Manamana Inviato 29 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2023 Egregi tutti, piacere, sono uno nuovo….dopo 30 anni di stop totale ed un regalo di mia figlia di qualche mese fa, ho ultimato qualche giorno fa il mio “primo” aereo in 1/48 (Italeri) dipinto alla vecchia, con colori tamiya a pennello e lavaggi ad olio. Essendo appunto a digiuno da decenni, gradirei un vostro parere e dei suggerimenti per ottenere un risultato migliore con il mio ju 88 della Icm in 1/48 in fase di costruzion.’… ci sono ricascato. Grazie e buona serata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 30 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2023 riesci a postare altre foto? dall'unica, non sembra male, nonostante la pausa trentennale. ma Tamiya a pennello quali? gli acrilici o gli smalti? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Manamana Inviato 30 Novembre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2023 Ecco altre foto. Tamiya acrilici. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 1 Dicembre 2023 Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2023 Gli acrilici Tamiya, a pennello, non sono particolarmente indicati, andrebbero usati solo ad aerografo... Infatti sul modello, purtroppo, si nota. Per il resto è carino, anche se è un po' scuro... Hai usato un trasparente lucido o satinato, prima dei lavaggi o è un effetto voluto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Manamana Inviato 1 Dicembre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2023 (modificato) Ho diluito molto molto i colori dando 4 o 5 mani a pennello. Ho voluto invecchiare ma effettivamente ho scurito troppo facendo dei lavaggi con acquerellii. Ho usato del trasparente opaco solo alla fine di tutto e per “fissare” il tutto. I lavaggi ad olio li ho fatti principalmente solo sui figurini. Modificato 1 Dicembre 2023 da Manamana Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 1 Dicembre 2023 Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2023 Puoi diluirli quanto vuoi, ma la loro formulazione li fa asciugare troppo in fretta, rendendoli inadatti al pennello. Inoltre, senza un trasparente lucido o satinato, la superfice resta porosa ed i lavaggi non scorrono... Se vuoi un filtro è perfetta, se vuoi dei selettivi/pannellature no. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 7 Dicembre 2023 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2023 (modificato) Non vedo le croci nere sotto l' ala destra : è così dal piano di colorazione del soggetto ? Modificato 7 Dicembre 2023 da engine Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Manamana Inviato 7 Dicembre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2023 Sí c’è ed ho seguito le indicazioni della italeri. Se guardi bene la croce è subito dopo il supporto/la bomba. Perdonami. Cosa intendi per selettivi/pannellature? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 8 Dicembre 2023 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2023 (modificato) Sono quei lavaggi che servono ad evidenziare i dettagli e ad aumentare la tridimensionalità del soggetto. Incidentalmente, possono anche simulare lo sporco che si accumula nei recessi. Modificato 8 Dicembre 2023 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Manamana Inviato 14 Dicembre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2023 Ok,grazie mille Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati