Dominus Inviato 27 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2005 Credo che il titolo dica tutto, vorrei qualche informazioni sulla prima arma e, se possibile, un raffronto con il nostro standoff Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 27 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2005 L'APACHE, cruise stand-off progettato e in servizio con la Francia, è il capo famiglia che ha dato vita allo SCALP-EG e allo STORM SHADOW. Questi ultimi due missili sono praticamente identici, cambiano solo il sistema di pianificazione della missione e l'interfaccia con il lanciatore. Il missile pesa 1300 kg, ha un turbojet per la crociera, e monta una testata BROACH da 450 kg con capacità multipurpose (bersagli induriti, piste, navi). Il sistema di guida è TERPROM (una variante del TERCOM americano) + GPS + INS + sistema finale IIR che confronta l'immagine del bersaglio con quella (eventualmente) memorizzata. La portata è di 250 km e la velocità di Mach 0.8 a bassa quota (1000 km/h) Il missile ha un diametro di 1 metro, è lungo poco più di 5 metri e ha un'apertura alare di 2.8 metri. Questa famiglia arma i velivoli d'attacco inglesi, italiani e francesi. ==== Il Taurus (KEPD-350, ma esiste anche la variante KEPD-150) è molto simile allo Storm Shadow, anche se si tratta di un programma tedesco e svedese. Il missile è lungo esattamente come lo Storm Shadow, ha lo stesso diametro e un'apertura alare inferiore (2 metri), e ha (pare) migliori caratteristiche stealth. Il peso è di 1400 kg, la testata pesa 450 kg. La velocità è di 1000 km/h a bassa quota e la gittata è di 350 km. La KEPD-150 è una versione alleggerita, con gittata di 150 km. I tedeschi hanno scelto la KPED-350 mentre gli svedesi la KEPD-150. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 27 Novembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2005 E' possibile un' eventuale aumento della portata del nostro, magari una trasformazione in un cruise terrestre (o navale) a raggio maggiorato? insomma qualosa lanciabile dagli Otomat. Una tua analisi su queste suppostine? Ah, un' ultima cosa: gli americani che hanno di analogo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 27 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2005 I francesi stanno sviluppando una versione navale dello SCALP-EG, lanciabile da fregate e sottomarini, per cui anche lo STORM SHADOW potrebbe avvalersi di questa opzione. Ovviamente occorre integrare un booster. Non so però se il gioco vale la candela. In Europa, solo la Francia ha ancora velleità di proiezione di potenza oltre Oceano, mentre l'Inghilterra - se proprio dovesse averle - dispone comunque dei Tomahawk lanciabili da sottomarini. Per l'Italia sarebbe del tutto inutile. Teniamo conto che questi missili hanno capacità antinave abbastanza scarse (il bersaglio dev'essere pre-programmato) per cui sarebbe un errore sostituire Otomat e Harpoon con quest'arma (la versione navalizzata dei francesi, infatti, è destinata a colpire bersagli terrestri). Piuttosto, preferirei che si investisse nelle testate. Lo Storm Shadow è un gran bel missile, ma quell'unica testata lo limita un po' troppo nell'impiego. Sarebbe opportuno integrare anche testate in grado di colpire efficacemente piste aeroportuali e formazioni corazzate, quindi testate a submunizioni. E sarebbe opportuna anche una testa di guerra antinave, con un sensore idoneo, visto che dopo la radiazione dei Kormoran l'Italia è rimasta molto scoperta. === Gli USA stanno introducendo in servizio l'AGM-158A JASSM, un missile di concezione molto simile allo STORM SHADOW, con gittata di oltre 370 km e testata penetrante WDU-42 da 450 kg. Il JASSM però ha una serie di vantaggi: - Innanzitutto è più compatto (4,2 metri di lunghezza) - Pesa meno a parità di testata (peso totale del missile 1000 kg) - E' meno complesso: si basa solo sulla guida GPS/INS/IIR rinunciando al costoso, sofisticato e ormai inutile TERPROM dello STORM SHADOW, con tutto vantaggio dei costi e dei pesi. La precisione finale è infatti identica (CEP di 2 metri). - La gittata è superiore. - E' stealth. In ogni caso bisogna ricordare che in questo settore l'esperienza americana è molto elevata, e si vede. L'USAF ha ordinato anche la versione ER (AGM-158B) con gittata di 1000 km, e sta sviluppando le versioni XR (oltre 1600 km di gittata) e SR (con gittata ridotta, ma adattato alle stive interne dei velivoli stealth come l'F-22). Dello JASSM si stanno anche sviluppando una versione navalizzata con capacità antiterra e antinave, nonchè vari tipi di testate e sensori, compreso un radar ad onde millimetriche e dispenser di submunizioni. ======= Due programmi americani interessanti sono anche lo SMACM e l'MCM, che dovrebbero portare a missili cruise con caratteristiche stealth, molto compatti per entrare in buon numero di esemplari (fino a sei) nelle stive dell'F-22, e gittate da 370 a oltre 1600 km. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 28 Novembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2005 Due programmi americani interessanti sono anche lo SMACM e l'MCM, che dovrebbero portare a missili cruise con caratteristiche stealth, molto compatti per entrare in buon numero di esemplari (fino a sei) nelle stive dell'F-22, e gittate da 370 a oltre 1600 km. Orcaputt***! Si sa qualcosa di questi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
skettles Inviato 28 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2005 hai qualche foto di questi storm shadow e sapresti dirmi quanto costa uno di questi missili? Due programmi americani interessanti sono anche lo SMACM e l'MCM, che dovrebbero portare a missili cruise con caratteristiche stealth, molto compatti per entrare in buon numero di esemplari (fino a sei) nelle stive dell'F-22, e gittate da 370 a oltre 1600 km. e anche qualche foto e quanto costano smacm e mcm grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
easy Inviato 28 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2005 non mi risulta che i Kormorant siano stati radiati dall' AM Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 28 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2005 Non sono stati radiati, ma ritirati dal servizio operativo. Restano nei depositi, per ora, ma ormai non sono più utilizzati operativamente. ===== Lo SMACM è un affarino grande come una SBD (stessa compatibilità con F-22 e F-35), con gittata di oltre 200 miglia nautiche e capacità di operare sia in funzione di sorveglianza che di attacco. Pesa appena una settantina di kg. ===== L' MCM è un'iniziativa tutta Boeing, e se ne sa pochissimo al momento, se non che peserà sui 450 kg ed entrerà nella stiva dell'F-22, con una gittata di 1600 km. ===== Per i costi è troppo presto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
skettles Inviato 29 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2005 Non sono stati radiati, ma ritirati dal servizio operativo.Restano nei depositi, per ora, ma ormai non sono più utilizzati operativamente. ===== Lo SMACM è un affarino grande come una SBD (stessa compatibilità con F-22 e F-35), con gittata di oltre 200 miglia nautiche e capacità di operare sia in funzione di sorveglianza che di attacco. Pesa appena una settantina di kg. ===== L' MCM è un'iniziativa tutta Boeing, e se ne sa pochissimo al momento, se non che peserà sui 450 kg ed entrerà nella stiva dell'F-22, con una gittata di 1600 km. ===== Per i costi è troppo presto. grazie delle informazioni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 29 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2005 Di nulla. Ho dimenticato di dire il costo dello Storm Shadow (questo è noto): 675.000 dollari al pezzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 29 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2005 Di nulla. Ho dimenticato di dire il costo dello Storm Shadow (questo è noto): 675.000 dollari al pezzo. cavolo non pensavo che costassero così tanto....saranno proporzionati al prezzo dell'aereo su cui viaggiano !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Gianni ti faccio una domandina, per caso in quella tabella che ci avevi dato con l'elenco di alcuni missili e le loro rispettive caratteristiche c'era scritto anche il loro prezzo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 29 Novembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2005 Guarda che non è poi tanto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
skettles Inviato 30 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2005 Guarda che non è poi tanto in effetti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 30 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2005 Non ricordo Maverick. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nighthawk Inviato 30 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2005 1600 km di portata? veramente mostruoso, si arriverà al punto che gli aerei decollano e direttamente da sopra la base lanciano i missili! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 30 Novembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2005 Guarda che i missili del Buff vanno a oltre 3000 km;) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nighthawk Inviato 30 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2005 ma a questo punto non conviene lanciarli tipo da incrociatori per evitare di rischiare gli aerei? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 30 Novembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2005 E no, lanciarli dagli aerei da vantaggi non indifferenti! Nel caso speciale del Buff mi pare servano per aprirsi dei corridoi nella difesa aerea, sono missili nucleari mica pippe, per poter arrivare indisturbato sui bersagli da bombardare con le 61 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nighthawk Inviato 30 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2005 missili nucleari??? quindi tipo saranno i raptor che dopo una prima rastrellata lascieranno la strada a eagle e hornet? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 30 Novembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2005 Assolutamente no, l'aereo da primo giorno è decisamente il JSF. Comunque questi nuovi standoff saranno convenzionali, anche se credo che una W80 si possa mettere comodamente nella testata. I Raptor, in ogni caso, saranno usati per ottenere la superiorità aerea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nighthawk Inviato 30 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2005 e quelli ovunque vengono messi sono cavoli per i nemici Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 30 Novembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2005 A volte, infatti, mi viene da pensare quanto impotente e inutile si possa sentire un pilota a cui viene ordinato di andare contro i raptor, tanto vale dargli una pistola e ordinargli di spararsi. Fossi in lui terrei una mano fissa su un certo maniglione... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 1 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2005 Gli ALCM dei BUFF erano (e sono) nucleari. Ma ci sono anche le testate convenzionali. Per l'F-22 non sono previsti missili cruise nucleari. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 1 Dicembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2005 Si ma tanto una nuke come testata la si può mettere sempre. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
typhoon Inviato 1 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2006 Ingiro si legge che MBDA ha tenuto un profilo basso nel dichiarare la gittata di 250 km, e che questa è superiore, almeno alla pari del Taurus 350. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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