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Su-75 Checkmate - Discussione Ufficiale


TT-1 Pinto

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Non ne ho dubbi, la mia era una polemicuccia verso gli amanti delle capriole pro mig motori 3d e vattela a pesca che hanno polemizzato con l f35 per anni e poi il nuovo caccia super leggero russo andrà 'solo' a 8 g?? 

Modificato da maxiss
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É un po’ presto per stabilire quanto la scheda tecnica preliminare possa rappresentare i valori in gioco.

L’8g va preso con le molle (indubbio però che sia stato scritto...) come lascia il tempo che trova sbilanciarsi troppo sulle prestazioni guardando il velivolo.

Intanto pare che il carrello sia disassato per la presenza sull’altro lato del pacco sensori con cui deve contendersi la posizione ideale al centro.

La comparazione con l’F-35 evidenzia come il velivolo russo sia più allungato e come in particolare la presa d’aria sia più avanti e il motore più indietro, cosa che ha consentito di avere spazio per le due stive laterali davanti al carrello.

Ovviamente non avere la necessità di pensare a dove mettere una ventola per la variante VTOL ha consentito questa configurazione, che magari è penalizzante per il lungo condotto della presa d'aria, ma che compensa con la posizione favorevole per gli AOA elevati e per la sezione trasversale tutto sommato contenuta.

La visibilità laterale verso il basso non è compromessa perchè la presa d'aria si allarga poco oltre l'ingombro del muso.

Ai tempi del passaggio da YF-22 a F-22 le prese d'aria (e anche le strive laterali) furono invece arretrate e la giometria del carrello rivista proprio per non penalizzare la visibilità laterale del pilota. Qui il problema non si pone.

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Attenzione però a non fare troppe analisi (in particolare come fatto altrove sulla superficie alare apparentemente maggiore per l'F-35...), anche perchè l’F-35 del disegno è un C e non un A...mentre il Su-75 non so fino a che punto sia rappresentato correttamente.

Cominciano a vedersi anche degli spaccati (stendiamo un velo pietoso sulla qualità...)

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e delle viste interne.

spacer.png

Sono 15 anni che aspetto uno spaccato decente dell’F-35 (Picarella dove sei?!!), ma i produttori fast di quelli pessimi abbondano...:incazz:

Modificato da Flaggy
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Già ... Picarella ... e tutti gli altri grandi illustratori di Flight International che lo hanno preceduto nel corso dei decenni ...

Ormai il magazine britannico è diventato l'ombra di quello che era un tempo ... essendosi trasformato addirittura da settimanale a mensile ... e, quel che è peggio, a prezzi esosi ... cosa che mi ha indotto, dopo ben 57 anni, a non rinnovare l'abbonamento :bye: grazie anche al "mirabile" funzionamento dei servizi postali nostrani che, in più di un'occasione, non me lo recapitavano :incazz:

E, come se non bastasse, è pure scomparso l'intero archivio in PDF che, sia pur con qualche disallineamento, ne costituiva il fiore all'occhiello ...

... aeroflight.co.uk ... http://www.aeroflight.co.uk/mags/magazine-details/flight-international-magazine.htm ...

:pianto::pianto::pianto::pianto::pianto:

 

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L'ennesimo bidone russo. Futuro bidone in questo caso, visto che ad oggi è puramente un modello in legno e plastica, a scopo propagandistico.

Faranno come con il Su57. 10 anni di pompagine sui media tradizionali e su internet(grazie ai molti troll filo-russi) per poi a arrivare a un nulla di fatto e chiudere il progetto perché rivelatosi un bidone e per mancanza di denaro. La Russia è indietro decenni rispetto al mondo occidentale in molti campi della tecnologia.

Si basano ancora su progetti di caccia dell'ex URSS, perché non hanno l'apparato industriale e nemmeno il talento(I giovani dotati scappano dalla Russia) per poter avviare nuovi progetti seri.

Io ho visto confronti in questo forum tra caccia russi e americani. Io non sono un filo americano, ma di che si parla? I caccia di produzione russa sono stati spazzati via in qualsiasi guerra siano stati impiegati contro i caccia occidentali. Sono dei bidoni, delle barre volanti, punto, non ci sono molte considerazioni tecniche da fare. La differenza tra i caccia russi e occidentali è la stessa tra un Rolex e uno Swatch.

A breve saranno superati dalle copie cinesi, che hanno già radar, avionica, elettronica migliori. Ai cinesi manca solo da migliorare la motoristica. 

Non li compra più nessuno fuori dai paesi del secondo mondo. L'India ha giudicato il Su57 una truffa e la Cina ha comprato qualche su 35 solo per studiarne I motori. 

 

 

Modificato da fabio-22raptor
Parole come “miserabile Russia” non sono consentite. Per ora solo un avvertimento verbale, ma modera i termini. Grazie.
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Bene quindi la Russia in pratica  è il passato...Ma,a parte che in altri settori militari come missili,radar antiaerei(carri armati?) e sottomarini forse sono pure meglio,meglio essere prudenti a definire il su57 un bidone. 10 anni di ritardo non li  recupereranno, ma da qui a  dare per finiti i russi c'è ne passa.

Poi,ovvio,ormai il nemico più temibile è la Cina,più arretrata ma danarosa e veloce a crescere

Modificato da maxiss
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Dunque dunque. Pallina IRST sempre in bella vista vedo, canopy con quella meravigliosa intelaiatura che limita la visibilità, 8G, una sorta di AI che nel video dice al pilota “sei pronto al decollo, hai selezionato l’arma X” (le informazioni visive sono sempre più veloci rispetto a una voce) e una cosa che a me ha fatto sorridere tanto: “the internal bays of the aviation platform can house guns”.

 

AH. Quindi “CAN”. Internamente. Sottraendo spazio al carico delle stive. Ora aspetto i commenti e gli articoli di una certa parte di stampa che parlavano di quanto ignobili siano I gun pods a bassa RCS e di quanto necessario sia avere sempre un 20mm montato perché F-4 in Vietnam docet ecc. 

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  • 3 mesi dopo...

La Russia, a Dubai, sta tentando, con il Checkmate, il ribaltone nei confronti del Lightning II ... :o

Quote

For only the second time ever and for the first time outside of Russia, the new single-engine Checkmate fighter graces a display platform here at Dubai 2021
United Aircraft Corporation (UAC, Stand 895) and the Sukhoi Aircraft Company (Chalet S16) revealed the program only this past July on the opening day of the Moscow Aviation and Space Expo (MAKS). 
The airplane, which is also sometimes referred to as the Su-75 or the Light Tactical Aircraft (LTS in the Russian acronym), represents an effort by Moscow to stake out a portion of the export fighter aircraft market.
The officials who gave a briefing on the program at MAKS spoke of what they see as a lack of an inexpensive, single-engine lightweight stealth fighter in the world market.  
The other two most stealthy single-engine designs - the Swedish JAS-39E/F Gripen and the Lockheed Martin F-35 - both cost considerably more than the $25 million to $30 million that the Checkmate designers quote for their program.
The public briefings on the program all contained few specifics of where the Sukhoi design team and UAC believe they could market the Checkmate, but other marketing material released to date shows that the primary target customer is the UAE - hence its appearance at this year’s Dubai show.

... ainonline.com ... https://www.ainonline.com/aviation-news/air-transport/2021-11-12/russia-signals-ambition-overturn-uae-f-35-sale ...

Anche qui ... ainonline.com ... https://www.ainonline.com/aviation-news/defense/2021-11-13/russia-shifting-priorities-new-fighter-designs ...

🇷🇺
 

Modificato da TT-1 Pinto
***
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  • 5 mesi dopo...

Nuove informazioni riguardanti il "Checkmate" ...

Cita

Il deposito del brevetto del caccia stealth di quinta generazione, Checkmate o Sukhoi Su-75 presso il Servizio Federale Russo per la proprietà intellettuale ha atto emergere alcuni dettagli circa il nuovo monomotore da combattimento russo.
Il documento sottolinea infatti che «il risultato tecnico è l’aumento della stabilità e controllabilità del velivolo senza compromettere le caratteristiche di [in]visibilità radar», ottenuto anche studiando i limiti manifestati a suo tempo dal velivolo statunitense stealth F-117A.
Il Checkmate è dotato di coda “a V”, presa d’aria nella parte inferiore mentre l’ugello vettoriale 3D consente di utilizzarlo per il controllo e il bilanciamento del volo. 
Circa i propulsori, a spingere il Checkmate sarà inizialmente l’Izdeliye 117 (noto come AL-41F1), cioè il motore adottato dal Sukhoi Su-35 che sarà opportunamente modificato per un velivolo monomotore in attesa che sia disponibile il nuovo Izdeilye 30, più leggero e prestante e destinato anche al bimotore Su-57.

... analisidifesa.it ... https://www.analisidifesa.it/2022/04/da-mosca-primi-dettagli-sul-caccia-leggero-russo-sukhoi-su-75-checkmate/ ...

Anche qui ... tass.com ... https://tass.com/defense/1426739?utm_source=google.com&utm_medium=organic&utm_campaign=google.com&utm_referrer=google.com ...

🇷🇺

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  • 1 anno dopo...

Sukhoi Su-75 Checkmate ... cambia tutto !!!

... aviacionline.com ... https://www.aviacionline.com/2023/07/su-75-checkmate-design-modifications-and-new-versions-in-development/ ...

La notizia è pubblicata anche sull'ultimo numero di AW&ST ... ma non è disponibile per chi non è abbonato ...

🇷🇺

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Mah, non so quanto le modifiche posteriori siano state dettate da esigenze di miglioramento della sterthness (ecco magari il nuovo ugello bidimensionale che si ipotizza per il motore definitivo Izdeliye-30 avrebbe fatto meglio là dietro...). Non escluderei che l'assenza di veri e propri piani orizzontali di coda possa aver evidenziato un'insufficiente controllo sull'asse di beccheggio da cui l'estensione delle superfici mobili interne dell'ala che assumono una inedita forma appuntita e forse l'ingrandimento dell'estremità posteriori dei raccordi ala fusoliera dietro l'ugello, poichè anch'essi sono sempre stati mobili.

I tanti interventi comunque ci dicono che il mokeup da salone era fatto fin troppo bene per essere così poco rappresentativo di una configurazione che, conoscendo i russi, cambiarà ulteriormente anche dopo il prototipo.

https://twitter.com/RandomWorldWar/status/1675841312946520064/photo/1

Bel giocattolo, ma stando alla situazione attuale della Russia e alla pessima pubblicità derivante dalle prestazioni dei mezzi russi in Ucraina, ho i miei seri dubbi possa rispettare le (nuove) tempistiche e avere un travolgente successo di export...

Modificato da Flaggy
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Ho recuperato l'articolo di AW&ST ...

Cita

 

Sukhoi Reshapes The Su-75 Checkmate ...
By Piotr Butowski - July 10, 2023

In late June, Russia’s Federal Service for Intellectual Property revealed a series of design patents submitted by the Sukhoi Design Bureau showing a new configuration for the Su-75 Checkmate light single-engine stealth fighter; the aircraft designation is not mentioned in the patents. 
The aircraft’s shape was patented in three versions: a single-seat fighter, two-seat combat trainer and an uncrewed aircraft.
The Su-75 Checkmate was displayed in a full-size mockup in 2021 and in a series of similar patents in 2022. 
In the new variant, the tail section of the fuselage is changed, the rear wing edge has enlarged flaperons, and the wing leading-edge root extensions are slightly longer. 
The outer wing panels previously were taken directly from the Su-57; now they have been modified.
This confirms rumors about changes in the Su-75 design. 
Sukhoi probably intended to demonstrate the updated Checkmate at the MAKS 2023 air show planned for the end of July, but the show’s cancellation was announced on June 30. 
The Sukhoi single-engine fighter was revealed two years ago at MAKS 2021 with the formal designation LTS (Lightweight Tactical Aircraft) and the nickname “Checkmate.” 
The number “75” painted on the side corresponded to Sukhoi’s internal code T-75, later designated as Su-75. 
The LTS-M presented at MAKS 2021 was a nonflying demonstrator intended for on-ground synchronization of construction components and equipment. 
The same aircraft was displayed at the Dubai Airshow in November 2021.

Rework Means Delay ...

The Sukhoi Design Bureau started detailed design of the Su-75 in early 2020, and the LTS-M demonstrator was completed by the Sukhoi KnAAZ plant in Komsomolsk-on-Amur in May 2021. 
The same plant is working on the next test aircraft, and future serial aircraft are planned to be produced there.
United Aircraft Corp. CEO Yury Slyusar says two test aircraft are under construction and four will be produced in all. 
It is unknown if he counted the LTS-M mockup in his total.
The new aircraft are being produced according to the revised design. 
Slyusar says the use of supercomputers for design sped up development. 
Compared with classic experiment-based development, supercomputer simulation enables a more rational design in less time and at a much lower cost. 
Sukhoi says the Su-75 is its first aircraft fully designed on supercomputers.
A significant change in the aerodynamic configuration after the LTS-M mockup was built is likely to delay the program. 
Even if that adds time, redoing the aircraft at the design stage is more efficient than doing so after several years of flight tests - which is what happened with the Su-27 and Su-57 fighters. 
Sukhoi intended to conduct full trials on five Su-57 aircraft made in 2010-13. 
However, after problems with insufficient structural strength became apparent in 2016-17, the design was revised to strengthen the airframe, and another five test aircraft had to be built.
Russian officials do not appear to be in agreement about the timing of the Checkmate program, probably because the company is developing the platform without external procurement and funding and so without imposed deadlines.
During the first aircraft presentation for Russian President Vladimir Putin at MAKS 2021, reports stated that the fighter would make its first flight in 2023. 
A preproduction batch was to be completed in 2026, and full-scale serial production was to start a year later.
A few months later in Dubai, Slyusar said the corporation intended to accelerate the project and “to start series production in late 2025,” Aviation Week reported at the time (AW&ST Nov. 22-Dec. 5, 2021, p. 18).
On May 18, 2022, Sergei Chemezov, CEO of Rostec Corp. (which includes United Aircraft Corp. and Sukhoi), reported to Putin that the first flight-test aircraft would be completed at the turn of 2023-24, and series production would begin in 2027.
A month later, on June 17, Yuri Borisov, then-Russian deputy prime minister and responsible for the defense industry, said the first flight of the Su-75 was scheduled for 2025. 
That August, during the Army 2022 exhibition, Minister of Industry and Trade Denis Manturov gave the date 2024 for the start of Su-75 trials.

No Customer ...

A delay to the Su-75 Checkmate program is not critical because no one is waiting for it anyway. Its greatest challenge is the lack of a firm customer. In July 2021, Chemezov admitted that the fighter is being produced at the company’s own risk, without any orders. A 2021 Checkmate advertising video featured “pilots” from Argentina, India, the United Arab Emirates and Vietnam, signaling Russia’s intended markets.
Russian announcements about possible Su-75 customers have been vague. At the IDEX defense exhibition in Abu Dhabi in February 2017, Russia and the United Arab Emirates signed an agreement to cooperate in the next-generation light fighter project - that was the stimulus that directly pushed the Russians to initiate the Su-75 project. The cooperation never progressed, despite subsequent declarations that it was still valid.
In Dubai in November 2021, a representative of the Russian arms trade service said: “A number of customers have shown heightened interest in this aircraft.” But no specifics followed.
During the February 2023 Aero India air show, the Tass news agency reported that the Russian delegation was discussing possible cooperation with India in the Checkmate project and that the aircraft would be presented at the show. But the aircraft was not displayed there, and it was not mentioned after the show.
The Russian invasion of Ukraine in February 2022 and the resulting geopolitical disruptions significantly limited the number of countries willing to buy Russian military equipment. The Russian Aerospace Forces (VKS) likely would be the first customer for the Su-75. The VKS, with the Su-30SM, Su-35S, Su-57 and MiG-35S multirole fighters and heavy Su-34 fighter-bomber in current production, is not interested in buying another tactical combat aircraft. But the VKS would buy the Su-75 if the political authorities deem it necessary to keep the project alive and support its export.
The Su-75 Checkmate is a single-engine new-generation fighter, which the Russians intended to make at low cost using ready-made components, mostly from the Su-57 fighter—including the same AL-41F-1 engine, as well as much of its systems, avionics and weapons.
Slyusar says the Checkmate will be offered at $30-35 million, while its cost per flight hour is expected to be “six or seven times” less than the Lockheed Martin F-35’s. The Su-75 Checkmate is designed to fly at Mach 1.8 to a range of 2,800 km (1,740 mi.) with internal fuel. Its maximum takeoff weight is 26,000 kg (57,320 lb.) including 7,400 kg of weapons and stores.

 

 

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  • 1 mese dopo...
  • fabio-22raptor ha cambiato il titolo in Su-75 Checkmate - Discussione Ufficiale
  • fabio-22raptor esposto e non esposto questo discussione
  • 5 mesi dopo...

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