Maverick1990 Inviato 15 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2006 dove si trova solitamente in un caccia il centro di pressione? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
phoenix Inviato 15 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2006 (modificato) dove si trova solitamente in un caccia il centro di pressione? il centro di pressione è riferito al punto di applicazione della risultante delle azioni portanti sull'ala. Determinare il centro di pressione, che varia a seconda della distribuzione della portanza sulle superfici, non è semplice; esistono metodi sperimentali e analitici. Ma a occhiometro possiamo dire che il centro di pressione si trova orientativamente a ¼ della corda alare dietro il bordo d’attacco. Sui caccia si complicano ulteriormente le cose in quanto (almeno in quelli più moderni) la portanza è fornita anche dalla fusoliera (pensiamo ad F-15 ed F-22!). Purtroppo non ho documenti (tipo grafici 3d) dove si veda la distribuzione della pressione sugli aerei da caccia Modificato 15 Gennaio 2006 da phoenix Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 16 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2006 ok, grazie lo stesso, sei stato sufficentemente chiaro lo stesso Thank you Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide_volante Inviato 21 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2006 dove si trova solitamente in un caccia il centro di pressione? Che io sappia non esiste aereo al mondo che abbia centro di pressione posto anteriormente al baricentro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
phoenix Inviato 21 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2006 (modificato) Che io sappia non esiste aereo al mondo che abbia centro di pressione posto anteriormente al baricentro "All previous aircraft designs had been aerodynamically stable. That is, the center of gravity was well in front of the center of lift and the center of pressure (drag)." "The YF-16 became the world's first aircraft to be aerodynamically unstable by design. With its rearward center of gravity, its natural tendency is to nose up rather than down. So level flight is created by the elevator pushing the tail up rather than down, and therefore pushing the entire aircraft up." Fonte: Federation of American Scientists - F-16 Fighting Falcon "The FBW system makes it possible for the F-16 to fly safely with its center of gravity behind the center of pressure, thus providing the aircraft with an inherent instability that makes it highly responsive to the controls and to use relatively modest amounts of tail deflection during high-g maneuvers." Fonte: F-16 Fighting Falcon Modificato 21 Gennaio 2006 da phoenix Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide_volante Inviato 28 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2006 pardon, chino il capo. La mia solita fretta nel leggere i post nel poco tempo a mia disposizione non mi ha permesso di leggere qul "caccia" che mi avrebbe permesso di evitare una figuraccia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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