Simone Inviato 23 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2011 Capisco che gli anni di vita di questi mezzi comincino ad essere davvero tanti, però con la disponibilità sempe msggiore di armi stand-off che garantiscono precisioni notevoli a mio parere la validità dei Tornado potrebbe essere ancora più che buona. Visto che il lavoro rischioso-penetrazione in ambiente ostile- lo fa il missile, in fondo quello che serve è un aereo che decolli dalla base (spesso nel proprio territorio) ed arrivi alla distanza predeterminata. Con sollecitazioni e sforzi non molto simili rispetto a quellidi un aereo civile che percorre la stessa distanza, no? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zak fair Inviato 23 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2011 (modificato) Capisco che gli anni di vita di questi mezzi comincino ad essere davvero tanti, però con la disponibilità sempe msggiore di armi stand-off che garantiscono precisioni notevoli a mio parere la validità dei Tornado potrebbe essere ancora più che buona. Visto che il lavoro rischioso-penetrazione in ambiente ostile- lo fa il missile, in fondo quello che serve è un aereo che decolli dalla base (spesso nel proprio territorio) ed arrivi alla distanza predeterminata. Con sollecitazioni e sforzi non molto simili rispetto a quellidi un aereo civile che percorre la stessa distanza, no? e se viene intercettato da altri caccia? (io comunque esco pazzo per il tornado) Modificato 23 Marzo 2011 da zak fair Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone Inviato 23 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2011 Beh, l'ara stand-off consente il disimpegno ad una distanza- comprensibilmente non sono dati pubblici, però l'ordine di grandezza può essere più o meno stimato in 200km per armi contro bersagli fissi (Storm Shadow o simili)- notevole, mancherebbe la possibilità materiale per gli eventuali intercettori di decollare, raggiungere una quota sufficiente, avvicinarsi abbastanza per lanciarecon qualche possibilità di successo i loro aria-aria, ammesso che riescano a decollare, visto che l'onore di essere bersagliate per prime spetta a piste aeroportuali ed installazioni aeronautiche. Per carità, posso sbagliare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ROBY72 Inviato 23 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2011 sicuramente è molto determinante l'impegno dei nostro Tornado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 23 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2011 Capisco che gli anni di vita di questi mezzi comincino ad essere davvero tanti, però con la disponibilità sempe msggiore di armi stand-off che garantiscono precisioni notevoli a mio parere la validità dei Tornado potrebbe essere ancora più che buona. Visto che il lavoro rischioso-penetrazione in ambiente ostile- lo fa il missile, in fondo quello che serve è un aereo che decolli dalla base (spesso nel proprio territorio) ed arrivi alla distanza predeterminata. Con sollecitazioni e sforzi non molto simili rispetto a quellidi un aereo civile che percorre la stessa distanza, no? Ma i Tornado F3 radiati del 111 Sqn di Leuchars che accennava Legolas sono gli ADV: il loro ruolo è intercettore non c'entrano armi aria-suolo gli IDS avranno ancora vita lunga! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 23 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2011 Certamente, gli Ids o Gr 4 come li chiamano loro, avranno ancora da "svolazzare" per almeno 15 anni.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ROBY72 Inviato 28 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2011 ma i nostri rischierati a Trapani sono stati già pensionati?b Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianfra1987 Inviato 29 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2011 ma i nostri rischierati a Trapani sono stati già pensionati?b hanno avuto l'accompagnamento ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ROBY1 Inviato 3 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2011 Anche l'f-14b poteva decollare con 6 phoenix per appontare però doveva lanciarne almeno 2 anche se aveva i serbatoi vuoti non so se può essere fatto un paragone però... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 4 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2011 bhe no... per il Tomcat era questione di peso massimo in atterraggio, non di ingombri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ROBY1 Inviato 4 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2011 Penso di si, se atterrano con i Jp233... Il problema semmai non è toccare la pista, ma il peso. Ma non stavamo parlando di peso? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
David79 Inviato 6 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2011 Video documentario sui tornado: http://www.youtube.com/watch?v=-gBHVF6glN0&feature=fvwrel http://www.youtube.com/watch?v=A0v4-KuZ5h4 http://www.youtube.com/watch?v=I_0TGqRDtlU&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=3ukOnQDfUcQ&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=yaK6PD3RrKc&feature=fvwrel Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luciocabrio Inviato 12 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Agosto 2011 ma è la videocassetta di take off in pratica? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 12 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Agosto 2011 ma è la videocassetta di take off in pratica? Esatto lucio... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
David79 Inviato 14 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2011 non lo so, se lo dite voi ci credo. Io li ho solo trovati su youtube. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 15 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Agosto 2011 (modificato) I Tornado IDS inglesi hanno raggiunto un milione di ore di volo,un traguardo ragguardevole... Modificato 15 Agosto 2011 da matteo16 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 19 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2011 Certo che le operazioni in Libia hanno accelerato il consumo di ore delle cellule eh! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eugy78 Fishbed Inviato 31 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2011 (modificato) questo è un articolo di ......RIVISTA AERONAUTICA N5 DEL1979..... Modificato 31 Agosto 2011 da eugy78 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eugy78 Fishbed Inviato 31 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2011 (modificato) METTO QUESTO ARTICOLO preso da....RIVISTA AERONAUTICA N2 DEL MARZO-APRILE 1979.....che potrbbe esser utile..... Modificato 31 Agosto 2011 da eugy78 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eugy78 Fishbed Inviato 31 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2011 (modificato) in queste foto il velivolo era privo dei cannoni e da notare sull' X-597 l'attacco basso del timone ancora in versione provvisoria, che rimase poi di serie sui tornado GR1 Inglesi; invece sulla foto sotto era già stato cambiato ; è quasi la versione definitiva i primi voli di ambientazione con il tornado e le prime prove con il sistema BUDDY-BUDDY (dove il refuelling-probe ed il tanicone erano verniciati ancora in bianco) il 1° TORNADO OPERATIVO FU IL (6-02 MM.7007) ARRIVATO A GHEDI iL 27 agosto 1982 154°Gr. quale 1° reparto a ricevere i nuovi velivoli, IO ero piccolo e mi ricordo la festa nell'hangar.....atterrarono intorno alle 10:30 del mattino 5 dei primi 20 tornado di Ghedi questa era la prima pubblicità dell'MRCA ......anno 1978 questa invece è del 1980 Modificato 31 Agosto 2011 da eugy78 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eugy78 Fishbed Inviato 31 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2011 (modificato) la data del tornado? 14 agosto 1974 queste sono invece a colori.... il mok-up TRINAZIONALE effettivo; IL MATRICOLA X-946 trinazionale le prove del refuelling-probe...dal modello trinazionale il 1° prototipo Italiano X-597(notate le taniche in stile MIG-21 ) e sempre X-597 con la livrea Italiana con colori NATO europei ; definitiva. e con l'armamento definitivo ________________________________________________________________________________ Modificato 31 Agosto 2011 da eugy78 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eugy78 Fishbed Inviato 31 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2011 (modificato) alcuni DISEGNI DELLA VERSIONE INIZIALE DEL PA-100 monoposto ;poi abbandonato e dato al via della versione PA-200 programma definitivo. i prototipi che fine hanno fatto??? ECCOLI QUA'..... http://www.demobbed.org.uk/images.php?s=e&type=1100 quello Italiano L'Ex X-597 accettato dall'A.M.I. come MM7001 RS-01 dopo le prove tecniche da prototipo e le prove definitive di accettazione all'AMI, andò in pensione.... ora è esposto al museo di vigna di valle QUELLO Inglese X-947 è esposto all'aeroporto di SHOREHAM QUELLO DELLA MARINA è esposto a NORDHOLZ la lista..... XX946 8883M P.02 RAF Museum, Cosford XX947 8797M P.03T Transair Shop, Shoreham Airport XZ630 8976M P.12 Halton XZ631 - P.15 Yorkshire Air Museum, Elvington X597- MM7001 RS-01 P.14 è esposto al museo AMI di vigna di valle XX948 P.06 Hermeskeil, Germany ZE836 ADV F.3 MM 7210 36-12 è esposto al museo AMI di vigna di valle 43+55 IDS Nordholz 45+30 IDS Nordholz vari....... Modificato 31 Agosto 2011 da eugy78 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 31 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2011 alcuni BOZZI DELLA VERSIONE INIZIALE Dalle mie parti si dicono "bozzi" piccole superfici lacustri .... che fanno la gioia dei pescatori .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eugy78 Fishbed Inviato 1 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2011 ANCHE IL PRIMO EQUIPAGGIO TORNADO........in "rosa" e anche l'articolo sulla della consegna dei tornado ADV all'AMI... (articoli tratti da TORNADO REPORT N°13 del gennaio 1996) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 29 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2011 (modificato) Accidenti un'ora di volo di un Tornado si aggira sui 32 mila euro, oltre 66 mila quella di un Typhoon un bel costo eh Modificato 29 Ottobre 2011 da matteo16 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora