-{-Legolas-}- Inviato 19 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2010 Infatti non é possibile il volo rovesciato col Terrain Following Radar attivo, che dispone di tre modi di navigazione, soft, medium, hard ma sempre in volo livellato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 19 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2010 Tanto si parla di costi troppo eccessivi per la difesa e taglio agli sprechi...... Che prendano esempio da quelli di Alenia a Caselle, che per trasportare i velivoli come il Tornado in loro dotazione si avvalgono di un semplice trattore ormai trentenne. Sembra un ritorno alle origini............... Il Tornado Ids di Alenia Aereonautica, oltretutto è l' unico rimasto con la vecchia ( ma ancora suggestiva ) colorazione mimetica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 20 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2010 Se il fiat agri funziona perchè cambiarlo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 20 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2010 Assolutamente........ Ne ho uno uguale a casa, che uso tutti i giorni e mi ha fatto piacere vederlo in azione anche sugli aeroporti. Adesso vado a Pratica Di Mare e chiedo se posso scorazzare con il mio trattore attaccato ad un tornado ids dello sperimentale...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 21 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2010 Se il fiat agri funziona perchè cambiarlo? Anzi io l'avrei fatto mimetico! Scherzi a parte io frenerei a dire che il Tornado ed il suo profilo di missione siano obsoleti. Con alcune limitazioni (vedi impiego desertico dove non ci sono rilievi significativi) la penetrazione a bassa quota è ancora una soluzione prevista dalle forze aeree, tanto che nel TLP si continua ad esercitarsi in tali missioni (soprattutto con i Tornado). E' vero che gli stealth sono il futuro, è vero anche che le nuove dottrine prevedono massiccio impiego di aerei jammers, SIGINT ed associati, ma è anche vero che il Tornado è attualmente ancora recapitare a destinazione il pacchetto con estrema precisione senza che il nemico se ne accorga facilmente. Diciamo che fin che l'F-35 non sarà diffuso il Tornado rimarrà un pregiato e apprezzato assetto tattico della NATO. Non dimentichiamo l'eccellente lavoro svolto, tra l'altro, dai Tornado ECR nei Balcani, con tanto di F-117 a disposizione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ROBY1 Inviato 21 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2010 a testa in giù intendevo solo la ridiscesa dopo l'ostacolo. Io con i simulatori faccio così, d'altronde ad alta velocità non si hanno tante alternative se uno vuole mantenere costantemente la rotta. Per quanto riguarda l'essere una missione suicida, (effettivamente del rientro dalla missione non è che si sa tanto),credo che volare con un F-104 fosse ancora peggio. Se non impossibile. Ma in guerra non c'è molta differenza tra il possibile e l'impossibile. L'f-104 era nato per fare tutt'altra roba, eppure noi abbiamo volato raso terra per un bel decennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hobo Inviato 21 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2010 A beh io con i simulatori con il Tornado ti ci apponto sull' Eisenhower. Comunque il Tornado ancora non l'ho pilotato, ma credo che si tratti solo di G positivi (se cabri) o negativi (se picchi). Dipende da cosa sopporta meglio l'aereo e da quanta visibilità vuoi avere sotto e davanti per vedere dove andrai a sbattere passato il crinale della collina. Se hai quattordicimila chili di roba addosso non fai molti svolazzi, specie di notte e a bassa quota, a meno che tu non possa fregartene del carburo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ROBY1 Inviato 21 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2010 Giusto dipende da cosa sopporta meglio l'aereo. Meno si vola a testa in giù meglio è, per sicurezza. Ma in certi casi, si fa. Questo video non si riferisce al tornado comunque. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 21 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2010 (modificato) nella foto , sotto la pancia del tornado ci sono 2 jdam: a che punto è l integrazione ? Modificato 21 Novembre 2010 da cama81 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Unholy Inviato 21 Novembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2010 Vi state dimenticando di fattori importanti... Prima di tutto, un Tornado carico di bombe sicuramente non è un aereo acrobatico. Poi, va considerato che il pilota non interviene direttamente nella modalità TFR: supervisiona il volo che avviene tramite pilota automatico (sì... a 30 metri dal suolo e oltre 900 Km/h). Inoltre, tutto ciò lo fa in qualsiasi condizione meteo, giorno e notte! Molto diverso da divertirsi a fare i kamikaze con un Mirage 2000 a vuoto, di giorno e con bel tempo... Nonostante l'età del progetto, per questo il Tornado è ancora un fuori classe, come lo era fino a poco tempo fa l'F-111. Anche se la penetrazione a bassa quota è "fuori moda" data l'evoluzione dei sistemi AA spalleggiabili, ha ancora carte da giocare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ROBY1 Inviato 8 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2010 Eh infatti come ho gia detto è il pilota automatico la particolarità del tornado. Andare a testa in giù è sicuramente da kamikaze....però stiamo parlando di militari, che se fanno qualcosa di solito c'è un perchè. Qualcuno muore anche in addestramento...però se non vuoi farti vedere dai radar (nel deserto la portata è maggiore) così si deve fare. L'f-111 era un ottimo aereo, ma in Libia faceva già uso delle LGB. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 29 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2010 Dopo questa notizia Link Ne aggiungo un'altra sui nostri Tornado 29 Dicembre 2010 Aeronautica Militare: contratto per aggiornare 25 Tornado, Alenia capo commessa Entro il 2015 altri 25 Tornado italiani saranno aggiornati allo standard Mid-Life Update (aggiornamento di mezza vita, MLU). Lo prevede il contratto firmato con il costruttore Panavia da NETMA, l’agenzia NATO per la gestione del programma Tornado, alla vigilia di Natale. Battezzato RET 8 e considerato la naturale prosecuzione del RET 7 che nei giorni scorsi ha visto la consegna del primo esemplare aggiornato, il contratto copre l’aggiornamento di dieci Tornado da attacco (IDS) e quindici da guerra elettronica (ECR). Il costo sarà di circa 161 milioni di euro tra l’aggiornamento vero e proprio - in gran parte di competenza di Alenia Aeronautica - e l’acquisto dei kit di modifica effettuato separatamente per circa 65 mln. La flotta Tornado - spiega il consorzio in una nota - ha totalizzato sinora oltre 2,6 milioni di ore di volo in tutto il mondo Link Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianluca Mazzon Inviato 3 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2011 Quando ti vola sopra a bassa quota è strepitoso... Il fatto che sarà utilizzato ancora nei prossimi 10/15 anni è indice dell'affidabilità che lo contraddistingue. Complimenti per il contenuto del topic. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 28 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2011 Aggiornamento dei sistemi IAF-MSS per i Tornado italiani 27 gen, 2011 SELEX Sistemi Integrati, società Finmeccanica, ha firmato presso l’agenzia internazionale NETMA, a Monaco di Baviera, un contratto da 5.1 milioni di euro per l’aggiornamento dei sistemi di Pianificazione di Missione di Volo IAF-MSS (Italian Air Force Mission Support System), destinato ai velivoli Tornado dell’Aeronautica Militare Italiana. Forniti sin dal 1995 all’Aeronautica Militare, i sistemi IAF-MSS sono utilizzati dai reparti e dagli enti della Forza Armata per la pianificazione di missioni di volo anche dei velivoli AM-X, MB339, C130J e C27J. Grazie alla sua modularità, gli stessi sistemi di pianificazione sono utilizzati, dal 2007, anche dall’Esercito Italiano per la pianificazione di missione dell’elicottero da trasporto TTH NH90. L’aggiornamento dei Sistemi IAF-MSS si rende necessario a fronte dell’introduzione sul velivolo Tornado del nuovo Digital Map Generator (DMG). Attraverso i sistemi IAF-MSS gli operatori saranno in grado di preparare e trasferire sul velivolo oltre ai dati della missione pianificata anche la cartografia in formato digitale per l’utilizzo da parte dei sistemi di bordo. SELEX Sistemi Integrati Link Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luciocabrio Inviato 28 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2011 ragazzi anni fa mi sembra di aver visto una foto di un nostro tronado col MW-1....però non sono riuscito a ritrovarla....voi ne avete mai vista una? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hobo Inviato 30 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2011 (modificato) In rete non ne ho trovate molte, anzi nessuna per l'esattezza. La Germania dovrebbe aver bandito i suoi MW1 in quanto ricadrebbero sotto i trattati per la messa al bando delle cluster bombs. Non so se l'Italia ha fatto lo stesso in ogni caso era un sistema molto efficace, ma penalizzante sul piano delle prestazioni a causa della resistenza aerodinamica e del peso. Gli inglesi preferirono usare il JP-233 che venne impiegato contro gli aeroporti iracheni in Desert Storm. Successi soddisfacenti, ma perdite considerate elevate a causa della contraerea. Il collasso delle forze iraqene, tra cui anche l'aeronautica, rese superfluo rischiare altri Tornado con i sistemi antipista. Oggi ha preso corpo l'idea che è meglio usare dispensatori di submunizioni stand off piuttosto che rischiare un aereo a bassa quota contro obbiettivi fortemente protetti. Modificato 30 Gennaio 2011 da Hobo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luciocabrio Inviato 31 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2011 le foto che ho io riguardano tutte tornado tedeschi...ma io ricordo su una rivista un nostro tornado (sperimentale m i sembra) con l' mw1 agganciato sotto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 4 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2011 da quel che lessi sul numero speciale di rivista aeronautica per i 10 anni dalla guerra del golfo , l A.M ritornò sui suoi passi dalla decisione di acquistare il jp-233 o il mw-1 a causa delle perdite elevate che comporta il loro uso: il tornado doveva sorvolare a bassa quota la pista ho visto una foto con un tornado a ghedi con un dispenser cluster diverso circolare ,ma credo che aderendo al trattatoo sulle cluster non si sia mai provveduto ad un acquisto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VittorioVeneto Inviato 17 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Febbraio 2011 Il link che segue è un resoconto di un pilota del 50° Stormo impegnato in un'esercitazione TASMO nel Tirreno Settentrionale , bersaglio dell'esercitazione la USS Saratoga (!) , da leggere assolutamente , il finale è fenomenale Mio Link Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 18 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2011 Fantastico,il giusto tono fra serietà ed ironia con finale esagerato! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hobo Inviato 18 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2011 Il link che segue è un resoconto di un pilota del 50° Stormo impegnato in un'esercitazione TASMO nel Tirreno Settentrionale , bersaglio dell'esercitazione la USS Saratoga (!) , da leggere assolutamente , il finale è fenomenale Mio Link Porc......... a me non mi funziona!!!!! Dov'è ? Lì dove c'è scritto "pelo e contropelo"? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VittorioVeneto Inviato 18 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2011 Esatto , pelo e contropelo , sei sicuro che non funziona? http://www.italianvipers.com/index.php?option=com_content&view=article&id=71:pelo-e-contropelo&catid=15:storie-ricordi-ed-aneddoti&Itemid=41 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Unholy Inviato 18 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2011 Purtroppo non funziona. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 18 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2011 A me va. Nel dubbio, basta andare nel modulo di ricerca del loro sito : Fate click qui, Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Unholy Inviato 18 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2011 Strano... io vedo soltanto una foto del Tornado e alcuni caratteri sotto la stessa. Aprendo la versione in .PDF, invece, compare il messaggio: Warning: getimagesize(file:///C:/DOCUME~1/USER~1.USE/IMPOST~1/Temp/msohtml1/01/clip_image001.gif) [function.getimagesize]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.italianvipers.com/home/libraries/tcpdf/tcpdf.php on line 3694TCPDF error: Missing or incorrect image file: file:///C:/DOCUME~1/USER~1.USE/IMPOST~1/Temp/msohtml1/01/clip_image001.gif Se non riesco a correggere il problema, entrerò in conttato con l'amministratore del loro sito per capirci meglio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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