basta vedere cosa succede con i vari prodotti di telefonia (iPhone, Blackberry, ecc...). NH-90NFH/TTH(programma caratterizzato da grossi ritardi) Non mettere il coltello nella piaga! :asd: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 15 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Agosto 2008 Se avete la possibilità, mettete i soldi da parte perchè sembra che il 609 venga a costare... Be the first millionaire on your block to go Tiltrotor - link all'articolo originale The Register Farnborough Everyone knows about the V-22 Osprey tiltrotor - the remarkable plane/copter combo craft around which the US Marines have based so many of their future plans, and which is at last in operational service after long a painful teething troubles. Relatively few, however, have been following the development of the Osprey's civilian counterpart, the Bell 609. The 609 has yet to be fully certified, but it's flying now - The Reg has seen it in action here at the Farnborough airshow - and the makers would love to hear from prospective buyers. Bell has partnered with the Italian helicopter industry to build the 609, and says it already has more than 80 orders from people and organisations in the States and Europe. Bell/Agusta marketing exec Don Barbour told The Reg today that "private individuals" including golfer Greg Norman and former US political wild card Ross Perot Jr have ordered 609s as their personal flying cars. Others have been sold to government organisations - Bell/Agusta are especially proud of the machine's abilities in search and rescue, and it is offered with a recovery winch. As to vital statistics, the 609 can cruise at up to 275 knots - easily beating current helicopters. By making a very short takeoff roll, so saving fuel over a vertical liftoff, the machine can range up to 700 miles. It can hover out of ground effect at 5,000 feet above sea level, and cruise in aeroplane mode at 25,000. In effect, the 609 is a pocket Osprey. It isn't quite a flying car - you'd never fit one in a normal garage, and while Barbour says it has easily passed city airport and helipad noise checks it wouldn't do on the street. It is pretty easy to fly, apparently. Barbour is rated on both fixed wing and helicopters, and says the 609 with its fly-by-wire controls is easier to fly than either. We've been promised a chance to try our rusty private-pilot skills on the 609 simulator later on - we'll let you know how that goes. So it isn't a flying car - not quite, anyway - but there aren't many aircraft which can operate from both Battersea heliport and London City, fly to the Continent and drop in vertically in the neighbourhood of Frankfurt, Zurich or Milan. The density of major business hubs in Europe should make it the 609's primary market, as opposed to the US where the big cities are in two widely separated strips. This may give a clue as to Bell's decision to team up with Agusta and to put much of the manufacturing in Europe. So - bottom line, what does it cost to buy a 609, and be the first in your billionaire's heliport with a tiltrotor? Barbour was reluctant to be pinned on price, as the 609 isn't yet certified. He also admitted that a tiltrotor would naturally cost more to maintain and run than an ordinary helicopter or business jet - but not as much as having both. All he would say was that Bell/Agusta "aim to be competitive - over the life of the aircraft - with business jets and helicopters now selling in the $18-23m range" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wingrove Inviato 15 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Agosto 2008 ma in che occasione AW ha esposto la fusoliera del 609 con la livrea di MMI? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicolò Inviato 15 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Agosto 2008 Direi che possiamo iniziare a parlare seriamente di una applicazione militare del piccolo convertiplano di Agusta visto che il comunicato dell'azienda stessa parla espressamente di:perfect platform for a variety of Government support roles such as SAR (Search and Rescue) operations, Homeland Security missions, Special Forces insertion/extraction , border and maritime patrol, vertical fleet support/patrolling, head of state transport, Emergency response, evacuation, interdiction , disaster relief, airborne command and control, and training, etc Sul farne un AEW invece la vedo dura, visto che il pay-load è inferiore a quello dell'EH-101 che tra l'altro abbiamo già pronto voi avete già trovato delle informazioni sulla versione AEW???io non le trovo Grazie e buon ferragosto a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 15 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 15 Agosto 2008 ma in che occasione AW ha esposto la fusoliera del 609 con la livrea di MMI? Farnborough 2008 voi avete già trovato delle informazioni sulla versione AEW???io non le trovo per forza, non esiste Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Thunderalex Inviato 25 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2008 Una presa di contatto informale ma reale. Si può definire così la visita al BA609 che un equipaggio della Marina Militare ha effettuato a Cameri, sede del’attività sperimentale AgustaWestland sul convertiplano, in occasione della recente visita in Italia del vice segretario alla Difesa statunitense John J. Young. I piloti dell’EH101 che ha accompagnato Young dall’area spezzina a Cameri hanno così avuto modo di esaminare sia l’abitacolo che la cabina della nuova macchina, che il costruttore ritiene particolarmente vocata alle missioni di soccorso - sia convenzionale sia Combat - nelle quali è importante entrare ed uscire velocemente dall’area di operazioni. Le presentazioni della ditta sottolineano come il convertiplano unisca caratteristiche di velocità (oltre 500 km/h) e raggio operativo (oltre 500 km) che riducono del 44% il tempo di volo rispetto agli elicotteri SAR, senza rinunciare alla possibilità di volo stazionario per il recupero di un massimo di sei naufraghi. Nel quadro dell’attività promozionale discreta ma intensa della versione SAR, che ha visto presentarne il simulacro a Farnborough, AgustaWestland ha già evidenziato come la macchina possa essere equipaggiata con l’avionica SAR - radar, sistemi di visione notturna, sistemi di ricerca - per trasportare fino a 12 persone compresi piloti, verricellista, addetti al soccorso e medici. La dotazione di bordo comprenderebbe barelle, equipaggiamenti per cure intensive, bombole per l’ossigeno e altre attrezzature dedicate. Alcuni degli altri ruoli governativi possibili per il BA609 comprendono la sorveglianza, il controllo e la repressione dei flussi migratori e dei traffici illegali, oggi svolti con aerei - ma senza la possibilità di volo stazionario - o con elicotteri - ma con grande lentezza. Sempre secondo i calcoli del costruttore, l’unificazione e sostituzione di più linee di volo ad ala fissa e rotante permetterebbe notevoli vantaggi gestionali. I due prototipi BA609 impegnati nelle prove di volo totalizzano ormai 350 ore di volo tra Italia e Stati Uniti. Dal punto di vista commerciale, il programma avrebbe attratto già oltre 80 ordini da circa 40 clienti, incluse alcune agenzie governative, in oltre 20 paesi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 25 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2008 Dai ormai possiamo cominciare a metterli in conto una decina di convertiplani nella nostra MMI... Resta da capire come facciano ad entrarci 12 persone, e soprattutto come si faccia a parlare di sorveglianza ed eliminazione degli aerei ad ala fissa quando la GC ha appena fatto spesa in casa Agusta per il 139 ed ATR per il 42MP. Che sia l'ennesima ridondanza di competenze tra MMI e GC? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Little_Bird Inviato 25 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2008 E quale sarebbe l'ennesima rindondanza tra MMI e GC? Al massimo volevi dire tra GC e GdF! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 25 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2008 (modificato) Si pensi solo che per il CSAR-X è stato scartato "in partenza" il ben più prestante Osprey. veramente le forze speciali una versione apposita dell' Osprey la utilizzeranno : http://flickr.com/photos/planephotoman/tags/cv22b/ http://www.airliners.net/open.file/1166024/L/ clicca è prevista una versione combat sar ma , per la marina non per l' usaf http://www.globalsecurity.org/military/sys...craft/hv-22.htm Modificato 25 Settembre 2008 da cama81 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Captor Inviato 26 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2008 (modificato) Hai ragione cama, errore mio Draklor, sono perfettamente d'accordo con te su tutto quello che hai detto (in particolare sul passaggio che ho citato). Il 609 non è adeguato per Special Operations. Si pensi solo che per il CSAR-X è stato scartato "in partenza" il ben più prestante Osprey. Modificato 26 Settembre 2008 da Captor Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vigilante Inviato 26 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2008 (modificato) Dai ormai possiamo cominciare a metterli in conto una decina di convertiplani nella nostra MMI... Resta da capire come facciano ad entrarci 12 persone, e soprattutto come si faccia a parlare di sorveglianza ed eliminazione degli aerei ad ala fissa quando la GC ha appena fatto spesa in casa Agusta per il 139 ed ATR per il 42MP. Che sia l'ennesima ridondanza di competenze tra MMI e GC? Che faccio,comincio a chiedere BA-609 come destinazione??? Comunque dentro il BA-609 mi sembra moooolto difficile che possano entrarci 12 persone...mooolto difficile...(come detto in precedenza almeno vedendone il mock-up) Modificato 26 Settembre 2008 da DraklorAUPC Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick90 Inviato 4 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2008 (modificato) C'è qualche novità sullo sviluppo del BA609? Il prototipo italiano sta a Vergiate (ne dubito, lavoro a due passi e non l'ho mai visto ne sulla pista ne in cielo) o a Cameri? il BA609 si trova a cameri Modificato 4 Novembre 2008 da Maverick90 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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