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Austria: Luftstreitkraefte e...dintorni


mariotv

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"Piu' domande che risposte":..e' il titolo di un articolo pubblicato sulla rivista svizzera Cockpit lo scorso anno e dedicato allo stato tecnico e "politico" dell' aviazione dell' Esercito federale austriaco. Autore: Georg Mader, giornalista specializzato che si e' avvalso delle dichiarazioni della ministra della difesa Klaudia Tanner.

- Innanzitutto nessuna possibilita' di confronti con la realta' svizzera. La difesa nazionale, in Austria, non e' una "vacca sacra", non e' motivo di interesse fra la popolazione, ne' di particolare impegno politico. Il budget militare, lo scorso anno, e' stato di 2,67 miliardi di EUR. L' acquisto di armamenti dipende, dunque, da stanziamenti straordinari.

- Elicotteri. Si voleva un "elicottero polivalente leggero" per sostituire i vetusti (1967!!!) Alouette III. Si volevano a breve scadenza, c' era e c'e' fretta. Unica soluzione offerta dall' Italia comprendente un' ampia collaborazione tecnica con Leonardo per tutta la vita operativa degli apparecchi...Una soluzione politica comprendente l' acquisto di 18 AW169 ...che "leggeri" non sono. Consegne previste da quest' anno.

- Aerei da combattimento e da addestramento. L' impossibile soluzione "svizzera" , voluta da anni da vasti ambienti politici, ha costretto l' Austria ad acquisire propri aerei. I militari avrebbero gradito gli F-18...invece la politica, con pressioni tedesche, ha attuato un acquisto, condito da scandali, di 15 Typhoon T1 monoposto, in parte ex Luftwaffe germanica. Una flotta costosa nell' esercizio e con soli 16 piloti. Per la polizia aerea e' poi venuto a mancare l' ausilio dei SAAB 105 OE dismessi, per la loro vetusta', l' 11.12.2020. Gli aspiranti piloti, un paio all' anno, vengono formati su jet a Lecce con successiva transizione sugli EFA a Rostock / Laage.

- Nuovi acquisti? No. I SAAB 105 non saranno sostituiti, smentito dunque l' interesse concreto per gli M346. Confermata invece l' eventuale vendita dei Thyphoon all' Indonesia...parallelamente alla possibile diminuzione delle ore di volo annuali, al massimo 1500...

- Per l' eventuale dismissione degli EFA per motivi strutturali o di costi vi sarebbe una soluzione "svedese". SAAB sarebbe in grado di fornire aerei nuovi, Gripen C / D destinati alla Slovacchia e ora in soprannumero. Ma ci vogliono soldi per acquistarli o per affittarli...

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  • 1 mese dopo...

www.aero.de

Il sito tedesco citato sopra pubblica oggi un articolo dedicato all' eventualita' dell' acquisto di Gripen da parte austriaca. Ci sarebbe un' offerta informale di SAAB per 14 "Gripen" C/D nuovi...I problemi di vario tipo li ho citati in precedenza.

Buona Pasqua!

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Il problema per le Forze aeree austriache non e' tanto lo "stato tecnico" (ritenuto insufficiente) dei Typhoon T1 acquistati con pressioni estere e conditi da scandali emersi,... ma il loro costo orario, insopportabile per il normale budget della difesa. Per ora si sono ridotte le ore di volo. Fino a quando? Meglio aspettare qualche anno oppure dire "SI" all' offerta svedese? Un acquisto di 14 Gripen creerebbe un mini gruppo di Grifoni con l' Ungheria e la Rep Ceca che, bisogna tener presente, hanno pero' un numero limitato di Gripen in servizio ma solo, per ora, in affitto dallo Stato svedese.

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  • 5 mesi dopo...

F-35 per l' Austria?...

Janes, nota e antica agenzia informativa sull' argomento difesa, pubblica una notizia sul possibile interesse austriaco per l' F-35. Si tratterebbe di un acquisto...per gli anni 30. In un altro forum, non senza ragione, vi sono stati vivaci interventi. Effettivamente si tratta di una "sparata" con pochi fondamenti sulla realta' militare della "Alperepublik". Tempo fa, in un mio post, ho illustrato in sintesi il parere ufficiale sull' argomento "Difesa" da parte della ministra Klaudia Tanner. Ci vuole una volonta' politica per fare avere al "militare" austriaco una maggiore priorita'...Ovviamente ci vogliono.soldi, molti soldi.

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I soldi non sono l'unico argomento di questo possibile acquisto. Attualmente l’Austria non può ottenere il meglio della tecnologia militare USA perché non ha sottoscritto alcuni accordi con gli USA. E’ ben noto che i Tifoni austriaci non sono armati con gli AMRAAM perché gli USA non li hanno concessi. Alla stessa maniera, per ottenere gli F-35 prima l'Austria dovrà firmare diversi accordi con gli USA e poi potrà cominciare a discutere del possibile contratto.

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I rapporti fra Svizzera e Austria sono i piu' stretti fra quelli dei Paesi confinanti alla Confederazione. Per la Difesa nazionale dei due Paesi le visite bilaterali di ministri sono frequenti con discussioni su vari argomenti tecnici anche se, fra i due Stati, la realta' e' molto diversa. E' una posizione quasi ... "antica" quella della SPOe, cioe' dei socialisti austriaci, che hanno sempre proposto la delega dello spazio aereo della Alpentepublik alla Svizzera. Cosa impossibile da parte svizzera per ovvi motivi. L' ex capo delle Forze aeree svizzere, interpellato in materia, aveva del resto affermato che l' area austriaca da difendere in modo prioritario era quella della capitale Vienna e dintorni. Un Hornet svizzero, decollato da Payerne, sarebbe arrivato a destinazione, solo, in almeno mezz' ora!...

Aggiungo: la grave sconfitta del Rafale nella competizione svizzera ha irritato non poco i (genericamente) francesi. Qualche mese fa, in una dichiarazione di un' associazione parastatale, si lamentava l' impossibilita', da parte svizzera, di assicurare la difesa aerea con aerei francesi a est della Confederazione...cioe' dell' Austria. E' la considerazione che si ha dell' entita' del sistema difensivo austriaco.

Quindi speculare sulla lontanissima eventualita' di un acquisto dell' F-35 da parte dell' Austria e' un ragionamento teorico che urta con la realtà di una nazione abbastanza speciale.

 

 

 

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  • 4 mesi dopo...

"Ende der Ignoranz?"

"Fine dell' ignoranza?"...Con questo titolo, dal vario significato, la rivista svizzera Cockpit (2/23) affronta l' argomento della difesa nazionale austriaca. Lo specialista austriaco di argomenti militari Georg Mader ha interpellato in proposito il capo di SMG Rudolf Striedinger. Dalle informazioni che si desumono dall' intervista al no.1 del Bundesheer si puo' capire la volonta', almeno a parole, di colmare l' ampio "vuoto difensivo" di un Paese che, dal suo trattato di pace del 55, non ha mai considerato la difesa militare una necessita' primaria. In un' ottica svizzera, evidentemente, e' un peccato avere quasi niente in comune. Vi e' da chiedersi a cosa servono, dunque, le dozzine di visite reciproche e annuali fra le due ministre della Difesa, la svizzera Amherd e l' austriaca Tanner. In ogni caso il 6 ottobre scorso il Governo federale di Vienna ha presentato uno "Strategiepapier" (Carta strategica) che prevede, entro il 2032, uno stanziamento di 16,6 miliardi di Euro per investimenti in armamenti. Parole, parole, parole...oppure concretezza? Si precisa in merito che, entro il 2032, vi sono, anche, due anni elettorali...

In pratica: la decisione di spesa piu' recente e' il corposo acquisto in Italia di elicotteri Leonardo AW169 con un cosiddetto contratto "Government to Government". In pratica, ma e' una scelta, un' operazione italodipendente in molte cose.

Sempre per la flotta di elicotteri e' segnalato l' acquisto di 3 elicotteri S-70 "Black Hawk" che si aggiungeranno ai 9 gia' in servizio e che verranno aggiornati nell' avionica. I tre nuovi entrati provengono dalla Giordania, Paese al quale erano stati assegnati nell'ambito dell' aiuto militare USA.

Poco da dire per quanto riguarda gli Eurofighter, tranche 1 (15 esemplari) e che, anche con qualche aggiornamento/miglioramento operativo avranno la loro fine strutturale a fine decennio. In proposito si lamentano i costi, ritenuti esagerati,  per l' ultima fase di formazione dei piloti in Germania. In proposito, con un cambiamento di pensiero, si auspica l' acquisto di un limitato numero di aerei quali il Leonardo M346FA oppure l' Aero-Vodochody L-39NG.

Aerei da trasporto. Sono in servizio tre Lockheed  C-130 ex RAF con anno di costruzione 1967/68. Ancora qualche anno poi?... In ambienti dell' aeronautica si parla di C-130J ex RAF dal 2025, oppure Embraer C-390M. Niente di deciso.

L' articolo precisa poi ancora tante altre cose. Quello che pero' appare evidente a noi svizzeri e' la reazione abbastanza rapida per colmare un...oceano di lacune di una Difesa nazionale dalle fragili fondamenta. 

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Se fossero stati più " italodipendenti" prima anzichè attaccasi alla difesa tedesca, peraltro retta per anni da quel personaggio che è la von der Layen , avrebbero potuto :

  • avere maggior efficienza per i suoi Typhoon( magari anche con il Pirate installato
  • avere i  C-27 J anzichè andare a racattare Herules di terza mano
  • avere già gli M346 e magari addestrarsi  Decimo
  • essere in lista per l'acquisto di AW 149 anzichè cercare Black Hawk quasi down dopo anni di serizio nel deserto

 A noi italici sembra che , anche per le poche cose che acquista , l' Austria sia ancora schiava di preconcetti risalenti all' epoca di Cecco Beppe

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44 minuti fa, engine ha scritto:

Se fossero stati più " italodipendenti" prima anzichè attaccasi alla difesa tedesca, peraltro retta per anni da quel personaggio che è la von der Layen , avrebbero potuto :

  • avere maggior efficienza per i suoi Typhoon( magari anche con il Pirate installato
  • avere i  C-27 J anzichè andare a racattare Herules di terza mano
  • avere già gli M346 e magari addestrarsi  Decimo
  • essere in lista per l'acquisto di AW 149 anzichè cercare Black Hawk quasi down dopo anni di serizio nel deserto

 A noi italici sembra che , anche per le poche cose che acquista , l' Austria sia ancora schiava di preconcetti risalenti all' epoca di Cecco Beppe

Immagina noi svizzeri che, sui nostri libri di storia, ci definiamo "una costola dell' Austria", della quale ci siamo liberati oltre 7 secoli fa..., che concetto abbiamo dell' attuale "Alpenrepublick"....La realta' e' che manca, al nostro vicino dell' est, un concetto difensivo che vada oltre la teoria. Gli acquisti di armi sembrano fatti a casaccio, senza valutazioni serie. Poi manca, nella popolazione, un qualsiasi interesse per questi problemi, una realta' ammessa e citata sovente anche dalla stampa austriaca. Occorre poi aggiungere che, con un cambiamento di Governo, potrebbero cambiare molte cose.

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  • 1 mese dopo...
59 minuti fa, mariotv ha scritto:

Acquisti in vista per addestratori/caccia leggeri e aerei da trasporto

Decisioni di scelta e acquisto entro l' anno. Riferiro'.

In pratica: per i trainer/caccia leggeri dovrebbero essere considerati l' italiano Leonardo M-346 e il ceco Aero Vochody L39 NG.

La decisione sul modello avverra' entro quest' anno 2023, l' acquisto per mezzo del budget militare 2024.

In previsione anche la sostituzione dei tre Hercules ex RAF.

In lizza: l' Embraer C-390 è il Lockeed-Martin C-130J. Acquisto per consegna a fine decennio in corso.

 

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Trasporto aereo: 5 Embraer C-390?...

Ho dato un occhiata al quotidiano "Kronenzeitung" che ha dato alcune informazioni supplementari su un previsto acquisto confermato dalla ministra della Difesa Klaudia Tanner.

Per i tre desueti Hercules acquistati una ventina di anni fa dalla RAF britannica si prevede una rottamazione a media scadenza. Ritenuti anche costosi nell' esercizio essi hanno ora, cito, un solo elemento positivo: la capacita' di carico di 20 tonnellate. 

Non si fa mistero che l' aereo preferito per la sostituzione dei datati Hercules sia l' Embraer C-390. Un contratto dovrebbe/potrebbe essere stipulato nella prima meta' del 2024. Quanti?...Da tre a cinque. Si cita in proposito il Portogallo che ne ha acquistati cinque per 900 milioni di Euro. La ministra e' pero' dispiaciuta dall' impossibilita' di avere un contratto d' acquisto government-to-government come per il caso degli elicotteri (con l' Italia).

Che dire. Per gli armamenti l' Austria si muove sempre fra incertezze, mancanza di supporto "politico" generale, totale assenza di una qualsiasi pianificazione, ovviamente nel lungo periodo. 

Anche l' acquisto di...fino a 18 jet leggeri da combattimento non ha, finora, un preciso supporto finanziario. E' infatti solo una sparata giornalistica, non confermata ufficialmente, la somma di 1,6 miliardi di Euro. Nemmeno la voce dell' acquisto di tre Typhoon supplementari di seconda mano dalla Luftwaffe germanica e' mai stata confermata. Fra l' altro, nell' opinione pubblica, i Typhoon vengono denominati...spregiativamente "Teurofigher" cioe' , piu' o meno, ..."caccia costoso".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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  • 5 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Sostituzioni in vista ! (...?)

Si parla in Austria, almeno su forum specialistici come "doppeladler", della sostituzione dei due modelli di Pilatus ancora in flotta: PC-7 e PC-6. Discussioni fra competenti e appassionati pero' senza, per ora, sostegno politico/decisionale. Si ammette che il nuovo PC-7 MKX sarebbe l' ideale ma...vale la pena spendere tanto per un turbotrainer  oppure meglio spendere meno per un limitato "upgrade" dei PC-7 in servizio?

Si parla anche di aerei leggermente armati e, qui, c'e' il NO svizzero. Quindi e' il caso di orientarsi verso Embraer che ha il suo A29 Super Tucano visionato in Brasile da una delegazione di Vienna in aprile? Oppure il Beech T-6C provato a Zeltweg un paio di anni fa?...

Discussioni accademiche, dunque, di un Paese che continua a non avere una "normale" visione (europea) della Difesa nazionale. Curiosa poi la totale mancanza di coordinamento con la Svizzera, al di la' delle numerose riunioni bilaterali fra politici di elevato livello.

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  • 4 mesi dopo...

Quattro "Millennium" per il 2027

Ieri, fra Austria e Paesi Bassi e' stato sottoscritto un MoU per l' acquisto, in comune, di 9 Embraer C-390 per le rispettive aeronautiche. Quattro esemplari andranno alle "Luftstreitkraefte" austriache. Prime consegne nel 2027

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  • 2 mesi dopo...

Dodici "Black Hawk" per il 2028

Il 30 giugno e' stato firmato il contratto per l' acquisto di 12 UH-60M "Black  Hawk" per l' Esercito federale austriaco. Valore dell' operazione: 715 milioni di Euro. Questi elicotteri saranno basati a Hoersching e sostituiranno gli AB 212.

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  • 2 settimane dopo...
Il 16/7/2024 at 15:12, TT-1 Pinto ha scritto:

L’Austria sta cercando un nuovo velivolo da addestramento avanzato

... aresdifesa.it ... https://aresdifesa.it/laustria-alla-ricerca-di-un-nuovo-trainer-avanzato/ ...

🇦🇹

E' un po' difficile stabilire l' inizio (austriaco)  della procedura di scelta di un nuovo aereo da addestramento avanzato. Anche qui si e' parlato dell' argomento un paio di anni fa. Quindi la notizia di "ares" non e' poi un granche'. Poi si dovrebbe essere in chiaro che si cerca un jet con, anche, capacita' di "Kampfflugzeug" , cioe' aereo da combattimento. In merito, leggendo anche il solito forum "doppeladler" ci sono molte perplessita'. 

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  • 1 mese dopo...

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