nsauro Inviato 25 Luglio 2021 Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2021 Dopo gli americani, anche Airbus si aggiunge agli sviluppatori di elicotteri di nuova generazione con il Racer. Leonardo rimane alla finestra? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 25 Luglio 2021 Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2021 Escludendo l'Aw-609 e gli studi sul futuro convertiplano c'è l'interessamento per il FVL americano (da vedere se e come si concretizza). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nsauro Inviato 27 Luglio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2021 Però niente di "testa sua"... Peccato. Danno l'idea di rincorrere, sembrano i giapponesi di un tempo che facevano copia/incolla speciale (migliorando qua e la). Mi sa che Airbus, se svilupperà un buon prodotto ci darà molto filo da torcere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 27 Luglio 2021 Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2021 A me il concetto Airbus non è che faccia impazzire con quei due "affari rotanti" ad altezza abitacolo... Comunque mi sono accorto adesso che hai aperto una nuova discussione e che non hai scritto in quella già presente da anni... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nsauro Inviato 28 Luglio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2021 Chiedo umilmente perdono, avevo anche sfogliato le prime pagine per vedere se c'era già qualcosa, ma era troppo vecchia. Bastava usare la ricerca Ricorda un po' una versione furistica del mitico Airwolf. Da fermo le eliche laterali dovrebbero essere spente. Non so in versione HEMS quanto possano dare fastidio. Comunque almeno ci provano... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 28 Luglio 2021 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2021 (modificato) Ritengo quanto scritto nell'articolo fuorviante. Sembra che le eliche laterali sevano solo in crociera. Col cavolo! Non parliamo di un concetto Sikorsky a rotori controrotanti (di per se equilibrati) ed elica spingente che si può disattivare in hovering, ma di un concetto a rotore principale singolo con due eliche propulsive che devono necessariamente essere anche anticoppia. In sostanza se il rotore principale gira serve qualcosa che lo contobilanci, come visto fin dai tempi del dimostratore X-3. Certo che a terra le due eliche possono disattivarsi, ma temo col rotore principale che è tutto fuorché pronto al volo... In hovering non ne parliamo... Modificato 28 Luglio 2021 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nsauro Inviato 23 Maggio Autore Segnala Condividi Inviato 23 Maggio https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/airbus-svela-il-racer-un-velivolo-superveloce-meta-aereo-e-meta-elicottero-da-200-milioni-di-euro_127360.html Primo volo dimostrativo del Racer, il nuvo elicottero che promette velocità fino a 400 km/h Rispetto ai convertiplani l'ingombro è contenuto, le eliche spingenti non aumentano l'ingombro delle pale. Cosa ne pensate rispetto ai concorrenti? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 23 Maggio Segnala Condividi Inviato 23 Maggio (modificato) Francamente preferivo il concetto Sikorsky che però pare morto dopo la sconfitta a vantaggio del V280 e poi con la cancellazione del FARA. Di quello Airbus non mi entusiarmano in particolare i due rorori laterali, che per un elicottero con portelloni sulle fiancate rappresentano un pericolo per le operazioni a terra. Il concetto Sikorsky aveva il rotore dietro e oltretutto a terra poteva essere bloccato perchè la funzione anticoppia era garantita dai rotori controrotanti: non qui. Da questo punto di vista è più sicuro anche un convertiplano a rotori basculanti anche se preferibilbilmente i motori non dovrebbero inclinarsi coi rotori per evitare di cucinare le persone a terra (un problema di AW609 e Osprey risolto sul Valor). Oltre a ciò, la velocità massima dei due concetti "americani" mi risulta superiore. Complessità meccanica e affidabilità andrebbero poi parimenti confrontate, ma non ho al momento sufficienti elementi di giudizio. Modificato 23 Maggio da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nsauro Inviato 23 Maggio Autore Segnala Condividi Inviato 23 Maggio Ottima osservazione riguardo ai portelloni laterali! Presumo che a terra, prima del decollo, le pale laterali siano ferme. Nei commenti all'articolo dicono che uno dei problemi del V-22 e dell'AW609 sia il pilota perché: "l'addestramento specifico per il tiltrotor inizialmente non teneva conto di varie situazioni molto particolari, legate al fatto che oltre a "volare come un aereo" oppure "come un elicottero" c'e' anche la riconfigurazione in volo che non è nessuno dei due assetti, quindi un pilota con molta esperienza con gli elicotteri finiva col reagire nel modo sbagliato in condizioni peculiari del tiltrotor. Il Racer dalla sua ha il vantaggio che "è sempre un elicottero"; le eliche spingenti aumentano la velocità massima e forse la capacità di restare "fermo in aria" e l'agilità nel ruotare su se stesso, ma reagisce in modo molto più simile ad un elicottero "classico"." Rispetto alle soluzioni americane con rotore controrotante questo dovrebbe essere più semplice perché è un elicottero tradizionale con le eliche spingenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 23 Maggio Segnala Condividi Inviato 23 Maggio (modificato) Hai comunque tre rotori da controllare con relativo passo e trasmissione, mentre, quanto all'operare dal suolo con i rotori laterali fermi, certo, ma deve essere fermo anche il rotore principale perchè, anche nche se non generasse portanza, genererebbe resistenza e di conseguenza avrebbe bisogno di una seppur minima coppia equilibrante: per l'appunto è una limitazione rispetto a elicotteri tradizionali, che hanno il rotore anticoppia in coda dove da meno intralcio o rispetto al concetto Sikorsky che il rotore lo può fermare. Modificato 23 Maggio da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nsauro Inviato 23 Maggio Autore Segnala Condividi Inviato 23 Maggio Allora è una bella perdita di tempo per un "tocca e fuga" se devi spegnere tutto, soprattutto nelle operazioni di soccorso quando pochi secondi possono fare la differenza. Presumo che il flusso d'aria prodotto dalle eliche laterali possa interferire anche con il verricello... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 23 Maggio Segnala Condividi Inviato 23 Maggio (modificato) Il flusso prodotto interessa una sezione poco più grande del disco del rotore. Vista la distanza dalla fusoliera non dovrebbe essere quello il problema. Piuttosto un verricello (che finora qui non ho visto) a meno che non sia retrattile sporcherebbe l'aerodinamica e danneggerebbe le prestazioni, su cui probabilmente si punta per compensare ampiamente eventuali perdite di tempo a terra. Modificato 23 Maggio da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nsauro Inviato 24 Maggio Autore Segnala Condividi Inviato 24 Maggio Dal video sembra abbastanza rivolto al soccorso, quindi difficile che non ne facciano una versione dotata di verricello... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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