alisent Inviato Mercoledì alle 19:06 Segnala Condividi Inviato Mercoledì alle 19:06 Salve a tutti, premetto di non essere affatto esperta in materia. Mi rivolgo a questo forum nella speranza di riuscire a chiarire un dubbio, confidando che appassionati come voi possano aiutarmi. L'altra sera ,16 dicembre, intorno alle 21:15 circa, mentre osservavo il cielo con il mio compagno , abbiamo visto spuntare dal niente un puntino simile a una stella, che per la velocità faceva quasi pensare a una meteora, se non fosse che a un certo punto ha virato verso l'alto per poi scomparire di nuovo. Mi chiedevo, data la velocità e la virata se potesse essere un aereo militare. Importante dire però che non c'è stato nessun suono, anche se la quota non sembrava cosi bassa. Secondo voi potrebbe essere un velivolo militare ? Ringrazio tutti coloro che risponderanno, scusandomi per l'intervento un pò fuori tema Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato Mercoledì alle 19:28 Segnala Condividi Inviato Mercoledì alle 19:28 Da come dici hai “ avvistato “ qualcosa che è apparso come un punto luminoso ( per inciso , dove ti trovavi ? ) . Potrebbe essere un aereo che ha acceso il postbruciatore e la lontananza ha attenuato il rumore . Oppure potrebbero essere più meteore , che hai scambiato per una . Qualche giorno fa era stato preannunciato uno sciame di meteore ( le “ Geminidi “ ) : https://tecnologia.libero.it/geminidi-meteore-dicembre-2024-96150 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Runaway Inviato Mercoledì alle 19:32 Segnala Condividi Inviato Mercoledì alle 19:32 Alcuni anni fa ho visto un "Ufo" dalla finestra di casa mia... Un puntino luminoso giallo che seguiva una traiettoria lineare all'improvviso a cominciato a fare virate che nessun velivolo potrebbe fare a quelle accelerazioni. Ecco la spiegazione che mi sono dato. Era una giornata assai umida e il vapore acqueo aveva alterato significativamente l'indice di rifrazione dell'atmosfera, causando un fenomeno noto agli astronomi e ai meteorologi come "lente d'aria". Ossia strati d'aria sovrapposti con diverso indice di rifrazione che determinano aberrazioni ottiche come variazioni della velocità e, appunto, improvvisi scarti a destra o a sinistra, naturalmente apparenti. Il puntino luminoso giallo era quasi sicuramente un satellite (forse la stessa ISS) che rifletteva con la sua parte ventrale la luce solare a me non più visibile perché il sole era già tramontato. Il fenomeno da me descritto è ben noto. Se spiega il suo avvistamento non potrei dire. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato Mercoledì alle 19:47 Segnala Condividi Inviato Mercoledì alle 19:47 Non saprei ; da come alisent l’ha raccontata , sembrerebbe che dalle sue parti il cielo fosse terso . Anni fa a me capitò di veder passare nel cielo notturno un punto luminoso molto veloce ; raccontata la cosa su nel forum in cui ero iscritto a quel tempo , si ipotizzo che fosse lo Shuttle ( lanciato in quel periodo ) o la stessa ISS . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alisent Inviato Venerdì alle 15:19 Autore Segnala Condividi Inviato Venerdì alle 15:19 Il 18/12/2024 at 20:28, engine ha scritto: Da come dici hai “ avvistato “ qualcosa che è apparso come un punto luminoso ( per inciso , dove ti trovavi ? ) . Potrebbe essere un aereo che ha acceso il postbruciatore e la lontananza ha attenuato il rumore . Oppure potrebbero essere più meteore , che hai scambiato per una . Qualche giorno fa era stato preannunciato uno sciame di meteore ( le “ Geminidi “ ) : https://tecnologia.libero.it/geminidi-meteore-dicembre-2024-96150 Mi trovavo vicino Nuoro , Sardegna, le meteore le avevo "escluse" solo per via della virata molto evidente, anche se devo dire leggendo un po il link che mi ha passato che in effetti l ho visto nei pressi della costellazione dei gemelli. Non pensavo potessero fare virate simili ma magari sono effetti ottici di cui non ne conosco minimamente l'esistenza Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alisent Inviato Venerdì alle 15:22 Autore Segnala Condividi Inviato Venerdì alle 15:22 Il 18/12/2024 at 20:32, Runaway ha scritto: Alcuni anni fa ho visto un "Ufo" dalla finestra di casa mia... Un puntino luminoso giallo che seguiva una traiettoria lineare all'improvviso a cominciato a fare virate che nessun velivolo potrebbe fare a quelle accelerazioni. Ecco la spiegazione che mi sono dato. Era una giornata assai umida e il vapore acqueo aveva alterato significativamente l'indice di rifrazione dell'atmosfera, causando un fenomeno noto agli astronomi e ai meteorologi come "lente d'aria". Ossia strati d'aria sovrapposti con diverso indice di rifrazione che determinano aberrazioni ottiche come variazioni della velocità e, appunto, improvvisi scarti a destra o a sinistra, naturalmente apparenti. Il puntino luminoso giallo era quasi sicuramente un satellite (forse la stessa ISS) che rifletteva con la sua parte ventrale la luce solare a me non più visibile perché il sole era già tramontato. Il fenomeno da me descritto è ben noto. Se spiega il suo avvistamento non potrei dire. Non saprei ma onestamente non escludo niente quindi potrebbe essere anche come ha detto lei, l'unica cosa mi è sembrato un po troppo veloce rispetto ai classici satelliti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Runaway Inviato Venerdì alle 18:28 Segnala Condividi Inviato Venerdì alle 18:28 2 ore fa, alisent ha scritto: Non saprei ma onestamente non escludo niente quindi potrebbe essere anche come ha detto lei, l'unica cosa mi è sembrato un po troppo veloce rispetto ai classici satelliti In provincia di Nuoro c'è Perdasdefogu, dove si trova il poligono interforze di Salto di Quirra. Di tanto in tanto la compagnia Avio prova lì missili e razzi. I fire test degli stadi del razzo Vega, ad esempio, vengono fatti lì. E' possibile che lei abbia visto la fiammata di un missile sotto test. E' anche possibile che aeronautica o marina stessero testando i sistemi antiaerei e quello che ha visto lei potrebbe essere la fiammata del Mirach 100/5 V2, un drone bersaglio che serve a testare sistemi di avvistamento e antiaerei. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati