davide_volante Inviato 11 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Febbraio 2006 Nessuno è obbligato a usare i flap ne in decollo ne in atterraggio, ma gli ipersostentatori consentono di atterrare e decollare in spazio ridotti. Molti pensano che sia inutile usare i flap quando hai piste chilometriche e il tuo aereo atterra in poche decine di metri, ma la sicurezza non è una cosa con cui si può fare una stima. Quindi io dalla mia scarsissima esperienza personale posse affermare: Ok, atterriamo full flap, lasciamo davanti a noi 9/10 di pista e a quel punto diciamo pure potevamo mettere meno flap Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 12 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2006 Concordo, la precauzione in qcampo aeronautico non è mai troppa.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
blekoldshaflo Inviato 15 Febbraio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Febbraio 2006 Su questo sono daccordo anche io,ma la mia domanda era piu'a livello teorico...giusto per capire ....Cmq tornando al discorso profili alari:allora un ala a profilo alare neutro cadrebbe se volasse in modo perfettamente parallelo al vento relativo?(non so se ho reso bene quello che volevo dire....) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Unholy Inviato 16 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2006 Credo di aver capito quello che volevi dire... La risposta è sì. Se l'ala ha un profilo neutro, deve avere un'incidenza poistiva rispetto al vento relativo per generare portanza. Spero di essere riuscito a risponderti negli stessi termini che hai usato... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide_volante Inviato 19 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2006 Le uniche due situazioni in cui un profilo simmetrico può stare ad incidenza nulla sono due: -Salita in verticale -Picchiata in candela Ricordiamoci però che in questi due casi il velivolo non si comporta proprio come un aereo, infatti non ha senso parlare di aeromobili se non esiste una forza aerodinamica che li sostiene. Nel caso che dicevi tu l'aereo non appena assume incidenza nulla tende a perdere quota modificando la traiettoria all'aria che quindi risulterà di nuovo con un angolo di incidenza positivo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
blekoldshaflo Inviato 19 Febbraio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2006 Ah allora almeno questa l'ho azzeccata .....scusate il mio linguaggio poco professionale cmq .....ma questo fatto dell'ala simmetrica non da problemi in acrobazia? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide_volante Inviato 19 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2006 Non capisco perchè dovrebbe darli. L'ala simmetrica è "ugualmente brava" a operare in volo dritto e in volo rovescio. Quindi questo non può che essere un vantaggio in acrobazia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
blekoldshaflo Inviato 25 Febbraio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2006 mmmm...si forse ho detto una cretinata ....ho sentito pero'che alcuni aereoplani hanno il profilo alare invertito (DC-8....) Perche?????????? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide_volante Inviato 25 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2006 Si, ho presente l'aereo. è quello che assomiglia al 707, ma non capisco cosa intendi con profilo invertito. A me sembra normalissimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
blekoldshaflo Inviato 26 Febbraio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2006 Si chiama upside-down cioe',in modo abbastanza diverso dalla norma la curvatura del profilo alare nella parte piu'interna dell'ala puo' assumere un andamento negativo al fine di evitare il flusso supersonico causato dal grosso spessore relativo del profilo nella zona d'attraversamento della fusoliera..........Capito?.......io no ........perche'un profilo invertito evita il flusso supersonico causato dal grosso spessore ecc ecc?...aiuto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 26 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2006 il flusso invertito dovrebbe essere l'ala inversa credo, prorpio come il su-47..... provo a cercare su google e ti rispondo..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 26 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2006 no, da quello che ho capito riguarda la "bombatura" dell'ala, un'ala normale è bombata verso l'alto, mentr in una a flusso invertito, in corrispondenza della fusoliera, si ha un affossamento, io ho capito così Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
blekoldshaflo Inviato 26 Febbraio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2006 E'come dice Dread,non si riferisce alla freccia alare ma al profilo,la bombatura.ma perche'utilizzare una soluzione del genere,quali vantaggi pu'portare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
phoenix Inviato 26 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2006 (modificato) la curvatura invertita so che anticipa lo stallo, per questo forse è adottata nei profili in corrispondenza della radice dell'ala in modo che sia questa a stallare prima delle estremità alari, vantaggi per la sicurezza quindi. ....c'ho provato! Blekoldshaflo poi fornirmi la fonte di questo articolo? Modificato 26 Febbraio 2006 da phoenix Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
blekoldshaflo Inviato 2 Marzo 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2006 E'preso da una raccolta che usciva in edicola un po di anni fa,si chiamava Aircraft,quella da cui uscivano anche delle video cassette di aereoplani"famosi".... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
blekoldshaflo Inviato 22 Marzo 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2006 Questa cmq non la sa nemmeno Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
phoenix Inviato 23 Marzo 2006 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2006 E'preso da una raccolta che usciva in edicola un po di anni fa,si chiamava Aircraft,quella da cui uscivano anche delle video cassette di aereoplani"famosi".... ..gli indizi sono comuque scarsi: di che aereo si tratta? Si potrebbe avere qualche particolare in più su quell'articolo? Sul fatto che il volo supersonico richieda il minor spessore percentuale t/c dei profili alari possibile è ovvio per evitare i fenomeni di bufferting transonico, in particolare nella zone della radice dell'ala, dove solitamente lo spessore percentuale è maggiore. Il fatto che si applichi una curvatura del profilo negativa senza fornire alcun dato ulteriore utile non implica necessariamente ("..al fine di..") una riduzione degli spessori percentuali dei profili più interni. Per cui quella frase, in se, è scarsa! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
blekoldshaflo Inviato 24 Marzo 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2006 Purtroppo non ho altre informazioni...c'è scritto solo questo....ma cos'è il bufferting transonico? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 24 Marzo 2006 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2006 (modificato) dovrei avere anch'io la raccolta puoi dirmi il dossier se ti ricordi? Modificato 24 Marzo 2006 da dread Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
phoenix Inviato 24 Marzo 2006 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2006 il buffeting è un problema che si verifica durante la transizione da volo subsonico a supersonico, in questa transizione si verifica una particolare fenomeno pulsante di onde d'urto: infatti, quando siamo in prossimità del volo supersonico, cioè nella fase transonica, l'aereo ha una velocità subsonica molto elevata (circa mach 0,7) al punto tale che almeno in una zona del campo aerodinamico intorno al velivolo (di solito si hanno aumenti della velocità come sul dorso dell'ala o sul tettuccio) si ha già una velocità locale maggiore di quella del suono. (in tal caso si dice che il velivolo ha raggiunto "mach critico", 0,7 per sempio..) In pratica, il velivolo si trova ancora a velocità subsoniche (cmq molto elevate!) mentre alcune parti del velivo vengono attraversate da un flusso supersonico! Da ciò s'intuisce che vi saranno delle onde d'urto disposte sulla superficie del velivolo in zone in cui il flusso la sta ancora lambendo. Queste provocheranno un'aumento brusco resistenza aerodinamica ( a causa dell'interazione delle onde d'urto con lo strato limite) che tende a riportare il velivolo in volo a regime subsonico, facendo sparire il fenomeno. Ora, se accelero il mio velivolo nuovamente per riportarmi in supersonico ecco ripresenta quella bestia, per poi ancora una volta sparire se l'aereo dovesse rallentare o non dovesse riuscire ad entrare in supersonico! Questo è grosso modo l'effetto pulsante (di onde d'urto che vanno e vengono) noto come il pericolossimo "buffeting" transonico. Quando il velivolo sarà in supersonico l'onda d'urto generata sarà staccata a poca distanza davanti il bordo d'attacco. E' chiaro che nessun velivolo può volare continuamente in buffeting transonico, cioè volare in intervalli prossimi al mach critico. Altra considerazione è che un velivolo supersonico deve avere una mach critico quanto più elevato in modo tale da trovarsi in buffeting transonico il minor tempo possibile. Azz.. quanto ho scritto! Va bè, per ulteriori chiarimenti cercherò di postare qualche immagine... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
phoenix Inviato 24 Marzo 2006 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2006 Per completezza aggiungo anche questa immagine esemplare: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati