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Specifiche delle versioni del PANAVIA Tornado


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Non c'è molto da dire sul Tornado ADV.

 

Essenzialmente si tratta di un Tornado IDS, leggermente allungato, con il radome più appuntito, che ospita un radar Marconi-Ferranti Foxhunter ottimizzato per le funzioni aria-aria.

 

I motori sono una versione particolare degli RB.199, ottimizzati per il rendimento alle quote medio-alte.

 

Uno dei due cannoni Mauser da 27 mm è stato soppresso, per far posto ad apparati elettronici.

 

Il velivolo può trasportare, semiannegati sotto la fusoliera, 4 missili Skyflash, una versione inglese del missile Sparrow, a guida SARH (radar semi-attiva), ottimizzati per consentire sequenze di ingaggio in rapida successione.

 

Ai due piloni subalari possono essere agganciati due serbatoi di carburante e 4 missili aria-aria a corto raggio, classe Sidewinder.

 

Gli inglesi hanno adattato sugli ADV anche il missile antiradar ALARM, in maniera da ottenere un velivolo idoneo anche al ruolo SEAD (soppressione delle difese aeree).

 

Il Tornado ADV rispondeva a un'esigenza specifica della difesa aerea inglese.

Infatti, poichè l'Inghilterra si trova praticamente fuori dal raggio d'azione dei caccia sovietici, il suo scopo era solo quello di intercettare ed abbattere i bombardieri sovietici, in particolare i TU-22M Backfire.

 

Una o più coppie di Tornado ADV erano destinati a pattugliare i cieli inglesi e ad intercettare i bombardieri in arrivo, ingaggiandoli con i missili Skyflash in rapida sequenza.

 

Per questa ragione, i Tornado ADV non sono dei veri e propri caccia, ma dei pattugliatori da difesa aerea: la loro maneggevolezza è limitata, così come le capacità di scramble e di arrampicata.

In fin dei conti, si tratta pur sempre di un bombardiere adattato al ruolo aria-aria.

 

L'Italia li ha adottati in quanto aveva necessità di sostituire gli Starfighter in radiazione, ma non ne è mai stata molto soddisfatta, proprio perchè i cieli italiani, al contrario di quelli inglesi, sono molto più vicini alle nazioni potenzialmente ostili.

Quando si avvicinava il termine del leasing, l'Italia rappresentò all'Inghilterra che avrebbe rinnovato l'affitto soltanto se l'Inghilterra si fosse addossata i costi dell'aggiornamento dei velivoli.

L'Inghilterra, invece, sosteneva che l'accordo di leasing non comprendeva l'aggiornamento dei velivoli.

Quindi i caccia sono stati restituiti agli inglesi (tranne uno, che la RAF ha donato all'AMI in segno di amicizia al di là della controversia) e sostituiti con una trentina di F-16 Falcon, anche questi noleggiati.

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qualcuno sa se i tornado saranno riconvertiti a nuove missioni quando saranno disponibili gli EFA ? immagino che un versione da EW possa essere complementare a quella SEAD.

 

veranno radiati punto e basta?

Modificato da cama81
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Visti i chiari di luna...

 

da molte parti si vocifera che l'Eurofighter potrebbe subire una contrazione.

La Tranche 3 è prevista per il 2012-2013, e onestamente è un ritardo inaccettabile, visto che le capacità operative della Tranche 2 sono solo parziali.

 

Se le cose andranno così, non c'è da meravigliarsi se Inghilterra e Germania decideranno di ridurre i quantitativi, visto che in quegli stessi anni si renderà disponibile l'F-35.

 

E se UK e Germania riducono, sicuro che l'Italia non resterà alla finestra.

 

Pertanto, è certo che il Tornado resterà in servizio almeno finchè non saranno disponibili gli F-35 (che hanno capacità di attacco) e gli Eurofighter Tranche 3.

 

Come dicevo altrove, l'F-35 rischia di assorbire i fondi destinati all'Eurofighter: in fin dei conti è un caccia multiruolo e modernissimo, e quindi alletta le aeronautiche. Però è costoso, e quindi i fondi potrebbero essere reperiti a carico di altri programmi.

 

Non è una bella situazione, specialmente per l'Italia, e si sta pensando seriamente di accontentarsi di un piccolo quantitativo di Typhoon da destinare esclusivamente alla difesa aerea nazionale (rinunciando a integrare tutti i gadget previsti per la tranche 3) per poi ordinare solo gli F-35 da destinare alla Marina e all'Aviazione per tutti i compiti di attacco e per la difesa aerea delle forze impiegate all'estero.

 

Se una cosa del genere dovesse accadere, sarebbe un colpo mortale per l'Eurofighter, perchè nessuna nazione estera vorrà comprare un caccia il cui sviluppo è stato fermato a metà e che non abbia piene capacità multiruolo.

 

E la vicenda di Singapore dovrebbe suonare come campanellino d'allarme.

 

Bisogna vedere se le industrie europee riusciranno a far prevalere la propria voce.

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L' F 35 è destinato a sostituire i Tornado.

 

Sul sito web dell'AM c'è la notizia che l'azienda costruttrice ha fatto provare il simulatore di volo ai piloti del 6° e del 36° Stormo...

 

In più l'AM sta tagliando i posti di navigatore (l' F 35 è monoposto)...

 

Tempo fa ho visto una brochure in mano ai piloti con le derive di un F 35 recanti il diavolo del 6° Stormo!!!

 

La domanda migliore è quale Gruppo Volo chiuderanno??? Perchè è certo che i Gruppi Volo rimarranno tre a breve...

 

La scelta è poca... 154°, 155°, 156° o 102° ???

 

(Per manifesto campalinismo spero non chiudano il 102° !!!)

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E' un po' come chiedere cosa accadrà della bombola di gas in casa, se la casa crolla per un terremoto.

 

Non esistono regole certe.

 

Di solito gli armamenti aerei sono progettati con sistemi di sicurezza, che dovrebbero impedire esplosioni accidentali se non viene attivata la spoletta (al momento del lancio o subito dopo).

 

Ma è chiaro che un aereo che esplode o precipita comporta un notevole stress fisico per l'ordigno, che può esplodere per il calore, l'urto, l'effetto simpatia, ecc...

 

Se dai una martellata sul corpo di una bomba, non esploderà mai (però non consiglio di fare la prova).

Anche se la dai sulla spoletta non innescata non dovrebbe esplodere.

 

Ma certamente un conto è una martellata, un conto è un impatto con il suolo da 10.000 metri (ma capita che bombe si stacchino per errore da un aereo in volo e solitamente non esplodono, così come capita che più spesso che bombe sganciate intenzionalmente, poi all'impatto non esplodono) o un'esplosione di un aereo.

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  • 1 anno dopo...
Peccato che le esportazioni furono inesistenti..o sbaglio??? :ph34r:

Furono poche, l'unico cliente d'esportazione è stata l'Arabia Saudita, che a una prima commessa di 48 esemplari (28 da attacco, 6 da ricognizione e 14 a doppi comandi), ne ha aggiunta all'inizio del 1993 una seconda, ancora di 48 aerei.

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  • 5 mesi dopo...
  • 8 mesi dopo...

Ecco il nuovo reccelite per la ricognizione aerea che ha svolto il primo volo "operativo" su un Tornado del 6° Stormo:

 

Pod

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  • 7 mesi dopo...

Ho fatto una ricerca e ho appurato che non esiste una discussione che tratti unicamente del Tornado. In compenso ci sono diverse discussioni che trattano del Tornado in relazione a determinati sistemi d'arma (GBU, ASRAAM, JDAM...), quindi ho deciso di aprire questa discussione poichè ho un paio di quesiti di diverso tipo da porre riguardo al Tornado.

 

1)ho visto su Airliners.net questa fotografia di un Tornado F.3 (la versione inglese della variante da difesa aerea ADV) identificato nella coda col il codice "TANGO". La didascalia della foto indicava che il velivolo era un "twin stick Tornado" e per questo nella coda vi era la denominazione "TANGO". Alludeva al doppio comando di volo?! Ma non tutti i Tornado hanno i doppi comandi?! Oppure solo gli ADV o magari alcuni di essi? E' questa la ragione per cui Superades64 (nel topic dell'F-35) parlando dei navigatori del Tornado scriveva che solo quelli assegnati al Tornado ADV avevano l'abilitazione di pilota?

1423741twinsticktornadoqs3.th.jpgthpix.gif

 

2)La RAF ha una versione speciale ECR del Tornado come l'AM e la Luftwaffe? A me pare di no (la versione GR.4 è cosa ben diversa)....in tal caso, quale velivolo assolve attualmente il compito SEAD per gli Inglesi?

Modificato da paperinik
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