gniero Inviato 13 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2020 Cari amici, sono un neofita del modellismo. Nel corso del tempo ho acquistato diversi kit e ora vorrei iniziare il montaggio. Prima, però avrei bisogno che, gentilmente, qualcuno mi fornisse alcune delucidazioni di base. La prima domanda che pongo è come si effettua la verniciatura del mimetismo dopo aver colorato la base (fusoliera, ali, etc). Vi allego l'esempio del ME-262 e del REGGIANE 2000. Si fanno singolarmente con il pennello o ci sono sistemi di mascheratura? Grazie per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 13 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2020 partiamo dal principio... l'aerografo lo hai? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gniero Inviato 13 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2020 no, non ho l'aerografo e, almeno inizialmente, non pensavo di prenderlo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 13 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2020 (modificato) 1) Puoi realizzare una mascherina di cartoncino leggero 10cm x10cm e, dopo esserti armato di pazienza, ritagli le serpentine come nel disegno. Inizi una parte per volta, per esempio un'ala. Ti compri una bomboletta spray del colore adatto. Fissi la mascherina a pochi mm dalla superficie o la tieni con la mano e spruzzi. Cosi otterrai delle serpentine sfumate. 2) Prendi dei cotton-fioc o degli stuzzicadenti. E ci metti sulla cima un frammento di spugna. Sporchi la spugna con un po' di vernice, fai delle prove su un pezzo di carta, la spugna deve essere appena appena sporca ! E poi, con infinita pazienza, picchietti la superficie seguendo lo schema. 3) Te ne freghi delle sfumature e vai a pennello sottile seguendo lo schema. 4) Aerografo. Questo è un caccia Shiden in 1/72 che ho fatto anni fa, molto ingrandito. Ho usato una spugnetta per sfumare il colore. Modificato 13 Maggio 2020 da Gian Vito Spostamento riga Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 13 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2020 4 ore fa, gniero ha scritto: no, non ho l'aerografo e, almeno inizialmente, non pensavo di prenderlo senza aerografo, senza girarci tanto intorno citando piva e compagnia, determinate camo e determinati lavori non puoi farli... o meglio, puoi, ma avrai un effetto che varia dal "diverso" al totalmente inadatto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gniero Inviato 14 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2020 molte grazie per i consigli. Approfitterò della vostra cortesia per risolvere altri piccoli problemi che incontrerò nei miei tentativi . Giorgio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gniero Inviato 15 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2020 nel caso optassi per l'acquisto dell'aerografo (e relativo compressore), quale tipo mi consigliate (singola azione o doppia)? e, in questo caso, quale è la tecnica per il camouflage? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 15 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2020 prendi un H&S Ultra ed un "compressore silenziato da 2.5 lt"... spendi sui 150euro e stai apposto per vari anni. comunque non esiste una tecnica per il camouflage... solo la pratica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati