Vai al contenuto

Esercito svizzero: "federale" dal 1848


mariotv

Messaggi raccomandati

Stanziamenti supplementari...

Oggi il Consiglio nazionale (Camera del popolo) ha autorizzato il Governo ad aumentare di un po' piu' di mezzo miliardo il limite di spesa per acquisti di armamenti. La pianificazione degli acquisti nel 2025 raggiungera' dunque i 2,7 miliardi di CHF. Scontati il "SI" del centro destra e il tradizionale "NO" delle sinistre. In pratica ne fanno le spese altre uscite importanti come quelle per l' aiuto allo sviluppo (estero). Le finanze pubbliche, in Svizzera, sono bloccate dal cosiddetto "freno all' indebitamento" : in pratica il.debito pubblico federale è di ca.il 27% del PIL...Ben poca cosa rispetto a vari Paesi esteri. Per contro è elevato il.debito privato. Insomma il contrario dell' Italia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Risposte 56
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Uniformi di troppo...

Tempi di risparmi per l' esercizio e per dettagli della dotazione personale dei soldati. Decisione odierna del Governo che riguardano aspetti che non concernono direttamente la Difesa nazionale. Il risultato e' un risparmio di oltre 5 milioni di CHF all' anno. In pratica la rinuncia alla consegna della cosiddetta "Tenuta A" ai soldati. I militari riceveranno dunque, oltre all' equipaggiamento personale e all' arma, solo la tenuta mimetica. Il tutto, ovviamente, da conservare a casa. Eccezione: uniforme d' uscita per motivi di rappresentanza (bande militari).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

"Affare" con Rheinmetall

Armasuisse ha comunicato l' entità del contratto stipulato nel 2023 con la ditta germanica Rheinmetall per la vendita di 25 carri Leo2 (Pz87) dismessi dall' Esercito.svizzero. Totale: 12,5 milioni di CHF come dire mezzo milione per Tank. Un affare? Mah, in parte poco più che rottami con la possibilità di recuperare le armi. Il contratto aveva suscitato, in Svizzera, ampie perplessità causate dal rischio che i mezzi finissero in Ucraina. Vi era poi stata la garanzia del Governo tedesco sull' uso esclusivo dei mezzi in Germania.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

WEF di Davos / GR: 20 - 24 gennaio 25

Ritorna l' annuale meeting internazionale nella città grigione, evento condito, come al solito, da discussioni e critiche. Rimane importante il sistema di sicurezza assicurato dalla polizia grigione coadiuvata da agenti di altre polizie cantonali e comunali. L' Esercito quale appoggio sussidiario: polizia militare/DCA/aviazione. Lo spazio aereo di confine, Austria e Italia, viene gestito dalle rispettive aviazioni in relazione alla limitazione del traffico aereo civile.

Durante il meeting all' aeroporto di ZRH vi saranno 1'000 movimenti supplementari di aerei. La direzione dell' aeroporto facilita l' accesso agli spotter e agli interessati d' aviazione in generale. Saranno presenti aerei VIP e aerei di Stato. Il trasporto degli invitati a Davos avverrà per mezzo di elicotteri delle Forze aeree svizzere e US, ev. anche di elicotteri civili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

"Obbligo di servire" anche per le donne?...

Il Consiglio federale (Governo) ha deciso oggi per il futuro obbligo, anche per le donne, di partecipare, a 19 anni, a una giornata informativa sulla Difesa nazionale. Inoltre ha presentato due progetti con i quali si propone, a media scadenza, di introdurre l' "obbligo di servire" (esercito o protezione civile) anche per le donne. Sarebbe un elemento che consentirebbe di mantenere facilmente l' effettivo di Es e PCi entro i limiti di legge. La Svizzera, fra l' altro, ha una popolazione di nazionalità straniera di oltre il 25% (pop.9 milioni) quindi esente dall' obbligo di servire.

Un' aggiunta: dopo la presentazione del progetto illustrato sopra, la titolare della Difesa Viola Amherd ha rassegnato le dimissioni per fine marzo. Ha concluso la sua vita politica (30 anni) lo scorso anno con la carica istituzionale / onorifica di Presidente della Confederazione. La decisione del successore spetta alle due Camere riunite in seduta comune. 

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Fine WEF: tutto (quasi) ok!

E' terminato oggi il servizio di supporto dell' Esercito svizzero per la sicurezza del meeting davosiano. Sono stati impiegati, mediamente, 4'400 militari. Nessun problema a terra. Per lo spazio aereo vi sono state tre "leggere" intrusioni nello spazio vietato: una in Svizzera e due in territorio austriaco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...