Vai al contenuto

X-49


Messaggi raccomandati

Grazie dei chiarimenti. Che razza di trasmissione devono aver progettatto allora?!

 

In realtà dubito che ci siano profonde modifiche alla trasmissione originaria.

Già ora un elicottero scarica la potenza dei motori sul rotore principale e su quello di coda che possono variare entrambi il passo delle pale.

Nell'X-49, per passare dal volo in hovering a quello di crociera, non si fa altro che ridurre l'incidenza delle pale del rotore principale mentre pogressivamente si aumenta il passo dell'elica intubata in coda, entrambi a giri costanti.

A un aumento del passo corrisponde una maggior richiesta di potenza per mantenere il numero di giri costante e viceversa se si riduce il passo.

Di conseguenza automaticamente la potenza si trasferisce progressivamente dal rotore principale (più scarico) all'elica di coda che così equilibra sia la coppia del rotore che la resistenza all'avanzamento, mentre nel contempo il contributo portante del rotore cala a favore di quello delle semiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah... Sarà che mi sono sempre interessato per lo più di ala fissa, ai giri costanti non ci avevo proprio pensato! :blushing:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per definizione, un autogiro non è un aereo. E proprio per questa, e per altre ragioni, non può essere ad alte prestazioni.

hai ragione :adorazione: ...secondo me hanno soldi da buttare ...alla faccia della crisi :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...