TT-1 Pinto Inviato 28 Agosto 2023 Segnala Condividi Inviato 28 Agosto 2023 Biocarburante per la "Patrouille Suisse" ... ... avianews.ch ... https://www.avianews.ch/post/la-patrouille-suisse-volera-au-biocarburant ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 28 Agosto 2023 Segnala Condividi Inviato 28 Agosto 2023 Anche qui ... vbs.admin.ch/it ... https://www.vbs.admin.ch/it/home.detail.nsb.html/97476.html ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mariotv Inviato 9 Novembre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2023 "AIRSPIRIT24" e poi?... Sul.numero.11 della rivista Cockpit vi e' un ampio articolo sul futuro della PS, argomento in se' non nuovissimo ma che, a dipendenza dei punti di vista sull' argomento, preoccupa. L' 11 novembre 23 la PS concludera' la stagione 2023 con un' esibizione nell' ambito delle gare sciistiche italosvizzere del Matterhorn/ Cervino. Poi l' inizio della programmazione per il 2024, anno speciale contrassegnato dal 110mo annifersario delle Truppe d' aviazione (ora Forze aeree svizzere) e dal 60mo della Patrouille suisse. Grande festa a Emmen, Canton Lucerna, il 30 e 31 agosto 24 con la manifestazione "AIRSPIRIT24". Sara' anche il.canto del cigno della PS? Da un punto di vista tecnico e militare si. Punto di domanda per quanto riguarda le pretese politiche invece. Gli apparecchi abbisognerebbero di un parziale rinnovo della strumentazione e la sostituzione dei seggiolini eiettabili. Roba da parecchi milioni di CHF. Vi sarebbe poi un problema di personale: dal 2027 al 2030 sarebbero in servizio tre flotte, dagli esistenti F-18 e F-5 agli entranti F-35. Ci si arrangera', eventualmente. Il Dipartimento della Difesa/Forze aeree ha allo studio varie possibilita' per il "dopo 2025". La rivista Cockpit per il prossimo numero annuncia un elenco "Inside" sulle varie possibilita'. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 9 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2023 Taiwan è sul punto di dismettere i suoi F-5E/F ... Cita Taïwan annonce le remplacement de sa flotte d’avions Northrop F-5 E/F « Tiger II » d’ici la fin de l’année, sauf la variante de reconnaissance RF-5. Les appareils seront remplacés par le T-5 Yung Yin (Brave Eagle) de construction nationale. - - - - - - - Plusieurs sources ont informé ce printemps que Taïwan serait sur le point de transformer un certain nombre de F-5 E en drones, afin de contrer la menace chinoise. A ce jour, la ROCAF n’a pas confirmer cette information et semble garder le silence sur le sujet pour l’instant. ... avianews.ch ... https://www.avianews.ch/post/taïwan-remplace-ses-f-5-e-f-tiger-ii ... E se la Confederazione Elvetica prendesse in considerazione l'acquisto di un certo numero di esemplari, ovviamente quelli nelle migliori condizioni, onde prolungare la vita dei propri velivoli e mantenere in servizio la "PS" oltre il previsto ? & Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mariotv Inviato 9 Novembre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2023 40 minuti fa, TT-1 Pinto ha scritto: Taiwan è sul punto di dismettere i suoi F-5E/F ... ... avianews.ch ... https://www.avianews.ch/post/taïwan-remplace-ses-f-5-e-f-tiger-ii ... E se la Confederazione Elvetica prendesse in considerazione l'acquisto di un certo numero di esemplari, ovviamente quelli nelle migliori condizioni, onde prolungare la vita dei propri velivoli e mantenere in servizio la "PS" oltre il previsto ? & No, il Dipartimento.della Difesa svizzero ne ha gia' venduti agli Stati Uniti (USAF e USN) una cinquantina dismessi per, mi pare, 80 milioni di CHF per usi tipo "aggressor". Si tratta ora di trovare una soluzione definitiva, se sara' possibile, per la formazione maggiore. Continua normalmente l' attivita' del PC-7 Team che, fra una decina di anni, avra' aerei della nuova versione PC-7MKX. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mariotv Inviato 7 Dicembre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2023 www.cockpit.aero "Varianti" per il futuro... Sul no.12 della rivista Cockpit si riparla del futuro della Patrouille suisse. La premessa e' poi, in definitiva, dell' autorita' politica. Pero'... Non sono segreti e, quindi, il fan club della PS ha avuto un elenco di possibilita'. Traduco e semplifica. 1. Variante Tiger. Senza particolari investimenti la PS potrebbe continuare fino al 2027. Potrebbe darsi il caso pero' di dovere usare aerei non in livrea rossocrociata. Si potrebbe anche cedere la PS a RUAG, con piloti militari. In questo caso si risparmierebbe parecchio nella manutenzione. I Tiger sarebbero poi trasformati, come la US Navy, in aggressor. 2. Variante Jet. PS con gli Hornet fino al 2030...ma la flotta e' insufficiente. Irrealistico poi il passaggio sugli F-35, aereo che sarebbe presentato negli show solamente "da solo". 3. Variante Turboprop. Trasformazione del PC-7 Team in PS. In corso la valutazione per un mantenimento delle capacita' degli attuali PC-7 per altri 15 o 20 anni. Ev. Trasformazione della pattuglia su una formazione basata sui PC-21...con macchine in piu' da acquistare pero'! 4. Variante Jet trainer. Un' opzione sarebbe l' acquisto di un Jet trainer. Quale: Aero L-39 Albatros di seconda mano come l' ex Breitling Team oppure nuovi Leonardo M-345. Tutte le possibilita' hanno lati positivi e meno positivi. Qualche decisione la si vedra' gia' il prossimo anno che prevederebbe l' aggiornamento dell' intera flotta di PC-7 nell' ambito del Programma d' armamento 2024. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mariotv Inviato 8 Febbraio Autore Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio Verso una fine anticipata dei "Tiger"? Di questi tempi, in Svizzera, vi e' un misto di polemica e di incertezza, sull' aspetto finanziario del "militare" in generale. Si ha la tendenza a dimenticare l' abbondante "disarmo" rispetto ai tempi della guerra fredda e la voglia di ricupero in tempi stretti con acquisti bellici in parte non sufficentemente coperti finanziariamente. Ricordo che in CH vige un rigoroso "freno all' indebitamento" voluto dal popolo con referendum di parecchi anni fa. Debito pubblico che e' di circa il 30% del PIL o poco piu', in un confronto internazionale...un' inezia! Spese militari per la difesa soprattutto e, quindi, non per una (presunta) vanagloria del "Paese" , non per costosi anche se apprezzati.show. Fra gli elementi in discussione la Patrouille suisse, mai così vicina all' out. Dall' alto del Dipartimento/ministero della Difesa si fa notare che decine di milioni di.CHF all' anno per mantenere in servizio aerei non piu' atti al combattimento, da anni gia', come gli F-5 E/F e' poco opportuno...per non dire scandaloso. Vincera' il patriottismo politico del centro-destra parlamentare svizzero? Mah! Il PC-7 Team e' pronto alla successione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 8 Febbraio Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio Temo che il tempo delle pattuglie acrobatiche stia giungendo al termine . Troppo costose se usano aerei performanti o poco rappresentative se usano aerei di caratteristiche inferiori . Si tratta di squadriglie che esistono a puro scopo propagandistico , mi domando, però, quanto addestramento operativo credibile facciano e , di conseguenza , quale immagine della forza aerea possono trasmettere. Da noi l'incarico assegnato ai Macchi MB 339 della PAN è " antielicottero " .... con due mitragliere da 12,7 ....( lo stesso armamento di un CR-42 della seconda guerra mondiale ) ! Una volta usavano i G-91 che , per quell'epoca, un po' di close air support potevano farlo. Il numero di aerei di prima linea usati per queste pattuglie sta riducendosi : ormai , a parte gli F-16 o gli F/A - 18 usati dagli americani, ci sono solo gli Hawk inglesi che possono rappresentare degnamente una forza aerea . I nostri MB 339 si avviano progressivamente alla radiazione e stesso destino si prospetta per gli Alpha-jet francesi , sostituiti dai Pilatus PC-21 . Quanto all'Italia , l'arrivo dei T-345 al posto dei '339 non mi entusiasma . Anni fa a un salone a Le Bourget vidi l'esibizione del suo progenitore Siai S-211 e non mi fece gran sensazione : manovre basiche , velocità bassa e molto rumore . Non lo vedo in condizione di manovrare come un '339 . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 8 Febbraio Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio 39 minuti fa, engine ha scritto: Il numero di aerei di prima linea usati per queste pattuglie sta riducendosi: ormai, a parte gli F-16 o gli F/A-18 usati dagli americani, ci sono solo gli Hawk inglesi che possono rappresentare degnamente una forza aerea ... Hai dimenticato le pattuglie acrobatiche Russe ... "Striži" ... it.wikipedia.org ... https://it.wikipedia.org/wiki/Striži_(pattuglia_acrobatica) ... "Cavalieri Russi" ... it.wikipedia.org ... https://it.wikipedia.org/wiki/Cavalieri_Russi ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 8 Febbraio Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio Mi riferivo alle forze aeree occidentali , che lottano con i bilanci . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mariotv Inviato 9 Febbraio Autore Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio PS: dagli "Hunter" ai "Tiger" La nascita della Patrouille suisse e' stata poco piu' che casuale. Erano i tempi dell' Expo 64 di Losanna, periodi di forte impegno e spese militari, di propaganda "patriottica" impensabile oggi. Piloti professionisti con alla testa il ticinese Aridio Pellanda proposero qualche numero "artistico" in piu' della normale attivita' di volo. All' inizio con 4 HS "Hunter" normalmente armati, poi.con 6 apparecchi nella normale colorazione mimetica. Una condizione: attivita' collaterale a quella del normale servizio, formazione di aerei senza nessuna "promozione" a squadriglia. Quindi, per la Svizzera, una PS.senza nessun scopo addestrativo, solo esibizione! Dall' Hunter al difficile passaggio al Tiger: compito di un altro.ticinese, Beat am Rhyn. Il.sottile F-5 della normale dotazione, con armi di bordo poi disattivate e con un' indovinata colorazione, si e' poi rivelato efficace sotto vari aspetti. Condivido quanto scritto sopra: i tempi sembrano passati, i meeting, un po' ripetitivi, non sono piu' una gran novita'. Per la Svizzera poi un concetto essenziale: una PS composta da aerei con doppio uso e con piloti a tempo parziale (ca.30% della.normale attivita'). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 9 Febbraio Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio Jet atterrati sulle autostrade svizzere ... ... tio.ch/svizzera ... https://www.tio.ch/svizzera/attualita/1730526/jet-atterrati-sulle-autostrade-svizzere-il-video-degli-anni-70-e-90 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mariotv Inviato 12 Febbraio Autore Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio Petizione Fan Club PS Oggi il Fan Club della PS, che conta 4'000 soci, ha lanciato una petizione contro la decisione del Dipartimento della Difesa di stralciare la manifestazione di Emmen AirSpirit2024 prevista in estate a Emmen/LU con, appunto, la PS. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mariotv Inviato 7 Marzo Autore Segnala Condividi Inviato 7 Marzo Programma 2024 in preparazione Le autorita' militari competenti hanno autorizzato il programma della formazione per il 2024. Voli di allenamento fra il 18 e 28 marzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mariotv Inviato 15 Marzo Autore Segnala Condividi Inviato 15 Marzo PS: out nel 2027 Dovrebbe essere definitiva la data indicata dal Capo delle Forze aeree Divisionario (Mayor general) Peter Merz. Gli sforzi dell' Esercito svizzero, cioe' Forze terrestri, Forze aeree e Forze speciali, devono, dovranno incentrarsi finanziariamente, tecnicamente e strategicamente per attivita' militari in senso stretto. Questo il succo di un' intervista del no.1 dell' aviazione. La parola, ora, ai politici! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mariotv Inviato 15 Marzo Autore Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 5 ore fa, mariotv ha scritto: PS: out nel 2027 Dovrebbe essere definitiva la data indicata dal Capo delle Forze aeree Divisionario (Mayor general) Peter Merz. Gli sforzi dell' Esercito svizzero, cioe' Forze terrestri, Forze aeree e Forze speciali, devono, dovranno incentrarsi finanziariamente, tecnicamente e strategicamente per attivita' militari in senso stretto. Questo il succo di un' intervista del no.1 dell' aviazione. La parola, ora, ai politici! In soldoni: decine di milioni di franchi all' anno per mantenere in vita poco meno di 20 aerei, apparecchi concepiti negli anni 50, acquistati in ben 110 esemplari a partire dal 1978, non e' assolutamente giustificato. Lo dovranno capire anche i piu' duri esponenti della destra patriottica. Escluso l' acquisto di jet nuovi "ad hoc". Una soluzione, praticabile, e' invece quella di "promuovere" il gia' apprezzato PC-7 Team a PS. Da un punto di vista "militare: nel 2028 arriveranno i primi F-35 che affiancheranno gli attuali Hornet per qualche anno. Esclusa, tecnicamente e finanziariamente, l' esistenza di una 3a linea di velivoli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mariotv Inviato 25 Marzo Autore Segnala Condividi Inviato 25 Marzo Programma 2024 Pubblicato stamattina il programma 2024 della maggiore formazione acrobatica delle Forze aeree svizzere. Una ventina le partecipazioni a manifestazioni o ricorrenze. Quattro, quest' anno, le trasferte all' estero. 1. Beja, Portogallo: International Air Show da me.29 maggio a lu.3 giugno 2. Fairford, Regno Unito: RIAT 24 da gio.18 luglio a lu.28 luglio 3. Zeltweg, Austria: AirPower 24 da me.4 settembre a lu.9 settembre 4. Siniscole, Belgio: da gio.19 settembre a lu.23 settembre Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 9 Aprile Segnala Condividi Inviato 9 Aprile Addestramento in volo del solista Elvetico sull'F/A-18 Hornet … Cita Per prepararsi alla stagione delle manifestazioni aeree in Svizzera ed Europa, dal 16 al 26 Aprile 2024, il pilota dimostrativo effettuerà un addestramento in volo sull'F/A-18 Hornet sopra l'aeroporto di Payerne. ... avianews.ch ... https://www.avianews.ch/post/entraînements-swiss-hornet-solo-display-à-payerne ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mariotv Inviato 13 Giugno Autore Segnala Condividi Inviato 13 Giugno Il 25/3/2024 at 13:29, mariotv ha scritto: Programma 2024 Pubblicato stamattina il programma 2024 della maggiore formazione acrobatica delle Forze aeree svizzere. Una ventina le partecipazioni a manifestazioni o ricorrenze. Quattro, quest' anno, le trasferte all' estero. 1. Beja, Portogallo: International Air Show da me.29 maggio a lu.3 giugno 2. Fairford, Regno Unito: RIAT 24 da gio.18 luglio a lu.28 luglio 3. Zeltweg, Austria: AirPower 24 da me.4 settembre a lu.9 settembre 4. Siniscole, Belgio: da gio.19 settembre a lu.23 settembre Qualche modifica al programma 2024 della Patrouille suisse dovuto alla cancellazione sia del meeting "AirSpirit24" , sia dello show paramilitare dell' Axalp. Le presenze della PS in Svizzera sono 11. Quelle all' estero 3: in Portogallo, Regno Unito e Austria. Conclusione: dal 7 al 9 novembre in occasione della coppa del mondo di sci "Matterhorn / Cervino". Nessuna manifestazione per il 60esimo della PS. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mariotv Inviato 13 Giugno Autore Segnala Condividi Inviato 13 Giugno Fine quasi certa nel 2027 Ennesima discussione politica sulla PS. Oggi, in Consiglio nazionale, e' stata respinta la proposta di una nuova valutazione dell' utilita' dell' F-5 oltre il 2027. 30 milioni all' anno per spese d' esercizio sono troppi e' stato ribadito. La difesa nazionale la si assicura con ben altro! Favorevole solo la destra (patriottica) dell' UDC. Quindi dal 2028 la fine dell' intera flotta di F-5 E/F Tiger II acquistati in ben 110 unita' in tre tranches. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 14 Giugno Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2027 : esce lo F-5 , entra lo F-35 . Per le manifestazioni aeree, probabilmente, useranno un paio di F/A 18 o i Pilatus . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mariotv Inviato 14 Giugno Autore Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 17 minuti fa, engine ha scritto: 2027 : esce lo F-5 , entra lo F-35 . Per le manifestazioni aeree, probabilmente, useranno un paio di F/A 18 o i Pilatus . L' F-5 esce di sicuro (probabile acquisto USA). Per l' F-35...ritardi in vista. Poi esiste gia' il PC-7 Team con 9 aerei e la sua promozione a PS e' probabile. Dimostrazioni con un singolo F-18 vi sono.gia'. A media-lunga scadenza vi sara' la sostituzione dei PC-21 con un jet. Si vedra'. In ogni caso in Svizzera una pattuglia acrobatica deve essere solo una formazione con piloti part-time, nessuna concessione al tempo pieno! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mariotv Inviato 15 Agosto Autore Segnala Condividi Inviato 15 Agosto 22.8.2024: 60 anni di PS A parte un logo dedicato su ogni "Tiger" della formazione non sono previste manifestazioni o celebrazioni particolari. La PS era stata creata durante l' Esposizione nazionale di Losanna / "Expo64" in un momento di massima tensione internazionale, di "Guerra fredda"...quasi calda. 30 anni con gli Hunter e altrettanti con i Tiger. Ora l' inizio della fine: 2025,2026, 2027 poi basta. 40 milioni di franchi all' anno per tenere attiva una formazione senza nessun valore bellico non sono giustificati (in Svizzera) di questi tempi. Della situazione e probabile "non futuro" della PS si esprime il suo comandante, il ten col Niels Haemmerli in una lunga intervista sulla rivista SkyNews 8/24. Il problema e' soprattutto di immagine: e' veramente necessaria la PS per dar lustro alla Confederazione? O la Svizzera, ben messa in un confronto internazionale, puo' farne a meno? A parte, logicamente, il fan club PS, c'e' ancora chi non si arrende soprattutto nell'area (ideologica) di destra. Ancora oggi il ministero della difesa ha ribadito a un parlamentare i motivi per un giustificato NO . Il comandante, oltre a dettagli tecnici, si dice poi contrario al trasferimento del nome PS sull' altra formazione, il Team PC-7. No anche a una pattuglia su PC-21, ne occorrerebbero una decina ancora. La morale e' che vi e' un misto di problemi finanziari e tecnici: fra alcuni anni arriveranno gli F-35 e saranno gestiti, per qualche tempo, assieme agli Hornet. Due linee bastano! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora