TT-1 Pinto Inviato 30 Maggio 2021 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2021 Secondo l'Agenzia Tass ... Quote Single-engine hypersonic stealth plane under development in Russia - source ... MOSCOW, May 26. /TASS/. Russia’s Sukhoi aircraft maker (part of the United Aircraft Corporation of Russia’s Rostec) is now developing Russia’s first single-engine low-observable hypersonic light tactical fighter aircraft, an aircraft industry source has told TASS. "The Sukhoi company is developing a single-engine light tactical plane with the takeoff weight of up to 18 tonnes. The plane’s maximum speed will be above 2 Mach. It will also have super-maneuverability and improved takeoff and landing performance, thanks to a thrust vector control engine. The plane’s thrust-to-weight ratio will be above 1," the source said. Rostec CEO Sergei Chemezov told reporters in December 2020 that the company was working on the concept of an advanced single-engine light-and medium-class piloted and unmanned combat plane. "Work is underway to develop a combat aviation system of the future in its light and medium classes. Under the design, this may be a universal platform in the manned and unmanned versions. The company is working on the concept and the operational requirements for such a platform. We are doing this on our own initiative so far, without [federal] budget funds," the Rostec chief said. Inoltre ... psk.blog.24heures.ch ... http://psk.blog.24heures.ch/archive/2021/05/27/sukhoi-travaille-sur-un-avion-de-combat-leger -871110.html ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Signs_of_Life Inviato 30 Maggio 2021 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2021 Non vedo come un monomotore possa trarre pieno vantaggio dalla spinta vettoriale. Solo con due motori (possibilmente ben distanziati tra loro) puoi disporre di pieno controllo di spinta sui tre assi, e quindi di supermanovrabilità propriamente detta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 30 Maggio 2021 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2021 Perdi solo l'asse di rollio. Mantieni l'asse di imbardata e il più importante, quello di beccheggio dove tra l'altro si spinge di più anche l'aerodinamica essendo quello per il quale si cerca l'instabilità. Non è comunque poco considerando che all'F-22 manca l'imbardata e i motori sono vicinissimi per un efficiente controllo del rollio. Più che altro come sottolineato altre volte c'è già un po'troppa carne al fuoco in Russia e questa è un'inziativa privata per la quale mancano ancora i (tanti) soldi per portarla da qualche parte. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nik978 Inviato 31 Maggio 2021 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2021 (modificato) Poi che ruolo avrebbe nella Ruaf? Gli serve veramente? Va detto che tutta la loro linea è bimotore. Un caccia leggero ha una gestione più semplice. Ma ovviamente ha altri limiti. La scelta di un caccia sviluppato privatamente e poi da valutare lhanno fatta pure i cinesi. Ma ci sono i soldi al Kremlino? Restando in cina, il j-10 TV ha volato ed ha un motore solo Modificato 31 Maggio 2021 da nik978 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nsauro Inviato 6 Giugno 2021 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2021 Ma la Sukhoi si può davvero definire "privata"? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 17 Luglio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2021 Il nuovo aereo verrà presentato nei prossimi giorni nel corso di MAKS-2021 ... Quote The latest combat plane that Russia will unveil on the first day of the MAKS-2021 aerospace show will rival the US fifth-generation F-35 aircraft, Executive Director of Aviaport Aviation News Agency Oleg Panteleyev said on Tuesday. "The teasers in English and the regions that the pilots presented in a video released by Rostec [state tech corporation] suggest that the domestic light fighter will be in competition with the US F-35 aircraft on foreign markets. I am certain that the fighter’s demonstration at the MAKS-2021 will create a wow effect. It is not accidental that [Russia’s state arms exporter] Rosoboronexport has invited over 120 delegations from 65 countries of the world to the aerospace show," he said. Little is known about the plane’s performance characteristics so far, the expert pointed out. According to the data available, the latest fighter features low radar signatures in various bands, a high thrust to weight ratio, a large weapon payload and advanced air-launched armaments, the expert pointed out. ... tass.com ... https://tass.com/defense/1313515 ... Intanto cominciano a circolare le prime immagini ... psk.blog.24heures.ch/ ... http://psk.blog.24heures.ch/archive/2021/07/15/premiere-photo-de-l-avion-de-combat-leger-russe -871341.html ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 17 Luglio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2021 Un paio di immagini ... ... russianplanes.net ... https://russianplanes.net/ID288772 ... ... russianplanes.net ... https://russianplanes.net/ID288797 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 17 Luglio 2021 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2021 Interessante e per certi versi sorprendente (considerata la tanta/troppa carne al fuoco in Russia) che siano così avanti da aver realizzato un velivolo che possa arrivare a coprire mercati e requisiti per cui il costoso Su-57 sarebbe troppo. Siamo però a livello di dimostratore/prototipo e quindi, se vogliamo, di qualcosa di relativamente veloce da fare. Ora, con la presentazione, si cercheranno anche all'estero i cospicui finanziamenti che serviranno per le ben più costose e impegnative fasi di sviluppo e industrializzazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 17 Luglio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2021 4 ore fa, TT-1 Pinto ha scritto: Un paio di immagini ... ... russianplanes.net ... https://russianplanes.net/ID288772 ... ... russianplanes.net ... https://russianplanes.net/ID288797 ... Gli autori delle immagini ipotizzano la sigla Su-67 ... e il ben noto Dmitry Komissarov ha così commentato la seconda: "Tutto in nero, come un ninja" ... A parte il fatto che ad essere nero non è l'aereo bensì il telone che lo ricopre ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 17 Luglio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2021 Vuoi vedermi nudo ? https://twitter.com/Rostec_Russia/status/1415751863740375040/photo/1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 18 Luglio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2021 Prime immagini senza veli ... Una presa d'aria che ricorda quella dello X-32 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 18 Luglio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2021 "ScaccoMatto" ... un velivolo che potrebbe essere destinato all'esportazione ... secondo quanto scrive David Cenciotti ... Quote As already explained ... the concept might be designed for the export market and this would be the reason why Rostec released an ad (*) teasing the jet that clearly pointed to UAE, India, Vietnam and Argentina as potential customers. ... theaviationist.com ... https://theaviationist.com/2021/07/18/new-image-checkmate-design/ ... (*) ... rostec.ru/en ... https://rostec.ru/en/news/rostec-announces-presentation-of-a-fundamentally-new-military-plane-from-uac-at-maks-2021/ ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 18 Luglio 2021 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2021 Già si vede qualcosa di più...Anche se si direbbe solo un mock up ben fatto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 19 Luglio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2021 (modificato) Un "rendering" ed un brevissimo video ... ... bulgarianmilitary.com ... https://bulgarianmilitary.com/2021/07/19/meet-the-new-russian-stealth-fighter-su-75-checkmate-video/ ... & Inoltre ... Modificato 19 Luglio 2021 da TT-1 Pinto *** Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 19 Luglio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2021 Ancora David Cenciotti ... ... theaviationist.com ... https://theaviationist.com/2021/07/19/another-image-of-checkmate/ ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 19 Luglio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2021 Dal ben noto blog elvetico ... ... psk.blog.24heures.ch ... http://psk.blog.24heures.ch/archive/2021/07/19/sukhoi-presente-le-t-75-la-nouvelle-generation-se-confirme -871358.html ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 20 Luglio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2021 John A. Tirpak (https://www.airforcemag.com/person/john-a-tirpak/) traccia una prima analisi ... Quote The new Russian single-engine fighter in the F-35 class - a field that is getting crowded - echoes designs dating back to the Joint Strike Fighter competition of the 1990s; ironically, borrowing most from the two concepts that lost that contest. The Checkmate fighter from Sukhoi is to be officially unveiled at the MAKS airshow near Moscow on July 20, but leaked photos of a mockup in the exhibit hall, and fast-edited clips from promotional videos released by Russia’s United Aircraft Corp., appeared on the internet in the last few days. The images show an aircraft with a large angular chin inlet reminiscent of Boeing’s X-32 contender in the JSF contest ultimately won by Lockheed Martin’s F-35 and also on China’s J-10B. Checkmate also seems to have a short, clipped delta wing, which does not extend to the tail; again, like the X-32. The jet has two canted elevons rather than a standard empennage of stabilizers and elevators, harkening to both the X-32 and McDonnell Douglas’s JSF entrant, as well as to the YF-23 on which McDonnell Douglas was partnered with Northrop. The YF-23 lost out to the Lockheed Martin F-22 in the Advanced Tactical Fighter competition, and McDonnell Douglas’s loss in the must-win JSF contest was a major factor in the company’s 1996 merger with Boeing. ... airforcemag.com ... https://www.airforcemag.com/new-russian-fighter-in-f-35-class-echoes-jsf-designs/ ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 20 Luglio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2021 Il nuovo caccia di quinta generazione mostrato al MAKS-2021 ... Cliccare, quindi, su "Guarda su YouTube" ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 20 Luglio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2021 Il commento di AINonline ... Quote Rostec and its United Aircraft Corp. (UAC) division have unveiled a new stealthy, lightweight fighter design at the MAKS 2021 show being held this week at Zhukovsky in the Moscow suburbs. The aircraft is referred to as the LTS “Checkmate” and is a product of the Sukhoi design bureau. It is marked with the registration “RF-0075” and the Bort (side number) “Blue 75,” suggesting that the type could be designated Su-75, or have the design bureau designation T-75. Whether the article on display is a full-scale mockup or a test article is open to question. However, Rostec claims the LTS is ready for flight-test. ... ainonline.com ... https://www.ainonline.com/aviation-news/defense/2021-07-20/new-sukhoi-fighter-design-unveiled-maks ... E il video messo in rete da Rostec ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 21 Luglio 2021 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2021 Dando un’occhiata a immagini e video fatte circolare si direbbe un velivolo in cui si è cercato di semplificare al massimo la velatura compensando i piani di coda a due sole superfici con l’ugello orientabile. Me è proprio così? In realtà forse ni perchè si direbbe che le estremità posteriori di fusoliera comprese fra motore e derive siano mobili. Analogalmente all’F-35 si sfrutterebbe cioè quella parte di flusso d’aria molto veloce che contorna il getto del motore, pur senza avere dei veri e propri piani orizzontali come sul velivolo USA che però la complicazione dell'ugello orientabile non ce l'ha. Per le stive la configurazione si direbbe interessante: due più piccole ai lati e una più grande ventrale. Pur riprendendo l’impostazione del defunto X-32 (ma non del mai nato F-32 che i piani orizzontali li aveva) ci sono quindi degli elementi originali. La presa d’aria DSI si conferma ancora una volta come una scelta di moda, più economica e più stealth, perchè maschera bene il motore (che è ben dietro e non centrale come sull’X-32) e ha delle linee pulite. Una presa d'aria così avanzata magari penalizza un pochino l'efficienza a causa della maggior lunghezza e peso, ma è ben protetta rispetto all'ingestione di corpi estranei sollevati dal carrello anteriore e consente di sfruttarne le parete per accogliere le stive laterali. Poi , quanto tempo ci possano impiegare e quanti soldi possano spendere per mettere a punto questo affare è tutta un’altra questione rispetto alle sparate da salone. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 22 Luglio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2021 John A. Tirpak ( ... https://www.airforcemag.com/person/john-a-tirpak/ ... ) ritorna sull'argomento "CheckMate" ... Quote Russia officially unveiled its new Checkmate fighter at the MAKS airshow July 20, offering a series of ambitious performance claims about the jet, which it is clearly promoting as a low-cost, single-engined alternative to the F-35 in the world market. Company officials said an unmanned version may become available. United Aircraft Corp.- parent company for all of Russia’s aircraft makers, including Sukhoi, Ilyushin, MiG, and Tupolev - says the Checkmate will fly in 2023, will be in series production in 2026, and will be offered for export at the bargain basement price of $25-$30 million per copy. That’s well below the price of the F-35, which is running at just under $80 million a copy for the conventional-takeoff F-35A model, after some 665 examples have been produced. ... airforcemag.com ... https://www.airforcemag.com/russia-officially-unveils-new-checkmate-fighter-but-performance-claims-are-ambitious/ ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 23 Luglio 2021 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2021 Altre immagini si possono trovare ad esempio qui. Come moke up è molto ben fatto e dettagliato, tanto che ancora ci sono dubbi che lo sia. ...Ma il vano carrello era apparso fin da principio un po' troppo spoglio per essere quello di un velivolo reale... Le estremità alari sono leggermente inclinate verso il basso. Si vede anche la stiva ventrale. https://imgur.com/S6uPpoI Il carrello anteriore è stranamente disassato a sinistra: non mi pare che qualcuno ne abbia chiarito il motivo. Le carenature delle stive laterali diventano quelle dei carrelli principali e poi continuano fino agli elementi mobili fra le derive. L'abitacolo è quello che ci si apetta in un salone se vuoi che qualche potenziale cliente posi le sue terga sul seggiolino. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 23 Luglio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2021 David Cenciotti ... ulteriormente ... ... theaviationist.com ... https://theaviationist.com/2021/07/23/checkmate-latest-claims/ ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxiss Inviato 24 Luglio 2021 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2021 8g di manovra? Ma non era l f35 la padella? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Signs_of_Life Inviato 25 Luglio 2021 Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2021 (modificato) Premesso che il "mito" dei 9g è ormai un po' anacronistico, visto che ormai le prestazioni che si chiedono sono altre, diciamo che se parliamo di "padelle", il tanto amato F-14 non superava normalmente i 7g (e nonostante questo non era certo "fermo") Modificato 25 Luglio 2021 da Signs_of_Life Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora